Vai al contenuto



Vespa della mia taglia


valerio
 Share

Recommended Posts

Gentili signori, sono nuovo del forum e vi ringrazio per avermi accolto. Mi sono iscritto anche perchè sono nuovo del mondo Vespa :)

Vorrei comprare una vespa 50 (ho la patente B, quindi se non erro, non posso mirare ad una cilindrata superiore), solo che vorrei trovarmi comodo (sono altro 1,91). Che modello di vespa devo cercare?

Inoltre, vorrei poterci andare a passeggio con la mia ragazza, devo cercare la sella lunga immagino?

Grazie per quanto potrete consigliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Gentili signori, sono nuovo del forum e vi ringrazio per avermi accolto. Mi sono iscritto anche perchè sono nuovo del mondo Vespa :)

Vorrei comprare una vespa 50 (ho la patente B, quindi se non erro, non posso mirare ad una cilindrata superiore), solo che vorrei trovarmi comodo (sono altro 1,91). Che modello di vespa devo cercare?

Inoltre, vorrei poterci andare a passeggio con la mia ragazza, devo cercare la sella lunga immagino?

Grazie per quanto potrete consigliarmi.

Ciao Valerio, e benvenuto su VR.

Ti dico subito alcune cose che puoi e non puoi fare.

-Con il 50 non puoi andare in due (Parlo di vespe non frullini nuovi)

-Con la tua patente puoi guidare fino a 125 cc che non superino i 11 cavalli quindi puoi portare una vespa 125 qualsiasi modello (primavera, px, e modelli + vecchi di questi) per la tua altezza penso sia adatto un PX

Questo in linea generale

Modificato da fabietto78
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio, e benvenuto su VR.

Ti dico subito alcune cose che puoi e non puoi fare.

-Con il 50 non puoi andare in due (Parlo di vespe non frullini nuovi)

-Con la tua patente puoi guidare fino a 125 cc che non superino i 11 cavalli quindi puoi portare una vespa 125 qualsiasi modello (primavera, px, e modelli + vecchi di questi) per la tua altezza penso sia adatto un PX

Questo in linea generale

 

Ciao Fabietto, vedi quanto sono ignorante? :(

Però diciamo che mi dai ottime notizie, sono felice di poter prendere una 125, anche perché peso 100 kg, un 50 mi sa che non riesce neppure a trasportarmi :)

Quindi la siamo certi che non mi serve la A per prendere una vespa 125 ?

Allora mi metto alla ricerca di un PX.

Non capendo nulla di meccanica, dovrei cercarne uno in buone condizioni, a quanto si aggirano le quotazioni per questo tipo di vespa? Inoltre, se volessi trovarla d'epoca, dovrei cercare vespe che hanno dai 20 anni in su, vero? (quindi cerco vespe PX fino al 1994), giusto?

Grazie per le tue risposte e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao valerio, benvenuto; fai un salto in piazzetta a presentarti, qui si usa fare così.

Non serve la patente A per una vespa 125, tranquillo. Le quotazioni sono le più disparate, ma diciamo che un buon prezzo per un px 125 in ordine si aggira intorno ai 1500, anche se molti chiedono oltre 2000 euro e sono da lasciar perdere a mio avviso. E' meglio se la vespa ha più di 25 anni, così hai agevolazioni assicurative anche se il mezzo non è iscritto al registro storico, se ne ha 20 invece di solito è richiesta l'iscrizione al registro storico per poter godere delle agevolazioni. Informati bene sui modelli di px disponibili e vedi cosa fa per te, in quanto hanno delle differenze. Un consiglio spassionato: non avere fretta! Buona ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio se la vespa ha più di 25 anni, così hai agevolazioni assicurative...........

 

dipende dall'assicurazione credo, l'helvetia mi pare chieda almeno i 30 anni....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao valerio, benvenuto; fai un salto in piazzetta a presentarti, qui si usa fare così.

Non serve la patente A per una vespa 125, tranquillo. Le quotazioni sono le più disparate, ma diciamo che un buon prezzo per un px 125 in ordine si aggira intorno ai 1500, anche se molti chiedono oltre 2000 euro e sono da lasciar perdere a mio avviso. E' meglio se la vespa ha più di 25 anni, così hai agevolazioni assicurative anche se il mezzo non è iscritto al registro storico, se ne ha 20 invece di solito è richiesta l'iscrizione al registro storico per poter godere delle agevolazioni. Informati bene sui modelli di px disponibili e vedi cosa fa per te, in quanto hanno delle differenze. Un consiglio spassionato: non avere fretta! Buona ricerca

 

Grazie per i consigli. Vado in piazzetta :)

Quindi ricapitolando, grazie a voi ho compreso che, devo cercare una PX (che mi starebbe comoda) e potremmo andarci anche in due (basta la patente B per guidarla), con più di 25 anni (quindi imposto come anno massimo nella ricerca il 1989). Tetto di spesa € 1500.

Se sono fortunato, magari riesco a trovarla sistemata e con la targa Roma, della mia città :)

Che dire, grazie, grazie, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non avere fretta come dice l'amico FedeBO, diciamo che stai intorno a 2000€ per px da restaurare 3000 restaurato, prendi queste cifre come riferimento, di certo un px a 2000 restaurato se lo trovi ha qualche cosa che non và o non restaurato a regola d'arte, poi di mezzo ci sono le occasioni, ma queste capitano di rado.

Se vuoi un px da restaurare e non hai manualità/possibilità sia di meccanica che di carrozzeria, rivolgiti a chi lo sà fare a roma ce ne sono diversi ma sinceramente non ne conosco nessuno, forse qualcuno del forum sa chi indicarti, comunque ti ho già dato una idea cosa cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dall'assicurazione credo, l'helvetia mi pare chieda almeno i 30 anni....:ok:

 

l'helvetia chiede minimo 25 e l'iscrizionead un club, oppure 20 con registro storico ed iscrizione ad un club.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
l'helvetia chiede minimo 25 e l'iscrizionead un club, oppure 20 con registro storico ed iscrizione ad un club.

L'età minima di 25 anni per moto e ciclomotori vale anche per quelli iscritti al registro storico.

Vedi il fascicolo informativo: https://www.helvetia.com/it/content/it/privati/veicoli/inMovimento-Veicoli-d-Epoca.html

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Condizioni:

veicoli d’epoca, come definiti dall’art. 60 del Nuovo Codice della Strada;

veicoli di interesse storico o collezionistico dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione)

rilasciato da Automotoclub Storico Italiano o dotati di Certificazione di Storicità per iscrizione al

Registro Nazionale Storico FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non

inferiore a 20 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del

contratto o della successiva inclusione;

veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione di Storicità

FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni rispetto al

primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva

inclusione e, per autovetture, aventi cilindrata superiore a 1000 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Condizioni:

veicoli d’epoca, come definiti dall’art. 60 del Nuovo Codice della Strada;

veicoli di interesse storico o collezionistico dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione)

rilasciato da Automotoclub Storico Italiano o dotati di Certificazione di Storicità per iscrizione al

Registro Nazionale Storico FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non

inferiore a 20 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del

contratto o della successiva inclusione;

veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione di Storicità

FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni rispetto al

primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva

inclusione e, per autovetture, aventi cilindrata superiore a 1000 cm

Quello è il vecchio fascicolo, scaricati il nuovo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima domanda. Ma le vespe che vedo e che sono abbastanza recenti, (tipo 2009-2010 e seguenti) sono repliche di quelle anni 80? La piaggio ha voluto riprodurre i modelli vecchi? Assicurazione e prezzo a parte, tecnicamente che differenza passa fra questa:

Vespa, PX 125, Vespa Px 125 E in Vendita su Autoscout24 e questa: LML, Star 125 in Vendita su Autoscout24

 

Perchè quella dell'83 costa di più? Perchè è d'epoca o perchè è indistruttibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

, diciamo che stai intorno a 2000€ per px da restaurare 3000 restaurato, prendi queste cifre come riferimento

 

!!!!

Scusa ma trovo queste cifre alquanto esagerate. Per 2000€ il PX deve essere restaurato, con i documenti in regola e pronto per l'iscrizione FMI. Si trovano buoni conservati a cifre attorno i 1.000€. Io non spenderei più di 1.500€ per un conservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Un'ultima domanda. Ma le vespe che vedo e che sono abbastanza recenti, (tipo 2009-2010 e seguenti) sono repliche di quelle anni 80? La piaggio ha voluto riprodurre i modelli vecchi? Assicurazione e prezzo a parte, tecnicamente che differenza passa fra questa:

Vespa, PX 125, Vespa Px 125 E in Vendita su Autoscout24 e questa: LML, Star 125 in Vendita su Autoscout24

 

Perchè quella dell'83 costa di più? Perchè è d'epoca o perchè è indistruttibile?

 

Perchè una e una Vespa Piaggio e l'altra è una Star LML ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

!!!!

Scusa ma trovo queste cifre alquanto esagerate. Per 2000€ il PX deve essere restaurato, con i documenti in regola e pronto per l'iscrizione FMI. Si trovano buoni conservati a cifre attorno i 1.000€. Io non spenderei più di 1.500€ per un conservato.

Ciao iena io concordo con te che i prezzi sono esagerati ma quelli che ti porto io sono quelli che trovi su subito o ebay su roma è lo stesso discorso che si fa per una ET3, poi che tu o io non li spenderesti è un'altro discorso, magari parlo per conto mio o forse tuo la prenderei da restaurare in modo da risparmiare e fare molte cose in casa ma tu considera sempre il nostro amico valerio per ora ha poca dimestichezza poi magari chi lo sà diventerà oltre che appassionato anche un restauratore casalingo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo certo, i prezzi su internet sono folli. Però facciamo anche capire a chi si avvicina per la prima volta al mondo Vespa che quelli sono appunto prezzi folli e non il vero valore del mezzo! Altrimenti qua in un paio di anni ci troveremo ad avere dei PX125 dell'85 completamente da restaurare a 1.500€. Stiamo parlando di mezzi dei quali sono ancora pieni i garage di tutta Italia, se ne trovano a vagonate. Non facciamoli sopravvalutare prima del tempo. Ricordo che meno di 10 anni fa i PX senza documenti che adesso vengono venduti a 800€ si trovavano dallo sfasciacarrozze!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Effetti io ho sempre associato la vespa alla meccanica, la robustezza e l'economicità. Sinceramente non li spenderei tutti quei soldi. Invece fino a 1500 come tetto massimo posso arrivare. Una cosa mi è chiara, dovrò disturbarvi quando sarà il momento di acquistarla per chiedervi un aiuto nella ricerca. Ricerca fatta su tutto il Lazio, perché ho un caro amico con furgone, quindi posso spostarmi da Roma.

 

Ultima domanda. La vespa modello automatico (immagino quindi con il variatore) dovrebbe essere più comoda da guidare rispetto alle classiche. Comprendo che non è da vespista puro avere una vespa senza freno sul pianale e senza marce, ma a livello di affidabilità com'è?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In Effetti io ho sempre associato la vespa alla meccanica, la robustezza e l'economicità. Sinceramente non li spenderei tutti quei soldi. Invece fino a 1500 come tetto massimo posso arrivare. Una cosa mi è chiara, dovrò disturbarvi quando sarà il momento di acquistarla per chiedervi un aiuto nella ricerca. Ricerca fatta su tutto il Lazio, perché ho un caro amico con furgone, quindi posso spostarmi da Roma.

 

Ultima domanda. La vespa modello automatico (immagino quindi con il variatore) dovrebbe essere più comoda da guidare rispetto alle classiche. Comprendo che non è da vespista puro avere una vespa senza freno sul pianale e senza marce, ma a livello di affidabilità com'è?

Grazie

 

 

il tuo ragionamento sulla comodita' del variatore parrebbe non fare una grinza ..se non che nelle community dedicate alla vespa classica non si avverte proprio questa esigenza di "comodita'" ...anzi e' piuttosto visto come uno snaturamento del concetto stesso di vespa.

Concetti che, a quanto leggo, in parte condividi pure tu quali robustezza, economicita' ... a questi pero' devi aggiungere pure "cambio manuale"...senno' rischi di portare avanti un discorso fra chi parla lingue diverse e non so quanto poi potra' esserti utile. ;-)

 

A mio avviso potresti benissimo iniziare la tua avventura con un mezzo molto piu a buon mercato del px e vedere se poi la tua passione crescera' fino a portarti all'acquisto di altri modelli.

Ad esempio una vespa (non di nome ma totalmente "di fatto") e' la Cosa, di cui esiste pure una sottosezione: stessa filosofia, stessa economicita' , affidabilita' e robustezza del px ..ma purtroppo segnata da una sorte commerciale piu sfortunata soprattutto per via della linea che non ha incontrato i gusti del pubblico (doveva essere l'erede designata invece e' stata uccisa ancora in fasce proprio dall' intramontabile successo dell'illustre antenata).

 

Piaggio vespa cosa - 1991 Moto e Scooter usato - In vendita Roma

 

Piaggio Vespa 125 cosa - 1989 Moto e Scooter usato - In vendita Frosinone

 

La Cosa parte come produzione dal 1987, dunque potresti trovare anche modelli piu' anziani per poterla assicurare con Helvezia ..tuttavia per le polizze ti conviene davvero risolvere in modo piu' pratico e contattare il gruppo dei romani del forum oppure un paio di vespa club della tua zona: di sicuro potrai subito sapere se qualche compagnia in zona offre una copertura, su roma, anche per mezzi non iscritti e con meno di 25 anni di anzianita'.

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In Effetti io ho sempre associato la vespa alla meccanica, la robustezza e l'economicità. Sinceramente non li spenderei tutti quei soldi. Invece fino a 1500 come tetto massimo posso arrivare. Una cosa mi è chiara, dovrò disturbarvi quando sarà il momento di acquistarla per chiedervi un aiuto nella ricerca. Ricerca fatta su tutto il Lazio, perché ho un caro amico con furgone, quindi posso spostarmi da Roma.

 

Ultima domanda. La vespa modello automatico (immagino quindi con il variatore) dovrebbe essere più comoda da guidare rispetto alle classiche. Comprendo che non è da vespista puro avere una vespa senza freno sul pianale e senza marce, ma a livello di affidabilità com'è?

Grazie

"io ho sempre associato la vespa alla meccanica, la robustezza e l'economicità", tutto questo NON è una vespa automatica, oltre al fatto che le sensazioni di guida sono completamente differenti, anche se, certamente, c'è qualche miglioria in fatto di sicurezza (ma vanno anche più veloci, quindi è il minimo!).

 

Fai la ricerca tra vecchi meccanici e mercatini cartacei e dal vivo, usa il passaparola. I mercatini online hanno prezzi gonfiati che non hanno corrispondenza nella realtà ed, infatti, gli stessi annunci sono lì da anni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao valerio, benvenuto su VR.

Con un po di pazienza troverai piu' di qualche px a buon prezzo, con una ricerca veloce ho trovato questa (1900 trattabili):

Piaggio Vespa 125 PX - 1984 Moto e Scooter usato - In vendita Roma

Comunque spargi la voce tra amici e meccanici, vedrai che l'occasione a 1500 saltera' fuori :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il nome COSA, Che è tristissimo, il design non mi sembra affatto brutto. Se poi di "fatto" sotto è Vespa, non è male. Inoltre vedo Che il prezzo è umano. Quasi quasi chiamo...

Intanto vi ringrazio tutti. Seguo alcune community ma mai nessuna è stata accogliente e gentile come la vostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao e benvenuto!

Date le dimensioni un pochino più generose della Cosa, potresti trovarti bene. Al contrario di quello che sostengono in molti, i ricambi si trovano abbastanza facilmente (un po' meno gli accessori). Come hai già potuto vedere, i prezzi sono più bassi di quelli dei Px. Un consiglio che ti do, è di cercare un mezzo in ordine che abbia bisogno solo di manutenzione, evita un restauro che diventerebbe antieconomico. Buona caccia e buona permanenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio, siccome parli di comodità, mi sento di consigliarti una vespa con il miscelatore automatico. Altrimenti ad ogni rifornimento ti ritrovi a dover cipollare con la boccetta dell'olio per farti il carburante da te! Se non erro tutte le vespa COSA (sul libretto è riportata la dicitura Piaggio Vespa Cosa) hanno il miscelatore automatico con tanto di serbatoio e indicatore di riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...