Vai al contenuto


Contakm P200E 1ª serie: come si cambia la lampadina?


base689
 Share

Recommended Posts

Premesso che ho NON funzionanti (da anni...) la luce contakm e la luce indicazione frecce.

Ieri sera ho finito i lavori di montaggio (con relativo ri-cablaggio) del faro PX MY (non è stato banale saldare i faston appoggiato alla bell'e meglio sul manubrio smontato, ma c'è di peggio), lavoro un po' lungo ma alla fine ci sono riuscito (posterò foto in un altro thread).

Credevo che le luci spie avessero lampadine BA9S: quando sono andato a togliere la lampadine indicatore frecce, con mia sorpreso ho scoperto che le luci spie hanno lampadine minuscole "tutto vetro" che poi ho scoperto essere T5 12V 2W Ø4.6x20mm: poco male, queste si trovano anche in rete (sto pensando di mettere lampadine a LED SMD ma questa è un' altra storia).

Avendo tutto il manubrio smontato, ho pensato di sostituire la lampadina del contakm: per (mia) fortuna, apparentemente la lampadina del contakm è cambiabile senza smontare né aprire il contakm stesso (avevo già pronta la mia bella lampadina BA9S (a proposito, confermate che il contakm PX 1ª serie ha lampadina BA9S 12V 3W? (a parte che potrei mettere anche questa lampadina come LED SMD))), c’è un faston (con cavetto giallo) che si inserisce sul fondo dello strumento, solo che l' accrocco del portalampadina è strano (per me!!!), dopo qualche tentativo di aprirlo/tirarlo/girarlo/svitarlo, ho desistito per evitare di fare danni.

Sembrerebbe che il portalampadina sia tenuto in posizione tramite una rondella aperta elastica che andrebbe allargata con apposita pinza ma data l' ora tarda, l' illuminazione non perfetta e la polvere, non mi pronuncio oltre.

Qualcuno mi può dire come si tira giù il portalampadina del contakm?

Grazie :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampadina è incastrata dentro tramite un portalampada, non è a vite o altro, semplicemente ferro su ferro

potrebbe essere che si sia ossidata/arrugginita, indipercui dovrai tribolare un pò

Togliendo il faston F (di alimentazione), rimane la linguetta (faston M) a 90° rispetto all' asse lampadina, sembra che ci sia questa rondella elastica aperta che tiene la parte in nylon del portampada in posizione: dici che devo prendere una pinza e tirare e basta?

Dove posso afferrare per tirare (senza schiantare "tuttecose")?

Confermi che la lampadina ha attacco BA9S (a baionetta con 2 "pirulini" diametralmente opposti) Ø9mm?

Per non comprare una lampadina e poi scoprire all' ultimo momento che NON è la lampadina giusta... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

io la lampadina l'ho presa in un ricambi auto con il campione smontato, se vai alla piaggio almeno da me è un ricambio obsoleto...

 

è veramente semplice la sostituzione occhio solo alla guarnizioncina di plastica che tende a spaccarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

è veramente semplice la sostituzione occhio solo alla guarnizioncina di plastica che tende a spaccarsi

Sarà che il mio contakm è molto polveroso, quindi non riesco a vedere bene cos'è che si deve sfilare e soprattutto dove posso attaccarmi con la pinza per sfilare il portalampadina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo il faston F (di alimentazione), rimane la linguetta (faston M) a 90° rispetto all' asse lampadina, sembra che ci sia questa rondella elastica aperta che tiene la parte in nylon del portampada in posizione: dici che devo prendere una pinza e tirare e basta?

Dove posso afferrare per tirare (senza schiantare "tuttecose")?

Confermi che la lampadina ha attacco BA9S (a baionetta con 2 "pirulini" diametralmente opposti) Ø9mm?

Per non comprare una lampadina e poi scoprire all' ultimo momento che NON è la lampadina giusta... :cry:

 

abbi pazienza ma i codici non li conosco :oops:

 

per il resto lascia perdere pinza e martelli varie, rischi solo di fare danni, al limite vai di svitol e poi usa le sole mani

Link al commento
Condividi su altri siti

abbi pazienza ma i codici non li conosco

OK, ma almeno, andando a memoria, ricordi se la lampadina è dello stesso tipo della spia frecce/luci, cioé una T5 tutto vetro, piccola piccola, circa 5 mm di Ø e lunga circa 20 mm, oppure (come <dovrebbe> essere) una BA9S con attacco a baionetta con Ø 9 mm della parte cilindrica metallica (con "spunzoncini" simmetrici) e Ø del vetro circa uguale, e lunghezza complessiva circa 23 mm, lunghezza parte metallica circa uguale alla lunghezza della parte in vetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio prima serie la lampadina è una BA9S e l'attacco è a baionetta. Quindi per smontare la lampadina devi spingere leggermente e poi ruotare.

Confermo quanto ti hanno già detto, e cioè che per smontare il portalampada devi solo tirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la parte inferiore in ferro

 

La parte anteriore in vetro, quella posteriore in ferro :mrgreen:

 

Volendo ci sono anche a led ;-)

 

SSP-D29B9SUGC-12V,SSP-D29B9SYC-12V,SSP-D29B9SIC-12V.jpg

 

Io siccome da 6V e 0.6W non le ho trovate ho utilizzato una lampadina a vite da torcia tascabile, infilata dentro con poche speranze, sta su da 4 anni :mavieni: :mavieni:

 

S1273-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che il mio contakm è molto polveroso, quindi non riesco a vedere bene cos'è che si deve sfilare e soprattutto dove posso attaccarmi con la pinza per sfilare il portalampadina...

 

 

ciao non è che per caso vi trovate le foto di un p125x dello sterzo smontato, a me servono tutti gli attacchi dei fili elettrici

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo ci sono anche le lampadine a LED SMD che <dovrebbero> fare più luce dei <normali> LED :mavieni:

 

bello!!!!

 

se ne trovi una adatta e ti soddisfa la luce mi fai poi sapere i codici esatti che ne vado a comprare qualkuna anche io !??!?1

 

TKS :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non è che per caso vi trovate le foto di un p125x dello sterzo smontato, a me servono tutti gli attacchi dei fili elettrici

Eccoti il thread di babbylavespa con tanto di foto sia del <prima> (faro vecchio e cablaggio vecchio) che del <dopo> (faro nuovo con cablaggio "vecchio" con nuovi connettori): http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/22128-consigli-per-montaggio-faro-alogeno-help.html

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne trovi una adatta e ti soddisfa la luce mi fai poi sapere i codici esatti che ne vado a comprare qualkuna anche io !??!?

Già ho lampadine LED SMD con attacco BA15S (25 LED SMD e 45 LED SMD) e T10, fanno una luce della miseria (paragonata alla "lucetta" delle lampadine originali); ho acquistato e mi devono arrivare le T5 a LED SMD (lampadine spie luci/frecce) e BA9S a 5 e a 9 LED SMD (lampadina contakm), sicuramente fanno più luce delle lampadine ad incandescenza originali.

Premesso che queste lampadine a LED DEVONO funzionare in continua, pertanto o le metti su una Vespa con l' impianto in continua (sotto batteria) oppure raddrizzi e stabilizzi ciascuna fase dell' impianto in alternata che va ad alimentare queste lampadine LED.

L' unico "problema" eventualmente potrebbe essere il "fusto" della lampadina a LED SMD che sia più grosso del corpo di verto della vecchia lampadina per cui la lampèadina a LED potrebbe non entrare nella sede della vecchia lampadina ad incandescenza.

Quelle che ho finora entrano tutte nella sede delle lampadine <vecchie>: quarda in foto la T10 a 26 LED SMD che va al posto della vecchia T5 12V 5W: giusta giusta ma questa lampadina a LED è entrata nella sede del faro del PX MY.

Queste lampadine a LED non hanno codice, ci sono svariati costruttori e molteplici venditori; per cercarle, vai su eBay e cerca la stringa "<attacco lampadina> X LED SMD".

La posizione posteriore ha BA15S, la posizione anteriore ha T10, le spie hanno T5, la luce contakm ha BA9S; inizialmente cerca (per esempio) "BA15S LED SMD", ti verranno un sacco di risultati, poi affina la ricerca cercando "BA15S X LED SMD" dove X è uno dei numeri di LED SMD che hai trovato nella precedente ricerca.

10092010583_rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

m'è venuto il mal di testa ...

Eh, d' altronde queste nuove lampadine a LED sono <non codificate>, un sacco di costruttori ed un sacco di rivenditori.

Comunque, su eBay la ricerca di "BA15S LED SMD" dà 71 risultati, "BA9S LED SMD" dà 157 risultati, "T10 LED SMD" dà 514 risultati, "T5 LED SMD" dà 31 risultati (con oggetti di rivenditori italiani (con rivenditori internazionali hai numeri di oggetti ben più consistenti)).

Hai di che divertirti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che vado con una vecchia e gli dico che la voglio uguale a led, se mi sanno aiutare bene, altrimenti raccolgo la mia roba e me ne torno a casa

Uhhmmm, non se le lampadine a LED le abbiano i ricambisti, non "dovrebbero" essere ricambi ufficiali, le lampadine a LED (penso) siano <tollerate> finché le monti su luci di posizione/targa/spie/ecc, NON sono omologate come anabbagliante e/o abbagliante, infatti quando hai a che fare con lampadine H7 a LED (anche se molto luminose), ufficialmente te le vendono come lampadine per luci antinebbia e NON come anabbaglianti/abbaglianti.

Anche fregandotene delle omologazioni, una H7 a LED non puoi montarla come anabbagliante al posto di una H7 alogena per il semplice fatto che il faro dell' auto che monta la H7 come anabbagliante ha la parabola costruita considerando il filamento della H7 come (quasi) puntiforme, ed ecco che quindi ha un fascio ben collimato: la lampadine H7 a LED SMD, anche se aventi (quasi) gli stessi lumen (delle equivalenti alogene), hanno la parte che genera luce MOLTO più ampia ed estesa del filamento (dell' alogena): se montassi una H7 a LED SMD sul faro anabbagliante di un' auto, avresti un fascio luminoso molto poco collimato :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

io le lampadine a led le proverei a cercare in un negozio di elettronica, ma è più che altro uno sfizio

Sì, diciamo che puoi provare...

La vedo <dura>, in ogni caso, che un negozio <fisico> ti venda ufficialmente delle lampadine con attacchi automobilistici/motociclistici che NON sono omologate per uso automobilistico ma che sono solamente "tollerate" per uso come posizione/targa/ecc... ...dovesse mai accadere che qualche automobilista/motociclista venga fermato e gli venisse contestato uso di lampadine non omologate, questi dice subito: "Ma io ho comoprato questa lamapdina al Negozio Xyzwky...", le autorità vanno dal negozio Xyzwky e gli fanno il cxlo :lol:

Invece vedo bene che chi vende queste lampadine non omologate (per uso automobilistico) come negozio Internet, il quale può in ogni caso vantare il fatto che nel sito di vendita ha dichiarato che sono lampadine NON omologate, poi quando le compri e se e come le usi, sono solo fatti tuoi... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo discorso, cosa dovrebbero dire coloro i quali vendono preparazioni motoristiche

Vero.

Hai ragione.

Considera però che le preparazioni motoristiche sono dei gruppi termici e/o marmitte e/o carburatori e/o <altro> che vengono assemblati/montati su moto ed è TUA totale responsabilità averli fatti montare sulla TUA moto.

Per le lampadine il discorso è diverso: gli attacchi che hai sulla tua moto sono quelli, e basta.

Le lampadine omologate sulla tua moto con quegli attacchi sono <quelle> e basta.

Ci sono le lampadine omologate con quegli attacchi su quella moto. Punto.

Tutte le altre lampadine (con quegli attacchi) sono NON omologate.

Poi, è chiaro, ognuno sulla propria moto fa come gli pare (vedasi il sottoscritto che s'è comprato un kit xenon e prima o poi lo monterà :Lol_5: ).

Probabilmente, hai ragione, non trovi nei negozi di ricambistica le lampadine LED SMD per moto/auto NON perché siano non-omologate ma semplicemente perché il prodotto non è ancora abbstanza maturo per la vendita nei negozi (=se nessuno glielo chiede, perché approvvigionarsi di un prodotto che i clienti non comprano?)

Su Internet, invece, trovi di tutto di più, soprattutto perché chi vende non ha necessità di fare scorte, addirittura ci sono casi su eBay che mettono in vendita dei prodotti, in realtà il venditore NON li ha (ancora), quando ci sono X clienti che glieli hanno comprati, il venditore eBay si muove e li compra dal produttore e POi li spedisce ai compratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...