Vai al contenuto


Chiarimento su regole mercatino


fist71
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, forse l'argomento e' stato gia' trattato ma vorrei provare a dare un mio parere riguardo il limite dei 200 mess. per poter inserire un annuncio sul mercatino.

A quanto ho capito questo limite serve a non sfruttare il forum soltanto come mezzo pubblicitario di vendita. pero' ci sono molti appassionati come me che seguono frequentemente ma passivamente il forum vuoi per pigrizia vuoi per incompetenza a dare consigli. Secondo me sarebbe meglio mettere anziche' il limite dei messaggi, una limitazione data dal perido di iscrizione al forum. Per esempio uno come me con 65 mess. all'attivo ma iscritto dal 2009 dovrebbe avere la possibilita' di poter mettere a disposizione degli utenti qualche ricambio o qualche vespetta.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

fist71, se posso... in fondo basta partecipare appena un pò alla vita del forum per raggiunger il 'traguardo' dei 200 messaggi :ciao:

(e non c'è bisogno di avere alcuna competenza in nulla... esperienza personale...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Babila, alla fine 200 messaggi non sono irraggiungibili (anzi secondo me sono anche pochi per accedere al mercatino);il fatto è che se non ci fosse questa regola molti userebbero il forum solo per fare i loro affari,non che sia una cosa illecita o scorretta ,ma il forum non nasce per questo,in quanto già esistono i siti di annunci che tutti conosciamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

...se non ci fosse questa regola molti userebbero il forum solo per fare i loro affari... ma il forum non nasce per questo....

 

hai pienamente ragione

(o.t.: d.uca, se poi trovi anche un'altra sella per t5...;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente daccordo sul fatto che la partecipazione e' la miglior cosa ma non sono daccordo per l'efficacia dei 200 mess, chi volesse usare il forum per i suoi affari nel giro di qualche giorno scrivendo e rispondendo a post a CDC raggiungerebbe il traguardo e quindi il proprio scopo, mentre un limite di tempo dall'iscrizione scoraggerebbe piu' facilmente l'avido commerciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente daccordo sul fatto che... mentre un limite di tempo dall'iscrizione scoraggerebbe piu' facilmente l'avido commerciante.

 

è ragionevole anche pensare così, ma magari puoi cercare di vedere questi 'benedetti' duecento messaggi come uno stimolo alla 'partecipazione sociale' da parte degli utenti... magari riesci a scrivere anche una sola cosa interessante e solo per quella ne sarà valsa 'la pena'...

certo poi è anche questione di carattere, di umore, di riservatezza, di età...

riuscire a comunicare non è proprio così 'semplice'... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente daccordo sul fatto che la partecipazione e' la miglior cosa ma non sono daccordo per l'efficacia dei 200 mess, chi volesse usare il forum per i suoi affari nel giro di qualche giorno scrivendo e rispondendo a post a CDC raggiungerebbe il traguardo e quindi il proprio scopo, mentre un limite di tempo dall'iscrizione scoraggerebbe piu' facilmente l'avido commerciante.

 

Di tutti coloro che abbiano tentato di contestare questa limitazione, sei stato l'unico che sia riuscito a presentare una valida alternativa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tutti coloro che abbiano tentato di contestare questa limitazione, sei stato l'unico che sia riuscito a presentare una valida alternativa :-)

 

Grazie, sono contento spero di trovare altri che la pensano cosi', non perche' abbia necessita' di vendere qualcosa," qualcuno potrebbe pensarlo" quindi metto subito in chiaro la situazione ma se tra altri 3 anni mi dovesse capitare e non ho ancora raggiunto i fatidici 200 mess...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, se sei iscritto dal 2009 e non hai raggiunto affannandoti il traguardo dei 200 messaggi solo per vendere un motivo ci sarà, o no?

Vuol dire che sei tra quelli che ama leggere, piuttosto che intervenire tanto per...

Condivido, infondo anche io per molto tempo ho solo letto.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Noiva e' cosi'.

Mi piacerebbe a questo punto sapere il parere degli utenti plurimessaggianti e non e naturalmente quello dei moderatori e magari dopo attenta valutazione prendere in cosiderazione la mia proposta.

Avanti con i pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi il mio parere? Non sono d'accordo con il tuo pensiero perché forum significa scambio di opinioni, se non scrivi (o lo fai sporadicamente) ma leggi soltanto, viene meno il motivo per cui nascono i forum, se tutti la pensassero come te, VR non esisterebbe o quasi! Ah dimenticavo una cosa importante, se un utente si iscrive con l'intento di raggiungere subito i 200 messaggi per poter aprire la sua "bancarella", ha vita mooolto breve su VR perché gli spammatori vengono messi cortesemente alla porta;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

... Ebay, Subito, Secondamano ed altri portali sono fatti per vendere.

Qui il "vendere" non dev'essere la funzione prioritaria, oltretutto ci sono persone in buona fede, e sono in tanti, ma anche qualche marpione che sfrutta il forum esclusivamente per scopi venali.

Il "muro" dei 200 messaggi è anche poco per chi "vive" il forum, poi si potrebbe avere un permesso "sub iudice" dei moderatori se veramente l'utente dimostra la buona fede ...

Ovviamente è una mia opinione.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi secondo me, se una persona vuole guadagnare piu del valore o fare qualche servizietto, è piu facile vendere sui vari, subito, ebay dove non ci sono molte persone preparate come qui che conoscono il valore del mondo vespa,quello vero no quello appunto fatto dai commercianti del web e le possibili truffe..

 

poi ovvio il forum in un modo o in un altro deve trovare il modo di tutelarsi e di tutelare i suoi lettori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi il mio parere? Non sono d'accordo con il tuo pensiero perché forum significa scambio di opinioni, se non scrivi (o lo fai sporadicamente) ma leggi soltanto, viene meno il motivo per cui nascono i forum, se tutti la pensassero come te, VR non esisterebbe o quasi! Ah dimenticavo una cosa importante, se un utente si iscrive con l'intento di raggiungere subito i 200 messaggi per poter aprire la sua "bancarella", ha vita mooolto breve su VR perché gli spammatori vengono messi cortesemente alla porta;-)

In qualsiasi comunità che sia lavoro,scuola,forum ci sono persone più o meno portate alla comunicazione, persone esuberanti, persone timide, ecc ecc. non per questo devono avere trattamenti diversi. Il mondo è bello perchè vario ed è per questo che forum come VR esisteranno sempre anche grazie ad un utente iscritto che scrive un messaggio all'anno.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualsiasi comunità che sia lavoro,scuola,forum ci sono persone più o meno portate alla comunicazione, persone esuberanti, persone timide, ecc ecc. non per questo devono avere trattamenti diversi. Il mondo è bello perchè vario ed è per questo che forum come VR esisteranno sempre anche grazie ad un utente iscritto che scrive un messaggio all'anno.:-)

Purtroppo questa regola dei 200 messaggi è stata inserita per i furbi che utilizzavano VR per altri fini e non possiamo sobbarcarci, oltre alla moderazione del forum, l'analisi di ciascun caso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualsiasi comunità che sia lavoro,scuola,forum ci sono persone più o meno portate alla comunicazione, persone esuberanti, persone timide, ecc ecc. non per questo devono avere trattamenti diversi. Il mondo è bello perchè vario

 

Purtroppo questa regola dei 200 messaggi è stata inserita per i furbi che utilizzavano VR per altri fini

 

Come dici tu Fist, il mondo è bello perchè vario, non tutti siamo fatti alla stessa maniera. Penso che in tutte le comunità ci debbano essere delle regole per una convivenza civile ed armoniosa. Certamente le regole devono essere fatte con un criterio tale che permetta il loro rispetto senza rendere la vita impossibile, ed in fondo, il limite di 200 messaggi penso sia una soglia ragionevole.

Sicuramente la regola dei 200 messaggi come tutte le cose potrebbe essere modificata o migliorata, penso non sia stato mai fatto perchè il mercatino è una parte importante ma non fondamentale per lo scopo del forum.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono un moderatore ma se potrei decidere io metterei la doppia regola la prima e il minimo di tempo e anche la soglia dei 200 messaggi. cosi uno non scrive cavolate per raggiungere i 200 messaggi perchè tante persone si iscrivono postano domande inutili e poi a casa vendono ricambi o sono proprietari di un negozio on line

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla doppia regola proposta da Passaro mi posso trovare in accordo....

Comunque come al solito una regola danneggia sempre qualcuno,è inevitabile,ma questa regola è messa in modo che bene o male si conosca il tipo che vende sul forum...mi spiego io se devo comprare roba vesposa usata preferisco il forum(anche se ho trovato sempre poco:mrgreen:) in quanto conosco virtualmente chi vende e so che tipo è....se uno non partecipa mai alla vita del forum gli utenti non sanno chi sia costui....proteggerne 1000 danneggiandone 1 mi pare saggio e buono,non esiste una legge perfetta e mai esisterà in quanto si tiene conto della generalità...

Comunque anche io prima di scrivere su un forum vedo che gente è in quanto sono solitamente un tipo poco espansivo...ma qui mi sono sempre trovato benissimo e non a casa è l'unico forum su cui scrivo...la gente è cortese,pronta ad aiutare e pure simpatica....perderci un pò di tempo per condividere una passione lo trovo un enorme piacere,infatti quando sono in casa il forum è sempre aperto...prova anche tu;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero quello che dici, e quindi aggiungo che 200 messaggi postati in 3 anni sono pochi, perchè una persona che scrive così poco non si può dire di conoscerla.

Per quanto mi riguarda il mercatino si può anche levare, non è indispensabile, e ci sono altri canali appositi.

Inoltre aggiungerei il limite di messaggi anche al mercatino scambio e compro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente in parte concordo con Dexolo, ovvero ciao ciao mercatino.

Per vendere ci sono altri canali, lascerei al massimo quello "compro" così che gli utenti di VR nella necessità di un particolare, possano aiutarsi.

 

Per il limite ai messaggi su scambio e compro concordo :ok:

 

Sostanzialmente, è piacevole avere un forum completo anche di un mercatino, ma dev'essere l'ultimo interesse di un forum.

Preferisco di gran lunga avere discussioni, delucidazioni e insegnamenti sulla vespa e su quello che non conosco (e quindi mi serve aiuto) piuttosto che pensare solo a vendere visto che posso farlo in altri luoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece concordo col modo di pensare di fist71 inquanto anche io come lui iscritto da molto ho postato pochi messaggi, ma questo non perché non voglia partecipare alla vita sociale del forum ma semplicemente perché da neofita del mondo vespistico preferisco non dare consigli errati solo per.il gusto di scrivere qualcosa, pertanto consulto quotidianamente vr in quanto per me rappresenta l occasione per chiarire molti dubbi relativi alle.nostre amate vespe;

Quindi ora tralasciando sull' utilità personale.che per ognuno di noi può avere il mercatino, secondo me.il concetto ruota intorno al valore che ogni utente raggiunge anche frequentando "passivamente" il forum dove il termine passivamente non deve essere inteso come "con poco interesse".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...