Vai al contenuto


Aiuto per 50s "Grecia"


enzobike
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e buona domenica delle Palme. Volevo chiedere un aiuto in merito ad una vespa 50S con telaio V5SA1T*95xxx* presa in Grecia. Colori disponibili per il restauro; STO; ecc.

Grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Enzo, abbi pazienza e non sollecitare le risposte.

Hai scritto appena ieri e dopo appena 24 ore pretendi che ci siano risposte.

Questo non è un callcenter ed ognuno risponde come e quando può.

Spesso e volentieri, anzi, sollecitare le risposte con frasi del tipo "niente?", "nessuno?" ecc., allontana le risposte anzichè avvicinarle.

Ora, non perdere tempo a rispondermi ed aspetta con pazienza. Come dice un mio amico: tutto arriva a chi sa aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne avevo una ed era giallo cromo di origine.Altri colori,blu, rosso, celeste,bianco.(no so dirti pero' i codici piaggio)

Se e' un modello prima del 74-75 (credo) ha il fanalino dietro tipo 90SS dopo hanno quello di plastica tipo 125 primavera e (se ricordo bene quelle dopo il 77-79) hanno il blocchetto bloccasterzo rotondo.

Prima di restaurarla informati se potrai farla circolare perche' i cinquantini che erano venduti in Grecia non hanno le stesse norme e specifiche dei cinquantini italiani.

Qua un vecchio cinquantino rimesso in sesto e senza nessuna modifica al motore tocca i 60 km tranquillamente,percio' il collaudo in Italia come ciclomotore non credo lo passa.

STO che significa?

Sicuramente su VR ci sono persone esperte che ti daranno molte piu' info e piu' precise,le mie prendile semplicemente come un punto d'inizio.

 

Ciao.

Modificato da V11T
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno a tutti e buona domenica delle Palme. Volevo chiedere un aiuto in merito ad una vespa 50S con telaio V5SA1T*95xxx* presa in Grecia. Colori disponibili per il restauro; STO; ecc.

Grazie :ok:

La tua vespa 50S dovrebbe essere del 1980, purtroppo in download troverai solo la prima pagina della scheda tecnica omologativa, dovrai chiedere la scheda completa alla Piaggio: http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio , magari insieme al certificato d'origine per avere il sicuro anno di fabbricazione (se la chiederai, mi faresti la cortesia di inviarmene una scansione? Grazie!).

 

V11T ha ragione per quanto riguarda la possibilità di immatricolare la vespa come ciclomotore, infatti supera la velocità minima consentita per la circolazione dei ciclomotori in Italia (ed era per questo che la 50S non veniva commercializzata qui da noi), per questo ti consiglio di sentire prima in motorizzazione.

 

Per le diverse colorazioni, ti consiglio di sentire il sig.:

Fiorenzo Lari

Customer & Dealer Service

Assistenza Tecnica

Piaggio & C. S.p.A.

Viale Rinaldo Piaggio, 25 -

56025 Pontedera (PI) - ITALY

Tel 0587-276487

Fax 0587-272972

fiorenzo.lari@piaggio.com

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tra l'altro, e qui GiPiRat mi dirà se sbaglio o meno, credo che il n° di omologazione della tua vespa sia diverso da quello delle Vespe 50, chiamiamole così, italiane. Altrimenti, basterebbe mettere la vespa in condizioni di non superare i 45 km/h, come da codice italiano e per far questo basterebbe ostruire parzialmente lo scarico montando un collettore di scarico strozzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, l'omologazione è diversa da quelle delle altre vespe 50, ma credo che, nel caso, si possa provare a chiedere alla Piaggio il nulla osta per una trasformazione.

 

So di almeno una 50SS (quindi anche più performante della 50S) che è stata immatricolata in Italia, ma non so proprio come abbiano fatto a giustificare la cosa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si Gino, so anch'io di una 50 SS, e stava pure a Galatina, ma ho sempre avuto il sospetto che fosse passata con la scoppola.

Non so se tu parli della stessa vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si Gino, so anch'io di una 50 SS, e stava pure a Galatina, ma ho sempre avuto il sospetto che fosse passata con la scoppola.

Non so se tu parli della stessa vespa.

No, quella di cui parlavo è della provincia di Taranto, riportata in Italia da un ex emigrante.

 

Ma, anche se l'immatricolazione si fosse concretizzata a suon di "scoppole", non c'è nessun modo legale per fare immatricolare quei modelli per come sono omologati, è proprio impossibile! Per cui mi viene da pensare che siano state immatricolate con omologazioni ammesse, oppure che siano state trasformate per poter essere accettate come ciclomotori, ma per far questo ci vuole il nulla osta della Piaggio o la relazione tecnica di un ingegnere meccanico o un perito meccanico, più la certificazione di un meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte.

 

Quindi non è impossibile, ma poi non hai più una 50SS o una 50S, hai una Vespa 50 (almeno sulla carta!).

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti.

Qualcuno ha un modello del genere immatricolato in Italia? Ho trovato un annuncio secondo il quale si tratterebbe proprio di questo modello.

V5SA1T.jpg

Non ci sono altre foto e l'annuncio non è molto preciso,come anno hanno scritto 70 da una parte e 72 da un'altra. Dovrebbe essere già collaudata e revisionata.

Vespa 50S.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

La Vespa presa non avvea nessun documento?

E' forse del 1981? Ho trovato una lista ma non mi fiderei più di tanto,infatti ho notato che hanno messo anche una cifra in più.

50 S 1981.JPG

Qualche traccia del colore originale,nel caso fosse stata riverniciata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Così come fatto per Enzo, ti consiglio di contattare il sig. Lari della Piaggio, trovi i recapiti più su.

 

Se la vespa è in Italia e con i documenti in regola, prendila pure, con la riserva di verificare com'è stata immatricolata, altrimenti considera quanto detto prima: o va immatricolata come moto (da omologazione non può essere considerata un ciclomotore, in Italia), oppure va modificata per farla risultare ciclomotore. Nel secondo caso non sarà più una 50S.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...