Vai al contenuto



La % di miscela fa impazzire


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se fai miscela al 2% per 7 litri vieni 140 cl di olio. Se fai per 8 litri viene 160 cl, se fai la miscela al 2,5 % per 7 litri viene 175 cl. Quindi come fai tu la miscela non e' al 2,5 ma qualvosa in meno. Spero di essermi spiegato bene.

Modificato da vespapks50
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
20 grammi di olio per litro = 2%

25 grammi di olio per litro = 2,5%

 

Bocciato o promosso?

Bocciato! :Lol_5:

 

20 mml. di olio per litro = 2%

25 mml. di olio per litro = 2,5%

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

160 ml (quantità OLIO per 8L di benzina al 2%) diviso 7000ml (quantità BENZINA) uguale 0.023 circa (rapporto olio/benzina)

OVVERO 0.023 x 100= 2.3% :ok:

 

il conto è giusto per quel che riguarda la percentuale, ma il 2% si indende sulla miscela. Quindi 160ml di olio non sono per 8 litri di benzina, ma per 7,84 di benzina o 8 litri di miscela. Cioè in 8 litri di miscela al 2% di olio ci sono 7,84 litri di benzina e 0,16 litri di olio, mentre la quantità di olio per 8litri di benzina è poco poco di più. Piccolezze che comunque a piccole disi non fanno differenza, ma se i rapporti cambiano allora è un altro conto.

 

N

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

W IL MIX AUTOMATICO !!!!!

 

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si rasenta la follia???

 

No, no... sono quesiti che ogni premuroso vespista si è sempre posto nella vita!

 

2, 3, oppure 2,5???

 

2,3 direi.... con buona pace di tutti... ma che sia buono... o le fasce si incollano e la testa si incrosta, esagerato che sono....

Link al commento
Condividi su altri siti

il conto è giusto per quel che riguarda la percentuale, ma il 2% si indende sulla miscela. Quindi 160ml di olio non sono per 8 litri di benzina, ma per 7,84 di benzina o 8 litri di miscela. Cioè in 8 litri di miscela al 2% di olio ci sono 7,84 litri di benzina e 0,16 litri di olio, mentre la quantità di olio per 8litri di benzina è poco poco di più. Piccolezze che comunque a piccole disi non fanno differenza, ma se i rapporti cambiano allora è un altro conto.

 

N

hai ragione, è chiaro che 1 L di benzina + 20 ml d'olio sono 1.020 L di miscela

e che il 2% di 1.020 L sono più di 20 ml

 

Comunque la domanda era riferita alla sola percentuale, che alla fine è quel che conta!

 

Piccolezze che comunque a piccole disi non fanno differenza, ma se i rapporti cambiano allora è un altro conto.

 

N

SBAGLIATISSIMO, non cambia nulla, rimane sempre una percentuale di 1.96%

Modificato da drago9346
Link al commento
Condividi su altri siti

Bocciato! :Lol_5:

 

20 mml. di olio per litro = 2%

25 mml. di olio per litro = 2,5%

 

Ciao, Gino

 

http://www.pesi-e-misure.it/site/conversione%20da%20kg%20a%20litri

 

Precisino??? Dipende dalla densità dell'olio.

 

Secondo me la misura perfetta è Q.B.

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché con la benzina verde, che non contiene più alcun agente lubrificante (a differenza della rossa con cui é nata la mia vespa), necessita di uno 0.5 in più di olio..poi perché non mi fido a fare le staccate con un 2t di 35 anni e perché d'inverno il motore é sempre freddo (più usura) e in estate troppo caldo

Modificato da Utente Cancellato 011
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perché con la benzina verde, che non contiene più alcun agente lubrificante (a differenza della rossa con cui é nata la mia vespa), necessita di uno 0.5 in più di olio..poi perché non mi fido a fare le staccate con un 2t di 35 anni e perché d'inverno il motore é sempre freddo (più usura) e in estate troppo caldo

 

Vero, se non consideri le caratteristiche di un moderno olio rispetto ad uno di 35 anni fa ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso olio semisintetico..ti fideresti a prendere l'autostrada su un 2t di 30 anni con una miscela all' 1%? :orrore:

 

O anche semplicemente a scenderci a Buona velocità da una curva in montagna o una discesa...

Modificato da Utente Cancellato 011
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Uso olio semisintetico..ti fideresti a prendere l'autostrada su un 2t di 30 anni con una miscela all' 1%? :orrore:

 

O anche semplicemente a scenderci a Buona velocità da una curva in montagna o una discesa...

 

Con un buon olio sintetico e carburata ad-hoc perché no?

Ovvio che se la % d'olio è corretta si rischia sicuramente meno, ma non è certo il mezzo punto percentuale in più che ti mette al sicuro dal grippaggio degli organi in movimento.

Io ho il mix e non so a quale % lavora durante la marcia, mi affido ad un buon olio è ad una carburazione grassoccia al minimo.

Però è anche vero che, come dici tu, è meglio stare dalla parte della ragione, soprattutto in condizioni particolari.

 

 

:ciao: Gg "mobile version"

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

parlo della mia esperienza, poi ognuno faccia come meglio ritiene ;-)

 

per le quantità dell'olio mi basavo semplicemente sul conto in percentuale che baso sempre al 2%. Spesso nel misurino, quando misuravo l'olio alla fine ne aggiungevo sempre un pochino, tipo che se ne dovevo mettere 160 ml ed il misurino aveva la tacca proprio a 160 ne mettevo giusto un pochino più per passare la tacca.

Se non ho pronta la miscela al 2% o non ho tempo, la vado a prendere dal bidoncino di quella della motosega/decespugliatore/motopompa/defogliatore olive dove la preparo al 5%.

Si.... fa un po' di fumo.. ;-)

L'olio ? Mettevo quello che capitava... di tutti i tipi.

A volte quando le finanze erano proprio a terra usavo olio per motori a quattro tempi.... si proprio quello...

La mia vespa è un PX125 del 1985, cilindro e pistone originale (io l'ho presa usata mi pare nel 1996, ma non so se il precedente proprietario li aveva cambiati), comunque appena presa ho rettificato il cilindro originale perché era proprio fusa. Ora è appunto dal 1996 che con la miscela procedo come sopra. Ad essere onesto, ultimante uso olio sintetico di quello buono... perchè le finanze vanno meglio :-)

Uso un misurino in plastica fatto apposta per miscela al 2% (indica i litri di benzina che si vogliono fare).

Ogni tanto (quando ne ho voglia) smonto la testata e la ripulisco da tutti i residui con carta vetrata, circa una volta all'anno quindi circa ogni 10.000 Km.

 

Esperienze negative ? Si solo una.

Una volta preparai la miscela nel solito modo, ma dimenticai di agitare bene la tanica. Risultato ? Ho bruciato due candele nuovissime in nemmeno 30 km.

A tutto potevo pensare tranne che alla miscela, appena ho chiesto al meccanico di fiducia (il guru della mia zona) la prima cosa che mi ha chiesto è stata come facevo la miscela, a quel punto realizzai che non avevo agitato bene la tanica. Tolsi la miscela rimanente, la misi nella tanica, l'agitati per bene e tutti finì li.

 

Insomma, se il motore è a posto e non è esasperato mi sentirei di dire di non farvi troppi problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, è chiaro che 1 L di benzina + 20 ml d'olio sono 1.020 L di miscela

e che il 2% di 1.020 L sono più di 20 ml

 

Comunque la domanda era riferita alla sola percentuale, che alla fine è quel che conta!

 

 

SBAGLIATISSIMO, non cambia nulla, rimane sempre una percentuale di 1.96%

 

ma come sbagliatissimo??????...un conto è mettere 2 litri do olio in 98 litri di benzina, per fare una miscela di 100 litri al 2% di olio, un altro conto è mettere 2 litri di olio in 100 di benzina e quindi viene una miscela di 102 litri e non mi pare che la percentuale sia sempre il 2%. Per questo dico che per le piccole quantità l'errore è piccolo, anche se si mantiene l'errore percentuale.

 

N

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
http://www.pesi-e-misure.it/site/conversione%20da%20kg%20a%20litri

 

Precisino??? Dipende dalla densità dell'olio.

 

Secondo me la misura perfetta è Q.B.

:mrgreen:

Bhé, dipende, se per te il 7-10% (il peso specifico deglio olii lubrificanti varia generalmente tra 0,9 e 0,93 kg/l.) ha poco valore, chiederò alla tua banca di abbassarti lo stipendio di quella percentuale. :Lol_5:

 

Eppoi, QB è il metodo di misurazione per il sale da cucina, quello per l'olio da miscela è "a occhio"! ;-)

 

Ciaoné, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come sbagliatissimo??????...un conto è mettere 2 litri do olio in 98 litri di benzina, per fare una miscela di 100 litri al 2% di olio, un altro conto è mettere 2 litri di olio in 100 di benzina e quindi viene una miscela di 102 litri e non mi pare che la percentuale sia sempre il 2%. Per questo dico che per le piccole quantità l'errore è piccolo, anche se si mantiene l'errore percentuale.

 

N

 

Invece si, la percentuale di quella miscela sarà sempre dell' 1.96%

 

Cresce la quantità d'olio per riportarla al 2%,

ma sia con 1 litro sia con 100 litri, sarà sempre miscela della stessa percentuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece si, la percentuale di quella miscela sarà sempre dell' 1.96%

 

Cresce la quantità d'olio per riportarla al 2%,

ma sia con 1 litro sia con 100 litri, sarà sempre miscela della stessa percentuale

 

NO, non ci siamo, allora scusami ma per me è talmente banale che probabilmente non riesco a spiegarmi. come ho detto prima, se per le piccole quantità l'errore è piccolo (parlo di ml) per quantità più grandi, la quantità aumenta in proporzione ma è sicuramente più grande, e cme ho detto prima, anche se rimane il solito errore percentuale (essendo ovviamente proporzionale) Se non mi sono spiegato così non some fare. Stà di fatto che dovresti intendere che non sto dicendo che non è giusto ciò che dici, infatti a me sembra proprio di confermarlo ma probabile che non essendomi espresso al meglio non sia compreso.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso olio semisintetico..ti fideresti a prendere l'autostrada su un 2t di 30 anni con una miscela all' 1%? :orrore:

 

O anche semplicemente a scenderci a Buona velocità da una curva in montagna o una discesa...

 

 

Quello che dici, io l'ho fatto più di una volta.

 

Viaggi di centinaia di km in autostrada quasi sempre a manetta

Passi di montagna superati senza problemi, dal passo della Cisa al passo del Vivione (vedi foto)

Motore 150 originale, vecchio di 30 anni, con mix

Olio semisintetico, e nemmeno dei più gettonati (Castrol Top 50)

 

Se la carburazione è a posto, si può fare.

 

Poi però, ovviamente, ciascuno deve fare come si sente ;-)

 

:ciao:

DSC00012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quello che dici, io l'ho fatto più di una volta.

 

Viaggi di centinaia di km in autostrada quasi sempre a manetta

Passi di montagna superati senza problemi, dal passo della Cisa al passo del Vivione (vedi foto)

Motore 150 originale, vecchio di 30 anni, con mix

Olio semisintetico, e nemmeno dei più gettonati (Castrol Top 50)

 

Se la carburazione è a posto, si può fare.

 

Poi però, ovviamente, ciascuno deve fare come si sente ;-)

 

:ciao:

Ma quel PX grigio viene ancora utilizzato???:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...