Vai al contenuto


Vespa 50 Special con problemi elettrici


Paky89
 Share

Recommended Posts

Buongiorno.

Ho un problema con l'impianto elettrico della mia Vespa 50 Special.

Praticamente, quando accendo le luci funziona anche il clacson senza che io schiaccio il pulsante del clacson.

Premetto che i collegamenti sono corretti!

Cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho spostato qui il post che non era certo da "Pratiche".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai il devio luci guasto?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Ciao.

A luci spente funziona, ma quando accendo le luci e schiaccio il pulsante del clacson, il clacson non funziona e si spengono le luci e dopo che lascio il pulsante clacson, si riaccendono le luci.

Poi, ieri mattina, volevo mettere in moto la vespa, non si mette più in moto e ho visto che non passa la corrente.

Cosa sarà, si sarà bruciata la bubbina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Prova a staccare tutti e 3 i fili nella presa di bassa tensione! ( è quella che collega lo statore all'impianto elettrico). Se la vespa parte! Hai un problema all'impianto elettrico! Se no è da cercare altrove il problema. Nel caso fosse un problema all'impianto elettrico, andrebbe sostituito.. non è facilissimo, ma non è impossibile diciamo. Facci sapere

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sono riuscito a farla partire.

Però ho il problema del clacson, come detto prima, a lcui spente funziona, ma quando accendo i fanali, il clacson non funziona!

Ho messo l'impianto elettrico nuovo, kit volano con statore nuovo e ho fatto tutti i collegamenti come da schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sono riuscito a farla partire.

Però ho il problema del clacson, come detto prima, a lcui spente funziona, ma quando accendo i fanali, il clacson non funziona!

Ho messo l'impianto elettrico nuovo, kit volano con statore nuovo e ho fatto tutti i collegamenti come da schema.

Se hai messo l'impianto nuovo c'è qualche collegamento errato o il commutatore che ha dei problemi, come ti ho chiesto inserisci delle foto del commutatore, del collegamento al fanale anteriore e vediamo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai messo l'impianto nuovo c'è qualche collegamento errato o il commutatore che ha dei problemi, come ti ho chiesto inserisci delle foto del commutatore, del collegamento al fanale anteriore e vediamo,

 

La foto al momento non ce l'ho, ma posso dire i collegamenti che ho fatto!

Allora:

- Il verde del devioluce, l'ho collegato con il verde del classico;

- Il rosso del devioluce, l'ho collegato con il rosso che si trova nel vano fanale del manubrio;

- Il bianco del devioluce, l'ho collegato al filo bianco che si trova nel vano fanale del manubrio;

- Il viola, marrone e il nero del devioluce, l'ho con il fanale;

- Il grigio che sta collegato con il bianco del devioluci, l'ho collegato con il bianco del clacson!

Ora, il clacson funziona a fanali spenti, ma a fanali accesi non fa massa ma quando schiaccio il pulsante del clacson a fari accesi, si sente come un ronzio. Praticamente non c'è la fa a suonare!

Non è che essendo un impianto a 12 Volt e il clacson è a 6 Volt, il clacson a fari spenti funziona e a fari accesi non riesce a funzionare perfettamente?

Non è che devo mettere un clacson a 12 Volt anziché a 6 Volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh.. il discorso cambia adesso. In origine la special è 6 volt. Se hai cambiato lo statore con quello a 12 volt devi cambiare anche le lampadine e il clacson. Però mi sembra strano.. perché le lampadine a 6 volt te le brucerebbe subito la statore da 12.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh.. il discorso cambia adesso. In origine la special è 6 volt. Se hai cambiato lo statore con quello a 12 volt devi cambiare anche le lampadine e il clacson. Però mi sembra strano.. perché le lampadine a 6 volt te le brucerebbe subito la statore da 12.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ciao iceblack.

Di fatti, le lampadine da 6 Volt le ho messe a 12 Volt, ma il clacson è a 6 Volt.

Non vorrei che dovrei cambiare anche il clacson e mettere uno a 12 Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho cambiato il Clacsoa e ho messo quello a 12 Volt e ora non ho nessun tipo di problema!

Ma è normale che a luci accese, faccio suonare il clacson e si abbassano leggermente l'intensità della luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

porta anche una buona massa dal corpo fanale, dove hai il nero, direttamente a una parte a massa nel telaio - di solito si usa una delle due viti che fissano la piastra fermaguaine delle guaine cambio e gas

 

 

Ciao SaRtana1969.

Grazie del consiglio. Lo farò. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...