Vai al contenuto



Le centrali nucleari


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Io penso solo una cosa......il sole fornisce alla terra 1000 volte del suo far bisogno mondiale ogni giorno.......è così impossibile autosostenerci????

 

Oppure dobbiamo perforza dipendere dal petrolio/nucleare?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 141
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

c'è anche da dire che quel referendum venne fatto dopo un anno e mezzo dall'espolsione della centrale russa, quindi l'emotività ha giocato un ruolo chiave nel risultato.

poi negli ultimi 23 anni di cose ne sono cambiate parecchie sia a livello di tecnologie sia a livello di fabbisogno energetico.

adesso con le mderne tecnologie le cose sono cambiate, non abbiamo mai avuto notizie di incidenti, nemmeno di piccole dimensioni

per quello che riguarda l'aspetto dell'inquinamento è ora di chiareire un paio di concetti.

io abito a Colleferro, cittadina industriale dove c'è una concentrazione di tumori molto importante (20 giorni fa sono morte 2 bambine di 7 anni a distanza di una settimana una dall'altra).

nessuno vuole l'inceneritore, il cementificio viene additato come fonte di inquinamento e così le poche fabriche superstiti.

al di là del fatto che quelle industrie sono l'unica fonte di alimentazione per l'economia colleferrina, c'è da dire una cosa: le malattie attuali sono frutto di una attenzione all'ambiente pressochè nulla negli anni 50/60 dove nel Fiume Sacco veniva riversata ogni tipo di porcheria che poi ha contaminato i terreni circostanti.

ci racconto un aneddoto, fuori il cementificio c'è un enorme Pino he è sempre stato bianco per la quantità di polvere che c'era sopra.

3/4 anni fa il cementificio chiuse per lavori di ristrutturazione, venero montati degli enormi tubi che collegavano alcune delle ciminiere, beh, poi ilpino è ritornato verde.

anche l'inceneritore è stato al centro di 100000 battaglie daparte della popoliazione locale e al centro di un'inchiesta della magistratura, il problema è che se nell'inceneritore ci brucio rifiuti tossici la colpa non è dell'inceneritore, ma di chi ce li brucia.

immaginare una città come colleferro senza fabbrica, senza inceneritore (nessuno lo vuole ma c'è stata una vera e propria corsa alposto di lavoro quando ha aperto) significa immaginare una città dormitorio che vive all'ombra di Roma.

ragazzi l'inquinamento è tutto, dalle vespe l nucleare, dall'inceneritore al climatizzatore

deve essere il buon senso a regolare la giusta misura di ogni cosa. lincidente i chernobyl è tato causato dall'uso sconsiderato, non dalla tecnologia in sè

certo è che una nazione come la nostra Italia non dovrebbe stare a ricasco della Russia per il gas e della Francia per l'energia eletrica

 

Beh Leo, la dipendenza dalla Francia l'avremo comunque perchè compreremo da loro l'uranio arricchito per alimentare le centrali. Cambia il prodotto, ma non la dipendenza.

 

Poi permettimi di dissentire sul fatto che la vita sia sacrificabile in favore del lavoro. Io credo che compito di uno stato sia garantire lavoro e rispettare vita e salute.

 

Riapriamo altrimenti gli stabilimenti di Ethernit o le miniere. Il problema del lavoro è legato agli obblighi di pensionamento che si spostano negli anni, e nella geriarchia e non gerarchia che regola la nostra vita.

 

Se chi potrebbe andare in pensione non ci va, i giovani non entrano. Le pensioni non si pagano ed è un cane che si morde la coda.

 

Ma non si risolve il tutto a dispetto della salute.

 

Qui abbiamo gli inceneritori e la concentrazione di cancro sale. Perchè nulla si crea e nulla si distrugge. Tutto si trasforma. E quello che brucia ci ritorna in termini di polveri sottili, filtri o non filtri.

 

Non si può tornare al 1.000 dopo Cristo, ma dovremmo renderci conto anche che la teoria dei disastri, matematica, stabilisce che gli ordinamenti complessi tornano sempre in equilibrio. Anche la Terra raggiungerà un equilibrio, in una ipotetica retta matematica equazionabile. Ma, magari, il nuovo equilibrio non prevede la presenza del genere umano.

 

Io ci terrei a restare. Almeno finchè la salute mi assiste. E vorrei anche lasciare il mondo ad altri. Perchè questa terra la occupiamo, non la possediamo (Articolo 31).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, se le scorie dovessere essere smaltite o disperse nell'ambiente. Ma le scorie devono essere stoccate. Quindi la quantità è importante.

 

Ma dove? Dove possiamo garantire che non vengano disperse nell'ambiente? Non esiste al mondo un metodo sicuro al 100%.

 

Esiste un ragionevole margine d'errore. Ragionevole in termini di vite sacrificate. In % sulla popolazione residente.

 

Anche una sola vita, secondo me, non è un rischio ragionevole.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove? Dove possiamo garantire che non vengano disperse nell'ambiente? Non esiste al mondo un metodo sicuro al 100%.

 

Esiste un ragionevole margine d'errore. Ragionevole in termini di vite sacrificate. In % sulla popolazione residente.

 

Anche una sola vita, secondo me, non è un rischio ragionevole.

 

 

:ciao:

 

Stoccato nel sottosuolo, in miniere dismesse (magari di salgemma) o in depositi scavati in zone con bassa attività geologica. Come fanno in tutto il resto del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo sicuramente come dice Gustav allo stato dell'arte non si può produrre tutta l'energia necessaria con le fonti alternative.

Però se nel nostro paese si investisse su di esse e sulla ricerca come in inghilterra (che entro il 2020 produrrà autonomamente il 20% del suo fabbisogno) invece che sul ritorno del nucleare, io che ho una figlia piccola, ne sarei + contento.

Anche perchè l'Italia non ha giacimenti di Uranio e comunque quelli esistenti in altri paesi prima o poi finiranno.

Io sono un patacca qualsiasi, qualcosa di fisica e di radiazioni lo so

ma non certo come questo signore qui: ;-)

 

Rubbia: "Né petrolio né carbone soltanto il sole può darci energia" - ambiente - Repubblica.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando come mai in Germania -da quello che mi è parso di capire- il 15% di elettricità è ottenuto tramite impianti fotovoltaici, eppure i Tedeschi hanno ovviamente moooooooooooolto meno sole di noi.

Se anche dalle nostre parti si sfruttasse un bel po' di più questa risorsa... :roll:;-)

 

 

Come mai?

Perchè non ci son appalti truccati, mafia camorra e andrangheta.

quindi se una cosa è utile la si fa.

Qui invece, se una cosa VOGLIONO FARTELA FARE la fai, sennò t'attacchi. ;-)

La cosa come vedi è molto più semplice di quanto si pensi. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stoccato nel sottosuolo, in miniere dismesse (magari di salgemma) o in depositi scavati in zone con bassa attività geologica. Come fanno in tutto il resto del mondo.

 

L'Italia è la maestra di attività geologiche e/o sismiche.....

 

E non ricordo attività minerarie tali da essere dismesse/garanti di stoccaggio di materie radioattive.

 

Poi mi risulta che anche tali stoccaggi presentino un margine di rischio accettabile. Che, come dicevo prima, si misura in termini di % di vite sacrificabili.

Ma io parto dall'assunto che nemmeno la perdita di una sola vita sia una % accettabile. A meno di non aver fatto di tutto per salvarla. ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando come mai in Germania -da quello che mi è parso di capire- il 15% di elettricità è ottenuto tramite impianti fotovoltaici, eppure i Tedeschi hanno ovviamente moooooooooooolto meno sole di noi.

Se anche dalle nostre parti si sfruttasse un bel po' di più questa risorsa... :roll:;-)

 

 

 

,,,,,senza considerare che io lavorerei di più, visto che è il 50% del mio lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro che predica bene e razzola male...

 

Ma questo lo dici tu?? Hai prove che Beppe abbia predicato bene e agito in modo diverso?? A me non risulta, anzi, ha fatto venire a galla un sacco di imbrogli che la TV e i giornali (che sono tutti di parte, e seguono la politica del "scrivo cosa vuole chi mi paga di più") nascondevano meticolosamente.

E ricordiamoci che Beppe Grillo è solo un comico, e come ha detto una volta in un video "E' assurdo che in Italia le notizie preoccupanti debbano arrivare da un comico..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Stoccato nel sottosuolo, in miniere dismesse (magari di salgemma) o in depositi scavati in zone con bassa attività geologica. Come fanno in tutto il resto del mondo.

Poi come spesso capita, in posti dove non si verificano fenomeni sismici da secoli, avviene un terremoto, crolla la miniera e cominciano ad uscire le scorie, inquinando falde acquifere per milioni di km..... :nono::nono::nono::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

O meglio, i fusti si corrodono e cominciano a perdere rifiuti... ...Ed è la fine per un intero ecosistema... :noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

Prendiamo esempio dalla Germania che è anni luce avanti a noi in tutto, e vivono una vita più "sostenibile" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incidente di Cernobyl è stata una tragedia di una gravità immane, non l'ho mai negato.

 

2) Quei bambini deformi cosa hanno a che vedere con Cernobyl? Quelle deformità sono da attribuire a Cernobyl? Sono bambini nati in zone contaminate? Oppure sono deformità da attribuire a fattori ambientali diversi (ad esempio chimici), oppure a semplice statistica? (i bambini deformi nascevano anche secoli fa). Non mi stupirei se quelle fotografie NON provenissero da Ucraina o Bielorussia.

Allora mi sembra poco giusto scrivere certe cose...

I bambini deformi hanno a che fare con il disastro di Cernobyl, e su questo non ci piove, e non è puro caso se proprio lì sono nati tutti quei casi di bambini deformi, e non è semplicemente statistica!!

E poi come hai ben detto tu, certe deformità non permettono la vita, quindi che tu non ne abbia visti bambini deformi in zone vicine a Cernobyl è plausibile!

Spero che queste puntualizzazioni non le prendi come un fatto personale, :ciao: Dario! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo lo dici tu?? Hai prove che Beppe abbia predicato bene e agito in modo diverso??

 

Si si lo dico io, predica bene e razzola male...

 

Fa tanto l'anti global, ma poi va a farsi le vacanze sulle spiagge di malindi, Ha una bella villa in provincia di Genova e in Toscana, una casa in svizzera (dove voleva prendere anche residenza, comprata SOLAMENTE perchè nel caso gli chiudessero il blog, poteva aprirlo dall'estero...eh già...). Parla di inquinamento, macchinoni e poi ha un Fuoristrada e una Ferrari...oltre ad avere una bellissimo yatch da 490 cavalli, con due motoroni alimentati da inquinantissimo e puzzolentissimo gasolio...alla faccia dell'ecologismo....

 

E del condono fiscale volgiamo parlarne? Prima critica chi aveva fatto tale legge e dopo un secondo ne ha approfittato anche lui (per ben 2 volte!), ricordandosi di essere uno dei tanti evasori...

 

Poi non era lui uno che la smenava che chiunque sia stato condannato in primo grado non può candidarsi ed essere ammesso in parlamento?!? E le tre povere anime che ha sulla coscienza? ma non era stato condannato in via definitva a un anno e 3 mesi per omicidio colposo??...

 

Ma per piacere...

 

"E' assurdo che in Italia le notizie preoccupanti debbano arrivare da un comico..."

 

Appunto..è un comico...in tutti i sensi...

Link al commento
Condividi su altri siti

E le tre povere anime che ha sulla coscienza? ma non era stato condannato in via definitva a un anno e 3 mesi per omicidio colposo??...

 

ti ricordo che era un incidente stradale. Non ha certo deciso lui di ammazzare quelle persone.

 

E' capitato a lui ma potrebbe capitare a chiunque. Non per questo và considerato come un assassino.

 

Cerchiamo di non fare disinformazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordo che era un incidente stradale. Non ha certo deciso lui di ammazzare quelle persone.

 

E' capitato a lui ma può capitare a chiunque. Non per questo và considerato come un assassino.

Cerchiamo di non fare disinformazione.

 

Hai ragione...sdoganiamo l'omicidio colposo (quindi guidare volontariamente in modo pericoloso, non uno che si butta sotto la tua macchina mentre vai a 20 all'ora).

 

Tanto grave non è....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione...sdoganiamo l'omicidio colposo (quindi guidare volontariamente in modo pericoloso, non uno che si butta sotto la tua macchina mentre vai a 20 all'ora).

 

non ho detto che non è grave! ho detto che in quel caso lui non aveva certo intenzione di provocare una strage. Tantè che pure lui si salvò per miracolo. Se ben ricordi perse il controllo dell'auto in quanto il fuoristrada sulla quale viaggiava scivolò su una lastra di ghiaccio.

 

 

Poi non era lui uno che la smenava che chiunque sia stato condannato in primo grado non può candidarsi ed essere ammesso in parlamento?!?

 

infatti non si è mai candidato! lui stesso ha precisato in piu' occasioni che non si candiderà alle elezioni politiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sembra poco giusto scrivere certe cose...

I bambini deformi hanno a che fare con il disastro di Cernobyl, e su questo non ci piove, e non è puro caso se proprio lì sono nati tutti quei casi di bambini deformi, e non è semplicemente statistica!!

E poi come hai ben detto tu, certe deformità non permettono la vita, quindi che tu non ne abbia visti bambini deformi in zone vicine a Cernobyl è plausibile!

Spero che queste puntualizzazioni non le prendi come un fatto personale, :ciao: Dario! ;-)

 

Perchè non ci piove che quei bambini abbiano a che fare con Cernobyl? Io non sono sicuro che quelle foto provengano da zone colpite dal fallout radioattivo. Tu ne sei sicuro?

Chi ha creato il video? Come si chiama?

 

Assolutamente non le prendo come un fatto personale, siamo qui per confrontarci. Queste discussioni, gestite in maniera civile come stiamo facendo, secondo me arricchiscono tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quando si era candidato alla segreteria del Pd per era solo per scherzo....che burlone..

 

si ma se ben ricordi alla fine era rimasto un annuncio provocatorio tantè che molti esponenti del PD furono contrari a quella scelta.

 

 

comunque........mi pare che parlavamo di centrali nucleari, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ci piove che quei bambini abbiano a che fare con Cernobyl? Io non sono sicuro che quelle foto provengano da zone colpite dal fallout radioattivo. Tu ne sei sicuro?

Chi ha creato il video? Come si chiama?

 

Davide l'effetto di provocare l'aborto o malformazioni detto "teratogeno"

o quello di provocare il tumore o "cancerogeno" delle radiazioni ionizzanti,

che danneggiano la duplicazione dell'elica del DNA,

è l'ABC della Radioprotezionistica, che è una scienza e che come tutte le scienze si basa su dati statistici.

Guarda caso la maggior parte di questi dati statistici sono stati raccolti studiando vittime e superstiti dei bombardamenti atomici ed eventi simili, compreso Chernobyl, prima di questi eventi se ne sapeva ben poco.

L'irraggiamento del feto, soprattutto nelle prime settimane di gestazione può causare aborto o malformazioni ed è per questo che noi Tecnici di radiologia ci rifiutiamo di eseguire esami radiologici, se non per cause urgentissime, alle donne gravide ed addiruttura alle donne in età fertile che non siano sicure di non essere gravide.

Poi considera che gli elementi e gli isotopi radioattivi che si usano in una centrale hanno una emivita, cioè il tempo che impiegano ad esaurire metà della propria radioattività, di centinaia se non migliaia di anni.

Questo vuol dire che una zona contaminata se abitata provocherà l'irraggiamento continuo della popolazione con tutto quello che ne consegue.

Allora preferisco la pioggia acida. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se ben ricordi alla fine era rimasto un annuncio provocatorio tantè che molti esponenti del PD furono contrari a quella scelta.

 

 

comunque........mi pare che parlavamo di centrali nucleari, giusto?

 

 

...esattamente.....stiamo dove siamo.....grazie :ciao:

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide l'effetto di provocare l'aborto o malformazioni detto "teratogeno"

o quello di provocare il tumore o "cancerogeno" delle radiazioni ionizzanti,

che danneggiano la duplicazione dell'elica del DNA,

è l'ABC della Radioprotezionistica, che è una scienza e che come tutte le scienze si basa su dati statistici.

Guarda caso la maggior parte di questi dati statistici sono stati raccolti studiando vittime e superstiti dei bombardamenti atomici ed eventi simili, compreso Chernobyl, prima di questi eventi se ne sapeva ben poco.

L'irraggiamento del feto, soprattutto nelle prime settimane di gestazione può causare aborto o malformazioni ed è per questo che noi Tecnici di radiologia ci rifiutiamo di eseguire esami radiologici, se non per cause urgentissime, alle donne gravide ed addiruttura alle donne in età fertile che non siano sicure di non essere gravide.

Poi considera che gli elementi e gli isotopi radioattivi che si usano in una centrale hanno una emivita, cioè il tempo che impiegano ad esaurire metà della propria radioattività, di centinaia se non migliaia di anni.

Questo vuol dire che una zona contaminata se abitata provocherà l'irraggiamento continuo della popolazione con tutto quello che ne consegue.

Allora preferisco la pioggia acida. ;-)

 

D'accordo, le radiazioni fanno male, anche se continuo ad esprimere perplessità sull'attendibilità delle immagini del video.

Ammetto che Cernobyl sia stata una tragedia.

Comunque, rispetto all'Italia, non si riscontrano casistiche di maggior incidenza di malattie lagate alle radiazioni nelle nazioni che fanno largo impiego di energia nucleare moderna, come la Francia ad esempio.

Associare Cernobyl all'utilizzo dell'energia nucleare è uno stereotipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto avete scritto oggi? Non vi sto più dietro... :azz:

 

Associare Cernobyl all'utilizzo dell'energia nucleare è uno stereotipo.

 

Oltretutto quando successe i russi non dirono niente ne al mondo ne evaquarono chi abitava in prossimità della centrale, ma iniziarono a farlo quando ormai la notizia si era diffusa perchè altri scoprirono delle radiazioni estranee :roll:

 

 

 

D'accordo, le radiazioni fanno male, anche se continuo ad esprimere perplessità sull'attendibilità delle immagini del video.

Ammetto che Cernobyl sia stata una tragedia.

Comunque, rispetto all'Italia, non si riscontrano casistiche di maggior incidenza di malattie lagate alle radiazioni nelle nazioni che fanno largo impiego di energia nucleare moderna, come la Francia ad esempio.

Associare Cernobyl all'utilizzo dell'energia nucleare è uno stereotipo.

 

Quoto al 100% ed aggiungo che in italia abbiamo ed abbiamo avuto casi di morti e malattie ben più gravi delle (nostre)centrali nucleari, vedi quello che successe alla icmesa quando quelli della mia generazione erano appena nati, oppure vogliamo parlare della eternit? O del petrolchimico di Portomarghera?

 

Io quando ci fu il referendum per chiudere le centrali non avevo ancora il diritto di voto, ma ora visto che pago TUTTE le tasse, e mi piace vivere nel mio paese vorrei poter dire in qualche modo la mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ci fu il referendum per chiudere le centrali non avevo ancora il diritto di voto, ma ora visto che pago TUTTE le tasse, e mi piace vivere nel mio paese vorrei poter dire in qualche modo la mia...

 

Come non quotarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...