Vai al contenuto


blocco serrattura vespa v/hp


carbone
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,

dopo aver sostituito il blocchetto di accensione della mia vespa ho dei seri problemi...

in pratica non si accende +, cioè il blocchetto della chiave non riesce a trasferire tutti i movimenti al blocchetto elettrico dietro e quindi non si accende +...

non va l'ultimo scattino che chiude il circuito e permette alla corrente di accendere la vespa..

Esiste un modo per smontare definitivamente tutti i pezzi del blocchetto e sistemarlo o addirittura sostituirlo?

è davvero un problema andare in giro con questo handicap, per ora ho tatto una modifica con una pipetta da lampada, ho lasciato il circuito sempre chiuso e lo apro con la pipetta in modo che quando chiudo la vespa non è possibile farla ripartire...

help me

metto delle foto così è + facile capire di cosa sto parlando...

IMG_5974.JPG

IMG_5975.JPG

IMG_5976.JPG

IMG_5977.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano perchè per sostituire il blocchetto non è necessario arrivare alla parte elettrica... :azz:

Dalle foto a me sembra tutto regolare :cioe:, comunque dovresti controllare che la "V" in rilievo sul blocchetto (quella che si vede sulle tue foto) si innesti esattamente con la relativa forma presente sull'interruttore elettrico.

Se non sono allineate prendi una pinza e ruota l'alberino dell'interruttore.

Ecco due foto (di scadente qualità) dell'interruttore.

:ciao::ciao::ciao:

DSC00008.jpg

DSC00009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che con la chiave non riesco a far girare bene il blocchetto

in pratica l'interrutore ha 3 stati

spento

mezzo

accesso

e io non risco a far rafe l'ultimo scatto...

 

non so come spiegare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel blocchetto non ci sono strani meccanismi, è tutto molto semplice...

1. estrai nuovamente il blocchetto (a proposito, come lo estrai?);

2. sfila anche il residuo di borchia copriforo/pulsante apribauletto che si vede nella prima foto;

3. osserva dentro, dovresti vedere tre asole dritte parallele (una al centro e le altre due ai fianchi);

4. monta (se è smontato) il blocco elettrico;

5. gira il manubrio tutto verso sinistra (come se volessi mettere il bloccasterzo);

6. infila un cacciavite nell'asola centrale (vedi punto 3) e ruota; devi riuscire a ruotare in entrambi i sensi per tutti gli scatti che vuoi;

7. osserva le pareti del cilindro metallico in cui hai infilato il cacciavite, devi riuscire a scorgere un'apertura, trasversale al cilindretto, lunga un paio di millimetri;

8. ruota nuovamente con il cacciavite il meccanismo fino a portare l'apertura verso il basso, in coincidenza con il taglio in cui scorre la levetta che apre il portaoggetti;

9. questa è la posizione di "OFF", uno scatto in senso antiorario per la posizione "LOCK", uno in senso orario per la posizione "ON" (puoi anche provare a mettere in moto);

10. riporta il meccanismo in posizione "OFF";

11. inserisci la borchia copriforo/pulsante apribauletto al suo posto (comprala nuova, non costa molto);

12. inserisci la chiave nel cilindretto smontato, tutti i dentini sono rientrati tranne uno che ha una molla che lo tiene fuori;

13. tenendo la borchia dentro, inserisci il cilindretto con il dentino a molla rivolto verso il basso (si andrà a incastrare nell'apertura al punto 7);

14. alla fine sentirai che il dentino si è agganciato e potrai usare la tua serratura come prima.

:risata1:

Per smontare tutto il meccanismo devi fare un lavoro abbastanza impegnativo, devi tirare giù la forcella e così potrai estrarre ben due pezzi di acciaio che non hanno responsabilità sul tuo problema...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3. osserva dentro, dovresti vedere tre asole dritte parallele (una al centro e le altre due ai fianchi);

 

 

porca paletta non c'è nessuna asola...è tutto smangiato mi sa che quando ho trapanato per cambiare il cilindretto ho smangiato tutto...

allora per sostituire quel blocchetto dovrei rimuovere tutta la forcella giusto?

se realmente fosse così mi compro un blocchetto accensione px e faccio in modo che i contatti elettrici dipendano dal nuovo blocchetto...

sarebbe possibile?

ciao e grazie

 

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi ahi ahi :azz: sembra proprio che abbia spinto troppo...

Allora si :nono: per rimuovere il pezzo rotto devi smontare la forcella (in realtà basta che la parte alta filettata scenda appena sotto l'altezza del blocchetto) ed estrarlo dal lato dell'interrutore elettrico...

Se dovessi decidere per la sostituzione informati, prima di smontare, della reperibilità del ricambio ;-).

Se invece decidi per lasciarlo rotto e mettere un altro blocchetto (in tal caso non avresti più il bloccasterzo) puoi benissimo riuscire.

Il comando elettrico è a quattro fili: nero, verde, bianco e rosso.

Quando il selettore è su OFF il filo verde e il nero sono collegati insieme e gli altri isolati; quando il selettore è su ON il filo bianco e il rosso sono collegati insieme e gli altri isolati.

Non so come funziona il blocchetto PX che intendi montare ma nei negozi di elettronica/antifurti puoi trovare un interruttore a chiave a due scambi (uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto).

La foto (la qualità è sempre molto scadente) riproduce l'interno del meccanismo del blocchetto.

:ciao:

DSC00010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...