Vai al contenuto


Cognome: Vespa, Nome: Cosa, leggiamo la carta d'identità.


Pinocchio11
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho acquistato una Vespa Cosa, oltre alla mia PX125e, ed ho notato che sui documenti per essere esatti si legge proprio Vespa Cosa.

Piaccia o no, plastica o meno, mamma Piaggio non ha tradito nessuno, la dinastia è quella della Vespa Piaggio, anche per la Cosa e lo dimostrano i documenti che ha avuto in dote alla nascita. :mavieni:

Ho scannerizzato sia la Carta di circolazione che il Certificato di proprietà, sia della Cosa che del PX125e, in entrambi è riportata la dicitura VESPA come dimostro con le foto di documenti dei due motocicli. :bravo::applauso::banana:

Adesso basta razzismi e scemenze simili anche con le Vespe.:vespone:CDC-FC_Vespa px125e.pdf

 

Buona Vespa a tutti e che il tempo sia sempre clemente. :ok:

CDC-FC_VespaCosa200.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Può essere un errore di battitura, la targa è mia e non mi preoccupo, il motore è in pratica del PX. A me dice bene così, chi può sconfessarlo?

 

Piaggio Veicoli Europei SPA => V E SPA

 

http://www.vesparesources.com/11-off-topics/24992-guardando-attentamente-il-libretto-della-cosa

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei libretti sono scritte un mucchio di cavolate. Anche la mia px 200 é segnata come px 200 e. ... così come la cavalleria.

 

La cosa non é la vespa, non c'è niente di cui vergognarsi o niente di "razzista" (come andrà di moda questa parola oggi eh?) ma vespa non é

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Vespa_LX.JPG

 

O anche questa é una vespa? .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Pinocchio scusa ma, al di là della bontà della discussione, che c'azzecca postare nel forum "Tuning smallframe"???

Sposto in "Off topic", pregando tutti​ di prestare maggiore attenzione nella scelta dei forums in cui postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono a Napoli : " 'he voglia 'e mettere rum.......... :risata:

 

(senza offesa per la Cosa che è una vespa moderna e comodissima)

 

Appunto la Cosa è una Vespa, l'acronimo è sempre quello, ed inoltre é PIAGGIO, e questo dovrebbe fugare ogni DUBBIO.

:testate:

Se non vi piace, la questione è solo per una vostra allergia. :scalata: Mica a tutti piace tutto.

 

:mah: Mi dispiace per voi che avete i paraocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Continuate così e sarermo costretti a chiudere la discussione!:roll:

:nono::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che bisogno c'è di incazz... per le vespe???

Vediamo di ragionarci, prima di rispondere!

Comunque, l'argomento è chiuso quì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bisogno c'è di incazz... per le vespe???

Ci si incazz.. perché è passione, se poi trascende è un'altra faccenda.

Se posso aggiungere la mia, se si guarda la sigla telaio VNR1T, VLR1T, VSR1T: la questione è tutta nella prima lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ci si incazz.. perché è passione, se poi trascende è un'altra faccenda.

Se posso aggiungere la mia, se si guarda la sigla telaio VNR1T, VLR1T, VSR1T: la questione è tutta nella prima lettera.

Quoto! :ok:

 

La questione è tutta nella "V" della sigla che, per la Piaggio, identifica i modelli Vespa.

 

Eppoi, a parte l'obbrobbrio del nome, è una Vespa a prescindere, perché ha la scocca portante, le marce, le ruote intercambiabili e il motore che è pressocché identico a quello della PX. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto! :ok:

 

La questione è tutta nella "V" della sigla che, per la Piaggio, identifica i modelli Vespa.

 

Eppoi, a parte l'obbrobbrio del nome, è una Vespa a prescindere, perché ha la scocca portante, le marce, le ruote intercambiabili e il motore che è pressocché identico a quello della PX. ;-)

 

Ciao, Gino

 

Quotone!

Link al commento
Condividi su altri siti

nei due CDP vengono identificate come segue:

fabbrica/tipo: PIAGGIO & C VNX2T VESPA PX125E

PIAGGIO V E SPA VSR1T COSA 200

la prima parte identifica la società che prima era Piaggio & company mentre nella seconda è Piaggio Veicoli Europei.

La seconda parte identifica il modello, VESPA nel primo caso e COSA nel secondo caso.

Quindi potremmo dire che la COSA è un motociclo Piaggio ma non è una VESPA come potremmo dire che la 126 è una vettura FIAT come la 500 ma non è una 500 anche se la prima serie delle 126 montavano lo stesso motore.

 

http://slideplayer.it/slide/3129110/

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tutto corretto. Se vuoi una Cosa, ma "hai bisogno che sia una Vespa", devi prenderne una d'importazione, perchè si chiamava esattamente "Piaggio Vespa Cosa". Quelle vendute in Italia, sono Piaggio Cosa e basta.

 

Le moderne automatiche sono Vespa, come è 500 quella uscita nel 2007. La "mamma" è quella e il nome pure, anche se col modello originario non ha nulla a che vedere.

 

Per portarti un esempio, ho un Piaggio Grillo del 1990 e la dicitura sul librettino è:

 

Piaggio V.E. S.p.A Grillo, che è tutto fuorchè una Vespa. Non è nemmeno un Ciao, un Si, un Bravo o un Boxer anche se monta più o meno lo stesso motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto le osservazioni di Vallombrosa, GiPiRat e di Qarlo.

In generale, sono questioni di lana caprina; è noto che nelle intenzioni di Piaggio la Cosa doveva essere l'erede della PX, con una evidente parentela tecnica. È altrettanto noto che Piaggio, con sciagurata miopia commerciale, volesse in quel periodo troncare di netto con la tradizione, apponendo al nuovo mezzo un nome che rompesse col passato, in risposta all'incalzante invasione degli automatici orientali; purtroppo l'ha fatto con quello che probabilmente è il peggiore dei nomi, assai poco qualificante, ai limiti del ridicolo.

Nei fatti Piaggio ha voluto spacciare un'evoluzione della Vespa per qualcosa di diverso ed è curioso che dieci anni più tardi, con un mutato sguardo verso il passato, abbia fatto grosso modo l'opposto.

La questione è complessa perché per variegati opportunismi commerciali ha chiamato in modi diversi i propri mezzi a seconda dei mercati di destinazione. Se è vero che ha chiamato Vespa la Cosa venduta all'estero (per esempio in Germania), è altrettanto vero che il marchio Vespa è stato usato anche per mezzi ben diversi. Se ricordo bene nel Regno Unito il marchio Vespa era usato anche per il Ciao; la Motovespa spagnola produceva un simile ciclomotore col nome di Vespino; l'Ape in America Latina era venduto come TriVespa. Pensiamo anche alla Vespa 400. Piaggio ha sempre utilizzato il nome Vespa per mero vantaggio economico; lo fa ancora oggi per l'attuale gamma, seppure con evidente soluzione di continuità col passato, con la sola eccezione della cara vecchia PX.

Aggrapparsi ad ogni dettaglio, sia esso pro o contro questa tesi, temo finisca solo per prolungare discussioni senza esiti condivisi.

Personalmente non faccio differenza fra chi guida una Cosa da chi guida una Vespa. Io guido una derivata indiana e non mi faccio remore nell'inserirla nel parco Vespe. È una Vespa? Non esattamente, è una Bajaj. Non ho la pretesa di cambiare il nome alle cose, ma mi piace conoscere la storia delle cose (e delle... Cose :ciapet:) e tanto basta per valutarle per ciò che sono.

Poi ognuno la può vedere secondo il proprio punto di vista.

 

Chi vuol esser lieto, sia.

 

 

Nei libretti sono scritte un mucchio di cavolate. Anche la mia px 200 é segnata come px 200 e. ... così come la cavalleria.

 

Io ci andrei cauto. Perché, a meno di evidenti errori di trascrizione, la carta di circolazione costituisce un riferimento affidabile e i dati che essa riporta sono validi sino a prova contraria, essendo peraltro depositati ed approvati dalla MCTC.

Quanto alla dicitura PX 200 E, non vedo dove sia il problema. Abbiamo già appurato che la tua Vespa è stata omologata mediante un'estensione dell'omologazione della PX 200 E, pertanto quella dicitura è assolutamente opportuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quoto le osservazioni di Vallombrosa, GiPiRat e di Qarlo.

In generale, sono questioni di lana caprina; è noto che nelle intenzioni di Piaggio la Cosa doveva essere l'erede della PX, con una evidente parentela tecnica. È altrettanto noto che Piaggio, con sciagurata miopia commerciale, volesse in quel periodo troncare di netto con la tradizione, apponendo al nuovo mezzo un nome che rompesse col passato, in risposta all'incalzante invasione degli automatici orientali; purtroppo l'ha fatto con quello che probabilmente è il peggiore dei nomi, assai poco qualificante, ai limiti del ridicolo.

Nei fatti Piaggio ha voluto spacciare un'evoluzione della Vespa per qualcosa di diverso ed è curioso che dieci anni più tardi, con un mutato sguardo verso il passato, abbia fatto grosso modo l'opposto.

La questione è complessa perché per variegati opportunismi commerciali ha chiamato in modi diversi i propri mezzi a seconda dei mercati di destinazione. Se è vero che ha chiamato Vespa la Cosa venduta all'estero (per esempio in Germania), è altrettanto vero che il marchio Vespa è stato usato anche per mezzi ben diversi. Se ricordo bene nel Regno Unito il marchio Vespa era usato anche per il Ciao; la Motovespa spagnola produceva un simile ciclomotore col nome di Vespino; l'Ape in America Latina era venduto come TriVespa. Pensiamo anche alla Vespa 400. Piaggio ha sempre utilizzato il nome Vespa per mero vantaggio economico; lo fa ancora oggi per l'attuale gamma, seppure con evidente soluzione di continuità col passato, con la sola eccezione della cara vecchia PX.

Aggrapparsi ad ogni dettaglio, sia esso pro o contro questa tesi, temo finisca solo per prolungare discussioni senza esiti condivisi.

Personalmente non faccio differenza fra chi guida una Cosa da chi guida una Vespa. Io guido una derivata indiana e non mi faccio remore nell'inserirla nel parco Vespe. È una Vespa? Non esattamente, è una Bajaj. Non ho la pretesa di cambiare il nome alle cose, ma mi piace conoscere la storia delle cose (e delle... Cose :ciapet:) e tanto basta per valutarle per ciò che sono.

Poi ognuno la può vedere secondo il proprio punto di vista.

 

Chi vuol esser lieto, sia.

 

 

 

 

Io ci andrei cauto. Perché, a meno di evidenti errori di trascrizione, la carta di circolazione costituisce un riferimento affidabile e i dati che essa riporta sono validi sino a prova contraria, essendo peraltro depositati ed approvati dalla MCTC.

Quanto alla dicitura PX 200 E, non vedo dove sia il problema. Abbiamo già appurato che la tua Vespa è stata omologata mediante un'estensione dell'omologazione della PX 200 E, pertanto quella dicitura è assolutamente opportuna.

 

Quoto.

 

Non capisco pero cosa spinga qualcuno a voler avere per forza parola "vespa" nel nome del proprio mezzo?

Se ti piace la "Cosa", ti piace sia che si chiami "Vespa Cosa" o semplicemente "Cosa". Se non e' cosi allora hai sbagliato mezzo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto ogni parola di quelle dette dagli ultimi interlocutori.

Marben poi, ha chiarito il tutto in maniera, ritengo, inequivocabile,

Pertanto, speriamo di aver messo un punto fermo a tutte le discussioni del caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quoto.

 

Non capisco pero cosa spinga qualcuno a voler avere per forza parola "vespa" nel nome del proprio mezzo?

Se ti piace la "Cosa", ti piace sia che si chiami "Vespa Cosa" o semplicemente "Cosa". Se non e' cosi allora hai sbagliato mezzo.

 

Vol.

Certo! E quando ne vedo passare una non dico "ecco una Vespa Cosa!", al limite dirò "thò, una Cosa1". Ma ciò non toglie che, per me, è a tutti gli effetti una Vespa. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A me la cosa non è mai dispiaciuta, ho provato come passeggerò quella di Qarlo al VRaduno e direi che era 2 spanne sopra a un px come comodità...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...