Vai al contenuto


Abbigliamento invernale. Consigli


mpfreerider
 Share

Recommended Posts

Io uso la Vespa quotidianamente ed indosso un capo lungo della Spidi H2 out acquistato nel 2005. Seppure un pochino sdrucito non lo mollo.

Da noi no fa molto freddo la ma pioggia rompe abbastanza.

 

In autunno una vecchia Brema con al seguito antipioggia Tucano 2 pezzi, santa cosa.

 

Guanti lunghi alpinestars (del 2005) ormai bucati, sostituiti con Spike nuovi ma non sono la stessa cosa. Le punte delle dita si gelano sotto i 10 gradi e si inzuppano troppo.

 

Sulle Alpi .... una bella tuta da sci?

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io vespista 365giorni l'anno

 

per freddo/pioggia uso giubbino di quelli imbottiti che mantengono caldo anche con temperature basse, scaldacollo, guanti della tucano antipioggia, antipioggia della tucano due pezzi, e l'anno scorso ho comprato anche il termoscudo e devo dire che è un acquisto che se sapvo facevo molto prima, ti ripara da freddo e pioggia dal petto in giù

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un Vespista della Domenica. E manco tutte...

Quando raramente la uso in inverno, utilizzo una giacca da moto Axo da enduro, felpa e maglietta lunga. Uso dei guanti da sci non troppo spessi. Casco integrale alla bisogna e scalda collo. Come antipioggia ho comprato giacca e pantaloni da Decathlon. Poca spesa massima resa. Tendenzialmente preferisco abiti non troppo pesanti, privilegiando piuttosto uno strato in più. Questo per non avere troppo caldo quando arrivo in un luogo chiuso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacca 4 stagioni della Tucano con protezioni, guanti Tucano con sottoguanti in seta (così aumenta l'isolamento e non ne risente la presa sul manubrio). Scaldacollo sottile ma caldo (lo stesso che uso per sciare), pantaloni pesanti. Le scarpe sono della Beta stile sneaker, con protezioni per le dita, plantare e caviglia. Tengono l'acqua e sono calde e confortevoli.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io sto a roma ma il freddo vero si arriva a toccare la mattina in gennaio - febbraio....

Il mio abbigliamento in quel periodo e' :

giubotto da moto ixs,

pantalone imbottito tucano.

Guanti e qui viene il punto dolente....ho un paio di revit alaska fino a 5 gradi x 10 km si comportano egregiamente,ma sotto quella temperatura e per tragitti superiori per evitare di gelarti le mani hai 2 soluzioni:

*ho guanti di lattice sotto i guanti

*guanti riscaldati della klan con batteria al litio(la vespa non permette l'aggancio alla batteria almeno il mio px)costano ma risultato garantito

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io sto a roma ma il freddo vero si arriva a toccare la mattina in gennaio - febbraio....

Il mio abbigliamento in quel periodo e' :

giubotto da moto ixs,

pantalone imbottito tucano.

Guanti e qui viene il punto dolente....ho un paio di revit alaska fino a 5 gradi x 10 km si comportano egregiamente,ma sotto quella temperatura e per tragitti superiori per evitare di gelarti le mani hai 2 soluzioni:

*ho guanti di lattice sotto i guanti

*guanti riscaldati della klan con batteria al litio(la vespa non permette l'aggancio alla batteria almeno il mio px)costano ma risultato garantito

 

Salve e scusate l'off topic.

 

Ciao Bandit76.

E' possibile mettere una presa 12V od una presa USB. Ho fatto entrambe le modifiche sulla mia Star. Dato che l'assorbimento non è eccessivo, puoi derivare un cavo dall'alimentazione del clacson. Se il tuo PX ha l'avviamento elettrico dovrebbe avere il clacson in corrente continua (CC).

I passaggi sono:

- derivo un cavo dal clacson

- nel bauletto metto un portafusibile a filo e i 2 cavi del portafusibile li faccio entrare nel nasello sfruttando il foro per il cavo delle frecce.

- il cavo dal clacson lo collego ad uno dei due cavi del portafusibile

- collego un altro cavo al secondo cavo del portafusibile e lo faccio arrivare nel manubrio

- faccio uscire il cavo dal manubrio passando dal gommino dove entra il tubo del freno.

- a questo cavo collego il (+) positivo della presa 12V o della presa USB

- collego a massa sul telaio l'altro cavo (-) negativo della presa 12V o della presa USB.

- fisso la presa 12V o USB sul manubrio. Nella foto si vede il portanavigatore. La presa è fissata alla destra del portanavigatore ma non ho la foto

 

Buona stradaportanavigatore su Star.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e scusate l'off topic.

 

Ciao Bandit76.

E' possibile mettere una presa 12V od una presa USB. Ho fatto entrambe le modifiche sulla mia Star. Dato che l'assorbimento non è eccessivo, puoi derivare un cavo dall'alimentazione del clacson. Se il tuo PX ha l'avviamento elettrico dovrebbe avere il clacson in corrente continua (CC).

I passaggi sono:

- derivo un cavo dal clacson

- nel bauletto metto un portafusibile a filo e i 2 cavi del portafusibile li faccio entrare nel nasello sfruttando il foro per il cavo delle frecce.

- il cavo dal clacson lo collego ad uno dei due cavi del portafusibile

- collego un altro cavo al secondo cavo del portafusibile e lo faccio arrivare nel manubrio

- faccio uscire il cavo dal manubrio passando dal gommino dove entra il tubo del freno.

- a questo cavo collego il (+) positivo della presa 12V o della presa USB

- collego a massa sul telaio l'altro cavo (-) negativo della presa 12V o della presa USB.

- fisso la presa 12V o USB sul manubrio. Nella foto si vede il portanavigatore. La presa è fissata alla destra del portanavigatore ma non ho la foto

 

Buona strada[ATTACH=CONFIG]148024[/ATTACH]

 

Ciao Gearbox la mia vespa e' un arcobaleno del 85,non credo sia possibile non ha batteria e gia' la luce del faro e'' molto leggera....

Qualcuno di voi ha effettuato tale modifica su un px vecchio modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un freddoloso cronico,ed oltre al parabrezza d'inverno uso (periodo Dicembre-Febbraio):

 

- giubbotto Belstaff lungo e stretto ai fianchi, imbottito e impermeabile

- collo / scaldacollo in pile + sciarpa

- sottoguanti termici Tucano + guanti invernali classici

- Timberland ai piedi e calzini tipo Trekking in Alaska :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui splende sempre il sole... capace che a Dicembre ti spari 18° alle 13.00, raramente fa veramente freddo e cosa assurda se piove sempre tra le due e le quattro del mattino, rarissimo piova di giorno, inoltre la tramontana è fermata dall'appennino tosco emiliano, i freddi venti dell'est dall'appennino abbruzzese, di solito tira una brezza da ovest tiepida anche in inverno, poi 2 milioni di auto e caldai per appartamento fanno il resto... diciamo che se fa proprio freddo guanti da cross leggeri, stivaletto Timberland e giubbottino jeans con pelliccetta, alle brutte maglioncino di lana misero misero.... casco fai pure il jet senza visiera, la visiera per altro protegge dai mosconi pèrò e quindi la abbasso per quello.

 

A parte gli sfottò giacca 3/4 motociclistica le TUCANO costano poco e vanno bene, guanto in goretex impermeabile da montagna o quello da sci tipo Nordica in pelle misura generosa così da poter muovere le mani e sono impermeabili, stivaletto e doppia calza (la prima di cotone la seconda lana da montagna) quindi appena abbondante di numero, sotto al pantalone calzamaglia in licra tipo ciclista, o se non sei sensibile la solita in lana...casco semintegrale o integrale, parabrezza tutta la vita ben ampio (frena la velocità vero, ma anche freddo e pioggia), sempre un K-way (io ho quello piaggio e quello K-Way) nel bauletto di misura esagerata che calzi sopra alla giacca invernale già indossata, in caso di pioggio o gelate è utile ed occupa poco spazio.... esiste poi lo scaldino a tronchetto, è una specie di portasigarette che contiene un tessuto ignifugo ed una barretta che arde per circa 1H, tiene caldo, la metti in tasca e ti scalda da dentro in modo inatteso, questa è una dritta da appostamento antibracconaggio alle tre di notte in montagna.... fanne tesoro se davvero vai sulle alpi in vespa anche in inverno... chiedi ai negozi di caccia e in farmacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io abito ai castelli romani e vado a lavorare a roma,quindi ogni giorno passo 6,7 gradi di differenza in meno di mezz'ora,insomma spesso parto da su bello imbottito e arrivo giù che sto sudando,indosso pantalone imbottito e impermeabile della tucano che metto sopra al pantalone normale,sopra maglia,felpa di pile,giubbotto tucano imbottito,scaldacollo e sottocasco in pile che mi copre la fronte per evitare spiacevoli sinusiti,guanti tucano che però vorrei cambiare,questi che ho dopo un po di km iniziano a cedere.Stavo valutando l'acquisto della famosa copertina che ormai tanti scooter moderni adottano,ma che sulla vespa esteticamente parlando non mi piace proprio per questo sono ancora indeciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...