Vai al contenuto


Consiglio configurazione turistica Pinasco 177 alluminio p&p


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, dopo tante discussioni aperte e lette è arrivato il moemnto di dar vita all'elaborazione definitiva del motore del mio TS. Il motore è un VNL3M con il volano da 14 e 3 travasi. Ho optato per un Pinasco p&p, vi scrivo di seguito la configurazione con le domande...grazie a tutti....

 

- cilindro Pinasco 177 alluminio candela centrale

- SI24/24 Dell'Orto originale (non Spaco)

- filtro aria T5 (necessario??)

- marmitta sip road 2.0

- ALBERO C57, Tameni, Mazzuchelli o originale? ANTICIPATO O NO?

- pignone ????

- frizione ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, dopo tante discussioni aperte e lette è arrivato il moemnto di dar vita all'elaborazione definitiva del motore del mio TS. Il motore è un VNL3M con il volano da 14 e 3 travasi. Ho optato per un Pinasco p&p, vi scrivo di seguito la configurazione con le domande...grazie a tutti....

 

- cilindro Pinasco 177 alluminio candela centrale

- SI24/24 Dell'Orto originale (non Spaco)

- filtro aria T5 (necessario??)

- marmitta sip road 2.0

- ALBERO C57, Tameni, Mazzuchelli o originale? ANTICIPATO O NO?

- pignone ????

- frizione ????

Se non cerchi prestazioni, pinasco,malossi,polini, p&p,si 24/24, filtro originale con i buchi sui getti,marmitta ok,albero anticipato se devi aprire,altrimenti originale.se apri raccorda il cilindro.

pignone 22 su frizione 6 molle,se vuoi anche l'anello

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non cerchi prestazioni, pinasco,malossi,polini, p&p,si 24/24, filtro originale con i buchi sui getti,marmitta ok,albero anticipato se devi aprire,altrimenti originale.se apri raccorda il cilindro.

pignone 22 su frizione 6 molle,se vuoi anche l'anello

 

Sinceramente non so se devo aprire, considera che vorrei fare una revisione generale del motore, però non sono esperto, lo farà il mio meccanico, quindi non ho idea del lavoro che andrà fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi un consiglio?

Aprilo tu il blocco... Ha quattro pezzi in croce ed è difficile sbagliare qualcosa... Con calma e le miriadi di tutorial esistenti risparmi un botto di soldi, impari a conoscere il mezzo e alla fine la soddisfazione sarà tanta...

 

Il bello della Vespa è anche questo... 4 chiavi e la smonti errimonti in due weekend :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per uso turistico sei sulla buona strada... io ne volevo fare uno uguale ma poi mi son fatto tentare dal Polini per questioni di prezzo... pagato 160€ contro i 230€ del Pinasco che per uso turistico (vedi alluminio) forse è meglio...

Ti direi così:

 

- cilindro Pinasco 177 alluminio, molto meglio se raccordato

- SI24/24 Dell'Orto o Spaco è uguale, se non raccordi tieni anche il 20 che risparmi 70€ buoni, lavora solo sui getti

- filtro aria è relativo, anche qui è questione di prestazioni, se non le cerchi risparmia e lascia il suo (io ho il conetto Polini perchè trovato a 25€ usato mai montato per cambio progetto)

- marmitta megadella/polidella, non guardarle neanche le altre... chiedi a Mega e Dorna del sito per info, te la cuciono su misura, devo ordinarne una anch'io

- ALBERO C57, con l'alluminio puoi osare anche un c60 (spessorando alla base o in testa del cilindro) ed avrai anche più coppia a disposizione a dispetto di qualche giro... il mazzucchelli è forse troppo ritardato a detta di molti (mai provato) anche qui contatta Rinaldi o Tekko del Forum e te ne fanno uno su misura

- pignone almeno z22 su corona z68

- frizione è un bel dilemma, la sei è più piccola e leggera quindi per rinforzarla è forse più comodo

io ho optato per rinforzare una 7 molle che pare più robusta e "regolare" della vecchia 6 molle..... in ogni caso sarei in dubbio tra le due, eviterei quelle troppo costose, volevo prendere una di quelle anch'io, ma per motori non troppo pompati non vale la pena.... è come mettere i freni carboceramici alla Panda 100 HP :mrgreen:

 

prendi tutto con le molle (6 o 7? :sbonk: ) non mi spaccio per esperto di tuning come non sono assolutamente, solo che ho appena passato la fase infognamento informazioni per fare le stesse modifiche che vuoi fare tu...

Mi sono letto centinaia di pagine sui più svariati siti vespistici... quello che ti ho suggerito sono solo le mie conclusioni dopo tutte queste ricerche...

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

Per uso turistico sei sulla buona strada... io ne volevo fare uno uguale ma poi mi son fatto tentare dal Polini per questioni di prezzo... pagato 160€ contro i 230€ del Pinasco che per uso turistico (vedi alluminio) forse è meglio...

Ti direi così:

 

- cilindro Pinasco 177 alluminio, molto meglio se raccordato

- SI24/24 Dell'Orto o Spaco è uguale, se non raccordi tieni anche il 20 che risparmi 70€ buoni, lavora solo sui getti

- filtro aria è relativo, anche qui è questione di prestazioni, se non le cerchi risparmia e lascia il suo (io ho il conetto Polini perchè trovato a 25€ usato mai montato per cambio progetto)

- marmitta megadella/polidella, non guardarle neanche le altre... chiedi a Mega e Dorna del sito per info, te la cuciono su misura, devo ordinarne una anch'io

- ALBERO C57, con l'alluminio puoi osare anche un c60 (spessorando alla base o in testa del cilindro) ed avrai anche più coppia a disposizione a dispetto di qualche giro... il mazzucchelli è forse troppo ritardato a detta di molti (mai provato) anche qui contatta Rinaldi o Tekko del Forum e te ne fanno uno su misura

- pignone almeno z22 su corona z68

- frizione è un bel dilemma, la sei è più piccola e leggera quindi per rinforzarla è forse più comodo

io ho optato per rinforzare una 7 molle che pare più robusta e "regolare" della vecchia 6 molle..... in ogni caso sarei in dubbio tra le due, eviterei quelle troppo costose, volevo prendere una di quelle anch'io, ma per motori non troppo pompati non vale la pena.... è come mettere i freni carboceramici alla Panda 100 HP :mrgreen:

 

prendi tutto con le molle (6 o 7? :sbonk: ) non mi spaccio per esperto di tuning come non sono assolutamente, solo che ho appena passato la fase infognamento informazioni per fare le stesse modifiche che vuoi fare tu...

Mi sono letto centinaia di pagine sui più svariati siti vespistici... quello che ti ho suggerito sono solo le mie conclusioni dopo tutte queste ricerche...

 

Il Pinasco l'ho scelto proprio perchè in alluminio, la sip road e il 24/24 già li ho quindi non devo acquistarli, ecco perchè userò questi...non lavoro i carter perchè quelli del TS sono più sottili di quelli VNL3M per px125, quindi dovrei fare spessore o comprare un altro motore...pignone ero indeciso tra 22 e 23..non so esattamente le differenze... frizione la farò decidere al meccanico probabilmente perchè anche in questo caso non ne capisco molto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente allora hai già tutto...

Il pignone ti cambia i rapporti... montato p&p col 22 ci stai comodo, poi se vedi che ne hai ancora cambiarlo ci va poco, apri il carterino frizione, smonti la frizione (ah se riesci procurati il dado DRT e butta quella schifezza di dado dentellato originale) e con 30€ metti lo z23 che ha solo DRT

Link al commento
Condividi su altri siti

Allunghi un po'...

Nei fatti se con la 20/68 ti impianti ai 90 kmh con la 22 i 100 li prendi... Da li capisci se il motore ne avrebbe ancora e potresti osare il 23... Ma vedrai che con il 22 andrà benone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allunghi un po'...

Nei fatti se con la 20/68 ti impianti ai 90 kmh con la 22 i 100 li prendi... Da li capisci se il motore ne avrebbe ancora e potresti osare il 23... Ma vedrai che con il 22 andrà benone...

 

E per l'impianto elettrico? Quello che ho è il classico 6V a puntine senza batteria, si può fare qualche miglioria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi nel sito ci sono i tutorial per convertire a 12V...

Personalmente non credo lo farei... A quel punto prendi un Px (o Lml per risparmiare) e lo modelli come vuoi senza pensieri... Io sto facendo così...

 

Avercene TS... E' una piccola Rally... E' tra i miei modelli preferiti... L'anello di giunzione tra classico e moderno per quanto riguarda la Vespa secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dirlo a me, sai quante volte mi ha stuzzicato l'idea di montargli direttamente un motore 200 e ''trasformarla'' meccanicamente parlando in una rally 200 che è il mio sogno...purtroppo attualemtne non ho la possibilità economica di comprare un motore 200, restaurarlo totalmente, montarlo e adattare l'impianto...ma è sicuramente un progetto futuro che realizzerò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma... sul TS dovresti avere il cambio a denti piccoli come i primi PX a puntine e quindi avresti la primaria 22/67 e non 20/68 perchè il cambio a denti piccoli è rapportato più corto quindi per allungare puoi montare solo il pignone da 23 DRT oppure montare tutta la primaria del 200, la 23/65 con la frizione a 7 molle, ma così devi aprire per forza il blocco perchè devi cambiare la corona della primaria sul quadruplo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma... sul TS dovresti avere il cambio a denti piccoli come i primi PX a puntine e quindi avresti la primaria 22/67 e non 20/68 perchè il cambio a denti piccoli è rapportato più corto quindi per allungare puoi montare solo il pignone da 23 DRT oppure montare tutta la primaria del 200, la 23/65 con la frizione a 7 molle, ma così devi aprire per forza il blocco perchè devi cambiare la corona della primaria sul quadruplo...

 

Si è probabile quello che dici...quindi mi consigli il pignone da 23?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è probabile quello che dici...quindi mi consigli il pignone da 23?

 

Eh sì... Inizia con un 23/67 poi vedi... se sei ancora troppo corto non ti resta che aprire e cambiare la corona con una 65 denti del 200 e procurarti il pignone adatto per la 6 molle oppure prendere una frizione 7 molle con il pignone da 23 denti originale del 200...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami se ti dò un consiglio fuori dal coro ma pensare solo di ottimizzare il tuo motore?

Già ottimizzando carburatore, l'albero lo anticipi o posticipi un pò, ottimizzi il gt verificando fasi e squish adeguato e una megadella adatta e già non riconosci più il vecchio motore, conservando molta affidabilità, consumi irrisori e molti meno grattacapi. Poi vedi tu ma rispetto a quel che ti ho detto avresti poi poco in più da un pinasco p&p ma molti meno pensieri, conservando praticamente l'originalità ma che va molto meglio soprattutto grazie alla marmitta. In più avresti tanti soldi in tasca per un progetto ben fatto futuro. Poi vedi tu. Anche tutti gli step intermedi sono fattibili e possono andar bene ma io sono un pò pensieroso e un motore p&p potrebbe dare qualche preoccupazione se non nasce bene.

Ciao

Modificato da llucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riapro il post per un paio di domande: il mio meccanico mi dice che anche la primaria da 23 originale Piaggio va bene per la mia elaborazione, cosa ne pensate?

Poi, ho letto su fb, su un post simile al mio, che in alternativa al filtro T5 potrei montare il cornetto d'aspirazione ottenendo più bassi e più allunghi...cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23 con i denti piccoli dovrebbe tenerlo e fai 23/67. Se fosse denti grossi invece non lo tirerebbe.

Il cornetto è un ottima soluzione ed è vero che guadagni in alto e in basso ma avresti solo la paura di girare senza filtro quindi mille domande di come proteggerti o meno. Gente che ha grippato per impurità entrate dall'aspirazione non ne ho lette ma immagino possa succedere e tutti hanno paura. A te il rischio.

Fondamentale è la marmitta adeguata.

Personalmente non so l'efficacia del cornetto su un motore non raccordato

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la storia che non fa niente se non c'è un filteo in quanto l aria che aspira il carburatore proviene da sotto la sella e non hai modo di far entrar sporco perchè è tutto sigillato, non è vera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, in teoria sì, non c'è rischio perché l'aria è del sottosella però se entra polvere o vai in una strada sterrata non è che sia il massimo.

I rischi in teoria sono bassi e molti girano senza filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, in teoria sì, non c'è rischio perché l'aria è del sottosella però se entra polvere o vai in una strada sterrata non è che sia il massimo.

I rischi in teoria sono bassi e molti girano senza filtro

 

i potrebbe ovviare con una pulizia frequente del carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per uso turistico sei sulla buona strada... io ne volevo fare uno uguale ma poi mi son fatto tentare dal Polini per questioni di prezzo... pagato 160€ contro i 230€ del Pinasco che per uso turistico (vedi alluminio) forse è meglio...

Ti direi così:

 

- cilindro Pinasco 177 alluminio, molto meglio se raccordato

- SI24/24 Dell'Orto o Spaco è uguale, se non raccordi tieni anche il 20 che risparmi 70€ buoni, lavora solo sui getti

- filtro aria è relativo, anche qui è questione di prestazioni, se non le cerchi risparmia e lascia il suo (io ho il conetto Polini perchè trovato a 25€ usato mai montato per cambio progetto)

- marmitta megadella/polidella, non guardarle neanche le altre... chiedi a Mega e Dorna del sito per info, te la cuciono su misura, devo ordinarne una anch'io

- ALBERO C57, con l'alluminio puoi osare anche un c60 (spessorando alla base o in testa del cilindro) ed avrai anche più coppia a disposizione a dispetto di qualche giro... il mazzucchelli è forse troppo ritardato a detta di molti (mai provato) anche qui contatta Rinaldi o Tekko del Forum e te ne fanno uno su misura

- pignone almeno z22 su corona z68

- frizione è un bel dilemma, la sei è più piccola e leggera quindi per rinforzarla è forse più comodo

io ho optato per rinforzare una 7 molle che pare più robusta e "regolare" della vecchia 6 molle..... in ogni caso sarei in dubbio tra le due, eviterei quelle troppo costose, volevo prendere una di quelle anch'io, ma per motori non troppo pompati non vale la pena.... è come mettere i freni carboceramici alla Panda 100 HP :mrgreen:

 

prendi tutto con le molle (6 o 7? :sbonk: ) non mi spaccio per esperto di tuning come non sono assolutamente, solo che ho appena passato la fase infognamento informazioni per fare le stesse modifiche che vuoi fare tu...

Mi sono letto centinaia di pagine sui più svariati siti vespistici... quello che ti ho suggerito sono solo le mie conclusioni dopo tutte queste ricerche...

 

 

 

 

dal Polini per questioni di prezzo... pagato 160€ ????????

 

io comprato da un amico.....180 due mesi fa :azz::testate:.......devo rivedere le amicizie ??:rabbia:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
- cilindro Pinasco 177 alluminio candela centrale

- SI24/24 Dell'Orto originale (non Spaco)

- filtro aria T5 (necessario??)

- marmitta sip road 2.0

- ALBERO C57, Tameni, Mazzuchelli o originale? ANTICIPATO O NO?

- pignone ????

- frizione ????

 

Se monti da scatola non ti conviene nemmeno montare un 24, un 20 va benissimo.

Allunga solo il rapporto con una Z22, modifica 4 dischi, padellino modificato e vai tranquillo così.

 

Se intendi aprire allora raccorda tutto, Albero C57 ritardato, Si 24 e filtro T5 (serve il rialzo).

Resta sullo Z22 o al massimo sullo Z23 mantenendo la corona originale (67 0 68 denti), sempre la modifica a 4 dischi con anello di rinforzo.

Padellino modificato, io adoro i lavori di Mega, ma ce ne sono anche costruite da altri (Sito, Sip, Dorna .. )

Non ti consiglio di passare ai rapporti della 200, risulterebbero troppo lunghi da spingere.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

i potrebbe ovviare con una pulizia frequente del carburatore?

Direi di no perché ciò che entra nel cornetto ormai è entrato e non è stato filtrato appunto dal filtro. È una cosina che ho voluto farti presente ma come ti ho detto non so di gente che ha avuto particolari problemi. L'importante è non fare frequenti sterrati e magari con qualcuno davanti che alza polvere.

 

Occhio che chi ti consiglia lo z22 non so se ha letto che hai i denti piccoli.

Se non raccordi è vero che è meglio mantenere il carb 20.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...