Vai al contenuto


Calo repentino di giri.


vints
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho un problema con la mia 50 special. Ho da poco revisionato il motore, ho sostituito tutti i paraoli, o-ring, candela, ecc.

E' originale 50cc, carburatore 16/10 con getti 51 max, 38 min, 50 starter.

Il motore parte regolarmente, tiene il minimo, ma dopo circa 100mt con l'acceleratore a 3/4 ha dei cali di giri, come se si volesse spegnere, ed ho notato che tirando l'aria/starter, i giri riprendono a salire e la vespa va bene ma solo tenendo lo starter tirato.

Ho smontato il carburatore per pulirno nuovamente, pensando che ci fosse qualche getto ostriuto, ma niente da fare.

Ho tolto il filtro dell'aria è la situazione peggiora anche al minimo, però mettendo il dito nell'aspirazione dell'aria e compensando ho notato accelerando che il motore gira bene anche agli alti regimi.

Secondo voi da cosa possa dipendere, dal carburatore difettoso?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta in che condizioni è? Non è che è un po tappata e non scarica bene?

La marmitta è nuova, e scarica bene, dato che quando tiro la leva dell'aria, aumenta anche il fumo e penso che questo sia normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora cambiando la marmitta con una nuova non è che magari ora hai la carburazione magra?

carburazione magra :ok:

Io con la mia ho risolto così e soprattutto non tirarla a freddo perchè poi scende di giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cambiando la marmitta con una nuova non è che magari ora hai la carburazione magra?

Ho provato anche aumentando il getto del max con uno da 54, ma stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto ragazzi, non ci crederete ho dovuto mettere un getto del max 61, strano ma vero, con un motore 50cc, tutto originale.

C'è sempre da imparare sulla nostra amata vespa!

Grazie a tutti per i consigli e soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano...sicuramente prende più aria del dovuto...comunque se hai risolto meglio così!

Si hai ragione è molto strano, comunque è un getto che avevo tra le mani ed ho fatto una prova, notando che adesso è un pò grassa.

Domani monterò un altro getto da 58, e vediamo come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema!

Ho sostituito il getto del max con uno 58, ma niente stesso problema di prima si spegne con l'acceleratore a 3/4 dopo 100mt, mentre con quello da 61 tutto ok.

Ma è venuto fuori un altro problema cioè che non si riesce a regolare il minimo, in quanto dopo un minuto al minimo si spegne e non ne vuole sapere di ripartire se non a spinta di 2^marcia.

Secondo voi da cosa possa dipendere? Sempre carburazione o anche corrente tra cui puntine e anticipo?

Vorrei precisare che lo statore è stato tutto ricablato e posizionato in corrispondenza della tacca di riferimento, bobina esterna, puntine, condensatore nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto. Ecco i getti che ho dovuto montare per fare una carburazione giusta:

Getto max: 61;

Getto min: 42;

Anticipo 19*.

La cosa è molto strana per un GT originale 50cc e carburatore 16/10, ma comunque va bene.

Comunque qualcuno può dirmi i getti che monta sotto la sua 50 special 4 marce con lo stesso GT?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto. Ecco i getti che ho dovuto montare per fare una carburazione giusta:

Getto max: 61;

Getto min: 42;

Anticipo 19*.

La cosa è molto strana per un GT originale 50cc e carburatore 16/10, ma comunque va bene.

Comunque qualcuno può dirmi i getti che monta sotto la sua 50 special 4 marce con lo stesso GT?

Grazie

 

non è normale che tu debba tenere cosi alti i getti su un gt e un carburo originali.. secondo me tira aria da qualche parte e compensando con l'aumentare dei getti hai trovato un equilibrio, che secondo me sarà solo momentaneo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi concordo con voi, che c'è qualcosa di strano con que getti cosi grossi. Ma posso dirvi che ho controllato tutto il motore non tira aria da nessuna parte. Potrebbe essere il carburatore difettoso, e appena ne trovo uno lo provo.

Ma il condensatore, Vespiaggio, come potrebbe influire, dato che se io con i getti originali da 51 max e 38 min tirando la leva dello starter il motore riprende a girare bene e quindi non fà più quei vuoti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai controllato se tira aria? Hai smontato il gt per vedere se ci sono segni di trafilaggi? hai tolto il collettore? Hai verificato che i paraolio non siano difettosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi concordo con voi, che c'è qualcosa di strano con que getti cosi grossi. Ma posso dirvi che ho controllato tutto il motore non tira aria da nessuna parte. Potrebbe essere il carburatore difettoso, e appena ne trovo uno lo provo.

Ma il condensatore, Vespiaggio, come potrebbe influire, dato che se io con i getti originali da 51 max e 38 min tirando la leva dello starter il motore riprende a girare bene e quindi non fà più quei vuoti?

 

il carburatore è 16/10 o è stato alesato nella presa aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai controllato se tira aria? Hai smontato il gt per vedere se ci sono segni di trafilaggi? hai tolto il collettore? Hai verificato che i paraolio non siano difettosi?

Ho smontato il motore dal telaio, tolto il gt e verificato i vari trafilaggi, il paraolio lato volano controllato e non presenta rotture o segni strani, il collettore l'avevo messo nuovo, e verificato che non presentava crinature e perdite.:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore è 16/10 o è stato alesato nella presa aria?

Il carburatore è 16/10 originale, non presenta nessuna alesatura nella presa d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il rubinetto della benzina............. forse è intasato e lascia passare poca miscela.

Ho controllato oggi il rubinetto, ma niente da fare.

Appena avrò un altro carburatore 16/10 farò quest'ultima prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Finalmente, dopo un po' di tempo ho messo su strada la vespa, revisione superata, assicurazione e via.

Ho sostituito il carburatore con un altro 16/10 usato ma in perfette condizioni. Attualmente i getti che vi sono montati sono:

Max 51

Min 40

Starter 50.

Ho fatto un giretto di qualche centinaio di metri, e non ho avuto nessun problema. Il vecchio carbu, posso concludere che era difettoso dato che per far girare bene il motore dovevo montare getti grossi.

Dimenticavo, il gt è originale.

Nei prox giorni farò un bel po' di strada e testerò meglio il tutto.

Secondo voi i getti che ho montato ora possono andar bene o aumentare quello del max, e ridurre a 38 quello del minimo???

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità ora smonta il filtro aria... c'è una guarnizione tra filtro e carburo, sembra simmetrica ma ha un verso e se la monti girata ti ostruisce il foro di presa aria.... e la vespa affoga dopo 100 mt e tiene male il minimo.... non è quello certo... ma guardaci.... era certo il carburatore.... quando non vanno quei 16-10 non vanno....ai voglia a pulire con spray e fil di ferro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente, dopo un po' di tempo ho messo su strada la vespa, revisione superata, assicurazione e via.

Ho sostituito il carburatore con un altro 16/10 usato ma in perfette condizioni. Attualmente i getti che vi sono montati sono:

Max 51 metti il 53

Min 40 metti il 38

Starter 50.

Ho fatto un giretto di qualche centinaio di metri, e non ho avuto nessun problema. Il vecchio carbu, posso concludere che era difettoso dato che per far girare bene il motore dovevo montare getti grossi.

Dimenticavo, il gt è originale.

Nei prox giorni farò un bel po' di strada e testerò meglio il tutto.

Secondo voi i getti che ho montato ora possono andar bene o aumentare quello del max, e ridurre a 38 quello del minimo???

:ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità ora smonta il filtro aria... c'è una guarnizione tra filtro e carburo, sembra simmetrica ma ha un verso e se la monti girata ti ostruisce il foro di presa aria.... e la vespa affoga dopo 100 mt e tiene male il minimo.... non è quello certo... ma guardaci.... era certo il carburatore.... quando non vanno quei 16-10 non vanno....ai voglia a pulire con spray e fil di ferro!

La guarnizione è montata nel verso giusto te lo posso assicurare.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...