Vai al contenuto



tachimetro...


tekko
 Share

Recommended Posts

Rgazzi ci tenevo a farvi sapere che il tachimetro l'ho finito di montare proprio ieri,va alla perfezione,l'unica cosa che volevo chiedere a tekko e a nitropx è:ma quale cifra avete messo per settare la circonferenza della ruota?

Comunque non è stato alquanto facile,la pinza del freno a disco mi ha dato un bel pò di problemi!

 

fotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 194
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

troppo bello quel tachimetrocavolo :Ave_2:

 

peccato che sulla mia px200e non posso metterlo, non avendo l'impianto elettrico in continua :cry:

e non provo nemmeno a farlo, xkè di elettronica non ci capisco niente...per me diventa difficile perfino cambiare una spina :testate:

 

uffa.......... lè bello davvero!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo bello quel tachimetrocavolo :Ave_2:

 

peccato che sulla mia px200e non posso metterlo, non avendo l'impianto elettrico in continua :cry:

e non provo nemmeno a farlo, xkè di elettronica non ci capisco niente...per me diventa difficile perfino cambiare una spina :testate:

 

uffa.......... lè bello davvero!!! ;-)

infatti per fortuna io l'impianto in corrente continua già ce l'avevo cosi come mamma piaggio l'ha fatto:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo bello quel tachimetrocavolo :Ave_2:

 

peccato che sulla mia px200e non posso metterlo, non avendo l'impianto elettrico in continua :cry:

e non provo nemmeno a farlo, xkè di elettronica non ci capisco niente...per me diventa difficile perfino cambiare una spina :testate:

 

uffa.......... lè bello davvero!!! ;-)

 

Va anche con il normale impianto della Vespa, solo che ci vuole cmq un integrato stabilizzatore di tensione per evitare di andare sottotensione al minimo e di non vedere più le cifre. Ad ogni modo, ho già capito che i led non si possono usare, il contagiri chissà cosa indica e che non ci sono i settaggi come ha l'Acewell e quindi il counter finirà su Ebay, anche perchè ho già rimediato altrimenti...

 

100_1879.jpg

 

Mi manca l'indicatore (sempre a led) della benzina che dovrò aggiungere in seguito, ma finalmente avrò anche io una completa strumentazione digitale per il PX :-D

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, siccome il mio non lo è e non è identico all'Acewell, lo vendo. Non era solo questione di marca si o marca no, il fatto è che se costa meno un motivo c'e' sempre. Sarebbe molto utile comunque che mettessi per tutti un bello schema di come hai collegato i led nell'impianto della Vespa!

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco adesso post qualche foto del tachimetro,anche se mi è rimasto ancora qualche dubbio su come settare il contagiri,secondo voi il pinasco a quanti giri arriva?:ciao:e ancora grazie a tekko e a nitropx

 

ottimo lavoro!bravo

 

senti hai risolto con il settaggio circonferenza gomma?

 

mi ha detto francesco-vesponauta che ha visto al Vraduno il tuo tacho..... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va anche con il normale impianto della Vespa, solo che ci vuole cmq un integrato stabilizzatore di tensione per evitare di andare sottotensione al minimo e di non vedere più le cifre. Ad ogni modo, ho già capito che i led non si possono usare, il contagiri chissà cosa indica e che non ci sono i settaggi come ha l'Acewell e quindi il counter finirà su Ebay, anche perchè ho già rimediato altrimenti...

 

 

 

Mi manca l'indicatore (sempre a led) della benzina che dovrò aggiungere in seguito, ma finalmente avrò anche io una completa strumentazione digitale per il PX :-D

 

Ciao FC

 

ciao

 

che integrato hai usato?

e invece quale è il problema dei led?

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si usa un comunissimo 7812 in case TO-3, uno schema che ne trovate migliaia di esempi sul web. Il problema è che questi led (almeno nello strumento che ho io) hanno tutti i led con la massa in comune, mentre i cavi di collegamento delle spie Vespa non sono sempre con un comune a massa. Cmq il problema visivamente è che il led si accendono sempre anche se non hai i fari accesi, non hai le frecce accese ecc.ecc. Per questo chiedevo con che schema è stato collegato alla Vespa. E poi il contagiri non si può settare nel numero dei cilindri (SEMPRE nel mio esemplare) e se anche fosse come dovrebbe che è per monocilindrici, al minimo segna ben 3000 giri! E poi non funziona con il sistema del cavetto avvolto sul cavo candela, bisogna collegarlo direttamente all'uscita del pick-up (cavo rosso) per via dell'intensità bassa del segnale. Anche col contagiri a led attuale ho dovuto eliminare una resistenza in serie all'ingresso altrimenti si accendevano solo i primi 10 led. Ora va bene...

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi ha detto Francesco-Vesponauta che ha visto al Vraduno il tuo tacho..... :ciao:

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi in soldoni ne sconsigli l'acquisto...del tuo modello non dell'acewell...

 

Purtroppo si, probabilmente la base è sempre la stessa ma si tratta pur sempre di una mera imitazione limitata. L'Acewell di pari prestazioni ha diverse caratteristiche.

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Domanda per Marben. Ho realizzato l'indicatore di benzina a led e in sè funzionerebbe bene, però credo che il galleggiante del PX non sia proprio del tipo frenato (mi sa che lo è invece lo strumentino amperometro) e quindi i led oscillano a detra e sinistra senza dare una indicazione precisa...vorrei sapere se secondo te il galleggiante che mi hai consigliato ha la meccanica frenata oppure no...

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non è frenato. E' quasi identico al galleggiante dei PX Arcobaleno anni '90, cambia leggermente il braccetto del galleggiante..

Non me ne intendo, ma credo che un condensatore risolverebbe il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito...beh ho preso qualche condensatore elettrolitico di capacità diversa e poi vediamo. Ho però misurato il valore del reostato del galleggiante a serbatoio pieno e quasi vuoto. Io con l'ohmetro digitale ho un valore minimo di 2,8 Ohm e uno massimo di 335...non sembra essere uno 0-100 Ohm...:mah:

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

porto su questo post perchè oggi su ebay ho acquistato anch'io il tacho della acewell modello 2853 alla super offerta di 139 euro comprese la spedizione. ho intenzione anche di modificare l'impianto e metterlo tutto in CC.

Per settare il contagiri avevo pensato a questo metodo: con un tachimetro a contatto ( tipo quelli usati per i motori elettrici ) si misurava la reale velocità di giri al minuto mettendolo sul dado del volano e successivamente si regolava il sensore per avvicinarsi il più possibile al valore reale...

secondo voi questo metodo può funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

I preparatori usano dei contagiri ad induzione per i controlli sui motori. Si collega al cavo candela e conta le scariche. Ovviamente si regolano 2 o 4T, n° cilindri, ecc. Sono molto precisi (e costosi).

Secondo me conviene chiedere a chi ce l'ha di misurarti quanti giri fa e regolare il tuo di conseguenza..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

porto su questo post perchè oggi su ebay ho acquistato anch'io il tacho della acewell modello 2853 alla super offerta di 139 euro comprese la spedizione. ho intenzione anche di modificare l'impianto e metterlo tutto in CC.

Per settare il contagiri avevo pensato a questo metodo: con un tachimetro a contatto ( tipo quelli usati per i motori elettrici ) si misurava la reale velocità di giri al minuto mettendolo sul dado del volano e successivamente si regolava il sensore per avvicinarsi il più possibile al valore reale...

secondo voi questo metodo può funzionare?

 

 

non devi tararlo il contagiri, devi solo impostare nel menu specifico il valore 1. finito

io il cavo del contagiri l'ho collegato direttamente al cavo rosso ulla centralina. arrotolato sul cavo candela non era preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi tararlo il contagiri, devi solo impostare nel menu specifico il valore 1. finito

io il cavo del contagiri l'ho collegato direttamente al cavo rosso ulla centralina. arrotolato sul cavo candela non era preciso.

Marco il contagiri va tarato....il mio dopo che l'ho tarato e arrotolato al filo candela funziona alla perfezione...mi sembra di averti già detto che bisognava tararlo il contagiri!:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco il contagiri va tarato....il mio dopo che l'ho tarato e arrotolato al filo candela funziona alla perfezione...mi sembra di averti già detto che bisognava tararlo il contagiri!:ciao::ciao::ciao:

 

 

non va tarato niente

devi settare quel numero ad 1, in pratica gli dici di contare 1 giro ogni scintilla, se ad esempio metti il vtronic metti il valore a 0.5, se hai un bi o 4 cilindrico cambi quel valoore.

 

il numero che dici tu, da settare, indica l'indicatore di cambiata, in pratica se lo metti a 4000 giri a 4000 giri ti lampeggia il tacho per dirti CAMBIAAAAAAAA!!!

 

provare per credere!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

inanzi tutto mi complimento con voi e la vosta creatività...

 

Qui c'e gente che mi sta colpendo sempre di più....

 

Avevo quasi pensato di istallarlo alla mia p200e questo magnifico tachimetro!!

 

Girovagando su e-bay ho trovato questo a una sessantina di € a me pare uguale,non so ditemi voi!!

 

Digital Speedometer Tachometer Fuel Gauge NEW & GREAT!:eBay Motors (item 220365972175 end time Oct-19-09 07:13:37 PDT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...