Vai al contenuto


Terza strappa


duke1964
 Share

Recommended Posts

Da qualche giorno il px125 arcobaleno del 1986 ha qualche problema soprattutto in scalata.

Passando dalla 4 alla 3 e moolto più raramente dalla 2 alla 3 avverto degli strappi che spariscono appena ri-tiro la frizione e sposto di poco la manopola delle marce. È come se il selettore non facesse entrare bene la terza e dopo un piccolo aggiustamento tutto vada a posto. Se non rimetto a posto la marcia al volo, la vespa procede a strattoni.

Che può essere? Posso regolare qualcosa per sistemare il problema?

 

Ciao e grazie

 

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se scappano le marce potrebbe essere la spina conica del braccetto del selettore che si è allentata.

Basta ripicchiarla dentro nella sede e tutto si sistema.

 

Preselettore PX - Particolare.JPG

 

La spina è quella cerchiata.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta, verificherò se la spina è ben inserita e se c'è gioco. Ma reputi possibile che si verifichi solo con la terza?

Grazie ancora!

 

 

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie della dritta, verificherò se la spina è ben inserita e se c'è gioco. Ma reputi possibile che si verifichi solo con la terza?

Grazie ancora!

 

 

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

 

A me lo faceva in 3a sottocarico o ad alti giri

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mille grazie!

 

 

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

 

Figurati coscritto! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il carterino sopra il preselettore e ho trovato uno dei due fili marce non correttamente posizionato, ma soprattutto pochissimo grasso.

Ho svitato i due dadi dell'11 che tengono il preselettore al carter, ma prima di far danni mi sono posto il problema di come rimontare.

Esce olio in abbondanza e fin qui tutto normale, poi rabboccherò, ma se stacco il preselettore come lo rimonto?

Potresti darmi qualche dritta su smontaggio e rimontaggio?

Grazie

 

 

 

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che basta mettere in IV marcia, sfilare i cavi marce e viene via (dopo aver tolto i due dadi dell'11).

Alla fine vanno rifatti i passaggi inversi. Tutto torna?

Pensavo fosse una verifica più rapida! :D

 

 

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho letto che basta mettere in IV marcia, sfilare i cavi marce e viene via (dopo aver tolto i due dadi dell'11).

Alla fine vanno rifatti i passaggi inversi. Tutto torna?

Pensavo fosse una verifica più rapida! :D

 

 

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

 

Non togliere i cavi, il selettore si sfila lo stesso.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

telepatia?oggi ho avvertito lo stesso problema al mio t5,c...xo e dove la porto domani che sono tutti chiusi?per domenica ho dato conferma di partecipazione al raduno nazionale di scalea.come devo fare?disperazione totale,togliendo il coperchio ho notato che la ghiera superiore quella dove si posizionano i morsetti ha molto gioco su proprio asse,può essere causa dei continui salti di marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok grazie, domani provo; ma quanto olio devo attendermi che esca?

È meglio svuotare tutto prima?

 

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

 

Non molto, quello che ci sta nel selettore, quindi non toglielo, andrà solo rabboccato dopo il rimontaggio.

Non dovrebbe succedere ma nel caso recuperati la sua guarnizione di carta.

Per rimontarlo infila il pattino nell'apposita sede dell'alberino e poi, guidando il selettore, riporta il cambio in folle.

 

telepatia?oggi ho avvertito lo stesso problema al mio t5,c...xo e dove la porto domani che sono tutti chiusi?per domenica ho dato conferma di partecipazione al raduno nazionale di scalea.come devo fare?disperazione totale,togliendo il coperchio ho notato che la ghiera superiore quella dove si posizionano i morsetti ha molto gioco su proprio asse,può essere causa dei continui salti di marcia?

 

Si è sballata la boccola dell'albero e quindi o trovi un tornitore e la sostituisci (ma non l'ho mai fatto) oppure cambi l'intero selettore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non molto, quello che ci sta nel selettore, quindi non toglielo, andrà solo rabboccato dopo il rimontaggio.

Non dovrebbe succedere ma nel caso recuperati la sua guarnizione di carta.

Per rimontarlo infila il pattino nell'apposita sede dell'alberino e poi, guidando il selettore, riporta il cambio in folle.

 

 

 

Si è sballata la boccola dell'albero e quindi o trovi un tornitore e la sostituisci (ma non l'ho mai fatto) oppure cambi l'intero selettore.

 

 

:ciao: Gg

in parole povere sono nella cacca!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
in parole povere sono nella cacca!

 

Per un selettore??? Ma va, è un lavoretto dai!

Basta avere la voglia di farlo. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il selettore non ha una vera e propria boccola, è la sua fusione stessa di alluminio che, rettificata internamente, fa da guida, e proprio per questo si usura, l'alluminio è uno dei peggior metalli per esser usato come boccola; per mettere la boccola (soluzione definitiva per i prossimi 200 anni) bisogna perderci un pò di tempo in più di una semplice sostituzione... Ma nulla di impossibile!

 

 

In alternativa, su ebay, con 12 euro lo prendi nuovo... Testati, non sono niente di che, ma se dopo 5/6 anni lo ricambi la spesa non credo valga lo sbattimento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...