Vai al contenuto


getto max/cycle


il picciotto
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

 

sono nuovo a questo forum e ho una domanda (scusate l'ignoranza). ho iniziato a modificare la mia 50special da poco tempo e volevo sapere, su un motore 90cc con carburatore 19/19, che cycler bisogna montare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

 

sono nuovo a questo forum e ho una domanda (scusate l'ignoranza). ho iniziato a modificare la mia 50special da poco tempo e volevo sapere, su un motore 90cc con carburatore 19/19, che cycler bisogna montare?

 

Grazie

 

e che marmitta monteresti su codesto motore?

albero normale?

travasi raccordati?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

 

la marmitta e' quella normale (pero' nuova, 3 settimane di vita)

l'albero e' quello originale e (scusate sempre l'ignoranza) ma che vuol dire travasi raccordati?

 

mi spiego. non ancora metto il cilindro 90. sulla moto la prima cosa ke ho fatto era di montare un carburatore 19/19 e la moto nn andava molto bene. io pensavo ke avevo il 90cc sotto.... xo' dopo il lavoro ho scoperto ke invece del 90 ho il 75cc e mi rimaneva accelerata e a volte come cambiavo le marce la moto nn partiva subito ma aveva un attimo di vuoto prima ke riprendeva. dopo una ricerca ho trovato un'altra persona ke aveva lo stesso problema e ha risolto mettendo un cycler 78. io ho fatto cosi e la moto ora va bene.

ora voglio prendere un gruppo termico nuovo di 90cc (diametro 50). non ci voglio fare le corse con la vespa, voglio solo che ha piu' potenza (tipo in salita o in due persone). allora volevo sapere che cycler devo mettere quando faccio sto lavoro? va bene solo se cambio il gruppo termico senza cambiare niente altro?

 

c'e' chi dice si e chi dice no.

 

bho, io di ste cose nn ne capisco tanto allora mi fa' piacere se uno me lo spiega

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

 

la marmitta e' quella normale (pero' nuova, 3 settimane di vita)

l'albero e' quello originale e (scusate sempre l'ignoranza) ma che vuol dire travasi raccordati?

 

mi spiego. non ancora metto il cilindro 90. sulla moto la prima cosa ke ho fatto era di montare un carburatore 19/19 e la moto nn andava molto bene. io pensavo ke avevo il 90cc sotto.... xo' dopo il lavoro ho scoperto ke invece del 90 ho il 75cc e mi rimaneva accelerata e a volte come cambiavo le marce la moto nn partiva subito ma aveva un attimo di vuoto prima ke riprendeva. dopo una ricerca ho trovato un'altra persona ke aveva lo stesso problema e ha risolto mettendo un cycler 78. io ho fatto cosi e la moto ora va bene.

ora voglio prendere un gruppo termico nuovo di 90cc (diametro 50). non ci voglio fare le corse con la vespa, voglio solo che ha piu' potenza (tipo in salita o in due persone). allora volevo sapere che cycler devo mettere quando faccio sto lavoro? va bene solo se cambio il gruppo termico senza cambiare niente altro?

 

c'e' chi dice si e chi dice no.

 

bho, io di ste cose nn ne capisco tanto allora mi fa' piacere se uno me lo spiega

 

grazie

 

 

Se la vespa con il 75 e il 19/19 andava bene con il getto da 78

PUO' DARSI che lo stesso getto vada bene anche sul 90

 

Di norma si parte con una carburazione grassa e la si affina provando

 

IO monterei un 80 o 82 - proverei la vespa e, se necessario, calerei il getto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa con il 75 e il 19/19 andava bene con il getto da 78

PUO' DARSI che lo stesso getto vada bene anche sul 90

 

Di norma si parte con una carburazione grassa e la si affina provando

 

IO monterei un 80 o 82 - proverei la vespa e, se necessario, calerei il getto

Solo a me con un 72 di getto max sembra grassa? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora ragazzi,

 

x prendere un cycler 80 & 82 e poi provare nn e' un problema, hai ragione sartana1969 ke le cose si devono provare x trovare il giusto compromesso.

 

quando dici di fare la carburazione piu' grassa ovviamente parli della benzina/miscela giusto? ora la faccio al 2%, fino a quanto devo salire? 2,5%, 3%? dammi un consiglio....

 

x il fatto di mettere un gruppo termico 90cc DR secondo te va bene solo montarlo o devo fare altre modifiche?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora ragazzi,

 

x prendere un cycler 80 & 82 e poi provare nn e' un problema, hai ragione sartana1969 ke le cose si devono provare x trovare il giusto compromesso.

 

quando dici di fare la carburazione piu' grassa ovviamente parli della benzina/miscela giusto? ora la faccio al 2%, fino a quanto devo salire? 2,5%, 3%? dammi un consiglio....

 

x il fatto di mettere un gruppo termico 90cc DR secondo te va bene solo montarlo o devo fare altre modifiche?

 

grazie

 

la carburazione è il trovare il giusto rapporto ARIA / MISCELA

troppa aria (=poca miscela) = carburazione MAGRA

troppa miscela (=poca aria) = carburazione GRASSA

 

nel primo caso sei a rischio di grippatura del motore

nel secondo caso di qualche incrostazione in più in camera di scoppio e di una minor durata della candela

 

è per questo motivo che quando si carbura un motore si parte GRASSI e poi si affina.

 

Tu la miscela falla al 2 - 2,5% con un buon olio sintetico

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il gruppo termico 90 DR (diametro 50) va bene? o servono altre modifiche?

 

grazie mille

 

rispetto al 75 che montavi ha qualche giro in meno e un po' di coppia in più

come col 75 ti va fuori giri in 4° marcia....

questo perchè hai i rapporti della tua primaria (la campana) originali

dovresti aprire il motore e cambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto al 75 che montavi ha qualche giro in meno e un po' di coppia in più

come col 75 ti va fuori giri in 4° marcia....

questo perchè hai i rapporti della tua primaria (la campana) originali

dovresti aprire il motore e cambiarli.

 

allora se ho capito bene, se aumento il cilindro fino a 90 la moto non mi scoppia... farà qualche km di più di velocita ma il guadagno sara sulla rispresa, pure se non cambio la campana. se invece cambio la campana guadagno molto di più di velocita ma perdo nella rispresa... ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se ho capito bene, se aumento il cilindro fino a 90 la moto non mi scoppia... farà qualche km di più di velocita ma il guadagno sara sulla rispresa, pure se non cambio la campana. se invece cambio la campana guadagno molto di più di velocita ma perdo nella rispresa... ho capito bene?

 

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

a mè risulta che il diametro 50 della DR sia un 83cc è non 90....! comunque se cambi i rapporti x quel cilindro metti la primaria 18/67....

 

A me invece risulta che

Ø50 x 43

->25x25x3.14x43=84.387,5mmc

equivalenti a

84,3875 cmc

CHIAMATO AMICHEVOLMENTE

85 o 90

 

sono sottigliezze - andiamo avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ci sta ki lo chiama 85 e chi 90.

 

grazie tanto x l'aiuto.... ho parlato con un mecchanico nel mio paese ke fa solo vespe e mi ha consigliato d prima apprire e vedere ke rapporti ci stanno su la vespa gia' (xke' nn sono sicuro) e dopo vede lui d metterci quelli giusti.... mi ha consigliato in 102 e d cambiare altre cose.....

 

se ne parla a meta settembre senno :mogli: mi ammazz'

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...