Vai al contenuto


Perdita carburatore?


West
 Share

Recommended Posts

Sono alle prese con il tagliando dei 25.000.

Ho pensato di pulire il carburatore dato che finora non è stato mai pulito completamente. L'ho smontato ( Revisione Carburatore SI - VRwiki ) e ho notato che era tutto unto e che sul fondo della vaschetta che lo contiene c'era dell'olio come si può notare nelle prime due foto. Le due viti a brugola mi non mi sembravano allentate.

A questo punto, è proprio necessario togliere tutte le viti? Anche quella in primo piano nella terza foto? Leggendo certe discussioni ( http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/18059-quanti-giri-alla-vite-dellaria-del-carburo-px.html ) la cosa mi preoccupa.

Devo anche cambiare tutte le guarnizioni?

C'è altro che devo sapere?

 

Grazie,

Rudy

perdita-olio.jpg

Carburatore-sotto.jpg

vite.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

LA perdita di olio nei carburatori con miscelatore è data dalla scarsa tenuta del basamento del carburatore, in fatti anche se entrambe le colonnette di fissaggio sono strette correttamente, a volte la deformazione del basamento lascia un piccolo spiraglio al travaso dell'olio proveniente dalla pompa. Verifica su un piano di riscontro (mattonella di marmo liscia con carta abrasiva finissima) il basamento del carburatore, ed osserva se le parte abrasa è uniforme. Ovviamente sostituisci tutte le guarnizioni, serie completa per SI 20...24, e anche lo spillo conico. Controlla che la guarnizione del basamento carburatore ha il foro del passaggio olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulito il carburatore e cambiato le guarnizioni e lo spillo. Due guarnizioni mi sono avanzate ma in compenso mancava quella del basamento carburatore. Ho fatto un giretto e mi sembra che il motore vada bene, domani perfeziono la carburazione.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione del basamento è nella serie del blocco motore,cosa che non ho mai capito e mai capirò.....

concordo.

Le guarnizioni avanzate sono queste; immagino che quella a destra sia per un altro modello, ma quella tonda a sinistra? Non è che mi sono dimenticato di qualcosa? Nell'esploso non le ho trovate.

Mi viene il dubbio che sia la n. 11 ma nel coperchio filtro c'era una guarnizione in gomma che ho sostituito.

guarnizioni-avanzate.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quela tonda a sinistra credo che sia l'alternativa all'oring per il coperchio del filtro benzina.

Quell'altra invece avanza sempre, dovresti averne montata una abbastanza simile tra coperchio e vaschetta.

 

bene, quindi non dovrei aver fatto danni. Quella a destra magari è per il SI 24.

 

Grazie Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

LA perdita di olio nei carburatori con miscelatore è data dalla scarsa tenuta del basamento del carburatore, in fatti anche se entrambe le colonnette di fissaggio sono strette correttamente, a volte la deformazione del basamento lascia un piccolo spiraglio al travaso dell'olio proveniente dalla pompa. Verifica su un piano di riscontro (mattonella di marmo liscia con carta abrasiva finissima) il basamento del carburatore, ed osserva se le parte abrasa è uniforme. Ovviamente sostituisci tutte le guarnizioni, serie completa per SI 20...24, e anche lo spillo conico. Controlla che la guarnizione del basamento carburatore ha il foro del passaggio olio.

 

 

Ciao Anto, anch'io ho un trafilamento in quella zona ma credevo fosse benzina, come dici tu potrebbe invece anche essere solo di olio?

 

La mia paura è che da dove perde benzina possa aspirare aria: se invece la perdita è di olio questo rischio è minore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi che non sia mai stata toccata quella vite ?

Credo di no, dopo i tagliandi dei primi due anni fatti dal meccanico, ho fatto io i controlli e non l'ho mai toccata.

Parliamo di un PX 150 Catalitico vero ?

PX 150 del 2005, 25.000 km. Catalitica fino a ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare che il carburatore si inarchi lo si deve chiudere con la dinamometrica, una cinquantina di euro su ebay e si compra la Mannesmann, utile per mille altri usi. Se il manuale di officina ha riportato le coppie di chiusura non vedo il motivo perchè non bisogna rispettarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di no, dopo i tagliandi dei primi due anni fatti dal meccanico, ho fatto io i controlli e non l'ho mai toccata.

 

PX 150 del 2005, 25.000 km. Catalitica fino a ieri.

 

Ti ricordi i getti che montava ?

 

Max:98

Emuls:BE5

Freno Aria: 150

Min:50

Start:60

 

giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anto, anch'io ho un trafilamento in quella zona ma credevo fosse benzina, come dici tu potrebbe invece anche essere solo di olio?

 

La mia paura è che da dove perde benzina possa aspirare aria: se invece la perdita è di olio questo rischio è minore?

 

 

Potrebbe, poichè il travaso dell'olio è perimetrale rispetto al passaggio del collettore. Comunque non è da sottovalutare, se esce olio, non va dove servirebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe, poichè il travaso dell'olio è perimetrale rispetto al passaggio del collettore. Comunque non è da sottovalutare, se esce olio, non va dove servirebbe!

 

Grazie anto,

 

per fortuna la perdita è minima (lascia una goccia a terra la sera che parcheggio la vespa) ma mi sà che devo smontare tutto il carburo è verificare.

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordi i getti che montava ?

 

Max:98

Emuls:BE5

Freno Aria: 150

Min:50

Start:60

 

giusto ?

 

Getto minimo: 50 - 160

Freno aria: 150

Emulsionatore: BE5

Getto massimo: 98

 

per ora ho sostituito soltanto il getto massimo (100), sto aspettando il BE3 e il freno aria; il getto minimo non sarebbe da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione del basamento è nella serie del blocco motore,cosa che non ho mai capito e mai capirò.....

Ciao, potrebbe essere quella a causare la perdita di olio/benzina (Seppur di piccola entita') dalla parte posteriore del carter motore (In corrispondenza della vite, poco accessibile, deputata alla regolazione della carburazione) ?

Da qualche giorno ho notato dapprima un carter che si scuriva progressivamente di nero e da 2 giorni ho notato una chiazza scura a terra (Sembra un mix olio/benzina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potrebbe essere quella a causare la perdita di olio/benzina (Seppur di piccola entita') dalla parte posteriore del carter motore (In corrispondenza della vite, poco accessibile, deputata alla regolazione della carburazione) ?

Da qualche giorno ho notato dapprima un carter che si scuriva progressivamente di nero e da 2 giorni ho notato una chiazza scura a terra (Sembra un mix olio/benzina).

 

 

Esattamente dallo stesso punto dove perde anche a me.

 

A me però sembra essere olio, comunque nei prossimi giorni smonto e verifico.

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore e' molto scuro ma la "consistenza" molto meno densa rispetto a quella dell'olio.

A me pare proprio un mix benzina/olio anche perche' mi sembra che vi sia proprio odore di benzina (Anche se forse la cosa e' normale essendoci il carburatore li vicino :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdita sempre piu' evidente, goccia dopo goccia.

Temo si sia "rotto" qualcosa o si sia (Un'altra volta !) consumato lo spillo.

La perdita goccia goccia non avviene dalla parte posteriore bensi' proprio al di sotto del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta sorpresa stamattina...

L'altro ieri sera ho finito di sostituire i getti, avevo già il 100 e ho aggiunto il BE3 e il freno aria 160. Sono andato al lavoro e tornato a casa in Vespa. Stamattina ho trovato una perdita notevole di miscela sul pavimento. Ho aperto e ho notato che il filtro era impregnato di miscela e la guarnizione del coperchi filtro era piuttosto deteriorata dal contatto con la miscela. Da ciò che ho capito dunque la perdita dunque parte dall'alto e non dal basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdita sempre piu' evidente, goccia dopo goccia.

Temo si sia "rotto" qualcosa o si sia (Un'altra volta !) consumato lo spillo.

La perdita goccia goccia non avviene dalla parte posteriore bensi' proprio al di sotto del carburatore.

 

E si allora è proprio lo spillo del gallegiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta sorpresa stamattina...

L'altro ieri sera ho finito di sostituire i getti, avevo già il 100 e ho aggiunto il BE3 e il freno aria 160. Sono andato al lavoro e tornato a casa in Vespa. Stamattina ho trovato una perdita notevole di miscela sul pavimento. Ho aperto e ho notato che il filtro era impregnato di miscela e la guarnizione del coperchi filtro era piuttosto deteriorata dal contatto con la miscela. Da ciò che ho capito dunque la perdita dunque parte dall'alto e non dal basso.

 

:mah::mah::mah:

 

Che il filtro sia intriso di miscela è normalissimo, ma che laperdita arrivi dall'alto mi fa un po strano.

La guarnizione del coperchio filtro non patisce la benzina, è fatta apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...