Vai al contenuto



Un cuore nuovo per la Verdona


farob
 Share

Recommended Posts

Ciao!

La mia Verdona veleggia sicura verso il traguardo dei 55.000 e un giorno, all'improvviso, un lampo mi ha attraversato la mente: prima o poi, bisognerà che le faccia una manutenzione un po' più profonda di quella di puro mantenimento... e allora saranno guai, perchè dovrò tenerla ferma per un po' di tempo e io resterò a piedi :orrore::testate: (cosa gravissima sia per il mio umore sia per gli incastri quotidiani di orari e spostamenti nella gestione familiare)

 

Chiedendo consiglio agli amici :ok: , è nata l'idea di trovare un motore usato su cui poter mettere le mani con calma e per tempo, in modo da averlo già pronto nel momento in cui la Verdona lo richiedesse.

Grazie all'amico Gluglu, che non ringrazierò mai abbastanza :Ave_2: , ho trovato un motore 150E Arcobaleno con mix, senza volano e statore ma con un aspetto rassicurante e ad un prezzo decente e non me lo sono fatto sfuggire.

 

E' partita allora la raffica di domande ad amici vicini e lontani ;-) per chiedere cosa farne: partito con l'idea del DR 177, l'ho abbandonata presto grazie alle validissime argomentazioni di Echospro e di MrOizo :Ave_2: , che mi hanno convino a puntare sul Polini 177.

 

E allora non c'è che cominciare! :mavieni:

Per me, che fino a poco tempo fa sapevo solo carburare la Primavera, confesso che aprire il mio primo motore è una bella emozione e so già che prima di richiuderlo avrò bisogno dell'aiuto di VR e dei soliti amici che ne sanno più di me: ma intanto ci provo, mi ci metto e vediamo che salta fuori.

 

Non farò un tutorial: non servirebbe a nessuno (c'è già quello bellissimo dello zio Calabrone) e io non ho proprio nulla da insegnare (se mai, ho solo da imparare); piuttosto, di tanto in tanto - visto che il mio tempo è sempre poco e diviso a ritagli - vi mostrerò quello che trovo smontando, per avere un parere da voi - che avete occhi più esperti dei miei - sulla "salute" dei componenti di quello che sarà il nuovo cuore pulsante della mia Verdona.

 

E poi, così do al mitico Echospro la possibilità di moderarmi! :mrgreen:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Prima puntata:

 

Comincio a smontare e, a mano a mano che smonto, pulisco alla meglio e metto ordinatamente da parte i vari pezzi.

Via la leva di avviamento, tamburo, ganasce, piatto ganasce, coperchio frizione, gruppo frizione.

Le viti vengono via abbastanza facilmente e sono in buono stato.

Ad una delle ganasce manca la mollettina di fermo sul perno.

Non so quanti chilometri abbia fatto questo motore, però sembra sano.

 

Qualche problema col dado a castello (denti consumati) e con lo scodellino, a cui non hanno piegato una delle linguette e che risulta non in grande salute.

Estraendo la frizione, noto che si deforma: la campana è crepata in 3 punti, le crepe arrivano fino ai bicchierini... E' messa assai peggio di quella che ho sostituito alla Verdona prima dell'ultimo VRaduno. Guardo con attenzione e vedo che il pignone è parecchio rovinato: un dente è letteralmente smangiato. Allora, guardo meglio l'ingranaggio del primario che si vede dal lato frizione; non sembra messo male, ma su tutti i denti è presente un segno e non so se è normale. Però il mozzo posteriore gira fluido e senza giochi strani, come pure l'albero motore e l'albero del cambio e la cosa è tranquillizzante.

Tempo a disposizione finito, dovrò continuare un'altra volta.

 

:ciao:

1 Mozzo ruota.jpg

2 Castelletto.jpg

3 scodellino.jpg

4 campana.jpg

5 campana.jpg

6 frizione.jpg

7 pignone.jpg

8 pignone.jpg

9 primario.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda puntata:

 

ho smontato il carburatore e la scatola carburatore. L'aspetto dei pezzi è confortante; le guarnizioni di carta sono piuttosto spesse e da come sono macchiate non sembra ci fossero trafilamenti dovuti all'imbarcamento della scatola.

Passo poi al preselettore del cambio: doppia guarnizione a sigillarlo, si smonta facilmente.

 

Ed ora il mio primo gruppo termico! :risata1: La testa si smonta senza difficoltà, uno dei prigionieri si svita al posto del dado e viene via. La camera di scoppio è parecchio incrostata, non vedo però baffi di sfiato, segno di buona tenuta.

Il pistone non pare messo male, a parte un velo uniforme di morchia sul cielo e qualche rigatura, che però non so giudicare. Non ci sono grosse sfiammate al di sotto delle fasce.

La canna del cilindro è lubrificata e sembra in buono stato; anche qui c'è qualche rigatura come sulle pareti del pistone.

Muovendolo a mano dal pistone, l'albero motore gira bene.

Uno dei fermi dello spinotto, cercando di toglierlo, si è rotto. In compenso, spinotto e gabbia a rulli si tolgono facilmente.

Anche stavolta, tempo finito e game over.

Giusto il tempo di fare un po' di ordine e mettere da parte i pezzi smontati, divisi e isolati per attinenza.

 

To be continued...

1 Carburatore in scatola.jpg

2 cilindro e pistone.jpg

3 cilindro e pistone.jpg

4 cilindro e pistone.jpg

5 pistone.jpg

6 pistone.jpg

7 pistone.jpg

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E bravo Robi, finalmente all'opera. :ok:

Alla fine sei entrato nel turbine delle preparazioni ad uso missilistico/sportivo :risata:

Appena sei pronto iniziamo con la conta del materiale ...

Buon lavoro!

 

Alla fine .....niente Polini vedo:boh:

 

Il polini c'è già, questa è la fase di smontaggio. :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, vedo che stai andando alla grande! Quell'ingranaggio così sbeccato potrebbe essere opera di qualche meccaniscalco con le mani di mxxxa, magari è caduto per terra.

Vai avanti così e occhio ai rullini del primario quando ci arriverai. Se hai bisogno di qualsiasi cosa fai un fischio, in ogni caso ci vediamo a smontaggio completato per le cure termali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grassie Ragassi :mrgreen:

 

Il total original persiste, Fede: infatti il motore originale rimarrà tale; una volta smontato, gli dedicherò giusto un po' di cure rimandate troppo a lungo e lo terrò così, in fondo va ancora così bene...

 

@ Felice: come dice Gigi, il polini c'è ma dorme nella sua scatola: non lo tiro fuori se no mi viene voglia di montarlo subito :mrgreen:

 

E mi sa che è proprio il momento di aprire: la prossima volta...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS a quando l'upgrade della primavera :Lol_5:

 

 

Ma nooooo, sei matto?????? :mrgreen:

La Marrone non si tocca: quel motore ha qualcosa di magico, va che è una bellezza! (per conferma chiedi a Dexolo, che mi ha seguito per un po' al VRaduno di Campomarino)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Nella foto più in basso c'è un sacchetto contenete un cilindro piaggio, pensavo che le foto fossero i pezzi nuovi e invece sono i pezzi smontati lavati per bene, complienti

 

eeeehhhh Felix, ti capisco: quando c'è la mano di Gluglu tutto è lindo che pare novo!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeehhhh Felix, ti capisco: quando c'è la mano di Gluglu tutto è lindo che pare novo!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Ehi uomo della notte .....sei spuntato fuori anche sta volta in nottata come DRACULA!!!!!:Lol_5:

 

O.T

 

allora sta pizzata il 29 spero......ne!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ehi uomo della notte .....sei spuntato fuori anche sta volta in nottata come DRACULA!!!!!:Lol_5:

 

O.T

 

allora sta pizzata il 29 spero......ne!

 

:offtopics:

Inquiniamo il post subito!!! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Sta facendo tutto Simone, a me dite quando si mangia e ci sono!!!

22 o 29 o 22 e 29 ... le istess!!! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E finalmente, tra sabato e domenica, sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per aprire i carter :mavieni:

Tutto è filato via liscio, si è aperto abbastanza facilmente.

 

Mi sono convinto che questo motore sia stato aperto almeno una volta: non sotto tutti i dadi ho trovato le rondelle, in qualche caso c'erano rondelle piatte e in un caso una grover.

Il paraolio sull'albero motore direi che non ha proprio un bellissimo aspetto...

La guarnizione che sigillava il carter è marchiata "Motor Gasket" ed è piuttosto consistente, sembra addirittura plastificata: la conoscete?

E' identica a quelle che ho trovato sotto il carburatore e fra carter e la scatola del carburatore stesso. Invece quella che sigillava il gruppo del preselettore delle marce era una classica guarnizione di carta, che si è anche strappata nello smontaggio.

 

I pezzi meccanici comunque sono sostanzialmente sani.

Anche la crociera sembra poco consumata: che dite, la cambio?

 

Comunque, alla fine, ecco l'intoppo che finora non avevo avuto: non sono riuscito a smontare il primario (con relativi rullini) :rabbia:

Avevo notato che il dado esterno non era proprio nuovo, sugli spigoli c'erano delle smussature da uso un po' "grezzo" della chiave inglese e inoltre manca il fermo di sicurezza (quello con le alette da sollevare verso il dado). Ho dovuto fare parecchia forza: il dado si è allentato appena, e subito ha cominciato a girare tutto insieme, albero e dado :doh:

Per ora, l'ho allagato di wd40 e strofinato per togliere l'ossido ma non so dove (e come) fare forza per svitarlo, avete consigli?

 

A parte quest'ultimo passaggio, comunque, la "fase1" è praticamente terminata: motore aperto e pezzi puliti alla meglio e imbustati a gruppi distinti per attinenza logica.

 

Spero di pasare prima possibile alla "fase 2", quella della pulizia di quanto si può recuperare e l'appello di quello che manca!

 

ciaociao

 

:ciao:

100_5784.jpg

100_5786.jpg

100_5787.jpg

100_5789.jpg

100_5790.jpg

100_5795.jpg

100_5798.jpg

100_5802.jpg

100_5803.jpg

100_5783.jpg

100_5801.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E finalmente, tra sabato e domenica, sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per aprire i carter :mavieni:

Tutto è filato via liscio, si è aperto abbastanza facilmente.

 

Mi sono convinto che questo motore sia stato aperto almeno una volta: non sotto tutti i dadi ho trovato le rondelle, in qualche caso c'erano rondelle piatte e in un caso una grover.

Il paraolio sull'albero motore direi che non ha proprio un bellissimo aspetto...

La guarnizione che sigillava il carter è marchiata "Motor Gasket" ed è piuttosto consistente, sembra addirittura plastificata: la conoscete?

E' identica a quelle che ho trovato sotto il carburatore e fra carter e la scatola del carburatore stesso. Invece quella che sigillava il gruppo del preselettore delle marce era una classica guarnizione di carta, che si è anche strappata nello smontaggio.

 

I pezzi meccanici comunque sono sostanzialmente sani.

Anche la crociera sembra poco consumata: che dite, la cambio?

 

Comunque, alla fine, ecco l'intoppo che finora non avevo avuto: non sono riuscito a smontare il primario (con relativi rullini) :rabbia:

Avevo notato che il dado esterno non era proprio nuovo, sugli spigoli c'erano delle smussature da uso un po' "grezzo" della chiave inglese e inoltre manca il fermo di sicurezza (quello con le alette da sollevare verso il dado). Ho dovuto fare parecchia forza: il dado si è allentato appena, e subito ha cominciato a girare tutto insieme, albero e dado :doh:

Per ora, l'ho allagato di wd40 e strofinato per togliere l'ossido ma non so dove (e come) fare forza per svitarlo, avete consigli?

 

A parte quest'ultimo passaggio, comunque, la "fase1" è praticamente terminata: motore aperto e pezzi puliti alla meglio e imbustati a gruppi distinti per attinenza logica.

 

Spero di pasare prima possibile alla "fase 2", quella della pulizia di quanto si può recuperare e l'appello di quello che manca!

 

ciaociao

 

:ciao:

 

Mi sa che questo motore ha avuto problemi di paraolio lato frizione, si vede chiaramente un segna sulla spalla dell'albero dove ha strisciato il bordo del paraolio, poi il paraolio stesso non mi sembra che sia del tipo giusto per questo motore se e' un arcobaleno anni '80). Mi as che l'albero e' stato reimbiellato)

Il primario non dovrebbe avere il fermo con le alette, quello era presente sui cambi a denti piccoli, al centro dell'alberino, dovresti trovare un taglio per metterci un cacciavite a taglio per tenere fermo l'alberino mentre sviti il dado.

Roby, mi dici piu o meno il numero motore?

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vedo gli ingranaggi del cambio smontati dall'albero; ti sei "segnato" il loro verso per non montarli capovolti?

Per la crociera, in effetti sembra nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo gli ingranaggi del cambio smontati dall'albero; ti sei "segnato" il loro verso per non montarli capovolti?

Per la crociera, in effetti sembra nuova.

 

Cerrrrto, esimio :mrgreen:: mi sono letto per bene la guida dello Zio Calabrone ;-), l'ordine è quello della foto e sulla faccia esterna ho segnato dei pallini con un pennarellone.

 

@ Luca: il numero te lo saprò dire stasera quando torno, prima di salire in casa me lo appunto. Mi ricordo solo che è un VLX1M come il mio e dovrebbe essere anche questo dell'85 o giù di lì.

La strisciata sulla spalla se ricordo bene è dalla parte del cono dove si innesta il volano, dalla parte della frizione non ce ne sono.

Per il taglio di cui parli, come si vede da una delle foto del post n.3 non c'è. E se glie lo facessi io..? Proverò a ripassare la vite con la filiera per "pulirla". Non vorrei essere costretto a segare via il dado...

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cerrrrto, esimio :mrgreen:: mi sono letto per bene la guida dello Zio Calabrone ;-), l'ordine è quello della foto e sulla faccia esterna ho segnato dei pallini con un pennarellone.

 

@ Luca: il numero te lo saprò dire stasera quando torno, prima di salire in casa me lo appunto. Mi ricordo solo che è un VLX1M come il mio e dovrebbe essere anche questo dell'85 o giù di lì.

La strisciata sulla spalla se ricordo bene è dalla parte del cono dove si innesta il volano, dalla parte della frizione non ce ne sono.

Per il taglio di cui parli, come si vede da una delle foto del post n.3 non c'è. E se glie lo facessi io..? Proverò a ripassare la vite con la filiera per "pulirla". Non vorrei essere costretto a segare via il dado...

 

La strisciata e' lato frizione, foto numero 4, mentre il taglio non si vede nelle foto, e' dal lato esterno dove c'e' dado.

 

VOl.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok, tu intendevi quella riga circolare; io pensavo alla strisciata quasi sullo spigolo della spalla.

 

Il dado si vede nella prima foto del post n. 3 (questa) e il taglio mi pare che non ci sia

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ne vieni fuori con quel dado, piuttosto che tribulare fammi un trillo che vedo se riesco a procurare una pistola pneumatica. Gli ingranaggi oltre al segno col pennarello, dovresti legarli tra di loro nel verso di montaggio con un fil di ferro o uno spago a mo di collana, per evitare che si spostino maneggiandoli. Una precauzione in più qualora il segno dovesse cancellarsi.

Modificato da gluglu
modifica testo aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Riflettendo su quel paraolio lato frizione, controlla bene la sede perché giudicando da come e' stato massacrato secondo me e' uscita in passato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Riflettendo su quel paraolio lato frizione, controlla bene la sede perché giudicando da come e' stato massacrato secondo me e' uscita in passato.

 

Vol.

 

Si hai ragione Luca, sembra parecchio messa male.

Per il rimontaggio Corteco blu e qualche collante???

Che consigli tu?

 

Io ho l'avvitatore elettrico ...... :mah: ma svita anche eh!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...