Vai al contenuto



Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81 con telaio fuori asse


oscar888
 Share

Recommended Posts

Sottopongo alla vostra attenzione questa "vespa 50 Special" che vorrei ricondizionare: uso questo termine che ritengo meno impegnativo, in quanto non sono un restauratore ma anche più adatto alla lavorazione che intendo svolgere.

Lo scooter si presenta con un'evidente inclinazione del canotto sterzo verso il lato sinistro ed anche il tubo sterzo risulta piegato, assumendo di conseguenza un'inclinazione anomala.

Necessita anche di una rivistazione, per quanto riguarda la parte meccanica.

Accetto comunque suggerimenti dagli esperti: nel forum non mancano.

Procediamo con ordine: ecco lo scooter in oggetto.

 

Image0004.jpg

 

Image0003.jpg

 

Image0002.jpg

 

Image0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sottopongo alla vostra attenzione questa "vespa 50 Special" che vorrei ricondizionare: uso questo termine che ritengo meno impegnativo, in quanto non sono un restauratore ma anche più adatto alla lavorazione che intendo svolgere.

Lo scooter si presenta con un'evidente inclinazione del canotto sterzo verso il lato sinistro ed anche il tubo sterzo risulta piegato, assumendo di conseguenza un'inclinazione anomala.

Necessita anche di una rivistazione, per quanto riguarda la parte meccanica.

Accetto comunque suggerimenti dagli esperti: nel forum non mancano.

 

Complimenti per il restauro (trovato con google), che hai gia' terminato con ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per aver preso in considerazione la discussione ed i complimenti non meritati per l'esito della commessa, in quanto in fine dei conti è il mio lavoro, anche se normalmente mi occupo di autoriparazioni, in specialmodo di veicoli commerciali, non mi considero per tanto un restauratore.

E' mia intezione continuare a mostrarvi le varie fasi della lavorazione, sperando che qualcuno, magari alla prima esperienza, ne tragga spunto per i la sistemazione della propria vespa.

Ritornando alla "vespa" in oggetto è quasi conclusa, manca ancora un collaudo su strada e il montaggio di particolari di lieve entità.

Se cercate su questo forum troverete un'altra vespa che abbiamo sistemato lo scorso anno e su quello dove avete visionato questa altri nostri lavori.

Abbiamo in attesa un'altra "vespa 50 special 4 marce" da ricondizionare che non mancherò di inserire anche su questo forum.

Modificato da oscar888
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il problema ma sinceramente dalle foto non si percepisce nessun disallineamento del canotto di sterzo. Purtoppo non è assolutamente facile rimettere perfettamente in asse una vespa perchè spesso anche se sembra di aver rimesso tutto in linea poi per effetto di torsioni del telaio difficili da misurare e da percepire la vespa non va dritta una volta rimesa su strada. X raddrizzare un telaio vespa inoltre ci vuole un pokino di inventiva a seconda del punto che devi tirare. Io consulterei e mi farei sicuramente aiutare da un ribattitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia'..rimettere in asse una vespa come si deve e' un bel lavoro..a breve dovro' affrontare questa situazione in prima persona.Oscar se hai delle foto su come avete fatto o potessi spiegarlo te ne sarei grato:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

noi da ragazzi le si raddrizzava alla meno peggio utilizzando:

una staffa per il piantaggio a terra

un tubo da infilare nel canotto di sterzo

un tubo innocenti da infilare nel tubo infilato nel canotto

 

e una buona mazzetta........:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

noi da ragazzi le si raddrizzava alla meno peggio utilizzando:

una staffa per il piantaggio a terra

un tubo da infilare nel canotto di sterzo

un tubo innocenti da infilare nel tubo infilato nel canotto

 

e una buona mazzetta........:orrore:

 

Ed i risultati? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lo smontaggio completo del veicolo, abbiamo effettuato una parziale sverniciatura chimica: usiamo questo sistema in quanto preferiamo fare tutto in sede, pur avedo una ditta che effettua sabbiature a poche centinaia di metri.

 

Image0005.jpg

 

Image0006.jpg

 

Image0008.jpg

 

Image0007.jpg

 

Image0009.jpg

 

Image0010.jpg

 

In queste foto noterete meglio l'inclinazione del canotto sterzo verso il lato sx, inoltre la scocca riparata in modo sommario da precedenti urti, fori da richiudere ed il manubrio che richiede una discreta attenzione, comunque riparabile.

Modificato da oscar888
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel ricondizionamento (il termine giusto!). Mi piace moltissimo il colore della Vespa. E soprattutto, oltre al tono utilizzato, mi piacciono altre due cose. La prima, è indubbiamente questa che cito:

Approfitto di questa occasione per spiegare come viene trattata la parte onerosa dei nostri ricondizionamenti: per quanto riguarda le "vespe" stabiliamo il prezzo chiavi in mano, peraltro sempre uguale per la serie piccola senza tenere conto di come si presenta il mezzo: purchè sia completo di tutte le parti fondamentali e in condizioni discrete, come questa in oggetto ad esempio.

Ci comportiamo così anche quando ci viene richiesta la sola verniciatura: trovo alquanto spiacevoli eventuali contestazioni a fine lavoro.

 

E' una cosa che vi fa onore. Dalle mie parti parti con un prezzo di 600€ solo per aprire il motore fino ad arrivare a 6000€ per "restaurare" una 50cc... roba da spararsi.

E altra cosa... l'esposizione della macchina fotografica. Sembra quasi che le foto siano originali degli anni 70-80! Usa qualche impostazione o macchina particolare? Mi piacerebbe avere un effetto simile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia'..rimettere in asse una vespa come si deve e' un bel lavoro..a breve dovro' affrontare questa situazione in prima persona.Oscar se hai delle foto su come avete fatto o potessi spiegarlo te ne sarei grato:ok:

 

Per effettuare la radrizzatura del telaio serie piccola della "vespa," ci siamo costruiti un' attrezzatura specifica che ha richiesto parecchio tempo: viene comunque utilizzata con altre apparecchiature di base di un'autocarrozzeria piuttosto costose, quindi potrebbe interessare solamente ad operatori del settore.

Abbiamo effettuato la raddrizzatura ad un'altra "vespa 50 special" che presentava il canotto sterzo inclinato sia verso il lato dx, ma anche verso il posteriore prendendo come riferimento l'estremità superiore, con risultati apprezzabili.

Aprirò anche per questa lavorazione relativa discussione.

Modificato da oscar888
Link al commento
Condividi su altri siti

"Approfitto di questa occasione per spiegare come viene trattata la parte onerosa dei nostri ricondizionamenti: per quanto riguarda le "vespe" stabiliamo il prezzo chiavi in mano, peraltro sempre uguale per la serie piccola senza tenere conto di come si presenta il mezzo: purchè sia completo di tutte le parti fondamentali e in condizioni discrete, come questa in oggetto ad esempio.

Ci comportiamo così anche quando ci viene richiesta la sola verniciatura: trovo alquanto spiacevoli eventuali contestazioni a fine lavoro".

E' una cosa che vi fa onore. Dalle mie parti parti con un prezzo di 600€ solo per aprire il motore fino ad arrivare a 6000€ per "restaurare" una 50cc... roba da spararsi.

E altra cosa... l'esposizione della macchina fotografica. Sembra quasi che le foto siano originali degli anni 70-80! Usa qualche impostazione o macchina particolare? Mi piacerebbe avere un effetto simile!

 

Ci occuopiano di "vespe", più per passione che effettivo guadagno, difatto riusciamo a ricondizionarne una o due all'anno, nei ritagli di tempo: le richieste non mancano, anche se qui fioriscono "restauratori" da tutte le parti, con politica rivolta perlopiù al ribasso.

Non parlo mai di denaro in pubblico, ma sicuramente il nostro lavoro, in questi casi vale molto di più di quello che chiedamo, lo confermano le lunghe attese disposte a sostenere i nostri clienti e le richieste che nostro malgrado dobbiamo reclinare.

Per le immagini fotografiche nessun effetto speciale: le foto dei "post" fino a marzo sono state scattate con la mia vecchia reflex analogica, digitalizzate con lo scanner, perdendo qualità e dando quella patina di sapore antico, ora per praticità mi sono convertito al digitale.

Modificato da oscar888
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sul prosieguo della lavorazione della Vespa 50 Special: il Claudio ha provveduto al raddrizzamento del telaio e secondo il suo parere "può andare".

 

Novembre 2011

a)

Image0022.jpg

 

b)

Image0024.jpg

 

c)

Image0023.jpg

 

d)

Image0008-1.jpg

 

p.s. nelle foto b+c+d la vespa non è posizionata perfettamente a "bolla" sui pneumatici della Porsche, quindi possono trarre in inganno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento proseiguo lavorazione; nel mese di Dicembre /11 abbiamo provveduto al raddrizzamento delle varie bugne sparse sulla scocca ed effettuato varie saldature e "tappatura" di fori eseguiti in passato per aggiungere alcuni accessori.

Ecco le foto:

a) durante una prima sommaria ribattitura

Image0001-1.jpg

 

b)

Image0002-1.jpg

 

c)

Image0003-1.jpg

 

d)

Image0003-1.jpg

 

a) ribattitura ultimata

Image0016-1.jpg

 

b)

Image0017.jpg

 

c)

Image0018-1.jpg

 

d)

Image0019.jpg

 

a) misurazione strato di vernice+supporto

Image0015a.jpg

 

 

modify_inline.gif [TABLE]

[TR]

[TD=class: smalltext, colspan: 2, align: left] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: smalltext] [/TD]

[TD=class: smalltext] [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mese di Gennaio 2012, abbiamo concluso la lavorazione di lattoneria: siamo passato alla stuccatura e relativa carteggiatura.

Come potete osservare la stuccatura e relativa "rasatura" ricoprono circa i due terzi della lamiera in vista, quindi in questo caso non applichiamo nessun "primer" in quanto andrebbe quasi totalmente asportato per dare spazio allo stucco metallico: verrà applicato in seguito, dopo la carteggiatura e prima del fondo isolante.

 

Gennaio 2012

 

a)

020_2a.jpg

 

b)

017_5a.jpg

 

c) adattamento parafango (ricambio alternativo) a tubo sterzo.

018_4a.jpg

 

a) dopo carteggiatura stucco metallico

013_10a.jpg

 

b)

012_11a.jpg

 

c)

011_12a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la scocca per quanto riguarda la lavorazione di lattoneria, è stata curata con pazienza: comunque anche in questo caso non si può evitare la stuccatura, che in effetti, ricopre granparte del telaio, in quanto questi aveveva parecchie ammaccature più o meno evidenti, sembra eccessiva, ma è la "rasatura" piuttosto estesa che da questa impressione.

Poniamo una discreta attenzione, per quanto riguarda la preparazione della scocca e parti staccate, come si può dedurre dalle indicazioni che forniamo e questo comporta una quantità di tempo in più del dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si può notare dalla prima foto di prestazione della "vespa," si nota un'anomala inclinazione della forcella verso il lato posteriore.

Abbiamo effettuato una misurazione ed è risultata inclinata di 3°3o': abbiamo provveduto alla raddrizzatura, inquanto preferiamo utilizzare al massimo i componeti originali.

 

a) tubo sterzo "storto".

Image0005a.jpg

 

b) tubo sterzo dopo la raddrizzatura.

014_9c.jpg

 

p.s. il pannello con le linee parallele è solo per esigenze fotografiche...

Modificato da oscar888
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...