Vai al contenuto


problema motore vbb forse frizione..


PaCoDj
 Share

Recommended Posts

salve sarò breve... sono capitato dal peggior meccanico di salerno.. con tatno di scritta piaggio e vespa... non vi dico quello che ho passato cmq alla fine mi ha ridato il motore mezzo smontato ed avuto anche il coraggio di prendersi i soldi..io ho pagato perchè non mi andava di fare storie cmq... mi doveva rifare il motore della vbb da capo..

montare cuscinetti nuovi ecc ecc,quandos ono andato a riprenderlo diceva che il coperchio della frizione non entrava +!!! o meglio come se toccava sulla frizione stessa... allora io me lo sono portato a casa ed spingendo ho avvitato il tappo chiudendo il tutto... in sintesi adesso quando vado con il piede sulla leva dell'accensione il volano non gira come se andasse a vuoto e se spingo la vespa con marcia inserita in avanti nemmeno gira mentre se la spingo all'indietro si!!! vi prego aiutatemi non c'è la faccio +...aiutatemi voi pleas...

Link al commento
Condividi su altri siti

S'era come dice tuo padre,almeno avresti dovuto sentire la compressione del motore:mavieni::mavieni::mavieni:Ma li penso che quando tu hai forzato il coperchio della frizione che non entrava...e li c'e' qualcosa che non quadra,non hai fatto altro che inserire, facendola staccare , la frizione stessa.Dunque il pedale scende a vuoto.Fai qualche foto dei pezzi e i Mastri di VR sapranno meglio aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto!!!! praticamente il meccanico mi aveva messo la frizione di un vbb2 che è praticamente identica a quella del vbb1 se non fosse per l'ingranaggio sotto che è

+ alto di quelche millimetro....

Motore chiuso...ma di partire non ne vuole sapere fa qualche scoppietto e qualche fumata bianca ma ancora non parte da che può dipendere??

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ok sabato mattina mi metto a lavoro :D vi volevo chiedere un informazione mi hanno offerto per 1800 euro una vespa 125 v30 completa ma in condizioni pietose ed un telaio di vnb con qualche accessorio tipo scocche ecc voi che dite il prezzo com'è? all v30 si devono fare le pedane e rinforzare il tunnel e i numeri di telaio sono ben leggibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi!!! allora oggi ho fatto partire per la prima volta il motore della mia vbb che emozione!!! bello sembra molto stabile è non è anche troppo rumoroso!! l'unico problema che ho avvertito è che dopo un pò almeno mi sembra che prima non lo faceva cmq fa un rumare metallico quando gira, con una frequenza precisa tipo ta ta ta ta ta ta non so se rendo l'idea come se qualcosa toccasse qualche altra cosa in un istante ben preciso..che può essere una mezza marcia inserita? mancanza di olio nel cambio?? o il motore deve fare cmq proprio ruomore?? cmq non è molto forte che si sente da lontano ma si nota... attendo vostre considerazioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao a tutti! avrei un problemino al carburatore della vbb del 64!

La vespa rimane accesa, regge il minimo e ci posso pure andare in giro...ma tutto con l'aria tirata! Però perdeva miscela dalla base del carburatore. Allora che ho fatto: ho smontato tutto il carb., l'ho messo sotto benzina ed ho aspettato che scrostasse, ho smontato lo spillo mettendolo singolarmente sotto benza. Una pulita ed una asciugata, tutto risulta stappato e libero. Ho cambiato le guarnizioni (tutte), riposizionato tutto per bene, stretto, vedo che non perde più miscela, pedalo un pò....(un pò molto) poi ha messo in moto!! Stesso problema, tutto ok con l'aria tirata e se la chiudo sale un attmo di giri e in 5-6 secondi si affoga; bisogna tenerla con l'aria tirata altrimenti si spegne!! Chi mi sa aiutare??? non ne vengo a capo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! avrei un problemino al carburatore della vbb del 64!

La vespa rimane accesa, regge il minimo e ci posso pure andare in giro...ma tutto con l'aria tirata! Però perdeva miscela dalla base del carburatore. Allora che ho fatto: ho smontato tutto il carb., l'ho messo sotto benzina ed ho aspettato che scrostasse, ho smontato lo spillo mettendolo singolarmente sotto benza. Una pulita ed una asciugata, tutto risulta stappato e libero. Ho cambiato le guarnizioni (tutte), riposizionato tutto per bene, stretto, vedo che non perde più miscela, pedalo un pò....(un pò molto) poi ha messo in moto!! Stesso problema, tutto ok con l'aria tirata e se la chiudo sale un attmo di giri e in 5-6 secondi si affoga; bisogna tenerla con l'aria tirata altrimenti si spegne!! Chi mi sa aiutare??? non ne vengo a capo!

 

speriamo bene. Mi sa che abbiamo la stessa vespa....Prima mi ero confuso nell'altro post...Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Condotto del minimo intasato. Devi immergere il carburatore, somontato interamente, nel solvente, per almeno 24 ore. Poi con un trefolo in acciaio (tche recuperi dal cavo della frizione ) lo fai passare nel condotto che alimenta il getto del minimo, a modi stura tubi. Vedrai che il problema si risove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condotto del minimo intasato. Devi immergere il carburatore, somontato interamente, nel solvente, per almeno 24 ore. Poi con un trefolo in acciaio (tche recuperi dal cavo della frizione ) lo fai passare nel condotto che alimenta il getto del minimo, a modi stura tubi. Vedrai che il problema si risove.

 

scusa ma non dovrebbe essere il condotto del max? Al minimo va benissimo è accelerando che il motore muore e vuole l'aria tirata. Comunque già fatto tutto a mollo con diluente alla nitro. E passato fil di ferro finissimo con il cambio di tutte le guarnizioni...penso che il problema sia altrove. Avevo pensato ad 1 problema elettrico ma non so da dove coinciciare...saluti e buon anno. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa rimane accesa, regge il minimo e ci posso pure andare in giro...ma tutto con l'aria tirata!

Stando a quanto scrivi, è il minimo. Ma potrebbe anche dipendere dal condotto che porta la max. Poco conta, sono comunicanti, quando pulisci il primo dovresti essere apposto anche con l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a quanto scrivi, è il minimo. Ma potrebbe anche dipendere dal condotto che porta la max. Poco conta, sono comunicanti, quando pulisci il primo dovresti essere apposto anche con l'altro.

 

oggi ripulito tutto il carburatore. Mi sn accorto che il getto del minimo da 42 nn l'avevo pulito. C'era 1 tappo. Rimontato il tutto, è ripartita quasi subito. Diciamo che fondamentalmente i problemi sn scomparsi, forse anche ora xkè c'è poca benzina, va 1 pò maluccio, ma nel complesso i vuoti di prima nn ci sono. Per quanto riguardo il filtro, ho montato 1 del px. Secondo voi è lo stesso? Può influire che con il filtro nuovo vada meglio essendo più lungo? Altra domandina. Il canalino del getto del max ho visto che è comunicante con 1 altro canalino con il grosso foro dove scorre la saraacinesca, però nn ho capito dv cè il getto del minimo se ci sn altri canalini da scrostare e se ci dovessero essere come procedere?

Grz ancora a tutti e auguri di buon 2010.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

forse anche ora xkè c'è poca benzina, va 1 pò maluccio

E.. allora? non vuol dire..

Per quanto riguardo il filtro, ho montato 1 del px. Secondo voi è lo stesso?

No, eventualmente arrichirai 1-2- punto il getto di max

però nn ho capito dv cè il getto del minimo se ci sn altri canalini da scrostare

No, c'è un foro d'ingresso benzina per i getti, ed uno d'uscita per il collettore.

Se hai puòito bene, direi che sei apposto.

Controlla la candela, e fai altre prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condotto del minimo intasato. Devi immergere il carburatore, somontato interamente, nel solvente, per almeno 24 ore. Poi con un trefolo in acciaio (tche recuperi dal cavo della frizione ) lo fai passare nel condotto che alimenta il getto del minimo, a modi stura tubi. Vedrai che il problema si risove.

 

 

Ciao e buon nuovo anno! Allora, ho fatto esattamente ciò che mi hai detto, le ore trascorse dal carburatore nel solvente - smontato nei minimi pezzi - sono quasi 40, e questo credo abbia ulteriormente aiutato!

Riemerse, le ho prese e pulite una per una come dio comanda a fondo, molto a fondo, e mi accorgo che comunque c'erano dei bei tappi che ho rimosso. Una volta sicuro di aver sturato tutti i condotti ho rimontato il carburatore e quindi, questo sulla vespa. Ci sono voluti 10 minuti di pedalate prima che mi graziasse con l'accensione! Ora sta accesa anche con l'aria chiusa! Quindi quel problema è risolto. Ora c'è che non regge il minimo e per stare accesa ha bisogno di molto gas, se mando giù la vite del minimo fino in fondo non lo regge comunque e se mollo di accelerare sotto un determinato numero di giri si spegne e ci vogliono altri 10 min di pedalate. Ho pensato che possa essere causato da quella vite conica che si trova alla base del carburatore; vite della quale non conosco la funzione ma se ha una molla e una regolazione servirà pure a qualcosa!! Sai che può essere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buon nuovo anno! Allora, ho fatto esattamente ciò che mi hai detto, le ore trascorse dal carburatore nel solvente - smontato nei minimi pezzi - sono quasi 40, e questo credo abbia ulteriormente aiutato!

Riemerse, le ho prese e pulite una per una come dio comanda a fondo, molto a fondo, e mi accorgo che comunque c'erano dei bei tappi che ho rimosso. Una volta sicuro di aver sturato tutti i condotti ho rimontato il carburatore e quindi, questo sulla vespa. Ci sono voluti 10 minuti di pedalate prima che mi graziasse con l'accensione! Ora sta accesa anche con l'aria chiusa! Quindi quel problema è risolto. Ora c'è che non regge il minimo e per stare accesa ha bisogno di molto gas, se mando giù la vite del minimo fino in fondo non lo regge comunque e se mollo di accelerare sotto un determinato numero di giri si spegne e ci vogliono altri 10 min di pedalate. Ho pensato che possa essere causato da quella vite conica che si trova alla base del carburatore; vite della quale non conosco la funzione ma se ha una molla e una regolazione servirà pure a qualcosa!! Sai che può essere???

 

quella è la vite della carburazione. Di fabbrica dovrebbe essere regolata a 2 giri e mezzo. fai cosi. L'avviti tutta e poi la sviti di 2,5 giri. Poi al limite puoi ritoccare qualcosina ad avvitare e svitare. nn dimenticarti di guardare il colore della candela a lavoro ultimato, perchè da una corretta carburazione dipende il futuro del motore....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora c'è che non regge il minimo e per stare accesa ha bisogno di molto gas, se mando giù la vite del minimo fino in fondo non lo regge comunque e se mollo di accelerare sotto un determinato numero di giri si spegne e ci vogliono altri 10 min di pedalate

Hai cambiato lo spillo conico, quell'aggeggio che è montato sul galleggiante ? Ora potrebbe darsi che al minimo il motore si affoga di miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cambiato lo spillo conico, quell'aggeggio che è montato sul galleggiante ? Ora potrebbe darsi che al minimo il motore si affoga di miscela.

 

 

Ora regge bene tutto, la carburazione sembra buona e sto procedendo a dare una rinfrescata alla carrozzeria, quindi sto carteggiando a mano i punti più difficili, per poi stuccarli, poi antiruggine poi vernice. senza smontare il motore ma giusto tutta la fanaleria, sterzo, forcella, cavi e cavalletto. spero venga bene. La vespa prima del trattamento è questa, quando ancora stava accesa con l'aria tirata! Non è messa troppo male..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...