Vai al contenuto



Restauro vespone Sprint Veloce '69


omarone
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti,

 

altra informazione sul clacson.

 

Prima di aprirlo e sistemarlo vorrei capire se c'è la possibilità che sia il suo originale, perchè da quello che vedo la sprint veloce aveva quello con le sei feritoie orizzontali...

 

Potrebbe essere che abbia montato un altro tipo, essendo una prima serie??

18082011094_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

altra informazione sul clacson.

 

Prima di aprirlo e sistemarlo vorrei capire se c'è la possibilità che sia il suo originale, perchè da quello che vedo la sprint veloce aveva quello con le sei feritoie orizzontali...

 

Potrebbe essere che abbia montato un altro tipo, essendo una prima serie??

Anteprime Allegati

 

 

sia la prima che la seconda serie montavano quello con fessure orizzontali (vedi riproduzione nell'allegato). Mai visto il claxon dell'et3 montato sulla sprint veloce.

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sia la prima che la seconda serie montavano quello con fessure orizzontali (vedi riproduzione nell'allegato). Mai visto il claxon dell'et3 montato sulla sprint veloce.

 

infatti.... io l'ho solo lucidato!!

 

(P.s. si lo so, le manopole erano grige, ma preferisco queste perchè più nere di cosi non diventano!!!!)

3 - ant sx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.... io l'ho solo lucidato!!

 

(P.s. si lo so, le manopole erano grige, ma preferisco queste perchè più nere di cosi non diventano!!!!)

 

Bella! Hai un post con altre foto di questa sv?

 

Il clacson volevo provare ad aprirlo perchè se fuori è in ottime condizioni dentro fa abbastanza schifo, e non mi piace l'idea di rimontarlo così...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao,

 

la cosa procede a rilento, ma procede :roll:

 

Dopo aver ricevuto un bel carico di parti prese da sip tramite il dealer Francesco, che ringrazio ancora, ieri ho finalmente ripreso il motore che avevo affidato ad un meccanico ed ovviamente la prima cosa che ho pensato quando sono rientrato è che le cose a cui si tiene è sempre meglio farsele da se...

 

Andiamo avanti

 

Il silent block dell'attacco al telaio mi consigliate in ogni caso di cambiarlo?

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Stato avanzamento, con moltissima calma :)

 

la via del carrozziere, le parti zincate e una foto al problema di ora... il silent bloc :mah:

Che mi dite del silent, è messo male? Mi toccherà portarla a qualcuno, chi mi ha aiutato col motore non ne ha voluto sapere :nono:

carrozz_sv.jpg

zinc_sv.jpg

silent_sv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricomposto il fanale posteriore originale, dopo la zincatura, con dei rivetti in rame che prima ho tentato di lavorare col dremel per schiacciarli tipo ribattini, ma poi ho fissato troncandoli con le tronchesi :roll:

 

Comunque si bloccano bene :-)

fan_new1_sv.jpg

fan_new_sv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo hai fatto un buon lavoro.

non è da tutti al primo restauro zincare la ferraglia e per di più il faro posteriore e smontarlo:ok:

L'unica potevi aggiungere anche altre cose come cavalletto, ammo ant, ecc....

Il silent non mi sembra messo male...cambiare quel modello è una rogna grossa per quello non ti ha voluto aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo hai fatto un buon lavoro.

non è da tutti al primo restauro zincare la ferraglia e per di più il faro posteriore e smontarlo:ok:

L'unica potevi aggiungere anche altre cose come cavalletto, ammo ant, ecc....

Il silent non mi sembra messo male...cambiare quel modello è una rogna grossa per quello non ti ha voluto aiutare

 

Ciao Kiwi,

l'ammo anteriore alla fine l'ho ricomprato (rms zincato) che il mio era troppo molle e non si poteva revisionare.

Il cavalletto e le sue parti le ho fatte zincare, anche se non le vedi nel mucchio.

 

Il silent ho capito che è meglio che non mi cimento... anche se per un "precisini" come me adesso sono pensieri... :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forcella! Vi piace?

 

Con un pò di parolacce ho cominciato a ricomporre le parti, tutte originali, solo ammortizzatore nuovo...

 

Mi manca di verniciare il tamburo anteriore, ma la smania di cominciare a rimontare era troppa.

 

:-)

forc_sv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del lavoro che ho fatto sulla targa invece sono sufficientemente soddisfatto :-)

 

Ciao Omarone, saresti così gentile da spiegarci dettagliatamente come hai effettuato il restauro alla targa?:orrore: E' fantastica:bravo::bravo::bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omarone, saresti così gentile da spiegarci dettagliatamente come hai effettuato il restauro alla targa?:orrore: E' fantastica:bravo::bravo::bravo:

 

grazie ;-)

 

Per la targa ho fatto un restauro "soft".

In pratica ho pulito bene e facendo attenzione a non sverniciare o cancellare i numeri, poi, la cosa più difficile per me, ho ricostruito il mancante con uno dei kit per riparazione vetroresina.

Poi ho rifatto i bordi, i fori e livellato con carta vetrata sempre più fine (fino a 1200).

Per il colore ho portato la targa e fatto fare il blu e il bianco/avorio il più possibile simili ed ho ritoccato con dei pennelli molto sottili.

 

Alla fine ho dato un trasperente opaco per stare tranquillo :mrgreen:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho continuato con la forcella..

 

certo che il foro per passare il cavo del contakm è proprio preciso preciso.

Non ho messo niente per farlo scivolare e alla fine per infilarlo sono riuscito a rovinare un pò la guaina :rabbia:

 

E allora ho fatto la cosa da maniaco che vedete nelle foto sotto... :roll:

piedini_sv.jpg

piedini_1_sv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti mettono una rondella sotto al cavalletto per non distruggere i gommini dopo poco… io di solito la saldo al cavalletto dopo averlo pareggiato ed eventualmente portato a misura poi lo zinco

Per il contakm potevi usare la vecchia guaina la infilavi da sotto poi facevi passare un comune cavo decespugpiatore nella vecchia e nella nuova le univi con poco nastro tiri la vecchia ed esce la nuova

Per il gruppo mozzo… hai controllato di aver bene inserito l'albero ruota e relativi spessori.... Le prime volte è facile sbagliare ed il tamburo sta troppo interno e si frena sul parapolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti mettono una rondella sotto al cavalletto per non distruggere i gommini dopo poco… io di solito la saldo al cavalletto dopo averlo pareggiato ed eventualmente portato a misura poi lo zinco

Per il contakm potevi usare la vecchia guaina la infilavi da sotto poi facevi passare un comune cavo decespugpiatore nella vecchia e nella nuova le univi con poco nastro tiri la vecchia ed esce la nuova

Per il gruppo mozzo… hai controllato di aver bene inserito l'albero ruota e relativi spessori.... Le prime volte è facile sbagliare ed il tamburo sta troppo interno e si frena sul parapolvere...

 

Non ci crederai, ma per passare il contakm ho usato proprio un cavo per il decespugliatore :lol: , l'ho fatto passare e poi l'ho infilato dentro la molla nuova (sfilando un pò il cavo metallico dall'altra parte...) e ho bloccato col nastro.

Che ti devo dire, sarà stata la foga :mrgreen:

 

Per il gruppo mozzo mi pare di avere fatto tutto bene, poi mi sono portato la pagina stampata delle parti di ricambio, con gli esplosi, perchè non mi ricordavo niente.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

vi chiedo come procedere per l'impianto elettrico...

 

Ho comprato il ricambio che però non ha le terminazioni faston e occhielli. Ce li metto dopo averlo passato o prima?

 

Poi ho visto che l'impianto, che aveva l'incarto del ricambio "originale" (ma è pessimo), ha l'estremità dei cavetti con stagno, quindi immagino che sia preferibile dare una punta di saldatura e non solo crimpare.

 

Voi come fate?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...