Vai al contenuto


D.R 177 gioco di montaggio


Black Baron
 Share

Recommended Posts

Ragazzi dovrei far rettificare un gt d.r 177 d.63 , a seguito di danneggiameto ,causato da errato tipo di anelli di tenuta dello spinotto pistone :testate: . Ho comprato gia' il pistone asso da 63.8 per farlo rettificare, ma vorrei su mia specifica richiesta farlo fare leggermente piu stretto ,onde evitare il conosciuto scampanellio. Qualcuno sa dirmi il gioco di montaggio, o tolleranza , cosi da potermi regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dovrei far rettificare un gt d.r 177 d.63 , a seguito di danneggiameto ,causato da errato tipo di anelli di tenuta dello spinotto pistone :testate: . Ho comprato gia' il pistone asso da 63.8 per farlo rettificare, ma vorrei su mia specifica richiesta farlo fare leggermente piu stretto ,onde evitare il conosciuto scampanellio. Qualcuno sa dirmi il gioco di montaggio, o tolleranza , cosi da potermi regolare.

 

Ti capisco successo al mio DR nuovo di scatola, non trovando i fermi del kit usai quelli del 125 con la conseguenza che dopo tempo uno uscì causando il danno. Poi in rettifica non so se per sbaglio o altro mi diedero un pistone stile polini che con alcune lavorazioni (sia al pistone che al cilindro che puoi trovare in una discussione dell'utente FrancoRinaldi) divenne ancora più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho un DR177 nuovo nuovo da montare, in che cosa consisterebbe questa modifica?

Secondo voi ne vale la pena?

grazie

Non è una modifica.

Black Baron ha grippato ed allora è costretto a far rettificare il cilindro e a cambiare pistone.

Quando si fa una rettifica, il cilindro viene alesato ed il suo diametro aumenta, per cui occorre montare un pistone leggermante più grande (si parla di decimi di mm), ed occorre che il cilindro abbia una certa tolleranza. E' appunto questa di tolleranza che si parla nella discussione. Se tu dovessi grippare, dovresti far rettificare anche il tuo cilindro. Ora, non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel kit cilindro dovrebbero essere forniti spinotto e fermi seeger da utilizzare durante il montaggio, oltre naturalmente al cilindro, testa, guarnizione di base e fasce elastiche.

Questo perchè sia lo spinotto che i fermi possono variare di dimensioni a seconda del pistone utilizzato nel kit elaborazione.

Utilizzare fermi e spinotti diversi da quelli forniti può essere pericoloso sia per il motore che per se stessi.

Se tu hai riutilizzato i fermi originali del pistone 125 non vanno bene per il cilindro DR, dovresti, sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo.

Invece per quanto riguarda i fermi sul pistone? io ho quelli originali che erano nel 125, se ho capito bene non sono molto consigliati sul dr.

soluzioni?

Non usare assolutamente i vecchi fermi, rischi la fuoriuscita dalla sede in quanto dopo tempo e col calore evidentemente perdono elesticità e quando li schiacci per estrarli dal pistone 125 non si allargano più come dovrebbero, piuttosto vai a comprarli da un ricambista portandoti il pistone dove devono essere inseriti, io per non averlo fatto ho dovuto rettificare il GT nuovo, e non è bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa ruppi una fascia, con conseguente necessita di rettifica e nuovo pistone.

 

Il pistone che mi era stato fornito (mi pare asso) era dotato di fasce, spinotto e segger.

 

le fascie erano da subito di una misura sbagliata (erano troppo grandi) e mi sono state sostituite, i segger invece sono risultati poi non adatti (erano vistosamente laschi).

 

Consultando il meccanico (e anche voi nel forum...) era emerso che i segger forniti con il pistone parevano adatti...maledetta la volta..:azz:

 

Ho spaccato 2 volte i segger in corsa con le ovvie conseguenze.....

quindi OKKIO, forse anche nella fornitura completa vi possono essere errori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo.

Invece per quanto riguarda i fermi sul pistone? io ho quelli originali che erano nel 125, se ho capito bene non sono molto consigliati sul dr.

soluzioni?

 

Cerca di ritrovare quelli forniti nel kit , sono a forma di G ,rdispetto a quelli originali sono leggermente piu spessi, fui costretto a montarne uno piaggio in qunanto ne persi uno del kit e purtroppo dopo un pai di settimane di uso regolare rimasi a piedi , la cosa buona che non feci danni all"interno del carter pompa , ma scocciai a dovere il cilindro e pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto il Dr, mi è capitato però di smontarne uno e mi pare di ricordare che avesse i fermi a G come il Polini. La ragione della probabile fuoriuscita dei fermi è abbastanza semplice, cambia la sede che li ospita e di conseguenza la loro sezione, nell'originale Piaggio sono a sezione quadrata mentre negli after market circolare. Mi è capitato di perderne ma li ho sempre trovati dal motoricambi senza difficoltà per cui nel dubbio, a mio avviso, è sempre meglio non rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho rettificato il mio DR per configurarlo in corsalunga avevo fatto le dovute misure per capire come rettificarlo, dato che in rete si trovano pochi dati certi, il dr costa talmente poco che spesso non conviene rettificarlo, quindi, pochi lo fanno.

un kit nuovo che avevo in casa aveva una tolleranza pistone-cilindro di ben 18-20/100, il pistone maggiorato (asso werke) che avevo acquistato portava una tolleranza di 10/100 (come ben sai la canna in genere si rettifica della misura indicata sul pistone). Dubbioso che fosse troppo tirato telefonai all'ufficio tecnico werke e mi confortarono della correttezza dei dati.

rettificato il gt e rimontato il motore notai l'assoluta assenza di rumore, non scampanava più come un DR originale, il problema è che mi son preso subito due scaldate per carburazone sbagliata... non avendo esperienza sul corsalunga partii con un getto da 108 per poi finire al 125 !!! nei vari step mi son preso due scaldate, che non sarebbero probabilmente successe con una tolleranza come da kit originale.

sunto:

rettifica a 10/100 ma occhio alla carburazione!!!

 

altro consiglio, perchè hai comperato un pistone da 63,8 ??? mi sembra un'esagerazione, assottigli troppo la canna e ti perdi almeno due maggiorazioni in un sol colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho rettificato il mio DR per configurarlo in corsalunga avevo fatto le dovute misure per capire come rettificarlo, dato che in rete si trovano pochi dati certi, il dr costa talmente poco che spesso non conviene rettificarlo, quindi, pochi lo fanno.

un kit nuovo che avevo in casa aveva una tolleranza pistone-cilindro di ben 18-20/100, il pistone maggiorato (asso werke) che avevo acquistato portava una tolleranza di 10/100 (come ben sai la canna in genere si rettifica della misura indicata sul pistone). Dubbioso che fosse troppo tirato telefonai all'ufficio tecnico werke e mi confortarono della correttezza dei dati.

rettificato il gt e rimontato il motore notai l'assoluta assenza di rumore, non scampanava più come un DR originale, il problema è che mi son preso subito due scaldate per carburazone sbagliata... non avendo esperienza sul corsalunga partii con un getto da 108 per poi finire al 125 !!! nei vari step mi son preso due scaldate, che non sarebbero probabilmente successe con una tolleranza come da kit originale.

sunto:

rettifica a 10/100 ma occhio alla carburazione!!!

 

altro consiglio, perchè hai comperato un pistone da 63,8 ??? mi sembra un'esagerazione, assottigli troppo la canna e ti perdi almeno due maggiorazioni in un sol colpo!

 

si , quasi quasi ,non conviene rettificarlo . considerando che con 100 E si prende nuovo, per la misura del pistone da 63.8 e quello che ho trovato piu" adatto al lavoro per togliere due profonde scalfitture , come prezzo mi e" sembrato onesto 35, da aggiungere euro e 30 per rettificalo, a conti fatti mi conviene ,visto che verra" utilizzato per una vespa 2 travasi,

IMG_20150219_165713.jpg

IMG_20150219_165629.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

riprendo questa discussione, e black non me ne voglia, per non aprirne un'altra in quanto l'argomento è lo stesso, gioco di montaggio, pur parlando di un gruppo termico per rally 180.

Bene venendo al punto, qualche giorno fa un amico mi ha venduto un motore per rally 180, vse1m, senza carburatore ma completo di tutto. Ho iniziato lo smontaggio e partendo da gruppo termico vedo che hanno montato un pistone asso marchiato 64,7. A parte la misura che mi sembra oltre la 3° maggiorazione, il diametro della canna del cilindro quanto dovrebbe essere? La misura stampata sul pistone deve essere quella della canna del cilindro oppure questa deve essere rettificata con la dovuta maggiorazione? Faccio questa domanda non tanto perché devo fare la rettifica, ma per verificare se chi l'ha fatta abbia rispettato le giuste tolleranze.

Grazie

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
qualche giorno fa un amico mi ha venduto un motore per rally 180, vse1m,

Scusami ma, tanto per chiarire: il motore per 180 rally, è il VSD1M. Il VSE1m è per 200 rally.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si rettifica della misura indicata sul cielo del pistone, la tolleranza sta nella costruzione del pistone... alcune rettifiche a volte tendono a tenersi un pelo più larghi onde evitare sorprese, ma la regola è quella di tenere la misura indicata sul pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, mi è stata consigliata questa soluzione e vorrei sapere la vostra, qualificata, opinione...

Devo aprire il motore del mio arcobaleno 125 del 1984 per sostituire i vari cuscinetti. Attualmente monto un GT Dr da qualche migliaoio di Km che va molto bene... ma fa un rumore eccessivo. Quindi dovendo mettere mano mi hanno detto che basta sostitire le fasce con delle polini che il rumore va via... è vero? qualcuno lo ha mai fatto? Se nessuno ha mai fatto questo "esperimento" qualcuno mi potrebbe suggerire il metodo per far attenuare il rumore... Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, mi è stata consigliata questa soluzione e vorrei sapere la vostra, qualificata, opinione...

Devo aprire il motore del mio arcobaleno 125 del 1984 per sostituire i vari cuscinetti. Attualmente monto un GT Dr da qualche migliaoio di Km che va molto bene... ma fa un rumore eccessivo. Quindi dovendo mettere mano mi hanno detto che basta sostitire le fasce con delle polini che il rumore va via... è vero? qualcuno lo ha mai fatto? Se nessuno ha mai fatto questo "esperimento" qualcuno mi potrebbe suggerire il metodo per far attenuare il rumore... Grazie.

 

Questa soluzione non serve a nulla.

L'eccesivo rumore lo puoi eliminare solo rettificando ed infilandoci un pistone con il giusto gioco di montaggio volgarmente e con errore chiamata tolleranza .

Puoi scegliere, Pistone DR, Pistone Polini, Pistone Grand Sport, Pistone Twins Racing.

Li puoi trovare tutti belli in vista su Subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, mi è stata consigliata questa soluzione e vorrei sapere la vostra, qualificata, opinione...

Devo aprire il motore del mio arcobaleno 125 del 1984 per sostituire i vari cuscinetti. Attualmente monto un GT Dr da qualche migliaoio di Km che va molto bene... ma fa un rumore eccessivo. Quindi dovendo mettere mano mi hanno detto che basta sostitire le fasce con delle polini che il rumore va via... è vero? qualcuno lo ha mai fatto? Se nessuno ha mai fatto questo "esperimento" qualcuno mi potrebbe suggerire il metodo per far attenuare il rumore... Grazie.

Io un GT con "qualche migliaio di km" alle spalle e che va bene non lo andrei certo a rettificare per un pò di rumore che è la normalità per un DR. Invece se hai tutto originale e avendo un DR è plausibile, vai a fari tutti i lavori del caso, raccordare carter come se volessi montare polini, lavorare in anticipo e posticipo l'albero e la valvola carburo, poi togli i pezzettini di ghisa che tappano parzialmente i condotti alla base del cilindro che alimentano i travasi di aspirazione del tuo DR, per finire dai una pelatina alla testata o ancora meglio sostituisci con una polini, all'occorrenza alza sotto il gt (non più di 1mm), anche con carburo da 20 dovresti tirare fuori dal tuo DR prestazioni sicuramente maggiori di un p&p.

Anche io sono un DRrista e se un giorno sarò costretto ad aprire, sicuramente farò i lavori suddetti.

Dimenticavo, il discorso delle fasce polini sembra anche a me una fesseria.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questa soluzione non serve a nulla.

L'eccesivo rumore lo puoi eliminare solo rettificando ed infilandoci un pistone con il giusto gioco di montaggio volgarmente e con errore chiamata tolleranza .

Puoi scegliere, Pistone DR, Pistone Polini, Pistone Grand Sport, Pistone Twins Racing.

Li puoi trovare tutti belli in vista su Subito.

 

Felix, li puoi anche mettere nel mercatino.

 

http://www.vesparesources.com/35-mercatino-vendo-scambio

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...