Vai al contenuto


bobina esterna


luca8016
 Share

Recommended Posts

qualche giorno fa ho acquistato una bobina esterna di ricambio per la mia vespa 50r , tra la vecchia e la nuova , apparentemente uguali , ho notato un codice differente (quello riportato direttamente sulla bobina)

la vecchia eledro klitz tipo 15595 , la nuova stessa marca tipo 15995, qualcuno sa dirmi se ci sono differenze? le bobine sono quelle blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato la vespa già cosi , con la bobina esterna , anche se in origine dovrebbe avere quella interna.Ho cambiato la bobina ma non ho risolto i miei problemi, mi spiego,Un paio di settimane fa la vespa (75polini , shb16/10, proma) comincia a strattonare , come se mancasse corrente a singhiozzo, riesco ad arrivare a casa , fortuna ero vicino, compro e cambio in blocco puntine e condensatore (quelli che avevo su avevano 4 mesi di vita) e il problema sembra risolto , oggi dopo un po di km ricomincia, stesso problema, strattoni e a singhiozzo arrivo a casa, ho cambiato la bobina ma il problema resta, ho un altro condensatore nuovo da cambiare , ma possibile sia di nuovo lui il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato la vespa già cosi , con la bobina esterna , anche se in origine dovrebbe avere quella interna.Ho cambiato la bobina ma non ho risolto i miei problemi, mi spiego,Un paio di settimane fa la vespa (75polini , shb16/10, proma) comincia a strattonare , come se mancasse corrente a singhiozzo, riesco ad arrivare a casa , fortuna ero vicino, compro e cambio in blocco puntine e condensatore (quelli che avevo su avevano 4 mesi di vita) e il problema sembra risolto , oggi dopo un po di km ricomincia, stesso problema, strattoni e a singhiozzo arrivo a casa, ho cambiato la bobina ma il problema resta, ho un altro condensatore nuovo da cambiare , ma possibile sia di nuovo lui il problema?

 

hai provato con una candela nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova nuova ancora no , quelle che ho cmq hanno pochi km, una bosch w7ac e una ngk b6 ,

 

meglio una ngk b7hs o meglio ancora una champion l82c.....comunque il carburatore è pulito? puntine regolate bene? la miscela scende bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è ancora il condensatore. Quando lo compri assicurati che sia imbustato "Piaggio", dovrebbe essere migliore dei normali "EFFE", anche se la marca alla fine è quella. Se fai bene la saldatura dovrebbe durarti!

Per le puntine nuove poi, prima di registrarle, passa 2-3 volte in mezzo agli elettrodi della carta vetrata a grana fine (vorrei darti un valore numerico, ma non ricordo quale avevo usato... Forse 400? 600?), perché a volte altrimenti non fanno nemmeno scintilla; registra tra 0,35 e 0,40 e riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il cablaggio cavi non vorrei che ci sia qualche filo sfoderato o bruciato e tocca nella carcassa della vespa io in quella mia li ho trovati tutti cotti appena li toccavo si sbriciolava via la coibentazione non sottovalutare e controlla il pulsante di arresto se tocca in qualche parte .

Link al commento
Condividi su altri siti

certo il condensatore non è da escludere....se è lui vedrai le puntine sfiammare a bestia e la vespa soprattutto a caldo ma anche a freddo fa vuoti e scoppiettii ai medio-bassi regimi

 

appena acquistata la vespa andava bene?

comunque se posso darti un consiglio così da toglierti l'impiccio per sempre e non avere rogne per molti ma molti anni al posto dei condensatori originali Effe monta quelli per elettronica (un poliestere da 0,33uF e 600-1000V in dc)....non dico che gli Effe sono tutti fallati ma 1 su 3 si....poi magari se hai o ritrovi un vecchio condensatore che montavano un tempo (non ricordo la marca ma sono di una ditta di Milano) ben venga...quelli si che funzionavano bene....io inconsapevole di quello che avevo, quando restaurai la mia vespa, lo buttai :azz: ma con quelli per elettronica mi diverto ugualmente :mrgreen:

 

una curiosità a carburazione stai messo bene? che getti monti?

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

Carburatore 16 10, min 42 max 76 se ricordo bene, ho pulito e controllato le puntine , verificato l anticipo e portato a 17 gradi, candela nuova, ma non vuol saperne di avviarsi, adesso provo a sostituire il condensatore, se invece di saldarlo allungo il filo della bobina e li unisco nella vitina? In teoria non cambia niente, o no?Non vorrei che il calore della saldatura li rovini

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Carburatore 16 10, min 42 max 76 se ricordo bene, ho pulito e controllato le puntine , verificato l anticipo e portato a 17 gradi, candela nuova, ma non vuol saperne di avviarsi, adesso provo a sostituire il condensatore, se invece di saldarlo allungo il filo della bobina e li unisco nella vitina? In teoria non cambia niente, o no?Non vorrei che il calore della saldatura li rovini

Il condensatore puoi anche montarlo esternamete, magari vicino alla presa Bassa tensione e direttamente vicino alla bobina.

Non e' il massimo ma e' piu semplice da cambiare. Alcuni usano quello della Fiat 500 anni 60/70.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburatore 16 10, min 42 max 76 se ricordo bene, ho pulito e controllato le puntine , verificato l anticipo e portato a 17 gradi, candela nuova, ma non vuol saperne di avviarsi, adesso provo a sostituire il condensatore, se invece di saldarlo allungo il filo della bobina e li unisco nella vitina? In teoria non cambia niente, o no?Non vorrei che il calore della saldatura li rovini

 

carburatore 16.10 o 19.19?? credo piú il secondo

per il collegamento in teoria potresti farlo, devi solo verificare che non vai a spessorare molto sotto la vitina delle puntine altrimenti andrá a strisciare il volano in rotazione...in pratica non so dirti, questa alternativa non l'ho mai provata

Link al commento
Condividi su altri siti

Così, a parere ignorante, ti direi che cambia perché lo bypasseresti e sulle puntine ci sarebbe troppa tensione, visto che sarebbero collegate direttamente alla bobina. Però prendi il mio consiglio coi guanti.

 

per verificare il passaggio di corrente o meno in una rete comunque complessa - schematizzandolo su un foglio di carta - si prende una matita, la punta si piazza sul ramo che si vuole "analizzare" e poi la si muove nelle linee della rete/circuito SENZA MAI STACCAR LA PUNTA. Dove arriva la matita, arriva corrente.....

 

nel caso specifico l'avvolgimento ha un capo che fa stagnato sul condensatore - il condensatore va alla vite delle punte.

se porti il capo dell'avvolgimento alla vite delle punte, ELETTRICAMENTE NON CAMBIA UNA MAZZA.

 

Come diceva Luca, in molti (non puristi dell'originalità) remotano estenamente il condensatore in manitera tale che la sua sostituizione non comporti lo smontare coprivolano e volano e quant'altro. (Pensa in un viaggio quanto è più comodo........)

Link al commento
Condividi su altri siti

per verificare il passaggio di corrente o meno in una rete comunque complessa - schematizzandolo su un foglio di carta - si prende una matita, la punta si piazza sul ramo che si vuole "analizzare" e poi la si muove nelle linee della rete/circuito SENZA MAI STACCAR LA PUNTA. Dove arriva la matita, arriva corrente.....

 

nel caso specifico l'avvolgimento ha un capo che fa stagnato sul condensatore - il condensatore va alla vite delle punte.

se porti il capo dell'avvolgimento alla vite delle punte, ELETTRICAMENTE NON CAMBIA UNA MAZZA.

 

Come diceva Luca, in molti (non puristi dell'originalità) remotano estenamente il condensatore in manitera tale che la sua sostituizione non comporti lo smontare coprivolano e volano e quant'altro. (Pensa in un viaggio quanto è più comodo........)

 

Chiedo venia!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
nel caso specifico l'avvolgimento ha un capo che fa stagnato sul condensatore - il condensatore va alla vite delle punte.

se porti il capo dell'avvolgimento alla vite delle punte, ELETTRICAMENTE NON CAMBIA UNA MAZZA.

 

 

Vero, se non ci fosse uno simpatico fenomeno fisico chiamato "induttanza parassita" dei fili, che si oppone alle variazioni di corrente. Questo potrebbe far si che la tensione ai capi delle puntine non venga smorzata a dovere se l'induttanza tra le puntine ed il condensatore e' troppo grande(filo lungo).

 

Pneso che alla fine probabilmente spostando il condensatore potrebbe accorciare di un po(non so dire quanto) la vita delle puntine.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il condensatore , le puntine sono nuove e regolate , bobina esterna è nuova, candela pure, ho smontato il carburatore (shb 16.10 getto min 38 max 59 vite 2 giri e mezzo) e ieri sono riuscito ad avviarla con molta fatica, solo che piove e non posso andare su strada. Oggi riprovo ma niente non si avvia, tolgo la candela spedivello un po e riprovo ma niente.

L unica cosa ancora vecchia è la bobina sul piatto statore , ma all apparenza sembra buona, scintilla sulla candela c è , benzina pure , la candela è bagnata ma di avviarsi regolarmente non se ne parla, i fili elettrici sono ok non sono rotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...