Vai al contenuto


Consiglio Chitarra Elettrica


luxinterior
 Share

Recommended Posts

So che tra gli utenti del forum ci sono molti chitarristi, a voi mi rivolgo per chiedervi gentilmente un consiglio:

ho deciso di comprarmi una chitarra elettrica, nulla di eccezionale, visto anche il budget limitato.

Attualmente ho per alcuni giorni in prova, una Eko S300, ed una Yamaha Tourgear, la cifra che mi è stata chiesta più o meno è la stessa, intorno ai 50/60 €; è tutto il pomeriggio che faccio prove e confronti ma non so decidermi.

Qualche suonatina l'ho imparata con la chitarra classica, tipo Ramones, Joan Jett, Kinks, vorrei mantenermi su questo genere, magari provando qualcosa tipo ska, reggae.

La domanda che vi pongo è: mi consigliate la Eko o la Yamaha?

In internet ho letto giudizi discordanti, inoltre a confondermi le idee, è stato leggere che la Eko era la chitarra preferita dai gruppi beat italiani (New Trols, Giganti, New Dada) e la Yamaha da band Heavy Metal.

Tra un paio di giorni devo renderne una ed acquistare l' altra, che faccio?

Grazie anticipatamente per l' aiuto

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo tu puoi stabilire il feeling con lo strumento, è una cosa estremamente soggettiva: tieni presente che le chitarre economiche attuali sono molto migliorate come rapporto qualità prezzo rispetto a quelle di pregio per cui per cominciare vanno benissimo e ti potrai togliere delle belle soddisfazioni.

Però se hai il dubbio fra 2 chitarre così diverse e nessuna ti ha dato il feeling giusto secondo me dovresti provarne altre: a giudicare dai gruppi e dai generi che hai citato penso che la più adatta sia la Eko, che è un clone Stratocaster, che ritengo più versatile rispetto la Yamaha.

Se il tuo negozio è ben rifornito ti consiglio di provare qualche altra marca e modello ...

Link al commento
Condividi su altri siti

So che il feeling con lo strumento è basilare, difatti è proprio ciò che non sono riuscito ancora a trovare. Purtroppo per la sopracitata questione economica non posso fornirmi presso un negozio, le chitarre sono di un mio amico che essendo un polistrumentista esperto e ben fornito di strumenti musicali, ha deciso, proprio per la nostra amicizia di cedermene una. Questo mio amico tanto è gentile a vendermene una a un prezzo a me accessibile, quanto è negato a dare consigli, infatti la sua risposta alla mia domanda è stato: -Bho! Vedi tu, quella che suona meglio-

Mio figlio che suona violino da tre anni e mi aiuta sempre con le accordature, mi ha detto che il suono della Eko a parer suo è migliore; è però il giudizio di un bambino di nove anni amante di Mozart, quindi di sonorità più dolci, meno ruvide quelle invece da me preferite.

Quindi secondo te è la Eko che si avvicina di più come sonorità alla Stratocaster? Io credevo fosse la Yamaha; leggere sui vari forum in internet, non ha fatto altro che crearmi una gran confusione

Inoltre a confondermi le idee, è il fattore estetico, la Yamaha praticamente è nuova di pacca, perfetta, la Eko ha qualche cicatrice, qui su V.R. diremmo un buon conservato.

Grazie e altri chiarimenti sono ben accetti

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che amo il rock metal e conosco un pochino il mondo delle chitarre (per farti capire io adoro la Telecaster e la Gibson Deluxe) ed il mio consiglio è la Yamaha Tourgear.

Stai tranquillo andrà benissimo per il genere che ti piace, anche se la Eko, come la Strato, può essere davvero molto versatile.

Io non mi farei tante paranoie, in fondo a quel prezzo sono ottime entrambe!

Quindi se vuoi andare di ska e reggae con una chitarra luccicante Yamaha, altrimenti se vuoi poter esplorare anche altre sonorità più hard con uno strumento vissuto Eko.

A te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A questo punto decide solo il fattore estetico. Due chitarrine entry level da 60€, sono valide allo stesso modo per imparare. Non stiamo parlando di Les Paul Custom Vs Strato Custom Shop.

Prendi quella che ti piace di più e divertiti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la yamaha fa delle buone chitarre, io ho sia la classica yamaha C40 che l' ho presa sotto consiglio del mio maestro quando iniziai a fare chitarra classica e l' elettrica yamaha pacifica 012 che è buona per iniziare a suonare la chitarra elettrica. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho suonato per circa tre ore, intervallando le due chitarre; inizialmente mi trovavo meglio con la Eko, poi verso la fine, tra l' altro la stanchezza si faceva sentire, spesso sbagliavo i passaggi, mi pareva trovarmi meglio la Yamaha.

Esempio: You really got me (Kinks) decisamente meglio la Eko, suono più duro. Il riff di Polenta e Kebab (Punkreas) meglio la Yamaha suono più pulito; invece Blitzkrieg bop (Ramones) non ho notato differenze.:mah:

Morale: l' indecisione mi resta.

Grazie

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Fai come Martin Gore, dei Depeche Mode. Nei live, cambia chitarra ogni canzone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho dovuto scegliere io la chitarra mi poteva basare solo su una cosa: il costo! Ho avuto culo di trovare una Fender Stratocaster Jap a 250.000 lire con tanto di custodia semirigida, 2 mute di corde e 2 cavi.

 

Come genere siamo lì, io suonavo Punkreas, Derozer, Offspring, Green Day (si parla della fine degli anni 90) e compagnia bella. Gli anni che furono ho provato diverse chitarre. Per me erano tutte uguali, non ci ho mai capito molto. L'unica chitarra della quale mi sono realmente innamorato è stata la Gibson SG: un feeling mai provato, un suono che accoppiato al mio Marshall JCM 900 (testata 100w + cassa 2 coni da 12 sempre Marshall) era per me "definitivo"... Peccato che l'ho solo avuta in prestito per qualche concerto e non l'ho mi avuta...

 

Questo per dire cosa?

 

Prendi quella che ti piace di più "esteticamente". A me le Eko non sono mai piaciute, quindi opterei per la Yamaha, considerando comunque che un pickup di discreta qualità costa sui 150€. Io alla mia strato con l'avvento dell'Euro ho cambiato pickup al ponte optando per un Seymour Duncan Hot Rails... 165€ di PickUp, più della chitarra.

 

Dimenticavo: non so come l'abbia usata il tuo amico e che tipo di manutenzione ci ha fatto, ma metti in conto di spendere un altro po' di soldi per fartela settare bene da un liutaio, pare incredibile come cambi il feeling sulla chitarra dopo che quel personaggio l'ha un po' smacchinettata ... Non chiedermi cosa ci faccia perché non ne ho idea, io ce l'ho portata una sola volta ed ero convinto che l'avesse solo pulita soltanto (ci bevevo la birra sopra alla mia strato durante i concerti e tra birra e sudore non era propriamente lucida...) ma una volta presa in mano mi rendevo conto che qualcosa era realmente cambiato

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Suonala e lascia che sia lei a scegliere. Quando Avevo 8 anni sono andato a scegliere il mio pianoforte, e tra tanti nuovi mi ha scelto un pianoforte del 1870, che ancora oggi che ho 43 anni è a casa mia. Mi ha conquistato con la sua timbrica, con le sue forme. È stato amore a prima vista.

Suona e chiudi gli occhi ......

Modificato da EzioGS160
Link al commento
Condividi su altri siti

Come genere siamo lì, io suonavo Punkreas, Derozer, Offspring, Green Day (si parla della fine degli anni 90) e compagnia bella. Gli anni che furono ho provato diverse chitarre. Per me erano tutte uguali, non ci ho mai capito molto. L'unica chitarra della quale mi sono realmente innamorato è stata la Gibson SG: un feeling mai provato, un suono che accoppiato al mio Marshall JCM 900 (testata 100w + cassa 2 coni da 12 sempre Marshall) era per me "definitivo"... Peccato che l'ho solo avuta in prestito per qualche concerto e non l'ho mi avuta...

 

Questo per dire cosa?

 

Prendi quella che ti piace di più "esteticamente". A me le Eko non sono mai piaciute, quindi opterei per la Yamaha, considerando comunque che un pickup di discreta qualità costa sui 150€. Io alla mia strato con l'avvento dell'Euro ho cambiato pickup al ponte optando per un Seymour Duncan Hot Rails... 165€ di PickUp, più della chitarra.

Esteticamente preferisco sicuramente la Yamaha, credo che sarà stata usata al massimo per un paio d'ore, nera e bella lucida, la Eko è di un'azzurrino che... Il lato estetico non è per me così importante, do' priorità alla sonorità, che in alcuni casi mi pare netta, in altri non noto differenze; l' inesperienza con chitarre elettriche e quindi la stanchezza, a forza di provare e riprovare, che dopo un po' mi assale, non mi permette di decidere.

Domani se ho due minuti faccio le foto alle due chitarre; dimenticavo l'amplificatore è un Yamaha da 15 watt

Grazie

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Col JCM 800, la 4x12 e il Metal Zone, suonava "bene" anche la mia Squier Strat...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Alla fine comprai la Yamaha con due humbucker e un single, feci la scelta migliore, ha un bel suono graffiante, ideale per punk, metal e rende bene anche con lo ska.

Purtroppo ho un' amplificatore che fa schifo, decisi di prendere un Yamaha da 15 watt, per abbinarlo come marca alla chitarra e spendere poco.

Il suono è pessimo, è più apprezzabile con delle buone cuffie o pulendolo con il pc.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Da giovane riuscivo a stare anche 3h al giorno sulla chitarra ... adesso se arrivo a 3h a semestre è tanto :(

 

a chi lo dici, io ho prestato anche l'amplificatore dal gran che non la uso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...