Vai al contenuto


102 polini turistico, 27/69 e polini a banana


Special2000
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho trovato questo video (molto bello) di una Vespa 50 che monta la 27/69 con un 102

La configurazione, descritta nei commenti, è la seguente:

102 polini

carburatore 22 phbl

campana 27/69 con pignone 26

Polini a banana

carter leggermente raccordati

4 marce

 

Tutto sommato non va male, potrebbe essere un'ottima configurazione da viaggio, magari rivedendo alcuni dettagli:

102 pinasco alu al posto del polini

carburatore 24 phbl

Campana 24/61 "piena"

Polini a banana, o al limite il padellino

carter raccordati bene

4 marce ovviamente

 

Magari un alberello anticipato in c.45

 

Secondo me si potrebbero tenere medie di 80 di tachimetro tranquillamente, e se montato in c.45 anche con passeggero e bagaglio al seguito (forse). Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un motore turistico i ghisa sono cilindri tutto sommato più affidabili, quindi un bel 102 polini va bene..Io consiglio:

Gruppo termico 102 Polini rifasato per bene....

Carter raccordati per bene, vedi ci sono anche delle guarnizioni apposta per levare il più possibile

Albero motore Mazzucchelli anticipato

Campana 21 vedi tu la marca

Frizione quella originale rinforzata dovrebbe andare

Crociera rinforzata

Accensione Polini 1.2kg

Carburatore VHSB 34 dell' orto

Una bella espansione polini, oppure prendi la zirri silent, o qualche malossi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione ragazzi, ora chiedo che ruote monta. Non ci avevo pensato. Comunque luigipx125, quella è una bella configurazione, che va parecchio anche, ma non penso sia affidabile per macinare km (più che altro non si può tenere una certa velpcota di crociera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un turistico si viaggia molto, il minimo penso saranno 50-100 km ad uscita, quindi ci vuole un motore sempre fresco..

Forse ho esagerato un po', ma credo che una buona raccordatura e una rifasata non facciano male...Altrimenti potrebbe optare per un 130 dr..Che dite?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

In effetti col 130 dr andresti bene senza spingerlo troppo,

gt 130 dr

carburatore 20/20 con carburazione adeguata

piccola raccordatura

albero anticipato

marmitta polini banana

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si presuppongono uscite di parecchi km, raduni vari e alla prima occasjone possibile l'elefantreffen. Il 130 purtroppo non posso metterlo, ha la cuffia alta, altrimenti non starei nemmeno a chiedere per il 100:mrgreen:, altrimenti ce l'avrei anche un blocco 130, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora opta per il 102, ovviamente gli 80 fissi senza una buona raccordatura non li ottieni, in quanto gripperesti, quindi a motore aperto parti da quella...Se vuoi allarghi i travasi, ma è una cosa in più che se vuoi metti..

Poi una campana 21, Frizione originale rinforzata, polini a banana e il 22phbl o un 20/20SI dell'orto(meglio il primo)..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Studia molto bene i getti che un turistico deve avere per forza una buona carburazione, sennò lo strapazzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora opta per il 102, ovviamente gli 80 fissi senza una buona raccordatura non li ottieni, in quanto gripperesti, quindi a motore aperto parti da quella...Se vuoi allarghi i travasi, ma è una cosa in più che se vuoi metti..

Poi una campana 21, Frizione originale rinforzata, polini a banana e il 22phbl o un 20/20SI dell'orto(meglio il primo)..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Studia molto bene i getti che un turistico deve avere per forza una buona carburazione, sennò lo strapazzi..

 

La 21/76 non va bene per un 100 turistico, e corta (quindi a 80 grippata ovviamente assicurata), tuttavia con 24/61 e 27/69 a 80 non sei nemmeno a 6000 giri, e se sono segnati il regime cala ancora. Carburo 20/20 SI è per large.

 

http://digilander.libero.it/daidutnews/rec2.html

Questo è un confronto tra polini a banana sioenziata, polini non silenziata e proma. La vespa monta un 102cc con campana 23/60 (2,60), leggermente più corta della 24/61 e 27/69. Tuttavia migliorando alcune cose (albero anticipato (magari c.45), 22 o 24 come carburo) le cose migliorano. Senza contare che ci sono i pignoni per accorciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio ahah è vero il Si 20/20 è per large...Non so come mi è venuto...Dell´Orto SHBC 19/19 potresti anche(come nella guida da te postata)....Allora prova con una 22 o 23 e dovresti essere giusto...A questo punto metterei anche un albero anticipato..

Link al commento
Condividi su altri siti

con le ruote da 9 e 4M la 27-69 è un pelo lunga ma la tira alla fine... però non è un bel motore a mio dire....

 

PROPRIO OGGI.... ho invece provato 102 Olympia, caburo 19 filtro polini getto 80, rapporto 24-72 cambio 3 M e ruote da 9" con padella sito.... non è malaccio e la terza la tira pure bene, non veloce ho potuto apprezzare però l'esattezza di tale rapporto sul 3M che ha un salto seconda terza importante....

 

quindi mantenendo il cambio originale la mia configurazione è questa:

 

102 POLINI raccordato

albero necessariamente nuovo con gabbia a rulli quale che sia l'anticipo (meglio anticipato),

rapporti 24-72DD fischiano appena o i 22-63DE

carburo 19 con filtro polini getto 82

marmitta Siluro SI Road....

 

Viaggia sui 70 GPS con punte di 85Km/h gps!!! Non sono pochi affatto su una 3M ruote da 9".... ed è ogni uso dal turistico al cittadino....inoltre accensione a puntine con il suo volano originale, con notevole risparmio e poche vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho riflettuto sull'ipotesi di utilizzare rapporti più lunghi per mantenere una velocità media più alta.

Secondo me 80km/h di media non sono pochi per un 102,potrebbe anche esserci il pericolo che il motore non tiri bene la quarta senza considerare bagagli e secondo passeggero.

Per quella media ci vorrebbe un 130 con rapporti lunghi.

Mi accontenterei di andare un po' più piano,tanto strade per i cinquatini che permettono di andar così veloci non ce ne saranno tante e poi è pure faticoso dopo un po'.

Secondo me oltre al numero di giri bisogna tener in considerazione anche lo sforzo che fa il motore,se un rapporto è troppo lungo gira di meno ma comunque sforza e riscalda secondo me perchè si usa di più l'acceleratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho riflettuto sull'ipotesi di utilizzare rapporti più lunghi per mantenere una velocità media più alta.

Secondo me 80km/h di media non sono pochi per un 102,potrebbe anche esserci il pericolo che il motore non tiri bene la quarta senza considerare bagagli e secondo passeggero.

Per quella media ci vorrebbe un 130 con rapporti lunghi.

Mi accontenterei di andare un po' più piano,tanto strade per i cinquatini che permettono di andar così veloci non ce ne saranno tante e poi è pure faticoso dopo un po'.

Secondo me oltre al numero di giri bisogna tener in considerazione anche lo sforzo che fa il motore,se un rapporto è troppo lungo gira di meno ma comunque sforza e riscalda secondo me perchè si usa di più l'acceleratore.

 

Effettivamente mi ero dimenticato diquesto particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non fidarti tanto di quello che ti dico,non ho provato, ho fatto ad occhio.

A pensarci bene ho sentito qualcuno parlare di un 102 che viaggiava tranquillamente ad 80km/h per lunghe tratte e consumare pure poco.

Consumi così bassi non li ho mai avuti,anzi l'estto contarrio,il mio 102 non andava così forte, ho provato una Primavera originale e penso che potesse viaggiare sui 60km/h.

80km/h per la mia misera esperienza non sono pochi e a lungo andare le braccia si stancano ma tu sei ancora molto giovane,è diverso.

Per i rapporti lunghi un po' sono restio di mio,sono andato quasi sempre di rapporti corti,l'esempio di quel 102 che col pignone da 25 sulla 24/72 andava ancora meno mi ha fatto riflettere ancora di più,sicuramente quel motore avvea qualcosa di sbagliato.

Ho visto un altro esempio di raporti più lunghi e allora ho cominciato a riflettere sulla coppia,purtroppo nei kit non ci sono questi dati per poter prevedere come potrebbe reagire il motore,per chi ha smanettato molto esperienza di rifasati forse non ha bisogno di andare a chiedere queste cose.

Sono incappato in più videdo col 102 in alluminio e prescindere dalle prestazioni massime ne rimango sempre affascinato,è quello il gruppo da viaggio secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Concordo anche per me è quello il gt da viaggio.

Cmq un mio amico ha fatto la seguente configurazione sulla sua vespa:

102 polini testa racing squish 1mm, allargati travasi di base e aperto il terzo travaso

Carter raccordati

Albero originale anticipato e bilanciato

24 phbl con valvola lavorata (non so come)

24/61

Frizione pinasco 12 molle

Polini a banana

 

Devo dire che sembra persino corta la 24, non mi aspettavo tutto quel brio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Se è così allora il discorso cambia,ti puoi permettere quel rapporto lungo,il problema è saper mettere mano al cilindro.

A sentire di altri esempi mi sono chiesto quanto potesse influire il nuovo tipo di testa,sarei proprio curioso di provarla e confrontarla con quella vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, lui prima montava sempre il polini, aveva si la testata vecchia ma era tutt un altro motore. Aveva la 24/72, il 19 ecc, molto più tranquillo. Ora lo ha rifatto in seguito ad una grippata. Comunque devo dire che il motore l'ha fatto un preparatore, e che per sua (mio amico) stessa ammissione, è comunque un po lunghetto di rapporto. Nonostante tutto ha un'ottima accelerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

In fin dei conti allora resta sempre un rapporto un po' lunghetto.

Non è un dramma un rapporto un po' più corto,poi ci sono sempre i pignoni speciali e fai come vuoi per uso normale e viaggio.

Non sappiamo tutti i lavori che ha fatto il preparatore,cilindri e fasature sono ancora materie oscure per me.

Riflettevo sul fatto che se uno deve farci tanti chilometri allora forse non è prudente stravolgere il cilindro,alla fine ci sono quelli che li hanno fatti con semplici 75.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

...

 

Secondo me si potrebbero tenere medie di 80 di tachimetro tranquillamente, e se montato in c.45 anche con passeggero e bagaglio al seguito (forse). Che ne pensate?

 

Quel video andrebbe mostrato ovunque come "Guida su come non si guida" .. affossate di gas senza senso , manetta/zero gas/manetta/zero gas ..eh si mi sa gli dura poco quel motore.

Per quanto riguarda la velocità spero tu intenda 80Km/h come velocità massima , perchè di media nemmeno il migliore 200 riesce a fare una cosa del genere...

2 persone ?? I cinquantini smallframe sono quasi tutti omologati per una sola persona !

 

Allora opta per il 102, ovviamente gli 80 fissi senza una buona raccordatura non li ottieni,...

...

 

Studia molto bene i getti che un turistico deve avere per forza una buona carburazione, sennò lo strapazzi..

 

80 fissi con un ciclomotore ? Certo che se ne leggono proprio di tutte ! Bisogna passare ad altre (e più alte) clindrate per arrivare ad andature del genere.

 

.....tuttavia con 24/61 e 27/69 a 80 non sei nemmeno a 6000 giri, e se sono segnati il regime cala ancora...

Nemmeno a 6000 giri ?? Sei quasi al deadline degli RPM .. non ci fai nemmeno dieci km a quel regime fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel video andrebbe mostrato ovunque come "Guida su come non si guida" .. affossate di gas senza senso , manetta/zero gas/manetta/zero gas ..eh si mi sa gli dura poco quel motore.

Per quanto riguarda la velocità spero tu intenda 80Km/h come velocità massima , perchè di media nemmeno il migliore 200 riesce a fare una cosa del genere...

2 persone ?? I cinquantini smallframe sono quasi tutti omologati per una sola persona !

 

 

 

80 fissi con un ciclomotore ? Certo che se ne leggono proprio di tutte ! Bisogna passare ad altre (e più alte) clindrate per arrivare ad andature del genere.

 

 

Nemmeno a 6000 giri ?? Sei quasi al deadline degli RPM .. non ci fai nemmeno dieci km a quel regime fisso

 

Allora sulla guida ti do ragione, lui sta sempre a manetta o a zero. Secondo scooterhelp, a 86 kmh con la 24/61 e 27/69 sei a 6000 rpm con 3.00x10 e 4 marce. Intendo poi 80 di tachimetro, non effettivi. Conosco gente che viaggia col 102 e 22/63, tenendo una media di 70 segnati. Ora, tra 22/63 e 24/61 a 6000 rpm ci sono esattamente 10 kmh, non la vedo una cosa impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...