Vai al contenuto

Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)


manuelito1979
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

sta più sparato verso l'alto...da quell'angolazione non vedo nulla...posso dirti che si vede molto chiaramente nella vespa blu piaggio 490 postata un paio di pagine fa...il parafango "spara" verso l'alto:è ovvio che se ci si mette la forcella della serie successiva il parafango calza a pennello, perchè dipende dal collare dove appoggia il parafango sulla forcella stessa....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa qual'è la differenza?

te lo chiedo xchè sulla mia l'ho cambiato con uno nuovo

ti allego foto

anche io ho la 50 Special 1a serie del '70 , ho cambiato il parafango con uno nuovo e calza benissimo ... :mrgreen: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ragazzi, vi assicuro che sulla sua forcella originale il parafango nuovo sta storto e spara verso l'alto....non è significativo qualche esemplare, può capitare che nel corso dei 40 anni e rotti trascorsi sia stata cambiata la forcella con una nuova.....e comunque non saprei dirvi se dopo un certo numero sia stata sostituita...posso assicurarvi che sulla mia v5a2t 1969 c'è la vecchia forcella, mentre sulla mia v5b1t 1974 c'era la nuova, come quella della mia v5b3t 1981...e tutte quante avevano ancora le loro forcelle originali

Link al commento
Condividi su altri siti

forse la mia forcella e' stata cambiata tempo fa' ... :roll: ...

 

per quanto riguarda il colore Blu 490 sulla 50 Special 1a serie se' confermate che fu prodotta perche' non viene inserita nei colori del database dei telai ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...provvederemo....un pò di pazienza che adesso stanno tutti alla tre mari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, vi assicuro che sulla sua forcella originale il parafango nuovo sta storto e spara verso l'alto....non è significativo qualche esemplare, può capitare che nel corso dei 40 anni e rotti trascorsi sia stata cambiata la forcella con una nuova.....e comunque non saprei dirvi se dopo un certo numero sia stata sostituita...posso assicurarvi che sulla mia v5a2t 1969 c'è la vecchia forcella, mentre sulla mia v5b1t 1974 c'era la nuova, come quella della mia v5b3t 1981...e tutte quante avevano ancora le loro forcelle originali

 

Sulla mia Special dell'83, la forcella ha un adesivo azzurro che riporta una dicitura del tipo "Su questa forcella è installabile solo il parafango codice XXXX.."

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, vi assicuro che sulla sua forcella originale il parafango nuovo sta storto e spara verso l'alto....non è significativo qualche esemplare, può capitare che nel corso dei 40 anni e rotti trascorsi sia stata cambiata la forcella con una nuova.....e comunque non saprei dirvi se dopo un certo numero sia stata sostituita...posso assicurarvi che sulla mia v5a2t 1969 c'è la vecchia forcella, mentre sulla mia v5b1t 1974 c'era la nuova, come quella della mia v5b3t 1981...e tutte quante avevano ancora le loro forcelle originali

 

metteresti una foto del parafango per favore :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

se servono a qualcuno metto le misure dei fori della cresta del parafango anteriore.

misure prese sul parafango che c'era in origine sulla mia special 1*serie

PS come avete detto, il parafango è diverso rispetto a quello che ho comprato commerciale.

provvederò a ribatterlo e rimettere questo.....anche se malconcio

 

 

il foro di riferimento è quello di fissaggio alla forcella.

usate una fettuccia da sarto per la misura in modo da stenderlo sul parafango

Immag0084.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi

una domanda:

un mio amico afferma che le prime special(e penso quindi anche le prime r) montano il gobbino con dietro la sola serigrafia ma senza le 3 linee verticali...è vero?

cioè le prime uscivano con questa sella e poi venne sostituita con quella con le 3 righe?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....è una bufala.....il sellino è semprestato lo stesso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

una domanda:

un mio amico afferma che le prime special(e penso quindi anche le prime r) montano il gobbino con dietro la sola serigrafia ma senza le 3 linee verticali...è vero?

cioè le prime uscivano con questa sella e poi venne sostituita con quella con le 3 righe?

grazie

 

la mia è aprile 1971 e ha le righe sul gobbino (sella originale)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, vi assicuro che sulla sua forcella originale il parafango nuovo sta storto e spara verso l'alto....non è significativo qualche esemplare, può capitare che nel corso dei 40 anni e rotti trascorsi sia stata cambiata la forcella con una nuova.....e comunque non saprei dirvi se dopo un certo numero sia stata sostituita...posso assicurarvi che sulla mia v5a2t 1969 c'è la vecchia forcella, mentre sulla mia v5b1t 1974 c'era la nuova, come quella della mia v5b3t 1981...e tutte quante avevano ancora le loro forcelle originali

 

ma una foto de sto fantomatico parafango? :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Sto smontando una V5A2 Giallo Cromo del febbraio 72 con l'intenzione di procedere al suo restauro.

 

Non so se è stato già detto (non ho trovato un criterio di rcerca decente per stabilirlo) ma volevo segnalare che il vano motore ha tutta l'aria di non essere stato interamente verniciato, anzi per la maggior parte non lo è. Sembra esserci solo il fondo. A qualcuno risulta qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

nella mia vicino allo sportello è verniciata (diciamo 1/3 del vano)

 

se riesco ti posto una foto...

 

pure la mia è del 72 e giallo cromo, ma del gennaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora proporrei di modificare la lista...

 

Aggiungerei inoltre qualcosa tipo "piatto ganasce (flasca) anteriore con bordo curvo per adattarsi a tamburo da 9" o qualcosa di simile, in quanto ho verificato che il piatto ganasce delle special serie successive non è adatto, avendo il bordo dritto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia del 71 quando cominciai il restauro non era verniciata nel vano motore. Era solo sfumata

Per il resto era grigia antiruggine

anche la mia del 70' aveva il vano motore solo sfumato ... :mah: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho una vespa 50 special terza serie migliorata che secondo il database telai è del 1981. Mi chiedevo se veramente ci sono solamente due colori disponibili per quell'anno, perchè su database è scritto così, mentre quelle classe '80 hanno un sacco di colori disponibili. (telaio V5B3T 436055)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi perdonatemi ho una V5B3T ovviamente 1977 4 marce, come cerchi monta 8 o 9 o 10" ? Su internet ho trovato voci contrastanti... :roll:

Poi, come pneumatici all'epoca montava le

S 83 Michelin? con o senza banda bianca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...