Vai al contenuto



Elaborazione 125 primavera


V98T
 Share

Recommended Posts

la primaria è costituita da due ingranaggi la CORONA quella con il parastrappi (non sempre con però),e il PIGNONE....

 

una 27-69DD ha pignone 27 e corona 69, appunto a DENTI DRITTI DD, come sulle moto per capirci ma senza catena e nel motore....

 

il pignone da 26 è quello che vende un sito specializzato (DRT) e ti accorcia di un pochino il rapporto, non serve subito ma solo dopo e in caso, infatti se la vespa dovesse dopoil nuovo setting andare davvero bene, per assurdo non servirà un rapporto più lungo ma bensì uno appena più corto....

 

questo in ragione del fatto che se il motore anzichè giarre a 5800 pigramente inizia a girare sui 6800-7000 dopo la cura, il rapporto deve accorciarsi....o sei lungo nonostante il rapporto già un pelo più corto o al limite uguale....

 

Chi modificando tira rapporti più lunghi .....o cambia aumentandola la corsa dell'albero, o.... ha sbagliato motore.

 

:ok:OK.Si sono al corrente del principio di funzionamento della campana e pignone.Non sapevo che ci fosse il gioco per ridurre o aumentare il pignone di un dente senza toccare la campana grazie a tutti per le info.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

.:mah::mah:...una curiosità....: con il 130 Polini completo..di testa c'è da cambiare anche la cuffia originale della primavera 125 o non serve?

 

Ovviamente penso per il motore della special 50 portarlo a 130 Polini la cuffia originale non ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

.:mah::mah:...una curiosità....: con il 130 Polini completo..di testa c'è da cambiare anche la cuffia originale della primavera 125 o non serve?

 

Ovviamente penso per il motore della special 50 portarlo a 130 Polini la cuffia originale non ci sta.

 

La cuffia che hai va benissimo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

.:crazy:....Vorrei montare un albero anticipato RMS http://www.guidomoto.it/product/141683/albero-motore-rms-piaggio-vespa-125-primavera-et3-pk-cono-19-anticipato cono da 19 con il 130 Polini .

Il volano terrò quello originale da 2.7 kg che ne dite spacco tutto,o mi conviene optare per l'albero originale o uno più costoso?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la primavera ha ben altro impianto elettrico e quindi quello special non si collega alla treccia originale della 125cc!!!!

 

NO non puoi montare quello special, ma devi montare quello Primavera, per il volano..... portalo da un tornitore e digli se riesce a levare qualche etto.... già 2,4 sarebbe utlizzabile, per certo il tuo non sarà un 130 da 12CV!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la primavera ha ben altro impianto elettrico e quindi quello special non si collega alla treccia originale della 125cc!!!!

 

NO non puoi montare quello special, ma devi montare quello Primavera, per il volano..... portalo da un tornitore e digli se riesce a levare qualche etto.... già 2,4 sarebbe utlizzabile, per certo il tuo non sarà un 130 da 12CV!!!!

 

oppure volano ape "a strappo", 1,6 kg p&p che tutto sommato si trova, non gratis ovviamente :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea è questa: montare un cilindro simil et3 http://www.scooter-center.com/it/product/3330557/Cilindro+QUALITA+OEM+125+ccm+3+travasi+Vespa+ET3+125+PK125+S+PK125+XL2+PK125+ETS?meta=

 

E marmitta polini o sip Road solo per avere un leggero brio con albero originale. CI siamo? Vorrei un motore duraturo e affidabile.Accetto consigli....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Che ne pensate di questo Gruppo Termico Parmakit TOURING ALLUMINIO d57 Vespa 125 Primavera ET3

http://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Gruppo-Termico-Modello-TOURING-ALLUMINIO-d57-Vespa-125-Primavera-ET3--2691

 

Vorrei che fosse affidabile e robusto, fa al caso mio? Del monofascia mi fido?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non il semplice dr perchè non il polini in ghisa? Se motato bene è affidabile quanto gli altri, ma ha sicuramente più potenza

 

perchè.... la ghisa non è più quella di un tempo..... allora mi è stato consigliato questo in alluminio....

Link al commento
Condividi su altri siti

se raccordi i carter, il polini andrà bene, non puoi montare cilindri alu da 130cc e abbinarli ad un carburatore da 19mm.... non ha senso.... il max che puoi montare è il pOLINI R 130...raccordandolo ---- albero cono 19 e fai alleggerire di qualcosa il volano da un tornitore in rettifica....

 

19 shbc filtro polini getto 82...

 

marmitta siluro ( se sip road siluro serve anche cluster quarta corta pinasco)

 

rapporto 27-69D Polini

 

cluster pinasco quarta da 20 (solo se monti marmitta sip road o espansione pura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i Vostri consigli.Raccordare i miei Carter originali che sono perfetti mi sembra un peccato bestiale..... io mi accontento che la mia Vespa primavera vada come una Et3 e che sia affidabile.... per questo vorrei montare il Parmakit in alluminio 57200.00 .... magari albero anticipato Tameni .....e il Volano del Ape a puntine da 1.3 kg che sono riuscito a reperire ....frizione con molla rinforzata e marmitta Polini 200.2025

 

Lo so che non raccordando e con carburatore originale ...il cilindro verrebbe privato delle sue potenzialità ma spero di guadagnare.... in affidabilità. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni settimana cambi idea? ...alla fine 'sto motore non lo chiuderai mai...:mrgreen:

Premesso che non vuoi toccare i travasi, io mi orienterei sulla classica ricetta del buon 130 dr con albero anticipato carburo da 19 che hai già, o il 24 phbl. Scarico o la siluro sito classica oppure potresti provare la siproad banana...ma con qualche decina di euro meno prendi una semiespansione polini/giannelli/proma. Molla rinforzata e frizione 3 dischi classica.

Rapporti e volano non li toccherei, alla fine ai un muletto che andrà bene e affidabile, prestazioni poco superiori ad un buon et3.

Link al commento
Condividi su altri siti

e si hai ragione ogni settimana cambio opinione....:mah: sto aspettando il telaio che è in carrozzeria..:cioe: nel frattempo ho aperto il motore pulito affondo,,,,ora devo solo decidere che cilindro...

Devo ricordarvi che di Vespa ho ancora poca esperienza, ho sempre ''trabbattato'' di più con motorini 50 moto 125 anni 80 90

con la ghisa ho avuto brutte esperienze...sia io sia i miei amici... per questo cerco alluminio canna cromata...e non troppo esasperata....:vespone:

 

:crazy: ma praticamente il 130 dr è come un 125 et3 con 3 travasi......molto simile al Pinasco..... in alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quoto vespa 979... il toscano ti ha decifrato meglio di me!

 

In effetti tu NON vuoi toccare i carter e il DR monta come l'originale dato che ha i travasi identici....

 

vuoi solo un pò di brio, che troverai nel filtro POLINI getto 82 e marmitta SIP ROAD a siluro (mettila a siluro) è una Primavera.

 

Albero anticipato RMS cono 19, volano il suo ma fagli togliere qualcosa dal tornitore, portalo insomma a 2,5..... lo spiani la centro ha spesore e tu lo fai tornire attorno ala camma per 1,5-1,8mm, la corona si può togliere 0,5cm.....

 

 

Ora và come una ET3..... sei felice.... e i POLINI raccordati ti montano sopra però!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto vespa 979... il toscano ti ha decifrato meglio di me!

 

In effetti tu NON vuoi toccare i carter e il DR monta come l'originale dato che ha i travasi identici....

 

vuoi solo un pò di brio, che troverai nel filtro POLINI getto 82 e marmitta SIP ROAD a siluro (mettila a siluro) è una Primavera.

 

Albero anticipato RMS cono 19, volano il suo ma fagli togliere qualcosa dal tornitore, portalo insomma a 2,5..... lo spiani la centro ha spesore e tu lo fai tornire attorno ala camma per 1,5-1,8mm, la corona si può togliere 0,5cm.....

 

 

Ora và come una ET3..... sei felice.... e i POLINI raccordati ti montano sopra però!

 

Grazie per le info che Tu e altri mi avete fornito.Questa ultima configurazione mi soddisfa molto.Per ora sono in standby,riprendero dopo le feste Natalizie.

 

Vi nel frattempo vi giro acune foto dei Carter accuratamente lavati ecc...

20161120_102713.jpgfree image hosting

20161120_102710.jpgurl immagine

20161121_194728.jpghost image

20161121_194706.jpgfree image upload

20161121_194643.jpgurl immagine

20161121_194659.jpgfree image hosting

 

Grazie.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cuffia che hai va benissimo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

giusto sono un "drogato" lui ha la Primavera e quindi và bene come dici....PARDON.

 

 

I travasi Primavera identici a quelli del DR.... e i carter.... madò ma con cosa li hai puliti? Ok sabbiati appena... confessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Alla fine o optato per il Pinasco a 3 travasi monofascia, in alluminio canna cromata, e albero anticipato Tameni. Marmitta Polini. Alla fine ho dovuto sbavare con la lima il para polvere di alluminio ma poca cosa.

Vi giro qualche foto. Grazie.

 

20161230_153349.jpgfree image hosting20170122_193659.jpginvia immagini

 

20170125_211928.jpghost immagini20170125_233636.jpghostare immagini20170126_222616.jpgupload immagini gratis

 

20170128_154133.jpgfree image upload

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...