Vai al contenuto



Elaborazione PX lamellare maxi al carter


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Non hai mai provato un lamellare fatto bene!:ok:

 

:ciao:

 

no non ho mai provato un lamellare! :-(

mi ritengo ancora troppo poco esperto per affrontare un elaborazione cosi invasiva per i carter...

 

pero dopo l'estate volevo incominciare un progettino, ma lamellare al cilindro!!

per ora mi tengo la valvola :mrgreen:

 

 

si il grande M.D.M :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Purtroppo :rabbia::rabbia::rabbia:

non sono riuscito a finire il motore con pacco lamelle maxi al carter, ma al GIRO dei TRE MARI ci andro' con questa.....:ok::ok::ok:

Sempre lamellare ma con pacco derivato da Minarelli 50cc.

Vi presento IVANO :ciao::ciao::ciao:

Il nome è stata una dedica in memoria del mio caro e compianto maestro

Ivano Nicchio.

 

Ciao

 

Tre mari 2011

 

Missione compiuta, con qualche problema al cambio (esce la 4*)

Ma il motore è interessante

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho acceso il motore.....

Ho tribolato come un cane con tante rogne, ma del resto quando prendi un motore del 200 allo sfascio non sai come sono i componenti interni.

Ho montato tutta la meccanica del 200 in un carter 125 a denti piccoli....

Che calvario.

Il motore è così allestito

Testa componibile a candela centrale autocostruita con camera di combustione Parmakit.

Cilndro Parmakit raccordato e montato con una guarnizione in rame alla base da 0,2 mm

Travasi solo raccordati al carter e scarico solo lucidato

Albero motore Mazucchelli corsa 60 spalle lenticolari

Pacco lamelle ROTAX 125

Carburatore PHBH34

Maramitta epansione realizzata da Gian Luca Marri Che ringrazio per l'ottimo lavoro

Silenziatore Leovince in Carbonio

Sono in rodaggio ma le prime impressioni sono ottime

Il motore tira bene anche in basso e spinge la quarta anche in salita

A breve dopo un po' di rodaggio lo frusterò:ok::ok::ok:

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto di un VERO lamellare al carter!!!

 

Foto Albero a spalle riprofilate lenticolari, onde avere maggiore sezione di passaggio sotto al pacco lamelle.

 

Foto a imbocco cilindro sul carter, notare il travaso fronte scarico che arriva direttamente al pacco lamelle

 

Foto carter con pacco lamelle notare la sezione di passaggio dell'aspirazione credo sia almeno 4 volte quella di una LML (ma questo non è garanzia di prestazioni)

 

Nelle foto si notano 2 diversi silenziatori.....ora sto usando il Leovince

 

Ciao

Immag0140.jpg

Immag0156.jpg

Immag0155.jpg

Albero spalle lenticolari.jpg

base cilindro .jpg

Carter cambio con lamelle .jpg

Carter volano .jpg

marmitta da sotto .jpg

testa componibile 4.jpg

testa coponibile 1 .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei mettere inserti in quell'albero in modo da aumentarne considerevolmente il peso. Così dovresti avere pochissima inerzia o sbaglio?

 

Perchè vorresti un albero più pesante quando tutti lo vorrebbero leggero, Il volano che monto pesa di suo già 3032grammi (è originale)

Comunque l'albero pesa come un Mazucchelli

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè vorresti un albero più pesante quando tutti lo vorrebbero leggero, Il volano che monto pesa di suo già 3032grammi (è originale)

Comunque l'albero pesa come un Mazucchelli

 

ciao

 

Mi sembra abbia poca inerzia. Che il volano sia pensante in caso di albero leggero lo aiuta, ma non è la stessa cosa di avere il peso nell'albero.

Visto che ti rifai ai motori kart, tant'è vero che quest'ultimi hanno alberi molto pesanti, e volano infimi (300gr appena se non erro). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra abbia poca inerzia. Che il volano sia pensante in caso di albero leggero lo aiuta, ma non è la stessa cosa di avere il peso nell'albero.

Visto che ti rifai ai motori kart, tant'è vero che quest'ultimi hanno alberi molto pesanti, e volano infimi (300gr appena se non erro). ;-)

 

Ti vorrei ribadire una cosa:

sullo stesso asse ruotano nell'ordine

Frizione, albero motore e volano.

Se la somma di queste tre componenti ti da 6,5 kg la massa rotante è di 6,5 Kg

é chiaro che se andiamo ad analizzare il momento d'inerzia dei singoli componenti le cose cambiano di poco ma cambiano.

 

Domenica andro' ad un raduno ad ORNAVASSO qui da me a una trentina di KM ma lunedi' smonterò il motore Parmakit e rimonto il Polini con lamelle piccole cambio revisionato e toglierò la DD 23-64 per montare una primaria 200 originale 23-65 elicoidale.

Lo faccio perchè anche se il Polini va leggermente di meno avro' il tempo di meditare su alcune soluzioni che ho precedentemente trascurato.Volumi carter e dinamica dei fluidi

Questo motore vibra troppo e devo scoprire il perchè..... Sicuramente la compressione è un po troppo alta ma voglio verificare anche le condizioni del pistone

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti vorrei ribadire una cosa:

sullo stesso asse ruotano nell'ordine

Frizione, albero motore e volano.

Se la somma di queste tre componenti ti da 6,5 kg la massa rotante è di 6,5 Kg

é chiaro che se andiamo ad analizzare il momento d'inerzia dei singoli componenti le cose cambiano di poco ma cambiano.

 

Domenica andro' ad un raduno ad ORNAVASSO qui da me a una trentina di KM ma lunedi' smonterò il motore Parmakit e rimonto il Polini con lamelle piccole cambio revisionato e toglierò la DD 23-64 per montare una primaria 200 originale 23-65 elicoidale.

Lo faccio perchè anche se il Polini va leggermente di meno avro' il tempo di meditare su alcune soluzioni che ho precedentemente trascurato.Volumi carter e dinamica dei fluidi

Questo motore vibra troppo e devo scoprire il perchè..... Sicuramente la compressione è un po troppo alta ma voglio verificare anche le condizioni del pistone

 

Ciao

 

;-)

 

Forse anche un pò più di poco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
;-)

 

Forse anche un pò più di poco

 

Ebbene eccomi qua.....

Ho già smontato il lamellare maxi a causa di una perdita d'olio dalla pedivella messa in moto....O-ring pizzicato

Brutta sorpresa, ciscinetto di banco lato volano surriscaldato a causa di un mio errore da pivello,,,:azz::azz::azz::azz:

Montando il paraolio l'ho inserito troppo andando ad ostruire il buco aflusso olio, che salame eh!!!

Sostituisco anche l'albero lenticolare con uno spalle piene standard perchè voglio vedere cosa succede con un carte con volume inferiore ed inserisco uno spessore fra fine corsa lamelle e carter in modo da diminuire ancora un po' il volume del carter, appena mi arriva un ingranaggio della quarta da 36 denti richiudo il tutto...e poi si vedrà

 

ciao e buona serata

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Probabilmente posterò qualcosa.....

:offtopics:

Ma tu vieni alla tre mari....

 

no :cry: mi piacerebbe un giorno organizzare con il club di marsiglia, ma quest'anno é assolutamente impossibile!

diciamo che seguo tramite VR....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no :cry: mi piacerebbe un giorno organizzare con il club di marsiglia, ma quest'anno é assolutamente impossibile!

diciamo che seguo tramite VR....

:ciao:

 

:cry::cry: Gian allora siamo in due..... quest'anno sarei voluto andare ma non è stato possibile.......e pensare che avevo avuto anche il benestare di mia moglie:rabbia::rabbia:

Felix il quatrinozzo quanto viene a costare .... mi interessa per il motore che vorrei preparare:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

:cry::cry: Gian allora siamo in due..... quest'anno sarei voluto andare ma non è stato possibile.......e pensare che avevo avuto anche il benestare di mia moglie:rabbia::rabbia:

Felix il quatrinozzo quanto viene a costare .... mi interessa per il motore che vorrei preparare:Lol_5::Lol_5:

 

Io ho pagato 398 euro la versione nuova quella contravasi e scarico con diagramma ridotto garantita da ACME.

Mi stanno forando l'albero perchè io non sono riuscito nemmeno a scalfirlo per cercare di rendere la distribuzione dei pesi un po meno sfavorevole.

Inoltre ho i filetti di ancoraggio dei prigionieri cilindro malmessi e quindi ho deciso di farli reimboccolare in modo da avere la filettatura nuova e quindi sicura.

Credo che dopo gli ultimi esperimenti fatti monterò una frizione a 6 molle con anello di rinforzo, come disse a suo tempo anche Francesko di Napoli con la 7 molle si sente differenza rispetto alla sei, quelle poche decine di grammi in meno giovano al motore.

Ora sto cercando di fare un silenziatore da trasferimenti in modo da avere una certa silenziosità.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

parli dell'albero mazzuchelli a spalle piene ......è così duro ? sul mio mazzucco ho aumentato un pò il ritardo ma con la fresa in carburo non ho avuto tanti problemi.

un'altra cosa stai forando per alleggerire o bilanciare?

Per la frizione io ho la sei molle , pensavo di montare la 7 ma ora non sono più tanto convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

parli dell'albero mazzuchelli a spalle piene ......è così duro ? sul mio mazzucco ho aumentato un pò il ritardo ma con la fresa in carburo non ho avuto tanti problemi.

un'altra cosa stai forando per alleggerire o bilanciare?

Per la frizione io ho la sei molle , pensavo di montare la 7 ma ora non sono più tanto convinto

 

Non credo sia mazzucca, per esperienza personale secondo me sarà un meceur a spalle piene, tanto duro che le punte al cobalto non gli facevano manco il solletico.

 

Per bucarlo ho utilizzato prima le punte al widia (per il granito) e poi quelle al cobalto ma al momento di sfondare bisogna riprendere quelle da granito altrimenti la punta al cobalto si spezza o perde il taglio.

 

Comunque anche la parte interna (cioè in profondità, lontana dalle superfici cementate) è durissima tanto che durante la foratura non fa i "ricciolini" ma solo scaglie.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia mazzucca, per esperienza personale secondo me sarà un meceur a spalle piene, tanto duro che le punte al cobalto non gli facevano manco il solletico.

 

Per bucarlo ho utilizzato prima le punte al widia (per il granito) e poi quelle al cobalto ma al momento di sfondare bisogna riprendere quelle da granito altrimenti la punta al cobalto si spezza o perde il taglio.

 

Comunque anche la parte interna (cioè in profondità, lontana dalle superfici cementate) è durissima tanto che durante la foratura non fa i "ricciolini" ma solo scaglie.

 

:ciao:

 

No Alex.....è un Mazucchelli ma è di una durezza esagerata :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...