Vai al contenuto


Aiuto su pezzi originali vespa 50


saveriovespa
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, finito il restauro della mia prima vespa, ora per farla del tutto unica vi chiedo se la cornice del faro della 50L, il fanalino posteriore erano marcati siem?come il faro anteriore?

Ah ma la chiave del bloccasterzo originale come era?di che marca era?sono in cerca anche di quella...aiutatemi...vorrei rendere unica e quasi originale la mia vespa...

 

NB postate foto per le chiavi,cornice faro e stop siem...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La cornice faro non ha nessun marchio, è in acciaio inox, a differenza di tutte quelle riprodotte che ho visto (lamierino cromato e pure male).

 

Il fanale posteriore è marcato Siem, fino al 1967 circa portava una cornicetta d'alluminio attorno al catadiottro.

 

La chiave originale è marchiata Neiman, ha un'impugnatura tonda e riporta un seriale che identifica il profilo dentellato della chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ch'io sappia, le prime 50 montano clacson marchiati Bachel Genova. Poi, con la medesima forma, anche a marchio GPM Bologna (azienda che poi fornirà i clacson per diversi anni)

 

Sulle 50 faro tondo sono stati montati, in periodi diversi, almeno tre tipi di clacson (considerando l'aspetto della griglia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ch'io sappia, le prime 50 montano clacson marchiati Bachel Genova. Poi, con la medesima forma, anche a marchio GPM Bologna (azienda che poi fornirà i clacson per diversi anni)

 

Sulle 50 faro tondo sono stati montati, in periodi diversi, almeno tre tipi di clacson (considerando l'aspetto della griglia).

 

quoto io sulla 50L ho il genova mai cambiato però ho sentito persone che ne avevano di altri tipi pur non avendolo mai sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Qualche foto per chiarire.

Le prime 50 avevano il clacson mostrato nella prima foto, marca Bachel, ma pare che fosse prodotto anche dalla GPM con lo stesso disegno; poi è arrivato, più o meno attorno agli anni 66-68, il tipo con feritoie orizzontali (simile, ma non uguale a quello in foto, la griglia dovrebbe essere più tondeggiante). Infine, quello diffusissimo con feritoie a croce e buchi tondi, nella terza foto. Montato anche sui vari ciclomotori Ciao-Boxer-ecc.

e25a_1.JPG

08bf_1.JPG

0cb3_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io tengo quella bologna e il vecchietto che teneva la vespa dice di non averlo mai cambiato...qualcuno mi riesce a dare conferma che è quello originale?

 

 

 

 

nbcerco claxon vespa genova a buon prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Di che anno è la Vespa?

 

Comunque ragazzi non facciamone una mania; le forniture in Piaggio erano spesso casuali, o perlomeno non definite in maniera precisa nel tempo, per cui ci sta benissimo che la tua Vespa sia uscita dalle fabbriche col clacson GPM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che anno è la Vespa?

 

Comunque ragazzi non facciamone una mania; le forniture in Piaggio erano spesso casuali, o perlomeno non definite in maniera precisa nel tempo, per cui ci sta benissimo che la tua Vespa sia uscita dalle fabbriche col clacson GPM.

 

stramegaquotone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
perchè lo montavano solo negli anni precedenti?

 

Sì, e se leggi bene te l'ho anche scritto. Non solo, sospetto nel 1969 montassero ormai il clacson della terza foto sopra.

 

Posta, se vuoi, una foto di quello che hai attualmente. In definitiva, faresti bene a tenere quello che hai, perchè magari con l'intenzione di fare un restauro da manuale si rischia di compromettere l'effettiva originalità del mezzo. Ripeto, in Piaggio montavano quel che avevano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non credo tu lo possa trovare facilmente a 10€; i rifatti attualmente in commercio costano sui 30-35€.

Ma quel clacson di sicuro non va bene per la tua! Ma non dicevi di tenere all'originalità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vero, Alfred, mi sono confuso; i 'Bologna' sono marcati "ELETTR. GS", i GPM sono di Milano, montati verso la fine degli anni '70, alternatamente a quelli ... bolognesi (feritoie orizzontali, forma un po' più squadrata). Il mio senzafrecce (1980) montava un GPM, l'ET3 del 1981 un "ELETTR. GS"

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno già detto sopra il "genova" andava sino al 67

io lascerei quello che hai montato il "bologna"

ricordo che poi c'era anche il "milano"

 

credo che nel suo caso potrebbe montare indistintamente sia il bologna che il milano ma se già bologna monta perchè non lasciarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...