Vai al contenuto


Vespa (a marce) o Scooter: Per moda, per passione o per necessità???


Aigor
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione qui poichè non voglio inquinare il post "Vespa PX 2011 prime impressioni".

 

Qualcuno sconsiglia al giorno d'oggi la Vespa perchè dice che un moderno scooter assolve al meglio e molto meglio il suo servizio di una costosa ed anacronistica Vespa. Io stesso ho fatto notare che uno scooter può rivelarsi inaspettatamente oneroso da mantenersi, specie quando si inizia a fare la manutenzione prevista dalla Casa. Infatti, questi mezzi sono talvolta costruiti con materiali e componenti che hanno una "vita" calcolata, altrimenti non si spiegherebbe la loro sostituzione anche se non sono stati raggiunti i km previsti. Es: ogni 10.000 km oppure 5 anni sost. cinghia trasmissione; tagliando 5000 km sost pastiglie freni (e se sono ancora buone perchè devo sostituirle???) Risposta:perchè anche se visivamente in ordine, col tempo si deteriora il materiale di cui son fatte e possono rompersi causando guasti o il fermo del veicolo...allora il Costruttore ne prevede la tassativa sostituzione!! Ovviamente il tutto fa lievitare il conto che poi, il cliente deve pagare... Con la Vespa ci si limita a cambiare l'olio del cambio, una candela (al max la si pulisce e ci si cammina ancora..), i cavetti se necessario e i freni (quando è ora)... Il filtro aria si pulisce ed è eterno e la frizione, se ben trattata può arrivare anche a 70.000 km ed oltre... Il fattore moda o meno dipende certo dalla persona ma anche dalla pubblicità che fa la Casa costruttrice: la pubblicità della nuova PX non fa vedere la Vespa con in sella sia l'operaio sia l'impiegato ma solo dei ragazzi fighetti in giro per Roma.. che vuol dire??? Che il "vintage" fa tendenza e l'apparenza è quella che conta e che fa vendere, anche se il prezzo è da paura... Secondo me, invece,il vero Vespista è la persona che bada all'essenziale e che usa il suo mezzo tanto per andare al lavoro, quanto per divertimento e che necessita di un veicolo sempre disposto a farlo partire da casa e a farglielo tornare, il tutto con poca spesa di mantenimento. Se poi Piaggio mi fa pagare tutto questo troppo, o mi oriento vs LML o vorrà dire che i miei tanti soldi sottoforma di Vespa circoleranno ancora quando qualcun'altro avrà già cambiato dalla disperazione 2 o 3 scooters....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno...a molti potrà anche sembrare che,in quanto giovane,sia uno di quelli a cui la Vespa piace per moda...ebbene io i modaioli in Vespa li detesto! penso a quelle povere Vespe,non in mano di veri appassionati ma di gente che le considera alla stregua di una polo....

La Vespa si ama per come è,per i suoi 1000 vantaggi...e i suoi 3000 difetti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per scooters si intendono anche le vespe automatiche ( il termine scooter è molto ampio e comprende anche le nostre amate sputaolio) posso convenire che i tagliandi programmati sono costosi, ma una volta scaduta la garanzia dei due anni, i tagliandi per chi ha la capacità e voglia diventano accessibili.

 

Personalmente i giovani che adorano solo le vespe old, li considero modaioli con i paraocchi dovuti all' età,pensano di essere esclusivisti del "verbo VESPA "senza aver vissuto personalmente il periodo, ma cavalcando il presente .

Questa considerazione non è un'attacco personale, ma una semplice riflessione.

I mezzi moderni, vanno sicuramente meglio su tutti i livelli ,ma chi si affeziona (come il sottoscritto) al sound esclusivo della vespa, non lo molla più.

Qui sotto la mia esperienza nel mondo vespa! :ok::-)

 

 

http://www.vesparesources.com/come-eravamo/19538-evoluzione.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per scooters si intendono anche le vespe automatiche ( il termine scooter è molto ampio e comprende anche le nostre amate sputaolio) posso convenire che i tagliandi programmati sono costosi, ma una volta scaduta la garanzia dei due anni, i tagliandi per chi ha la capacità e voglia diventano accessibili.

 

Personalmente i giovani che adorano solo le vespe old, li considero modaioli con i paraocchi dovuti all' età,pensano di essere esclusivisti del "verbo VESPA "senza aver vissuto personalmente il periodo, ma cavalcando il presente .

:orrore::orrore::orrore:

Questa considerazione non è un'attacco personale, ma una semplice riflessione.

I mezzi moderni, vanno sicuramente meglio su tutti i livelli ,ma chi si affeziona (come il sottoscritto) al sound esclusivo della vespa, non lo molla più.

Qui sotto la mia esperienza nel mondo vespa! :ok::-)

http://www.vesparesources.com/come-eravamo/19538-evoluzione.html

 

gli esclusivisti del verbo vespa ci sono di tutte le età!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno...a molti potrà anche sembrare che,in quanto giovane,sia uno di quelli a cui la Vespa piace per moda...ebbene io i modaioli in Vespa li detesto! penso a quelle povere Vespe,non in mano di veri appassionati ma di gente che le considera alla stregua di una polo....

La Vespa si ama per come è,per i suoi 1000 vantaggi...e i suoi 3000 difetti :mrgreen:

 

giusto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente i giovani che adorano solo le vespe old, li considero modaioli con i paraocchi dovuti all'età, pensano di essere esclusivisti del "verbo VESPA "senza aver vissuto personalmente il periodo, ma cavalcando il presente .

Questa considerazione non è un'attacco personale, ma una semplice riflessione.

 

:bravo: Frasi bellissime che mi sento di quotare al 100% :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi io che ho 21 anni non posso essere definito appassionato?

Solo per via della mia età, e per il fatto che sia nato nel '90 rientro automaticamente in un determinato gruppo?

Anche se mi piace smontare e rimontare la mia ET3 anche solo per vedere come funziona?

Onestamente questo mi sembra un discorso... come dire.... semplicistico e tendenzialmente stereotipato.

Al contrario invece ci quanto si possa pensare non ritengo quanto da te detto offensivo, in quanto a me importa la mia opinione e non quella altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

@GT60 : mio figlio ha 17 anni, le vespe (vere) le ha viste solo nel mio garage , però a 14 ha preferito un PK50 a uno sputer e adesso gira con un P125X

 

Ma non li cambierebbe con nessuno sputer attuale ...

 

Per seguire le mode aveva voluto una Cagiva Raptor che ha tenuto tre mesi e poi ha cambiato con il PX .

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per scooters si intendono anche le vespe automatiche ( il termine scooter è molto ampio e comprende anche le nostre amate sputaolio) posso convenire che i tagliandi programmati sono costosi, ma una volta scaduta la garanzia dei due anni, i tagliandi per chi ha la capacità e voglia diventano accessibili.

 

Personalmente i giovani che adorano solo le vespe old, li considero modaioli con i paraocchi dovuti all' età,pensano di essere esclusivisti del "verbo VESPA "senza aver vissuto personalmente il periodo, ma cavalcando il presente .

Questa considerazione non è un'attacco personale, ma una semplice riflessione.

I mezzi moderni, vanno sicuramente meglio su tutti i livelli ,ma chi si affeziona (come il sottoscritto) al sound esclusivo della vespa, non lo molla più.

Qui sotto la mia esperienza nel mondo vespa! :ok::-)

 

 

http://www.vesparesources.com/come-eravamo/19538-evoluzione.html

 

 

quindi io ho comprato una vnb una vna e un gtr praticamente ridotte in macerie per moda?!? se avessi voluto seguire la moda avrei comprato un px 2011 o una LML:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia sempre sbagliato generalizzare, ho 17 anni e non credo di avere scelto una vespa solo perchè "fa figo". Nessuno dei miei amici ha una vespa, anzi hanno quasi tutti la moto e tutti me la sconsigliavano dicendo che è lenta, instabile blabla: Io però l'ho scelta perché mi piace davvero molto e poco importa se non ho vissuto i suoi anni d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

E'sempre sbagliato generalizzare , il mio intervento sembra vada in quella direzione, cerco di spiegarmi rifacendomi al titolo del 3D:la moda o il costume, si può definire tale quando una gran massa di persone si riversa sul consumo di un unico bene o in una categoria di beni.

 

La vespa , nell'ultimo decennio e più,ha avuto un grosso interesse dovuto a svariati motivi, una bolla che secondo me non è affatto destinata a scoppiare entro breve, quindi è diventata di moda e chi la segue è un modaiolo,(il termine moda e modaiolo non lo considero negativo anzi quando per strada prima sento e poi vedo una vespa, sono gratificato).

 

Attualmente considero la vespa un mezzo moda quindi , rispondendo al topic, non per necessità , in alcuni casi per passione e sicuramente per moda.

 

@Gianlorusso,puoi essere un appassionato ma in qualche maniera anche inconscia sei caduto nella rete della moda ;-)

Se ti interessa solo la tua opinione , mi sfugge il motivo per cui scrivi in un

forum, dove si condividono opinioni. ;-)

 

@xmodels Anche mia figlia 15 anni, ha preferito una hp 50 3 marce rispetto ad una lx o peggio ancora a qualche plasticbike.....forse per moda.

 

@Pacodj, Se ti sentono i vespisti ed lmlisti moderni ..:quote:

 

@viane, sicuramente tra i tuoi amici Sei il più Figo !!!;-)

 

@Mirco sei stato l'unico a capire il senso del mio post :risata1:

 

Ognuno deve vivere il proprio mezzo coma vuole.......coma dico spesso,ognuno goda con il proprio orgasmo!!!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo in un forum prevalentemente per ricevere informazioni tecniche e chiedere consigli riguardo piccoli guasti, e ancora di più credo che ad una persona che guidi un mezzo solo per moda non importi minimamente metterci mani tentando di aggiustarlo.

Cerco sempre di stare lontano da post del genere ma ritengo decisamente poco carino e come gia' detto semplicistico e stereotipato etichettare tutti i giovani che amano questo mezzo "modaioli" solamente per via della età e dell'anno di nascita.

Senza offesa, ma mi sembra proprio un parlare per luoghi comuni.

Che io decida di scrivere qui non implica che la mia opinione non sia opinabile, anzi io stesso la metto in discussione scrivendo.

Cio' che intendo dire è che non credo che una persona che non conosce i singoli casi possa permettersi di generalizzare. Sarebbe facile cosi', no?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@MirKo sei stato l'unico a capire il senso del mio post

L'ho capito perchè quando ho iniziato ad andare in vespa da solo, (da bambino ero passeggero), la vespa (tra l'altro una vespa pre-px) non se la filava più nessuno, e gli appassionati c'erano, ma si contavano sulle dita di una mano. Tutti gli altri lo sono diventati solo quando la moda è venuta fuori, ed io ho dovuto cambiare, mio malgrado, le abitudini, soprattutto per il timore che mi venisse rubata.

 

PS

Io il ciao bianco per fare le impennate ce l'ho ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...