Vai al contenuto


4° corta


FranKesco
 Share

Recommended Posts

In molte discussioni sento parlare di 4° corta, utile ad eliminare l'eccessiva caduta di regime rispetto alla 3°.

 

Giudico l'argomento molto interessante perchè sarebbe davvero bello poter avere sulla vespa una cambio con rapporti ravvicinati, tipo quello di molte moto.

Certo, con soli quattro rapporti questo significherebbe avere una 1° troppo lunga oppure una 4° troppo corta........ma lasciamo un attimo da parte questo problema.

 

Il dubbio che ho deriva dal fatto che sulla mia PX 200 del 1997 il salto da 3° a 4° è evidente, ma mi sembra altrettanto evidente quello tra 2° e 3°.

 

Questo lo noti chiaramente percorrendo una tipica stradina di montagna, quando si è costretti a tirare al massimo la 2° prima di mettere la 3°.

 

Oltre alla 4°, non esiste anche una 3° un pelino più corta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla 4°, non esiste anche una 3° un pelino più corta?

Originale sicuramente no, non mi sembra neanche che i vari artigiani tipo DRT la facciano.

Comunque se esistesse marcherebbe anche di piú il problema del salto 3a/4a e avresti bisogno di una 4a cortissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originale sicuramente no, non mi sembra neanche che i vari artigiani tipo DRT la facciano.

Comunque se esistesse marcherebbe anche di piú il problema del salto 3a/4a e avresti bisogno di una 4a cortissima.

 

 

Certo, bisognerebbe accorciare un pelino la 3° e un pò di più la 4°, compensando poi con una primaria più lunga.

In tal modo manterresti invariato il rapporto finale della 4°, ottenendo un bel cambio ravvicinato!

 

Come contropartita avresti però un maggior lavoro della frizione a causa dei primi due rapporti più lunghi.

 

Mah,.......forse non ne vale la pena.

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, bisognerebbe accorciare un pelino la 3° e un pò di più la 4°, compensando poi con una primaria più lunga.

In tal modo manterresti invariato il rapporto finale della 4°, ottenendo un bel cambio ravvicinato!

 

Come contropartita avresti però un maggior lavoro della frizione a causa dei primi due rapporti più lunghi.

 

Mah,.......forse non ne vale la pena.

 

:ciao::ciao:

 

Decisamente no, si fa prima a giocare con la primaria... non toccando le marce..

Link al commento
Condividi su altri siti

io però nn ho ancora en chiaro la quetione della primaria e dei raporti, in che modo si riescie a giocarci su?

 

Esistono dei kits in commercio, vedi Malossi, Polini

Il numero piccolo è riferito alla campana della frizione, che si sostituise con l'originale, che ha un dente in meno, 22 contro i 23. Il secondo numero 63 o 64

è l'ingranaggio che prende il moto dalla frizione ed è solidale mediante il parastrappo ed è il complesso detto albero di natale, minore è il numero dei denti, maggiore sarà il numero dei giri che di conseguenza verrà trasmesso agli ingranaggi del cambio 1 2 3 4. Nel caso di 4 corta, per mantenere il rapporto originale invariato, o comunque intermedio tra lungo ed originale, nei 200 si può montare la 4 del 125 che ha un dente in meno. In questa configurazione si avrà 1 2 3 lughe e 4 corta.

Spero di essere stato esaustivo, e di non aver scritto corbellerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso primaria extralong Malossi 23/64 e quarta corta del 125, un dente in meno. Devo ancora montare il tutto, poi saprò dirvi.

 

La extralong è la 24/63, non la 23/64; mi sembra di averne già parlato con te qualche tempo fa.

 

 

Esistono dei kits in commercio, vedi Malossi, Polini

Il numero piccolo è riferito alla campana della frizione, che si sostituise con l'originale, che ha un dente in meno, 22 contro i 23. Il secondo numero 63 o 64

è l'ingranaggio che prende il moto dalla frizione ed è solidale mediante il parastrappo ed è il complesso detto albero di natale, minore è il numero dei denti, maggiore sarà il numero dei giri che di conseguenza verrà trasmesso agli ingranaggi del cambio 1 2 3 4. Nel caso di 4 corta, per mantenere il rapporto originale invariato, o comunque intermedio tra lungo ed originale, nei 200 si può montare la 4 del 125 che ha un dente in meno. In questa configurazione si avrà 1 2 3 lughe e 4 corta.

Spero di essere stato esaustivo, e di non aver scritto corbellerie.

 

Il numero "piccolo" è il pignone della frizione, più è grande e più allunga i rapporti; il numero "grande" è riferito alla corona montata sul parastrappi, più è piccolo e più allunga i rapporti.

 

I rapporti che montano le vespa di serie negli ultimi 40 anni sono (in ordine di lunghezza, dal più corto):

20/68

21/68

22/67

23/65

 

sono tutti ingranaggi elicoidali e a volte si possono fare incroci, per cui puoi realizzare una 22/68 oppure una 22/65. Impossibile la 23/68 e la 23/67.

 

Poi a denti dritti trovi la Polini 23/64 e le Malossi 23/64 e 24/63.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Uncato! qundi una 23/65 è già piuttosto lunga per un polini 177?

 

soprattutto se non ha lavori ai carter e il 24 la 23/65 è un pò lunga; il Polini è un gran kit, tira sempre, però con 23/65 e Polini P&P perdi la bellezza del motore grintoso.

 

Per andare va, ma c'è di meglio.

 

Per adesso sto testando un motore 125, primaria 22/68 (quindi pignone 22 denti come modifica), Polini P&P, padellino Piaggio, SI20/20 con minimo 48/140, 160/BE3/105, nessun foro nel filtro, statore tutto in senso orario (circa 17 - 16 gradi).

 

Simpatico; stasera ho regolato un pò la vite getto minimo, avevo dei vuoti in riapertura, domani vedrò come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rispolvero questo post che tratta l'argomento 4° corta. Mi sono accorto che il rivenditore dal quale ho acquistato la 4° corta, che dovrebbe essere a 36 denti, non è giusta mi ha dato una 35

Il 35 denti è quello che monto originale sul 200 ?:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso primaria extralong Malossi 23/64 e quarta corta del 125, un dente in meno. Devo ancora montare il tutto, poi saprò dirvi.

stessa mia configurazione ma ci vorrà del tempo x dirvi come andrà. io cmq al contrario di Antonio non mi voglio avventurare in lavori che non sono io in grado di fare e li farò fare da chi invece ci sguazza e conosce tutti i trucchi del caso. ma ripeto sto aspettando ancora qualche pezzo e un'altro passettino e poi passerò tutto a chi di dovere.

ti stimo Antonio, io quel lavoro lì non saprei neppure iniziarlo..e riconosco i miei limiti ed elogio chi ne sa piu di me:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

stessa mia configurazione ma ci vorrà del tempo x dirvi come andrà. io cmq al contrario di Antonio non mi voglio avventurare in lavori che non sono io in grado di fare e li farò fare da chi invece ci sguazza e conosce tutti i trucchi del caso. ma ripeto sto aspettando ancora qualche pezzo e un'altro passettino e poi passerò tutto a chi di dovere.

ti stimo Antonio, io quel lavoro lì non saprei neppure iniziarlo..e riconosco i miei limiti ed elogio chi ne sa piu di me:ciao:

 

hei la Paolo, guarda che è facilissimo, è come cabiare i dischi della frizione.:mrgreen:

Il difficile, e li ho avuto i sudori freddi, è stato quando ho anticipato la valvola, raccordato bene tutto e lavorato la luce del carter.

Lunedì devrei rimettere tutto su poi vi dico.

 

Per la crinaca, e ritorno in Topic, la corona 36 denti non sono riuscito a trovarla! Cazzarola.

Cosa faccio ? chiudo con la 35?

Link al commento
Condividi su altri siti

INGRANAGGIO CAMBIO 4 QUARTA VELOCITA VESPA PX 1 SERIE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

io li ho contati 2 volte e sembrano 36...comunque si legge il n° di telefono..lunedì chiami, vedrai che biagio ti risolve..è un pokino lento a spedire ma arriva tutto. se non l'ha in casa te lo trova

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
In molte discussioni sento parlare di 4° corta, utile ad eliminare l'eccessiva caduta di regime rispetto alla 3°.

 

Giudico l'argomento molto interessante perchè sarebbe davvero bello poter avere sulla vespa una cambio con rapporti ravvicinati, tipo quello di molte moto.

Certo, con soli quattro rapporti questo significherebbe avere una 1° troppo lunga oppure una 4° troppo corta........ma lasciamo un attimo da parte questo problema.

 

Il dubbio che ho deriva dal fatto che sulla mia PX 200 del 1997 il salto da 3° a 4° è evidente, ma mi sembra altrettanto evidente quello tra 2° e 3°.

 

Questo lo noti chiaramente percorrendo una tipica stradina di montagna, quando si è costretti a tirare al massimo la 2° prima di mettere la 3°.

 

Oltre alla 4°, non esiste anche una 3° un pelino più corta?

 

 

Riprendo questa vecchia discussione perchè stamattina, dando un'occhiata al sito DRT, ho visto che produce ingranaggi per la quarta corta (a 36 e anche a 37 denti) ma anche per la terza (a 39 denti anzichè i 38 originali).

Penso che montando una terza a 39 denti e una quarta a 37 denti si otterrebbe uno spettacolare cambio ravvicinato.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che montando una terza a 39 denti e una quarta a 37 denti si otterrebbe uno spettacolare cambio ravvicinato. Che ne pensate?

 

Poi lo scopo dei rapporti lunghi si ridurrebbe ad avere una prima ed una seconda lunghe. Ha senso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi lo scopo dei rapporti lunghi si ridurrebbe ad avere una prima ed una seconda lunghe. Ha senso ?

 

Eh si, questo è vero.

Però a me piacerebbe una Vespa che, come una moto, cambia le marce con pochissimo calo di giri tra un rapporto e l'altro.

Su percorsi misti o in salita sarebbe una goduria! :mrgreen::mrgreen:

E' un pò la stessa filosofia che a metà anni '90 spinse la Fiat a fare la Punto 6 speed, dedicata ai giovani. Manteneva il solito motore Fire 1100 da 55 CV, ma aveva un cambio ravvicinato a 6 marce per rendere la guida più sportiva.

Certo, sulla vespa, con sole 4 marce, questo significherebbe sacrificare un pò di velocità max. :mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...