Vai al contenuto


Patente A per VESPA PX 150


AleVespa150
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato una PX 150 ma dovrei prendere la patente A dal momento che la B in mio possesso non mi consente la guida di questo mezzo. Visto che si tratta di fare solo l'esame pratico avrei pensato di prenderla da 'privatista' e così mi sono recato alla motorizzazione civile per ritirare modulo e versamenti da fare.

Da premettere che a me la patente A serve solo per la vespa e non per le moto di grossa cilindrata.

Detto questo, ho visto che ci sono tre sottocategorie di patente A, la 1, la 2 e la 3. La 1 è riservata ai minorenni che non hanno la patente ecc., qundi non fa il mio caso. Quelle che potrebbero interessare a me sono la A2 o la A3. La due comporta limitazioni per due anni se i vogliono condurre motocicli superiori a 25 Kw che vengono automaticamente meno dopo due anni dal conseguimento della A2, la A3 invece è quella che non ha nessun limite. Qui arriva il dilemma. Per sostenere l'esame pratico della A2 puoi utilizzare un motociclo inferiore a 25 Kw, mentre per la A3 deve essere di almeno 35 Kw. Considerando che a me serve, ripeto, solo per la Vespa potrei prendere la A2, ma l'esame in tal caso lo posso sstenere con la mia Vespa? Leggevo in giro anche che la Vespa viene considerata motociclo con cambio automatico (assurdo a mio avviso!), quindi sostenendo l'esame con essa mi ritroverei la limitazione alla guida dei motocicli con cambio automatico, il che non mi va. A questo punto, vorrei un consiglio da chi ci è già passato. Cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo della distinzione a1-2-3, ma una domanda x chi lo sa, x guidare un px 125 c'è bisogno della patente a o basta la b?

Xchè esempio x una vespa 125 anni '60 tipo vnb, gt ma hanno detto basta la b, ma x il px nn lo so?

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: se hai 21 anni compiuti puoi prendere la A illimitata xo dovresti conseguire l'esame con una moto ke abbia + di 35 kw..se conseguisci l'esame con una moto di potenza inferiore ai 35 kw la patente ti viene limitata ad usare moto ke non superino la potenza di 35 kw..

se invece hai dai 18 ai 20 puoi prendere la patente A2 ke è limitata a soli 25 kw..

spero di esserti stato utile e buona fortuna x la patente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo nella stessa barca....anche io px150, e stamattina ho preso il foglio rosa!

Per dare l'esame pratico, la tua vespa non va bene, perchè da libretto non fa i 100km/h pure essendo sottoi 35kw come richiesto, e pur essendo sopra i 125cc di cilindrata! Per dare l'esame con una vespa, ti ci vuole o un px 200 oppure una vespa t5!

Compili il modulo, ti danno subito il foglio bianco, ti mandano il foglio rosa, e dopo circa un mesetto puoi andare a prenotare l'esame pratico!

se hai bisogno di altro...fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. grazie. stamattina ho fatto la visita medica per il rilascio del certificato; domani andrò a consegnare il tutto. Se la 200 o la t5 vanno bene non dovrei avere problemi a reperirne una ltrimenti dovrò affittare una moto ma a quel punto si vedrà. grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: se hai 21 anni compiuti puoi prendere la A illimitata xo dovresti conseguire l'esame con una moto ke abbia + di 35 kw..se conseguisci l'esame con una moto di potenza inferiore ai 35 kw la patente ti viene limitata ad usare moto ke non superino la potenza di 35 kw..

se invece hai dai 18 ai 20 puoi prendere la patente A2 ke è limitata a soli 25 kw..

spero di esserti stato utile e buona fortuna x la patente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

per quello che so io dopo 2 anni dal conseguimento della patente A2 la stessa diventa illimitata.

è vero o è una burla?

ciao

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che so io dopo 2 anni dal conseguimento della patente A2 la stessa diventa illimitata.

è vero o è una burla?

ciao

Anto

 

 

è vero, non mi ricordo se gli anni sono 2 o 3 però. Io stresso dovrei andare a ritirare oggi il foglio rosa, mi sono iscritto direttamente per la A3, tanto avrei dovuto sostenere l'esame con una moto comunque non avendo a disposizione px 200 o T5, in bocca al lupo a tutti!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto la patente A a gennaio propio perchè per il 150 serve la patente..

per quello che ho capito io, compiuti i 21 anni automaticamente passa da A2 a A3 e poi puoi guidare qualsiasi moto... fino a 21 guidi solo potenze inferiori a 25KW..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io due anni fa ero nella stessa tua situazione e in realtà ho fatto finta di niente riguardo al mezzo, sapevo che non avrei potuto usarla ma visto che alla motorizzazione non ci hanno fatto caso (o non hanno voluto) l'ho fatto con il px150e, e dopo due anni è diventata A3, anche se in realtà a me non serve..

buona fortuna!

I

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto la patente A a gennaio propio perchè per il 150 serve la patente..

per quello che ho capito io, compiuti i 21 anni automaticamente passa da A2 a A3 e poi puoi guidare qualsiasi moto... fino a 21 guidi solo potenze inferiori a 25KW..

 

Ma la patente A serve solo dal 150 in su?

X guidare un px125 è necessaria oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la patente A serve solo dal 150 in su?

X guidare un px125 è necessaria oppure no?

esatto dal 150 in su... se hai la patente B vai tranquillo che il 125 puoi guidarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io due anni fa ero nella stessa tua situazione e in realtà ho fatto finta di niente riguardo al mezzo, sapevo che non avrei potuto usarla ma visto che alla motorizzazione non ci hanno fatto caso (o non hanno voluto) l'ho fatto con il px150e, e dopo due anni è diventata A3, anche se in realtà a me non serve..

buona fortuna!

I

 

alla motorizzazione di milano non sono così superficiale un mio compagno è stato allontanato dall'esame perchp la sua moto non era idonea...

ma tu dici sia diventata patente A3 ma dove è scritto?

cioè non è ceh io vado in giro con la moto mi fermano e mi dicono che non va bene la patente che ho...

ciao

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

alla motorizzazione di milano non sono così superficiale un mio compagno è stato allontanato dall'esame perchp la sua moto non era idonea...

ma tu dici sia diventata patente A3 ma dove è scritto?

cioè non è ceh io vado in giro con la moto mi fermano e mi dicono che non va bene la patente che ho...

ciao

Anto

 

..in realtà sapevo che era cosi ma non saprei darti una fonte ufficiale, magari qualcuno più informato puo aiutarti, tra l'altro credo che in giro nel forum se ne parli..

I

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Insomma, non me ne vogliate, ma di sciocchezze ne avete dette parecchie! :mrgreen:

 

Il link messo da Ivan va benissimo per capire come stanno le cose, un altro esempio valido, e più schematico, lo potete trovare qui: PATENTE.it e vedete "esame pratico" e "A1, A2, A3".

 

La vespa PX è considerata una moto a tutti gli effetti, non uno scooter monomarcia! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho consegnato la documentazione settimana scorsa....prenderò la A2 e farò l'esame con il 200.....la tipa dello sportello mi ha chiesto espressamente: ma è con le marce? cambio meccanico? e io ho detto si ovviamente.....due anni di A2 e diventa automaticamente A3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi dò le ultime novità...

Stamattina ho consegnato alla Motorizzazione di Lecce la 'domanda per il rilascio della patente di guida', servendo a me unicamente per condurre la mia Vespa Px 150 e non avendo amici con moto adatte a sostenere l'esame pratico per la A3, ho preferito prendere la A2, così posso esercitarmi con la mia Vespa, cioè posso già scorazzare, e pare che posso sostenere l'esame con la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paki.r, quando ho esposto il mio dubbio all'amministrativo che ha ricevuto la pratica allo sportello, lui era un pò perplesso se fose possibile farlo col 150, ma poi si è consultato con dei suoi colleghi e con un titolare di un'autoscuola che conosceva e che era in attesa allo sportello accanto e unanimemnte hanno detto di si che non ci sono problemi. D'altro canto lui stesso mi ha sconsigliato di optare per la A3 se non mi devo esercitare con la moto,tanto poi la limitazione della guida dei motocicli superiori a35 Kw (accesso graduale) vale solo per due anni e viene meno in automatico.

Approfitto di questo pot per rispondere ad altre domande.

Stamattina ho chiesto anche se il passaggio dall'A2 all'A3 fosse automatico. E' automatico, trascorsi due anni dal conseguimento (credo che la data da tenere a riferimento sia questa), pre sia opportuno farlo annotare sulla patente e per fare ciò occorre fare un versamento di tot € (intorno ai 40) oppure ricorrere ad un escamotage er ovviare a questa somma che pare essere, se ho ben capito, la richiesta di duplicato a seguito di smarrimento ma non ho capito molto bene questo ultimo passaggio.

Sebbene il passaggio sia automatico è bene farselo annotare perchè ci si può imbattere in agenti delle forze dell'ordine che, essendo poco preparati in merito, potrebbero fare storie.

Quanto alla prenotazione dell'esame, mi hanno detto che tra un mese potrò ritirare lo statino con cui fare l'esame ed in quella sede posso già prenotarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ti franno fare l'esame di guida con la 150, tanto meglio per te, ma non è regolare!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...