Vai al contenuto



Problema elettrico femsa; rally 200


antovnb4
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Vediamo Humm Humm Hummm ........ non lasciamo nulla al caso .. ma sotto alla camma c'è l'anello di fondo corsa sul quale batte la camma stessa facilitando l'allineamento alla traccia sul rotore? E' un tondo quasi completo di filo d'acciaio.

 

P.S. Non ti crucciare, troveremo la causa .. pure io ci sono passato, la Rally è una brutta bestiaccia ma ... un avolta messa a puntino .. non ti ricorderai più di questi momenti. Avanti allora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

 

E adesso a chi devo :ciapet::mah:

La CEAB O il buon CIMA ?

 

 

Ho provato a collagere la centralina PX ( ducati )

Funziona!

Ho chiaramente fatto qualche tentativo per la diversità di colorazione dei fili.

Vanno esattamente invertiti ROSSO su VERDE e VERDE su ROSSO, il filo della resistenza BLU non serve, nel senso che per testare è stato sufficente questo collegamento, "per tornare a casa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora arriva corrente alla candela?

Se cosi fosse, è strano che non sia accaduto con la prova suggerita da Oizo con la bobina esterna.

 

Certo che arriva, la prova suggerita da Sergio testa solo il funzionamento della bobina di AT, dando per scontato che la centralina funzioni. Il mio problema era la centralina, non la bobina di AT, che nelle CEAB è separata dall'elettronica. Nel caso di centralina per PX è tutto un pezzo, così funziona.:rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.....allora il caso era più semplice di quel che pensavo!!!peccato che la centralina px sia buona appunto solo per tornare a casa.....ritarda considerevolmente e agli alti regimi il motore non va....almeno nel mio rally del '72.....c'è chi giura che nel suo va benissimo, ma non ho potuto constatare di persona....comunque, ora la ceab la producono già in versione modificata, con la bobina at più grande.....è davvero strano che si sia rotta la centralina, anche perchè è formata solo da tre componenti, tre diodi di cui uno zener....è che non ho mai voluto approfondire la questione, ma m sa che è estremamente facile riprodurla......ne ho viste diverse autocostruite che funzionavano alla grande, una ad esempio sul rally di orso...poi erano collegate ad una bobina at...orso addirittura aveva la bobina at del ciao, quella piccola, e non voleva cambiarla per alcun motivo....altra news, fresca fresca....un mio amico ritira un rally del 1977, da restaurare.....vedo che ha montata su la femsatronc dell'ape, quella più grossa e col filo corto, che io ho sempre snobbato ai mercatini......ebbene funziona alla grande....stupidamente non ho guardato con attenzione come erano messi i fili, ma funziona....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..e chi è?io non ne ho mai sentito parlare......so e ho visto che hanno modificato la ceab, ma altro no.............

Link al commento
Condividi su altri siti

..e chi è?io non ne ho mai sentito parlare......so e ho visto che hanno modificato la ceab, ma altro no.............

 

SGR Sergio, come aspetto è uguale a CEAB, ma spero utilizzino componenti di prima qualità.

Il ricambista, buon CIMA, ha detto che hanno avuto meno problemi , parliamo di numeri piccoli, ma è indice di maggior affidabilità

 

Mercoledì arriva, poi inserisco qualche foto.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....allora il caso era più semplice di quel che pensavo!!!peccato che la centralina px sia buona appunto solo per tornare a casa.....ritarda considerevolmente e agli alti regimi il motore non va....almeno nel mio rally del '72.....c'è chi giura che nel suo va benissimo, ma non ho potuto constatare di persona....comunque, ora la ceab la producono già in versione modificata, con la bobina at più grande.....è davvero strano che si sia rotta la centralina, anche perchè è formata solo da tre componenti, tre diodi di cui uno zener....è che non ho mai voluto approfondire la questione, ma m sa che è estremamente facile riprodurla......ne ho viste diverse autocostruite che funzionavano alla grande, una ad esempio sul rally di orso...poi erano collegate ad una bobina at...orso addirittura aveva la bobina at del ciao, quella piccola, e non voleva cambiarla per alcun motivo....altra news, fresca fresca....un mio amico ritira un rally del 1977, da restaurare.....vedo che ha montata su la femsatronc dell'ape, quella più grossa e col filo corto, che io ho sempre snobbato ai mercatini......ebbene funziona alla grande....stupidamente non ho guardato con attenzione come erano messi i fili, ma funziona....

 

Ora che ci penso posso sezionare quella che non funge, per me riprodulra è un gioco da ragazzi. Il problema è che sono tutte affogate nella resina non so quanto sia fattibile aprirle. Bisognerebbe leggere la sigla dei componenti, poi abbinarla ad una buona bobina esterna. Lo schema è già sul manuale officina. Non so perchè ma io mi ricordo due transistori ed un condensatore dello Zener non so, è un semplice diodo ad uscita fissa, molto stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...insomma Anton, ti ringrazio per la stima, però in effetti anch'io ho sbagliato....non si tratta di uno zener in effetti, l'scr è un diodo particolare, un pò più complesso dello zener......comunque si tratta sempre di tre diodi.....dovrebbe essere semplice riprodurla.....non è difficile togliere quella specie di resina in cui sono annegati i componenti...magari si taglia col seghetto....l'importante è riuscire a leggere le sigle dei componenti...ma secondo me, con quello schema e riportando le correnti in gioco, qualunque buon negozio di elettronica è in grado di fornirti il materiale adatto....semmai occorre avere poi una certa cura nella "tropicalizzazione" del prodotto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

SGR = Società Generale Ricambi... un'azienda distributrice... Così a naso mi sa tanto che sono Ceab rimarchiate. Comunque bisognerebbe approfondire il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

SGR = Società Generale Ricambi... un'azienda distributrice... Così a naso mi sa tanto che sono Ceab rimarchiate. Comunque bisognerebbe approfondire il discorso.

 

Infatti in foto è esattamente come quella della CEAB senza il marchio.

Però non vuol dire nulla, nel senso che ciò che conta è la qualità della componentistica, e sinceramente CEAB, lascia molto a desiderare, la bobina di carica l'ho dovuta limare poichè il volano sfiorava il ferromagnete, e non è la prima volta che capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

...insomma Anton, ti ringrazio per la stima, però in effetti anch'io ho sbagliato....non si tratta di uno zener in effetti, l'scr è un diodo particolare, un pò più complesso dello zener......comunque si tratta sempre di tre diodi.....dovrebbe essere semplice riprodurla.....non è difficile togliere quella specie di resina in cui sono annegati i componenti...magari si taglia col seghetto....l'importante è riuscire a leggere le sigle dei componenti...ma secondo me, con quello schema e riportando le correnti in gioco, qualunque buon negozio di elettronica è in grado di fornirti il materiale adatto....semmai occorre avere poi una certa cura nella "tropicalizzazione" del prodotto.......

 

Guarda Sergio, se riuscissimo a riprodulra, scatolette in commercio c'è ne a bizzeffe, poi la 3M produce una resina bicomponente a prova di acqua marina ed al sotterremento, "tropicalizzare" sarebbe l'ultimo dei pensieri.

Il tutto abbinato ad una buona bobina AT ed il giuco è fatto, potremmo anche riprodurre quelle dei PX.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata oggi la centralina SGR, marchiata CEAB, il modello è già quello con la bobina AT maggiorata.

Il problema è che non funziona:testate:

 

A questo punto mi chiedo cosa può creare incompatibilità, se quella del PX funziona.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

se puo' consolarti mezza giornata persa ,montata centralina nuova aggiustato il filo che esce dal pick up ,poca corrente e vespa che non va in moto, sembra addirittura anticipata,ma a qualcuno, le centraline CEAB E 301 , funzionano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...non vorrei che a causa dei fili scoloriti, ci fosse qualche collegamento sbagliato...tranne che la ceab sta sfornando una partita di centraline fallate....

Link al commento
Condividi su altri siti

...non vorrei che a causa dei fili scoloriti, ci fosse qualche collegamento sbagliato...tranne che la ceab sta sfornando una partita di centraline fallate....

 

Sergio, ci sono dei conduttori con dubbie connessioni secondo te ?

Se è il caso sventro lo statore e lo ricablo personalmente, ma dubito, come mai, allora, con la centrale Ducati del PE200 funzionava ?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...