Vai al contenuto


vespa 50 sportellino piccolo ... e invece no


nello59
 Share

Recommended Posts

salve sono in possesso di un telaio di un vespino 50 che mi da qualche dubbio, e' una 50 special almeno alle apparenze ... e invece il numero di telaio corrisponde ad un telaio con sportellino piccolo infatti e' una v5a1t col seguito di 5 numeri e i primi due sono 80--- e' senza libretto per cui ho gia fatto denuncia di smarrimento

la domanda che mi pongo e' ...e' stata taroccata ? (anche se segni evidenti non ce ne sono) ...e quindi se mi cimento al restauro rischio che magari al momento del collaudo non me l'approvano perchè non corrisponde appunto il modello col numero di telaio e quindi mi conviene abbandonare il progetto...qualcuno sa darmi qualche spunto per venirne fuori da questo dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
salve sono in possesso di un telaio di un vespino 50 che mi da qualche dubbio, e' una 50 special almeno alle apparenze ... e invece il numero di telaio corrisponde ad un telaio con sportellino piccolo infatti e' una v5a1t col seguito di 5 numeri e i primi due sono 80--- e' senza libretto per cui ho gia fatto denuncia di smarrimento

la domanda che mi pongo e' ...e' stata taroccata ? (anche se segni evidenti non ce ne sono) ...e quindi se mi cimento al restauro rischio che magari al momento del collaudo non me l'approvano perchè non corrisponde appunto il modello col numero di telaio e quindi mi conviene abbandonare il progetto...qualcuno sa darmi qualche spunto per venirne fuori da questo dubbio?

Naturalmente saprai che una vespa con sigla del telaio V5A1t NON può essere una 50 Special, quindi ci sono due possibilità: o hanno cercato di "aggiornare" un telaio V5A1T originale, oppure hanno taroccato la punzonatura di una Special.

 

Come ha osservato roob, senza poter vedere il telaio e la punzonatura, non è possibile esserti d'aiuto.

 

Se ti può interessare, qui puoi trovare un topic sulle Special che potrebbe servirti a capire meglio che tipo di telaio hai in mano: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8269-tutto-vespa-50-special-contribuite-verifica.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno dicci numero e sigla motore, da quello possiamo avere altre info; comunque non era raro all'epoca l'aggiornamento a special con ruote da 10, forcella completa e motore.

L'unica è lo sportellino, difficile da modificare.

Io valuterei costi e benefici, ma alla fine se fosse tutto in regola la riporterei agli antichi splendori!!

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a spiegarmi ...il telaio cosi come' e' una special con tanto di sportellino grande "special"...quindi anche se avessero trafficato per "aggiornarla...avrebbe comunque dovuto avere lo sportellino ..piccolo ..il motore non c'è quindi non ho riferimenti sul motore (anche se un motore 1m anche se solo i carter ce li ho) per le foto potrei anche postarle ma e' senza scudo perchè era marcio quindi ho deciso di toglierlo e sostituirlo completamente ...ho guardato la guida che mi indicava GIPIRAT e a parte i numeri del telaio che sono su un unica linea e l'omologazione e' di lato la serratura e' oblunga

e i due fori per l'alloggiamento della ruota di scorta ci sono come pure i 4 fori per la targa l'alloggiamento del serbatoio grazie comunque per il tempo che mi dedicate

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha quattro fori per la targa (che non sono per la targa ma per l'accessorio ruota di scorta) è probabilmente un telaio special prima serie, controlla bene, la A potrebbe essere una B mal fatta, ma dagli indizi che ci hai dato (non avendo foto) sembra di una special prima serie.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto x avere ancora qualche indizio : se il clacson era presente, era attaccato al telaio o alla mascherina di plastica ? se non era attaccato al telaio hai al 100 % un telaio della special . quindi il dubbio rimane sui numeri di telaio come hanno ipotizzato altri utenti ( saldati , aggiornati ......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato dietro i numeri? Senti qualcosa, segni si saldatura? Controlla bene, potresti avere un telaio con numero saldato di 50 special prima serie.

no nessun rilievo ti dico di piu la scocca e' stata sverniciata e una probabile saldatura o cambio scocca si sarebbe vista e se non vista sentita...e neppure segni di punzonature ....anche se se avessero punzonato avrebbero anche levigato ...comunque domani posto le foto e vedremo insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto x avere ancora qualche indizio : se il clacson era presente, era attaccato al telaio o alla mascherina di plastica ? se non era attaccato al telaio hai al 100 % un telaio della special . quindi il dubbio rimane sui numeri di telaio come hanno ipotizzato altri utenti ( saldati , aggiornati ......)

no lo scudo che ho tolto via era di una special ..di questo ne sono certo proprio in riferimento al clacson ..lo so che ai tempi si toglieva il nasello e via di mascherina in plastica..io stesso lo feci con una "L" quindi conosco la differenza di forma grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha quattro fori per la targa (che non sono per la targa ma per l'accessorio ruota di scorta) è probabilmente un telaio special prima serie, controlla bene, la A potrebbe essere una B mal fatta, ma dagli indizi che ci hai dato (non avendo foto) sembra di una special prima serie.

 

Cordialmente

no non ci sono dubbi che lo stampato e' V5A1T e nitidissimo ,piuttosto se un problema di lettura possa esserci ..e' nella lettura dei numeri che alcuni sono poco leggibili

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un errore di stampigliatura... tempo fa un utente di un altro forum postò la foto del numero di telaio della vespa del padre... era chiaramente una vnb4t, ma la sigla del telaio era vbb4t...

guarda qua le foto:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Link al commento
Condividi su altri siti

il V5A1T + *tuoi numeri* è posizionato in alto, vicino alla levetta della bandina

 

l'omologazione (IGM 3308 OM) è sopra serie e numeri di cui sopra oppure è di fianco nel "buco del telio" che ospita la bandina?

 

igm laterale sx ...numeri in alto su unica fila

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
igm laterale sx ...numeri in alto su unica fila

Dalla disposizione e dalla sigla di omologazione, non può essere una Special, di nessuna serie.

O hanno saldato una grande sezione di lamiera comprendente la punzonatura, oppure hanno saldato la parte posteriore di una V5A con una parte anteriore di Special.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con GiPiRat sull'anomalia, anche se mi sembra (a memoria) che quel numero di omologazione corrisponda proprio alle prime special (o perlomeno ai telai V5B1T).

La butto lì, telaio vergine premarcato (ricambio) a cui è stata aggiunta (per errore) la A al posto della B e ribattuto il numero, probabilmente questo successo tempo fa e prima delle revisioni per i ciclomotori.

 

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

la sigla di omologazione corrisponde esattamente alla v5b1-2 -3-4

credo anch'io sia stato fatto un errore nella punzonatura della sigla telaio V5AIT INVECE DI V5B1T/2T/3T/4T

dalla foto non sembra che sia il vano sportellino piccolo

dgm 10934 om 1972.jpg

dgm 10934 om.jpg

Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla disposizione e dalla sigla di omologazione, non può essere una Special, di nessuna serie.

O hanno saldato una grande sezione di lamiera comprendente la punzonatura, oppure hanno saldato la parte posteriore di una V5A con una parte anteriore di Special.

 

Ciao, Gino

 

Hanno "ripotato" tutta la pancia posteriore dx.... ;-) - SBAGLIATO

 

hanno lasciato la parte con l'omologazione a sx e hanno riportato, come dice Gino, una bella fetta comprendente serie e numeri....

 

Spetta però

Vedo ora che hai postato una foto.

Il DGM è della special, su questo non ci piove

Lo sportellino è quello grande e anche su questo non ci piove

 

Potrebbe piovere sui numeri....con il V5B1 sarebbero ok

Modificato da sartana1969
ho scritto una boiata
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dopo provo a dettagliare anche la sigla

Quella è la sigla di omologazione di una 50 Special 2^ serie, una V5B1T, non può essere associata alla sigla V5A1T!!! :orrore:

 

A questo punto, è più facile che abbiano taroccato sigla e numero di telaio, magari perché, all'epoca, avevano un libretto originale con quei valori.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: mi avete preceduto! :ok: Scusate, ma avevo lasciato il topic aperto e non ho fatto il refresh. ;-)

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

la v5b2 la escluderei, visto che si tratta dell'elestart seconda serie ;-)

a me, sinceramente, i numeri non convincono al 100%... se fosse possibile mi farebbe piacere vederli un po' più ravvicinati...

 

Quoto, hanno fatto un "ritocchino".....

Link al commento
Condividi su altri siti

con questa penso si arriva alla conclusione...guardando la numerazione al pc con paint e' evidente che siano stati modificati almeno gli ultimi due numeri della serie...dalla foto che postero' si nota poco perche ovviamente li ho oscurati .... ma anche i numeri di sigla ..mi sembrano alquanto disordinati

numero telaio 053-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la punzonatura ha il logo esagonale, dai numeri parrebbe quindi una special V5b1t (dal 1001 al 95671 anno 1972)

rimane il fatto della lettera "A" al posto della "B" :mah::mah:

 

Se è a tutti gli effetti una 50 special, posso azzardare che sia stato fatto un errore di punzonatura già sin dall'origine

 

ps. è una tre o quattro marce ??

Link al commento
Condividi su altri siti

la punzonatura ha il logo esagonale, dai numeri parrebbe quindi una special V5b1t (dal 1001 al 95671 anno 1972)

rimane il fatto della lettera "A" al posto della "B" :mah::mah:

 

Se è a tutti gli effetti una 50 special, posso azzardare che sia stato fatto un errore di punzonatura già sin dall'origine

 

ps. è una tre o quattro marce ??

ho solo il telaio anzi ...parte del telaio in quanto manca lo scudo che ho tolto io personalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...