Vai al contenuto


Perdita olio selettore marce 50 special.


Moseex
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema sulla 50 special che sembra essere (a quanto ho capito) un problema abbastanza frequente.

Dal selettore delle marce sotto al carte trafila olio in una certa quantità. Penso quasi con certezza che sia l'oring che è alloggiato intorno al selettore.

La mia domanda è: è davvero così frequente? vale la pena aprire il blocco per sostituirlo? Di conseguenza andando ad aprire dovrei fare una revisione a tutto e non avrebbe senso non tirare giù i paraoli che probabilmente perderebbero tenuta:doh::cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La questione è: quanto ti perde? una goccia ad ogni sosta? o perde tutto l'olio in qualche settimana'

Perdono praticamente il 99% delle small pre 89 (da quella data in poi il sistema è differente e più efficiente)

 

Per il resto ti sei risposto da solo, una volta aperto che fai? non cambi paraoli, guarnizioni e magari cuscinetti per qualche decina di n€uri?

 

Tra l'altro cambiare l'or del selettore potrebbe essere una soluzione temporanea, mooolto temporanea, perché se il selettore è rovinato si cambia ma se è ovalizzata la sede sul carter si complica: si fa rifare in officina la sede inserendo magari una boccola in "bronzo-ottone o roba simile", lavoro di 40€ almeno.

 

Sono stato utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ovalizzata la sede sul carter te ne STRAFREGHI!!!

 

Infatti la soluzione non è rifare una boccola o meglio non solo quella, la soluzione è fare la sede per un secondo O-ring tra selettore di tiro e carter, si procede così:

 

scegliendo un O-ring che vada bene (ovvero quello asse frizione carter small del kit) fai una fresatura sul carter del diametro del paraolio in questione, una volta infilato sull'asse prendi due misure altezza e diametro dell'o-ring, supponiamo diam 6mm h 1mm, con una punta da 6mm scendi per 1mm nel carter....

 

questo scongiurerà perdite, ovvio avrai un doppio O-ring ...

 

 

la cosa è facile ma immagino che un tutorial aiuterebbe al solito non ho tempo nè voglia e dovrei poi aprire un motore per farlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

se ovalizzata la sede sul carter te ne STRAFREGHI!!!

 

Infatti la soluzione non è rifare una boccola o meglio non solo quella, la soluzione è fare la sede per un secondo O-ring tra selettore di tiro e carter, si procede così:

 

scegliendo un O-ring che vada bene (ovvero quello asse frizione carter small del kit) fai una fresatura sul carter del diametro del paraolio in questione, una volta infilato sull'asse prendi due misure altezza e diametro dell'o-ring, supponiamo diam 6mm h 1mm, con una punta da 6mm scendi per 1mm nel carter....

 

questo scongiurerà perdite, ovvio avrai un doppio O-ring ...

 

 

la cosa è facile ma immagino che un tutorial aiuterebbe al solito non ho tempo nè voglia e dovrei poi aprire un motore per farlo....

Mi stai dicendo che anche la tua perde da lì poeta?:cioe: Non so ancora quantificare la perdita perche non ci ho ancora girato abbastanza però perde abbastanza.

Ho visto su youtube che oltre a dire che è un problema frequente, potrebbe risolverlo mettere un oring di stesso diametro ma un po più spesso!

Ragionamento giusto sul fatto che se apro il blocco devo rifare paraoli e cuscinetti già che sono però non è che chiedo il blocco, faccio 300 km e mi perde di nuovo??:cioe::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riapro la discussione per un consiglio che magari non sia quello estremo di fresatura e lavoro pesante.

Sono al momento di mettere l'oring nuovo nel selettore ma ovviamente non vorrei trovarmi, essendo a quanto ho capito un difetto di molti, a chiudere il motore e ritrovarmi la perdita.

C'è qualche consiglio o accorgimento per stare tranquilli e ovviare questo problema, non so tipo ingrassare bene o mettere l'oring più spesso?

Oppure me ne stò tranquillo e con il suo oring bello nuovo dovrei aver risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le due opzioni,quella migliore è cercare un or piu spesso ma senza esagerare o non infili piu l'alberino nei carter.

Ho sentito che è un problema frequente ma non so in che ordine, cioè che è la stragrande maggioranza perde perchè magari è un difetto di costruzione, e quindi tanto vale lasciar perdere e vedere finchè dura, oppure può capitare come bruciare una lampadina:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un "difetto di costruzione" infatti sugli ultimi modelli è stato migliorato/cambiato

 

comunque chiamarlo difetto mi viene difficile visto che alla fine parliamo di mezzi che circolano ancora grazie alla nostra passione, che in media hanno 40 anni, e di cosa stiamo a discutere se non di qualche goccia d'olio che sporca e non di un malfunzionamento che influisce sull'affidabilità del mezzo :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un "difetto di costruzione" infatti sugli ultimi modelli è stato migliorato/cambiato

 

comunque chiamarlo difetto mi viene difficile visto che alla fine parliamo di mezzi che circolano ancora grazie alla nostra passione, che in media hanno 40 anni, e di cosa stiamo a discutere se non di qualche goccia d'olio che sporca e non di un malfunzionamento che influisce sull'affidabilità del mezzo :risata1:

Certo, però bisognerebbe essere in grado di quantificare la perdita per andare a tenere sotto controllo il livello e rabboccarlo.

Così avendo una idea uno capisce se deve essere lì una volta a settimana, una volta mese o più a livellare l'olio, così che non vada troppo giù il livello:mah:

La mia non saprei dire quanto perde ma sicuramente andare a montrollare una volta al mese sarebbe poco perchè la perdita è pesante:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...