Vai al contenuto


Pedivella bloccata vb1t


mimmole
 Share

Recommended Posts

Ciao, seguendo i vari post (in particolare quello di Francesco2) sto terminando il restauro della mia vb1t.

Ieri ho montato il motore sul telaio e ho provato a dare una pedalata per sentire la compressione e verificare che tutto girasse, risultato: dura come il marmo.

Mi sono dato del cretino e ho cercato a fatica il folle...riprovato e di nuovo pedivella bloccata, è come se appena la muovo entra la marcia e si blocca la ruota posteriore. Faccio fatica anche a trovare il folle...devo ruotare in senso antiorario il volano.

Premetto che il motore l'ho revisionato totalmente, sostituendo tutto quello che era usurato e sul banco se muovevo la pedivella o il volano, il pistone scorreva liberamente. Perchè ora è successo questo?:azz:

L'unico dubbio è che al momento di montare la ruota posteriore ho stretto troppo il dado sul mozzo e la ruota si è bloccata. Ho risolto assestando qualche colpetto sul perno stesso... Può essere dovuto a questo?

Spero che sia una sciocchezza, non vorrei aprire di nuovo.....

Scusatemi se non sono riuscito a spiegarmi meglio, vi prego aiutatemi!:oops:

Grazie. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico dubbio è che al momento di montare la ruota posteriore ho stretto troppo il dado sul mozzo e la ruota si è bloccata. Ho risolto assestando qualche colpetto sul perno stesso... Può essere dovuto a questo?

Spero che sia una sciocchezza, non vorrei aprire di nuovo.....

Scusatemi se non sono riuscito a spiegarmi meglio, vi prego aiutatemi!:oops:

Grazie. :ciao:

questo succede quando il motore non entra bene nel braccio ...il tamburo sfrega nel piatto porta ceppi....

il dado ruota non puoi stringerlo troppo a meno di usare una pistola avvitatrice da camion ...la ruota deve girare

Link al commento
Condividi su altri siti

questo succede quando il motore non entra bene nel braccio ...il tamburo sfrega nel piatto porta ceppi....

il dado ruota non puoi stringerlo troppo a meno di usare una pistola avvitatrice da camion ...la ruota deve girare

 

Sono d'accordo che la ruota deve girare, non capisco però perchè la pedivella accensione non scende... che nesso c'è?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è evidente che hai sbagliato qualcosa nel richiuderlo......apri per forza

 

p.s. non è avvitato troppo il bullone che fa da ritegno molla avviamento?

 

Intendi quello che si avvita lateralmente, vicino al selettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto alcune prove:

- se tiro la frizione volano/biella/pistone girano liberamente.

- se tiro la frizione la pedivella della messa in moto è comunque bloccata

- se tolgo o allento la vite che funge da fermo per la molla della messa in moto non migliora nulla, la pedivella è sempre bloccata.

- trovo il folle con molta fatica, ma il selettore pare funzionare. Una volta in folle, se spingo la vespa, sento trascinare qualcosa, e il volano si muove un po'.

 

Qualcuno sa illuminarmi?:oops::boh::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto alcune prove:

- se tiro la frizione volano/biella/pistone girano liberamente.

- se tiro la frizione la pedivella della messa in moto è comunque bloccata

- se tolgo o allento la vite che funge da fermo per la molla della messa in moto non migliora nulla, la pedivella è sempre bloccata.

- trovo il folle con molta fatica, ma il selettore pare funzionare. Una volta in folle, se spingo la vespa, sento trascinare qualcosa, e il volano si muove un po'.

 

Qualcuno sa illuminarmi?:oops::boh::Ave_2:

 

Evidentemente il problema è nel cambio e per risolverlo non vedo altre possibilità che aprirlo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente il problema è nel cambio e per risolverlo non vedo altre possibilità che aprirlo ;-)

 

Grazie per essere intervenuto.

La regolazione di quel dado che si trova vicino al coperchio frizione può influire qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per essere intervenuto.

La regolazione di quel dado che si trova vicino al coperchio frizione può influire qualcosa?

Inserisco una foto, in modo da essere più chiaro...

CIMG1181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a togliere del tutto il selettore cambio ? non sara' ma prima di riaprire....

 

to per terminare il restauro e ora mi toccherà riaprire...........:azz::azz::azz::azz::azz::azz:

Ma la speranza è l'ultima a morire...........:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi....

Ho tirato giù il motore, ho smontato volano, convogliatore, selettore marce.

Il problema della leva dura è scomparso slo dopo aver assestato un paio di colpi sul perno ruota (ho stretto troppo il dado ruota e si deve essere incastrato, non userò più la pistola pneumatica :frustate:)

 

Ora la pedivella scende bene e la molla "si carica" per cui forse ho risolto questo problema...scovandone un altro.......grrrrrrrrr!!!!

Apro un altro post su un problema sulla filettatura dell'albero lato frizione :doh::doh::doh:

 

Grazie a tutti per la pazienza, se riuscirò a metterla in moto sarà grazie a questo sito e ai suoi frequentatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice che tu abi risolto ma anche se il risultato di aver stretto troppo il dado mozzo avrebbe al massimo dovuto rovinare la filettatura dell'albero ho spanare il dado. L'albero fa battura sulla parte interna del cuscinetto poi c'è il mozzo e poi la rondella col dado. L'ntero pacchetto non è comprimibile..... booo

mi fa proprio strano

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice che tu abi risolto ma anche se il risultato di aver stretto troppo il dado mozzo avrebbe al massimo dovuto rovinare la filettatura dell'albero ho spanare il dado. L'albero fa battura sulla parte interna del cuscinetto poi c'è il mozzo e poi la rondella col dado. L'ntero pacchetto non è comprimibile..... booo

mi fa proprio strano

:ciao:

 

A meno che il problema non fosse dovuto alla frizione che non arrivava a battuta per il problema del dado spanato? Boh, mi fa strano anche questo.:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, non convinto, ho deciso di andare a fondo sulla questione.........con sommo dolore ho aperto di nuovo il motore:azz::rabbia::testate::frustate:

 

Allego le foto dello stato attuale, ho separato i carter, ma prima di smontare altro vorrei che deste un'occhiata insieme a me.

Ciò che colpisce subito sono i segni sul piattello del parastrappi: andando a forzare contro un dente del carter si è rigato....

Attendo suggerimenti su prossimi passi e sulle fotografie da fare...:ciao:

CIMG1441.jpg

CIMG1442.jpg

CIMG1443.jpg

CIMG1444.jpg

CIMG1445.jpg

CIMG1448.jpg

CIMG1449.jpg

CIMG1450.jpg

CIMG1451.jpg

CIMG1452.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guardando la IV foto, non credo che i graffi siano stati procurati dallo sfregamento del multiplo sul carter, quanto dallo sfregamento contro gli ingranaggi deo secondario del cambio. E' evidente che quando stringi il dado, tutto l'asse si sposta verso l'esterno ed arriva a toccare il multiplo.

Ora, il punto è scoprire perchè il secondario del cambio si sposta.

Hai smontato pezzo pezzo il secondario? Hai cioè tolto gli ingranaggi dall'asse?

Sei sicuro di averli rimessi nel verso giusto?

Rimonta l'asse con i rullini al primario e poi estrai uno alla volta gli ingranaggi del secondario. I vari ingranaggi, devono andare in piano con l'ingranaggio del multiplo sul quale lavorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la IV foto, non credo che i graffi siano stati procurati dallo sfregamento del multiplo sul carter, quanto dallo sfregamento contro gli ingranaggi deo secondario del cambio. E' evidente che quando stringi il dado, tutto l'asse si sposta verso l'esterno ed arriva a toccare il multiplo.

Ora, il punto è scoprire perchè il secondario del cambio si sposta.

Hai smontato pezzo pezzo il secondario? Hai cioè tolto gli ingranaggi dall'asse?

Sei sicuro di averli rimessi nel verso giusto?

Rimonta l'asse con i rullini al primario e poi estrai uno alla volta gli ingranaggi del secondario. I vari ingranaggi, devono andare in piano con l'ingranaggio del multiplo sul quale lavorano.

 

Ok, proseguo, bloccato il multiplo col suo perno e il suo dado, sfilati ad uno ad uno i tre ingranaggi del secondario, mi sembrano in piano, il verso è quello giusto? I segni sul parastrappi sono del supporto crocera/ingranaggi. Le ultime due foto sono dell'invito che permette al secondario di infilarsi a fianco del primario, è un po' segnato, ma non dovrebbe essere lui a dare problemi. :Ave_2:

CIMG1453.jpg

CIMG1454.jpg

CIMG1455.jpg

CIMG1456.jpg

CIMG1457.jpg

CIMG1458.jpg

CIMG1459.jpg

CIMG1460.jpg

CIMG1461.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Le ultime due foto sono dell'invito che permette al secondario di infilarsi a fianco del primario, è un po' segnato, ma non dovrebbe essere lui a dare problemi.

Si, ovvio.

A questo punto, è chiaro cosa ha segnato il multiplo.

Direi che è il multiplo che dovrebbe andare più giù a causare il problema.

Hai cambiato l'alberino? Se si, prima di montarlo, hai confrontato che fosse uguale al vecchio? Se fosse più lungo del vecchio, avremmo trovato il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ovvio.

A questo punto, è chiaro cosa ha segnato il multiplo.

Direi che è il multiplo che dovrebbe andare più giù a causare il problema.

Hai cambiato l'alberino? Se si, prima di montarlo, hai confrontato che fosse uguale al vecchio? Se fosse più lungo del vecchio, avremmo trovato il problema.

 

No, l'alberino è il suo, ho cambiato solo cuscinetti, paraoli e revisionato il parastrappi.

Alcune ipotesi:

- cuscinetto più sottile dell'originale (eppure li ho confrontati...)

- ho montato male la ghiera e quel "coperchio" che va insieme al cuscinetto

-qualcosa che non va sul parastrappi, ma cosa?

Non mi sembra peraltro che manchino spessori o rasamenti, tipo sotto l'alberino, tra gli ingranaggi o sotto il parastrappi ti risulta?

 

P.S. qui c'è un'altra discussione per un problema simile...cos'è, una maledizione?:rabbia:http://www.vesparesources.com/officina-wideframe/46557-help-pedivella-bloccata.html

Link al commento
Condividi su altri siti

- ho montato male la ghiera e quel "coperchio" che va insieme al cuscinetto

 

Ti mostro alcune foto fatte (male)durante il primo smontaggio:

e se avessi messo al contrario proprio quel bicchierino (non sono sicuro che la posizione giusta sia quella della foto)? In questo modo non farebbe spessore tra cuscinetto e carter, facendo scendere di più l'alberino e toccando il parastrappi. Forse quel minimo spessore potrebbe causare il problema?

Domani tiro giù anche quello e vedo...:ciao:

CIMG1207.jpg

CIMG1211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ti mostro alcune foto fatte (male)durante il primo smontaggio:

e se avessi messo al contrario proprio quel bicchierino (non sono sicuro che la posizione giusta sia quella della foto)? In questo modo non farebbe spessore tra cuscinetto e carter, facendo scendere di più l'alberino e toccando il parastrappi. Forse quel minimo spessore potrebbe causare il problema?

Domani tiro giù anche quello e vedo...:ciao:

Non credo.

Piuttosto, a giudicare dalle foto, il cuscinetto che hai in mano, se è quello che deve andare nel foro e dove entrerà l'asse del cambio, mi sembra un po' troppo cicciottello. Che misura ha? Ed il cuscinetto del primario, che misura ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...