Vai al contenuto


Restauro 150 sprint del 1965..alcuni dubbi


pier.falcone
 Share

Recommended Posts

Buon giorno ragazzi, sto per iniziare il restauro di una sprint del 1966 (luglio) con telaio 0208**

mi sorgono vari dubbi riguardo alcuni dettagli nonostante abbia guardato un po di forum

1- distinzione prima e seconda serie

2-fanalino posteriore... quello con tettuccio o quello in zama cromato? io ho quello in zama cromato .qualcuno ha una foto?

3-scritte anteriori e posteriori lucide oppure colore blu notte? le mie sono blu notte ma sembrano verniciate, infatti se sfrego con il diluente viene via il colore.

4-copribiscotto liscio o con nervatura? il mio ha la nervatura

5-la sella? singola o lunga? quale scritta dietro?la mia è lunga con scritta piaggio (penso sia di ina sprint veloce)

6-il parafango è privo di fori di fissaggio laterale alla forcella (è corretto??

7-il clacson di che marca è? il mio è un GPM

8-in fine il colore del fondo è il solito marroncino...ma non dovrebbe essere grigio?

9-la cornice faro deve essere marchiata siem?

 

forse sono tante domande, per ora ringrazio tutti coloro che mi daranno aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

prima serie scritte blu e fanale posteriore con tettuccio. anche se sinceramente il faro posteriore con tettuccio non so fino che telaio l'abbiano fatto,,,credo intorno a 26k unità su per giù.

quindi in teoria dovresti avere il faro post con tettuccio.

dovresti avere anche scritte scure ma anche per questo, come per il faro post, dovrebbero cambiare intorno al 25k. (se le hai non sverniciarle col diluente sono originali!!)

dovresti comunque avere le scritte " vespa" - "sprint" staccate davanti, con la scritta posteriore " vespa sprint" tutto attaccato dietro.

non "vespa s." davanti e dietro "150 sprint". copribiscotto dovrebbe essere come quello dello sprint.vel e 180 rally.

sella assolutamente lunga, vespa sprint 150 con monosella originali non le ho mai viste. si può adattare ma la sprint 150 (come dal nome) ha una sella lunga.

scritta sella aquila continentale..no piaggio.

parafango ha i listelli profilo.il fondo dovrebbe essere il nocciola, nella mia vespa 90 v9a1t del 66 è nocciola.

la cornice del faro anteriore del 150 sprint prima serie l'ho visto marchiato aprilia e li ho visti senza marchio. direi che avere la ghiera marchiata siem stia diventando un pò una moda..

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che erano verniciate blu.

ho notato su uno sprint conservato che sono colorate e viste da sopra si intravede il colore argento/cromo della scritta.

poi c'è da dire che lo spessore delle scritte sui bordi varia, e così anche la "verniciatura".

lo sprint ha una scritta più spessa di una vespa 90.

difatti, aimè, feci la cazzata di star li a pulire la scritta del 90 e via un pò di colore. quella era completamente blu..era chiaramente diversa a vista.

p.s>:oggi non le vende nessuno le scritte blu dello sprint.

 

secondo me e per quel che ho notato, le anodizzate erano quelle con spessore diverse come il 90 o il gs 160.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scritte in alluminio non adesive sono sempre state anodizzate.

Per i particolari tra prima serie e seconada in base al numero di telaio scaricati questo manuale http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=221

4: liscio

5: lunga (monesella e portapacchi accessori) bluscuro con targhetta aquila made in italy (continentale vecchia denominazione fino al 1960circa)

6: parafango con due fori per fissaggio e coperti con il fregio

7: giusto il gpm

8: fondo nocciola fino a tutto il 66 alcuni particolari su la fine produzione cominciano ad averei fondo grigio.

9: cornice in ottone cromato non marchiata ma con due occhiellini sul bordo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scritte in alluminio non adesive sono sempre state anodizzate.

Per i particolari tra prima serie e seconada in base al numero di telaio scaricati questo manuale http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=221

4: liscio

5: lunga (monesella e portapacchi accessori) bluscuro con targhetta aquila made in italy (continentale vecchia denominazione fino al 1960circa)

6: parafango con due fori per fissaggio e coperti con il fregio

7: giusto il gpm

8: fondo nocciola fino a tutto il 66 alcuni particolari su la fine produzione cominciano ad averei fondo grigio.

9: cornice in ottone cromato non marchiata ma con due occhiellini sul bordo.

:ciao:

grazie mille per le risposte più che esaustive...

ma le viti laterali che fissano il parafango, allora non sono le solite, altrimenti sarebbero troppo grandi e il fregio non riuscirebbe a coprirle giusto??? Che viti servono ?

in fine ho notato che il faro anteriore non è in vetro marchiato siema in plastica...è corretto? Che marca deve essere ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte più che esaustive...

ma le viti laterali che fissano il parafango, allora non sono le solite, altrimenti sarebbero troppo grandi e il fregio non riuscirebbe a coprirle giusto??? Che viti servono ?

in fine ho notato che il faro anteriore non è in vetro marchiato siema in plastica...è corretto? Che marca deve essere ?

Grazie mille

image.jpg

Ecco il faro...casa dite???aftermarket?

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le viti che fissano il parafango hanno la testa a T che si inserisce nella gola del fregio, per quanto concerne il fanale anteriore dovrebbe essere in vetro di marca siem.

Nella sezione download, trovi il manuale delle parti di ricambio relativo a questo modello di vespa e troverai molti ragguagli che ti servono.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono uguali a quelle del fregio del parafango hanno la testa sagomata in modo che vada ad inserirsi perfettamente nella scanalatura di questo. Le viti che fissano questo hanno una piastrina che scorre nella rotaia di questo, hanno inoltre diametro diverso. Se consulti il manuale ricambi che trovi nei download pag. 38 vedi la differenza.

Per il faro confermo il vetro la cornice non ho mai visto marchi.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...quindi il particolare 34 è un semplice bulloncino che fissa il parafango alla forcella, magari m5, mentre il n' 20 è un bulloncino con piastrina.

Vedro se troverò in commercio il n 34 nel caso sia un bulloncino particolare

graIe mille per il chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
[ATTACH=CONFIG]157818[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]157819[/ATTACH]

Ecco il faro...casa dite???aftermarket?

Ovviamente. Quel marchio FB che vedi in basso, sta per Fratelli Bosatta e questa ditta faceva i fari con il trasparente in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...quindi il particolare 34 è un semplice bulloncino che fissa il parafango alla forcella, magari m5, mentre il n' 20 è un bulloncino con piastrina.

Vedro se troverò in commercio il n 34 nel caso sia un bulloncino particolare

graIe mille per il chiarimento

Li trovi tutti da qualunque ricambista sono ricambi comunissimi.

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Li trovi tutti da qualunque ricambista sono ricambi comunissimi.

Ciao, Francesco

a sono le solite giri con impronta a taglio tipo vespa small? Se così fosse la testa della vite riesce ad essere nascosta dalla larghezza del fregio?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 weeks later...

rieccomi ragazzi

guardando il manuale officina per modelli dal 55 qal 65. ho visto che il carburatore da montare fino al motore 12500 è il 20/17c , per i motori dal 12501 il 20/17D...

il mio motore è 020... quindi direi un 20/17D

non capisco per quale motivo humabel82 mi consigli un 20/15c

hai per caso qualche aggiornamento del manuale? io non trovo altro in rete

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

ho anche dei dubbi riguardo i fregi parafango ed ho aperto questa discussione

http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/71727-restauro-150-sprint-del-1966-alcuni-dubbi

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

chiedo gentilmente ai moderatori della area, se possono modificare il titolo della discussione modificando l'anno che è 1965 e non 1966

la vespa dai dati matricolari è stata prodotta nel 65 (telaio 020...) e immatricolata nel 66

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...