Vai al contenuto



Elaborazione 130....quale??


duca s2r
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono qui x chiedere consiglio su un elaborazione che sto'x andare a fare su un blocco motore 50 4 marce.

premetto che verra montato su di una specialina e e'mia intenzione montare un 130 polini.

La mia domanda e':

mi sapete dire la configurazione giusta x avere un motore ottimo in ripresa e buono di velocita',visto che abito in zona non proprio pianeggiante??

aspetto con ansia consigli x procedere con il lavoro....naturalmente verrano postate foto e documentazioni varie dei lavori!!!

Grazie in anticipo:ciao::ciao::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Edolo? Belle zone! E ti ci vuole si una bella arrampicatrice!

Allora, un Polini ti tira agevolmente una 27/69 come primaria, ma visto la zona dove abiti, potresti accorciare mettendo un pignone di uno o due denti in meno (25 o 26 DRT).

Per il resto, oltre al cilindro Polini 130, di cui mi pare sei già convinto della scelta, potresti mettere come carburatore un PHBL24 e come marmitta la classica Proma, o anche la Giannelli, che ultimamente comincia ad essere molto richiesta.

Per il resto, direi che un albero anticipato e una raccordatura ai travasi con il cilindro è d'obbligo.

Altre domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Edolo? Belle zone! E ti ci vuole si una bella arrampicatrice!

Allora, un Polini ti tira agevolmente una 27/69 come primaria, ma visto la zona dove abiti, potresti accorciare mettendo un pignone di uno o due denti in meno (25 o 26 DRT).

Per il resto, oltre al cilindro Polini 130, di cui mi pare sei già convinto della scelta, potresti mettere come carburatore un PHBL24 e come marmitta la classica Proma, o anche la Giannelli, che ultimamente comincia ad essere molto richiesta.

Per il resto, direi che un albero anticipato e una raccordatura ai travasi con il cilindro è d'obbligo.

Altre domande?

 

ciao Coni500,grazie x il consiglio...pensavo di montare dei cingoli x queste salite:mrgreen::mrgreen:...a parte le battute ti chiedo:

con un 25/26 non e' che perdo in velocita'??

ok che mi serve un ARRAMPICATRICE ma non voglio nemmeno che mi diventi uno SCALDABAGNO!!!!!

Come frizione cosa mi consigli?

volano e statore vanno bene i suoi originali?

Grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Coni500,grazie x il consiglio...pensavo di montare dei cingoli x queste salite:mrgreen::mrgreen:...a parte le battute ti chiedo:

con un 25/26 non e' che perdo in velocita'??

ok che mi serve un ARRAMPICATRICE ma non voglio nemmeno che mi diventi uno SCALDABAGNO!!!!!

Per me un 25/69 è un buon compromesso. Se poi ogni tanto pensi di scendere dai monti verso la pianura, puoi mettere anche il pignone da 26.

Comunque no, non sei troppo corto. Che poi considera che ci sono anche pazzi che sul 130 montano la 24/72 con fasi originali. Quelli si che son corti! :mrgreen:

 

Come frizione cosa mi consigli?

volano e statore vanno bene i suoi originali?

Grazie :ok:

 

Per la frizione potrebbe essere sufficiente una 3 dischi con molla rinforzata.

Per l' accensione, se sai che la sua originale è a posto e funziona bene, usa pure quella. Altrimenti puoi pensare anche a passare ad un'accensione elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche valutare di cambiare la corsa e portarla a 53, avrai moltaa più coppia che aiuterà nelle salite, e poi magari un cluster con terza e quarta corta, anche se su un motore cosi coppioso, un po di allungo lo perde

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche valutare di cambiare la corsa e portarla a 53, avrai moltaa più coppia che aiuterà nelle salite

Concordo. Un albero corsa 53 lo valuterei seriamente.

 

anche se su un motore cosi coppioso, un po di allungo lo perde

Falso. La coppia sale, ma l'allungo è sempre quello. Con un motore corsa 53 ci sto girando, anche se il cilindro non è Polini, ma DR.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia che è in pratica simile...

 

 

 

il CILINDRO prendi quello Racing ha una testa migliore e per 20 euro ne vale proprio la pena

 

l'ALBERO quel che ti pare anticipato in corsa originale per Primavera evita i corsa lunga che perdi giri e il 130 è bello quando gira forte, d'altronde vedrai tiro ne avrà pure troppo, un RMS racing o il solito mazzucchelli ma.. cono 20!

 

ACCENSIONE, dimentica le puntine, serve uno statore a sei poli PK, dovrai adattarlo al tuo impianto elettrico, il volano devi rimediarlo e devi pure installare un raddrizzatore o fulmini le lampadine da 12V, la cosa figa è che se sai quello che fai e ti ci sbatti un pochino per cablare il tutto bene potresti averci la presA ACCESORIA A 12v PER navigatore o la luce stop dedicata sulla Special! Se la cosa ti spaventa accensione POLINI si monta senza casini e con istruzioni, sempre a cono 20 sono 250 cucuzze ma spese davvero bene.

 

RAPPORTI, i 27-69DD con pignone di accorcio, si vabbè... ma solo se monti la solita rumorosa Proma o la più garbata siluro della SITO per vespa Et3 a cui avrai avuto cura di forare il fondello del cannello a mitraglia sfilabile di silenziamento con una punta da 5mm (allora anche la siluro va benone e quasi te la consiglio), dico questo perchè se monti che sò una marma cattivissima tipo la Simonini D&F il motore ti gira ben altrimenti e i rapporti volendo potresti metterli ben più corti tipo i 24-72DD, ora diranno che sono corti, ma con una bella marmittona seria di quelle che si notano simili rapporti sono più indicati, vero che son più corti, ma non credere vada più piano, certo non ci viaggi in pianura padana, ma acecleri e bruci ogni salita , che faccia 110 o 108 poco importa.

 

CARBURATORE il classico 24 PHBL distribuito da polini con collettore cordino e tutto, il getto max tra 90 e 100 per prove.... ma quello POLINI di solito lo monti e và bene è completo ed ha la vite del minimo a sinistra coime deve essere.

 

CARTER devi raccordare i travasi a quelli ben più ampli del cilindro e allargare di quasi 0,5mm il foro del carburatore che nativo ha il foro per il collettore da 19 mentre il 24mm appunto è un pelo più ampio, fatti la sagoma con la guarnizione la poggi e fresi alla bella e meglio è facilissimo.

 

ALTRO, un ammo nuovo, devi frapporre tra tampone silent ed ammo lo spessore di alzo di una vecchia vespa VNB1-2-3-4-5-6 VBB1-2 è il più corto disponibile dei 4 disponibili per vespe large frame, misura circa 3 cm montalo a solo senza rondelle frapposte, ti alza la coda un pochino freddi meglio e curva meglio,,,, insomma è meglio, leve PX e coperchio frizione e passacavi dell'ultima serie special (dal 78 al 1982) che ha il braccio di tiro lungo ma forse la hai di già.

 

FRIZIONE, dimentica la molla rinforzata, abiti in montagna e se vai di marma seria e rapporto da 24 la frulli al primo giro... la POLINI vende due KIt , sono lo stesso solo che uno (il più costoso ovvio) ha pure i dischi, tu prendi quello a doppia molla costituito dai soli piatti e molle ed abbinaci due dischi in ferro e tre sugheri simil originali di marca qualunque che costano 10 euro a dir tanto. questa frizione non solo è morbidissima alla leva , ma è ben forte e stacca ed attacca benissimo, al suo prezzo (circa 509 è quanto di meglio puoi montare sul 130cc che se gira come deve le frizioni originali te le trita dai retta.

 

GOMME quel che ti pare ovvio.... ma santo celo camere cerchi e gomme mettili NUOVI appena puoi! Appena finito il motore e al primo giro capirai da solo il perchè.

 

 

CONSIDERAZIONI, se rimani a puntine con albero cono 19 vai come han detto di 27-69 in caso accorci con i pignoni, e non montare altro che marme tipo Proma POLINi o SILURO, in quel caso e sempre come han giustamente detto la frizione basta la molla POLINI rinforzata.... il mio step è alla fine più costoso quindi valuta il budget, ma se apri una volta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

evita i corsa lunga che perdi giri

 

 

Per i miei gusti, il mio DR 130 in corsa 53 con la classica Siluro allunga fin troppo. (7200 giri)

Ma la coppia rimane enorme. E con la 29/68 è uno spettacolo.

I corsa 53 che hai fatto tu allungavano poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dei consigli....ora sono nell'INDECISO piu'completo!!:orrore::orrore:

La configurazione di POETA che ringrazio e' sicuramente da sballo ma di questi tempi gli eurini sono difficili da reperire...

non meno la configurazione di CONI500...e mi sa proprio che mi orientero' su un simil lavoro cioe':

GT POLINI 130 RACING

ALBERO MAZZUCCHELLI CONO19 CORSA 51 ANTICIPATO

CARBURATORE E COLLETTORE 24 POLINI " non lamellare"

PRIMARIA 25/69

FRIZIONE TIPO ORIGINALE CON MOLLA RINFORZATA

PIATTO ACCENSIONE ORIGINALE

PRIGIONIERI LUNGHI

CUFFIA DELLA 125

E MARMITTA...................

mi piace un sacco quella della SIMONINI......

voi che dite???:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dei consigli....ora sono nell'INDECISO piu'completo!!:orrore::orrore:

La configurazione di POETA che ringrazio e' sicuramente da sballo ma di questi tempi gli eurini sono difficili da reperire...

non meno la configurazione di CONI500...e mi sa proprio che mi orientero' su un simil lavoro cioe':

GT POLINI 130 RACING

ALBERO MAZZUCCHELLI CONO19 CORSA 51 ANTICIPATO

CARBURATORE E COLLETTORE 24 POLINI " non lamellare"

PRIMARIA 25/69

FRIZIONE TIPO ORIGINALE CON MOLLA RINFORZATA

PIATTO ACCENSIONE ORIGINALE

PRIGIONIERI LUNGHI

CUFFIA DELLA 125

E MARMITTA...................

mi piace un sacco quella della SIMONINI......

voi che dite???:mrgreen:

 

Approvo tutto. Ma lascia perdere la Simonini. Per farla rendere bene, occorre dare una rifasata al cilindro.

Proma o Giannelli: poca spesa, tanta resa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

La tua configurazione funzionerà sicuramente,ma prima o poi ti verrà voglia di montare un'accensione seria,(...più affidabile,più prestazioni,più luce...) e allora ti ritroverai con l'albero cono 19 che non va d'accordo con le accensioni elettroniche per PK(cono 20)...Ascolta poeta,monta un subito un cono 20,fai un sacrificio economico ora ma almeno non ti tocca riaprire e cambiare l'albero quando ti renderai conto che le puntine ,per le elaborazioni ,fanno cagare e di notte non ci vedi un c**zo:sbonk:

...esperienza personale...:azz::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

riassumiamo....

 

sconsiglio il corsa lunga perchè un albero in corsa regolare è più indicato per il nostro amico al suo primo 130cc... quindi non discuto su come vada il tuo che certo và benone....

 

per il discorso albero e puntine ahimè la scelta è ardua, dettata immagino dai costi dell'accensione elettronica... lei da sola sono minimo 250 euro per la POLINI, quelle Pk vanno sapute montare ed adattare per bene e non è cosa facilissima per chi non ci smanetta!!

 

Però se devi comprare l'albero per 125cc e te la puoi permettere, ribadisco ne vale proprio la pena... per affidabilità, luce dei fanali e resa del motore...

 

i rapporti da 25DRT-69DD reggon bene pure la Simonini a mio dire, ma se devi fare delle rinunce, prendi la solita PROMA a meno e magari i 100 sacchi risparmiati investili sull'accesnione cono 20 elettronica....

 

Per la frizione okkio... anche qui puoi andare di sola molla e sperare che tenga... pur vero però che montare un pacco frizione si può fare anche dopo, e anche dopo si può montare la simonini, o il pignone DRT da 25 per 27/69 in acorcio, tutte cose che DOPO puoi comprare per successivi step....

 

l'albero e l'accensione dedicata invece....

 

Direi quindi di dirci come sei messo a budget.....

 

nel caso rinuncia ad altro ma non all'accensione...per il discorso albero motore cono da 20.... ed inoltre l'accensione ha pure un volano leggero ideale sulla modifica a 130cc....

 

 

infatti se decidi per le puntine, pesa il tuo attuale volano se hai quello da 2-2,2Kg non và bene sul 130cc e devi procurarti quello da 1,7Kg della ultima serie special 4M dal 78 al 1982.... in quel caso lo trovi sui 50 usato...

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano e' di 1,7kg ma posso alleggerirlo con il tornio eventualmente....

il discorso di POETA sullo spendere piu'sull'accensione che su altro non fa una piega...xo' dato che ho un budget di 6/700 eurozzi non penso di riuscire.

Su ebay ho trovato un MAXI KIT 130 POLINI RACING a 480€ +s.s. tot495€,dovrebbe essere completo ma,vi chiedo:

e' meglio acquistare pezzo x pezzo o vanno bene anche questi kit?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal kit ora ci guardo... clikko ma non mi reindirizza.....dammi coordinate, ci sono 1000 di quei kit sulla baia!

 

MAXI KIT POLINI RACING 130CC venduto da Motocapuanoshop....mi sembra il piu' completo!!!

vedo anche che ci sono accensioni elettroniche x cono 19,vanno bene uguali?

ma poi serve la batteria? € 480 +spese...tot 495€

Link al commento
Condividi su altri siti

MAXI KIT POLINI RACING 130CC venduto da Motocapuanoshop....mi sembra il piu' completo!!!

vedo anche che ci sono accensioni elettroniche x cono 19,vanno bene uguali?

ma poi serve la batteria? € 480 +spese...tot 495€

 

In quel kit mi pare ci sia tutto.

Se vuoi tagliare la testa al toro, prenditi direttamente un'accensione elettronica Pinasco o Polini per cono 19. Le trovi entrambe sui 250€.

Non scendere sotto a 1,3 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel kit mi pare ci sia tutto.

Se vuoi tagliare la testa al toro, prenditi direttamente un'accensione elettronica Pinasco o Polini per cono 19. Le trovi entrambe sui 250€.

Non scendere sotto a 1,3 kg.

 

si faro' cosi....mi faro' un accensione seria e quel kit.....spendo un botto ma poi decollo:Lol_5:

altra cosa, il volano deve essere non meno di 1,3kg e massimo???

Link al commento
Condividi su altri siti

si faro' cosi....mi faro' un accensione seria e quel kit.....spendo un botto ma poi decollo:Lol_5:

altra cosa, il volano deve essere non meno di 1,3kg e massimo???

 

Massimo 1,6 kg. E come guidabilità preferirei proprio quel peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo 1,6 kg. E come guidabilità preferirei proprio quel peso.

sul web vedo pareri pro e contro su diversi tipi di accensioni, Polini schioda mentre Pinasco e' simile a Parmakit xche ha il cono ricavato dal pieno...confermate???

che differenza c'e' tra flytech e elettronica?? ammesso che ce ne siano??:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

che differenza c'e' tra flytech e elettronica?? ammesso che ce ne siano??:orrore:

 

Elettronica quale? Ti riferisci alle aacensioni elettroniche originali Piaggio?

Essenzialmente, Pinasco Flytech e simili ti permettono di scegliere diversi tipi di peso del volano. Seconda cosa, sono ad anticipo variabile. E su ques'ultimo si potrebbe aprire un sacco di discussioni se serve o no.

Personalmente lo ritengo utile se ben settato.

Io comunque di Flytech ne ho prese 2 , una per vespa small e una per large, e mi ci trovo molto bene su entrambe le vespe, nonostante elaborazioni molto tranquille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettronica quale? Ti riferisci alle aacensioni elettroniche originali Piaggio?

Essenzialmente, Pinasco Flytech e simili ti permettono di scegliere diversi tipi di peso del volano. Seconda cosa, sono ad anticipo variabile. E su ques'ultimo si potrebbe aprire un sacco di discussioni se serve o no.

Personalmente lo ritengo utile se ben settato.

Io comunque di Flytech ne ho prese 2 , una per vespa small e una per large, e mi ci trovo molto bene su entrambe le vespe, nonostante elaborazioni molto tranquille.

Il mio dubbio nasceva solo dal fatto che nellea descrizione di alcune accensioni si legge "accensione elettronica" e in altre "flytech"....pensavo ci fossero differenze e dato che,scusatemi se sono IGNORANTISSIMO in questo campo,sto x fare l'investimento non vorrei fare delle c.....e!!!

grazie CONI500 x i consigli e appena arriva il tutto inizio l'assemblaggio dellla bestia:Lol_5::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio nasceva solo dal fatto che nella descrizione di alcune accensioni si legge "accensione elettronica" e in altre "flytech"

 

Ma guarda che "Flytech" è solo il nome dell'accensione elettronica Pinasco. Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...