Vai al contenuto



vespa bacchetta del 48 divisa in due!!!


vespaio77
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

per operare un intervento cos'ì a cuore aperto quante ore ci metti per avere la vespa finita?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 168
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sinceramente in questo specifico caso non sono riuscito a fare un calcolo in ore perchè passo passo ho dovuto realizzare stampi e maschere e sono saltate fuori una MOLTITUDINE di ore!!!! adesso con gli stampi e le maschere pronte "credo" di riuscire a fare lo stesso lavoro in 16/20 ore c.a

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eccoci... dopo ste feste e ste magnate!!!! si riparte con il lavoro!!! finito di sagomare il tunnel e fissato alla metà del telaio si passa con la realizzazione dell'alloggio per la ghiera superiore,si prende un pezzo di lamiera della misura corretta che possa comprendere tutto il pezzo finito e piegato in un pezzo solo... si pratica un foro avendo precedentemente calcolato l'imbutitura (se si sbaglia la misura del foro il collo diventerà o troppo corto o rischierebbe di strappare la lamiera)per mancanza di materiale...con uno stampo (molto semplice) si realizza il collo che alloggerà la ghiera...

DSC02637.jpg

DSC02638.jpg

DSC02639.jpg

DSC02640.jpg

DSC02641.jpg

DSC02643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

..... dopo aver controllato tutte le misure si realizza una maschera in cartone per calcolare gli sviluppi delle pieghe che vanno a creare il pezzo finito... una volta piegato si salda sul tunnell,una smerigliatina,una passata di alesatore della misura uguale alla ghiera e si va ad inserire quest'ultima...

DSC02645.jpg

DSC02646.jpg

DSC02647.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Farla più piccola?[/quote

:mah:cioè?

la famosa scritta che compare sulle foto...

quando ho scritto non avevo ancora letto la precisazione di Senatore.

comunque complimenti per il lavoro, non vedo l'ora di vederla finita, la Bambina!

Link al commento
Condividi su altri siti

..........prima di saldare lo scudo al tunnell si fanno le ultime prove e dopo essere sicuri che tutte le misure coincidano si può partire con l'assemblaggio finale (per evitare discussioni inutili premetto che sia il tunnel che lo scudo sono ancora in fase di lavorazione,e che il manubrio è solo appoggiato provvisoriamente...):ciao:

DSC02648.jpg

DSC02649.jpg

DSC02650.jpg

DSC02651.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro,

e il nasello ...... anch'esso ricostruito?

 

:ciao:tony

 

ciao Tony!!!:ciao: no il nasello è originale ma abbiamo fatto lo stampo per la calandra (nasello) volendo possiamo realizzarli... GRAZIE PER I COMPLIMENTI :oops::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

...........a questo giro realizziamo al tornio la boccola inferiore (alloggio per la pista delle sfere inferiore) e con l'aiuto di una dima precedentemente costruita sopra una vespa completa andiamo a fissarla per poi saldarla nel punto corretto...

DSC02753.jpg

DSC02754.jpg

DSC02755.jpg

DSC02758.jpg

DSC02759.jpg

DSC02751.jpg

DSC02752.jpg

DSC02750.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...... adesso possiamo iniziare ad assemblare lo scudo,con l'aiuto della saldatrice a filo per fissare i due lembi e con la puntatrice per fissare tutto lo scudo al tunnell, dopo questa operazione un ulteriore controllo e rifinitura degli accoppiamenti per passare alla saldatura definitiva che darà nuovamente consistenza a tutta la struttura...

DSC02756.jpg

DSC02757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

............. la cosa più facile da pensare/dire è che in quegli anni assemblavano i lamierati completamente a mano e con delle maschere/dima abbastanza rudimentali... ma non posso giurare che il motivo sia quello???:mah: anzi se qualcuno ha delle risposte più sicure mi picerebbe saperne qualcosa... domani metto le foto del tunnel e di come ho preferito piegarlo per adattarlo allo scudo... ciao e grazie :ciao:

E invece per quel che so hai azzeccato...

Non ricordo dove ho letto che a volte poteva anche capitare che una vespa avesse lo scudo più sporgente da un lato che dall'altro.

Quindi le differenze che hai riscontrato tra modelli uguali sono abbastanza "fisiologiche" e "normali" per una lavorazione a mano che venga applicata routinariamente su ampia scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

certo che di manualita' ne hai!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sticaxxi!!! questo post me l'ero perso!!! complimenti davvero!!! domani al lavoro mi leggo tutte le pagine indietro!!!!!!!!!!!!!!

:orrore::orrore::orrore: ma da quando un archietto lavora?:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...