Vai al contenuto



Aiuto strano rumore PX m1x "video"


kelone
 Share

Recommended Posts

salve a tutti seguo da tanto questo forum ma praticamente non ho quasi mai scritto dato che ho sempre trovato risposte leggendo tra i post. Comincio con la mia configurazione:

 

M1x

Pinasco c 60

Si 26/26 + filtro t5

volano pinasco

pignone drt 23 con campana originale 68

frizione originale 8 molle rinforzata

Megadella V4 "sarà sostituita da una v6"

tutto raccordato

squish 1.45

anticipo 18

non ricordo fasi di aspirazione e quanti mm di basette ci sono sopra e sotto dato che il motore è stato chiuso 6 mesi fa

 

comunque passo al problema.... 5 mesi fa chiusi questo motore e lo usai qualche settimana per fare il rodaggio... tutto perfetto il motore pian piano si è sciolto e nessuno rumore anomalo.Nonostante il corsa 60 e la bella compressione saliva di giri come una bestia.

Un mese dopo sono partito all'estero per lavoro e sono tornato 15 giorni fa. Rimetto in moto e parte al primo colpo. Dal primo momento mi sembrava un po piu rumorosa del solito ma mi metto in sella e dopo un paio di kilometri comincio a sentire uno strano rumore di ferraglia sopratutto quando la vespa era per esempio in salita a gas spalancato con un regime di rotazione basso. purtroppo per questioni di tempo non ho potuto fare niente ma ora ho deciso di chiedervi aiuto perchè è peggiorato e non vorrei sfondare tutto.

secondo voi vedendo il video cosa può essere? purtroppo penso che quel suono venga dall'albero motore che probabilemnte è sbiellato :orrore: dopo soli 900 km. il cuscinetto lato volano pure non mi convice dato chea occhio ha un po troppo gioco.

 

intanto sto aspettando che arrivi il cuscinetto lato volano in maniera tale da sostituirlo e vedere se cambia qualcosa

 

ecco il video:Rumore Vespa px M1x - YouTube

Modificato da kelone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

hai provato a vedere se il volano tocca qualcosa?

comunque mi sa che il problema o é il cuscinetto o l'albero...

ciao

ho provato a sostituire il volano con quello originale da 2.4 kg e il rumore diminuisce ma comunque c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il cuscinetto, infatti se rimetti il suo volano pesante diminuisce.

 

penso anche io, ma per scrupolo lo hai aperto il coperchio frizione per vedere come sta il parastrappi?

ci sta che con un motore del genere sia esploso e quando succede sferraglia anche liui!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

penso anche io, ma per scrupolo lo hai aperto il coperchio frizione per vedere come sta il parastrappi?

ci sta che con un motore del genere sia esploso e quando succede sferraglia anche liui!

ciao

il parastrappi è stato fatto insieme al resto del motore...controllerò ma la vespa alla guida e sui cambi di marcia non da segni di strattoni

Link al commento
Condividi su altri siti

i volani sotto i due chili si mangiano subito i cuscinetti di banco , dai una controllata anche alla gabbia a rulli del pistone, alcuni l'hanno rotta o consumata in breve tempo , su questo tipo di motore la miscela deve essere almeno al 3.5% olio sintetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia meglio smontare e verificare.

Pinasco sconsiglia volani oltre i 2 kg con il suo albero ed il suo cilindro 225, sono amico di Vittorio Il tecnico di Pinasco per cui viste le prove che stanno facendo avranno i loro buoni motivi.....

Tu però hai montato un cilindro Quattrini che ha il pistone che pesa circa 165 grammi, monta lo spinotto corto, quindi più leggero di uno spinotto Pinasco mentre l'albero è stato messo a punto per un pistone da oltre 200 grammi, probabilmente questo squilibrio ti ha segato il cuscinetto.

Diciamo che più è pesante il volano e meno è manifestata la forza inerziale di un eventuale errore di valutazione delle masse contrapposte al pistone. però temo che tu sia dall'altra pare ovvero pistone troppo leggero per quell'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia meglio smontare e verificare.

Pinasco sconsiglia volani oltre i 2 kg con il suo albero ed il suo cilindro 225, sono amico di Vittorio Il tecnico di Pinasco per cui viste le prove che stanno facendo avranno i loro buoni motivi.....

Tu però hai montato un cilindro Quattrini che ha il pistone che pesa circa 165 grammi, monta lo spinotto corto, quindi più leggero di uno spinotto Pinasco mentre l'albero è stato messo a punto per un pistone da oltre 200 grammi, probabilmente questo squilibrio ti ha segato il cuscinetto.

Diciamo che più è pesante il volano e meno è manifestata la forza inerziale di un eventuale errore di valutazione delle masse contrapposte al pistone. però temo che tu sia dall'altra pare ovvero pistone troppo leggero per quell'albero

Felix il pistone leggero ,ovviamente entro certi limiti,( e ad occhio ci siamo) fa aumentare la % di bilanciamento tra le masse alterne e rotanti questo riduce notevolmente le vibrazioni salvagurdando il banco .

P.s: ti è arrivato il MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix il pistone leggero ,ovviamente entro certi limiti,( e ad occhio ci siamo) fa aumentare la % di bilanciamento tra le masse alterne e rotanti questo riduce notevolmente le vibrazioni salvagurdando il banco .

P.s: ti è arrivato il MP

 

No niente MP.....

Pisone troppo leggero per l'abero è la stessa cosa che troppo pesante ma con segno opposto....

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia da un giorno all'altro ha cominciato a fare un rumore simile ma molto più marcato.

anch'io corsa 60 ma mazzucchelli ma biella 110, polini 177 e gabbia a rulli 20/15.

improvvisamente dopo circa 2000 km senza mai aver tirato il collo al motore a cominciato a fare rumore

come se avessi sbiellato, il volano è quello da 2500g con ghiera LML, e tutto nuovo.

girando a mano il volano sento un tac, in moto sembra una macchina da cucire, un rumore così forte da coprire il rumore della marmitta.

ancora non ho potuto levare il motore dal telaio per aprirlo (mancanza di tempo).

secondo voi può essere il cuscinetto lato volano che è di dubbia qualita (nadella made in vaff....o) o mi sono fatto fuori l'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.....l'm1x è gia di per sè delicato sotto questo aspetto, la gabbia a rulli del piede di biella riceve scarsa lubrificazione di suo, a causa della conformazione della sede spinotto nel pistone: per forza di cose, sul corsa 60 e per giunta biella 110 la lubrificazione diventa ancora più scarsa;come correttamente riferito da Mega, in questi motori conviene aumentare la percentuale d'olio al 3-3,5%;sono sicuro che nel motore del video, un aumento della percentuale di olio alle quote sopracitate porta ad una riduzione, se non alla soppressione del rumore: lo dico per esperienza diretta: ho un m1x montato in corsa 60 e biella 110 e, nonostante usi sempre al montaggio il grasso al bisolfuro di molibdeno che mi fa fare al primo avvio delle belle fumate, alla prima accensione, dopo un paio di sgasate, il motore cominciò il tic tac del video, giusto dopo che il grasso fu lavato dalla miscela, avevo nel serbatoio della normale miscela al 2,5% che era quella che usavo col quattrini in corsa 57; non appena ho fatto un pò di km e aumentato al 3,5% il titolo della miscela, le cose sono notevolmente migliorate......ora ho fatto qualche centinaio di km e devo dire che è rimasto un lieve ticchettio che credo sia fisiologico col quattrini, date le fasce molto sottili e i pattini ridotti ai minimi termini...ragazzi, non dimentichiamoci che il motore vespa elaborato ha gravi carenze di raffreddamento e lubrificazione, rispetto al corsa 57 ho notato che la temperatura media si mantiene più alta, ma la temperatura max si è ridotta, anche se ancora sono in rodaggio e non ho avuto modo di tirarla per bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Quattrini lamellare con albero corsa 60 Mazzucchelli a spalle piene e biella rigorosamente da 105 ho percorso circa 4000 km poi ho dovuto smontarlo perché una saldatura fra travasi e volano ha ceduto e mi sfiatava olio imbrattandomi tutto il motore e mi mangiava olio motore in 1000 km lo consumava e perdeva tutto.

Sempre andato con miscela al 2 % con olio MOBIL 1 Racing 2T non ho trovato segni di cedimento o di mancanza di lubrificazione solo carter crepati maledizione.

Non ha mai fatto quei rumori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Quattrini lamellare con albero corsa 60 Mazzucchelli a spalle piene e biella rigorosamente da 105 ho percorso circa 4000 km poi ho dovuto smontarlo perché una saldatura fra travasi e volano ha ceduto e mi sfiatava olio imbrattandomi tutto il motore e mi mangiava olio motore in 1000 km lo consumava e perdeva tutto.

Sempre andato con miscela al 2 % con olio MOBIL 1 Racing 2T non ho trovato segni di cedimento o di mancanza di lubrificazione solo carter crepati maledizione.

Non ha mai fatto quei rumori...

 

come cuscinetti di banco, cosa usi?

come li hai trovati dopo 4000 km?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io ho un Quattrini lamellare con albero corsa 60 Mazzucchelli a spalle piene e biella rigorosamente da 105 ho percorso circa 4000 km poi ho dovuto smontarlo perché una saldatura fra travasi e volano ha ceduto e mi sfiatava olio imbrattandomi tutto il motore e mi mangiava olio motore in 1000 km lo consumava e perdeva tutto.

Sempre andato con miscela al 2 % con olio MOBIL 1 Racing 2T non ho trovato segni di cedimento o di mancanza di lubrificazione solo carter crepati maledizione.

Non ha mai fatto quei rumori...

 

...il problema si presenta maggiormente appunto quando si fa uso di bielle più lunghe ed è ben conosciuto: probabilmente la maggiore inerzia, il cuscinetto di piede maggiorato e chissà quale altro fattore hanno il suo peso....d'altronde, ricordo a tutti che il problema si presentò anche ai tecnici piaggio durante i collaudi del primo motore ad ammissione rotante con miscela 2%.....soprattutto durante i collaudi nella stagione fredda, i motori tendevano a far fuori il cuscinetto di piede di biella....si scoprì che era un problema di differenza di temperature d'esercizio, quindi qualcosa di endemico nel motore c'è..... io ho già cambiato due gabbie 20/15, la seconda presa in un concessionario yamaha, tanto per essere sicuri della qualità...ed il problema è rimasto...si attenua, e di molto, solo con l'utilizzo di mix al 3/3,5%...ora, volevo fare l'ultima prova col biolube al 2%, che ricordo dai tempi dell'AIM che aveva prestazioni eccezionali, lubrificava di più lui al 2% che altri oli, anche ottimi, al 5%..........

Link al commento
Condividi su altri siti

allora da quello che leggo probabilmente mi sono fatto fuori la gabbia 20/15, per inciso anche la mia yamaha e ricambio imbustato in concessionario ufficiale.

per il nadella di banco mi era venuto il dubbio tramite le esperienze degli altri utenti, ma io nella mia vespa non noto ne gioco laterale ne assiale sul volano.

per la lubrificazione, io sono andato sempre con il miscelatore e 1% nel serbatoio di bardahl scooter synt.

se fosse cosi evito di aprire tutto o apro e torno in c57 biella 105.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse cosi evito di aprire tutto o apro e torno in c57 biella 105.

perché non ti piace il C60?

la rua testa di biella é forata per la lubrificazione?

sul mio albero C60 pinasco é già forata, ma ho letto di alcuni che la forano loro per migliorare la lubrificazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....comunque, ho notato una cosa stranissima.....se la porto a regime di temperatura, poi la spengo e la lascio una mezz'ora, quando la riprendo, il rumore è assolutamente sparito, per poi riprendere quando torna a regime, notevolmente attenuato con lubrificazione abbondante...ora, siccome ricordo che la piaggio risolse il problema cambiando una guarnizione di carta con una in materiale metallico, se non ricordo male, non vorrei che il fattore termico sia preponderante e che le guarnizioni in carta dell'm1x abbiano il suo peso.... è come se ci fosse troppa differenza di temperatura e quindi la lubrificazione non riesce ad essere efficace....mah...dovrei cercare quel trafiletto, letto chissà dove, dove si parlava di questo problema occorso ai tecnici piaggio....eventualmente, siccome la travaseria del parmakit è molto simile a quella del quattrini, si potrebbero usare le guarnizioni metalliche del parmakit in luogo di quelle del quattrini...ora cerco l'articolo e se ho notizie ve le posto...la feccenda sta intrigando assai anche me.....il quattrini in corsa 60 con biella lunga è spettacolo puro...ma quel rumore dà parecchio fastidio....vediamo se risolviamo, amici...speriamo....tra l'altro, è anche uno schema ben collaudato...corsa 60, biella 110 e alesaggio 62 cosa vi ricorda nella produzione piaggio?per caso la sigla super sport?per caso 181 cc?

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho avuto mai problema con la gabbia10X15 e ci sono molte vespe fatte da me con biella da 110 che fanno lunghi viaggi a manutenzione zero.

Non penso di riaprire il motore per i prossimi 50mila km.

Non ho avuto problemi neanche col cuscinetto lato volano torrington , gli ho fatto un foro di lubrificazione maggiorato e ho pelato anche un pelo il paraolio per fare in modo che non otturi il foro.

Sergio se ci vediamo ti faccio vedere come è estremamente silensioso il motore , ha fatto molti km.

Modificato da Mega
Link al commento
Condividi su altri siti

allora da quello che leggo probabilmente mi sono fatto fuori la gabbia 20/15, per inciso anche la mia yamaha e ricambio imbustato in concessionario ufficiale.

per il nadella di banco mi era venuto il dubbio tramite le esperienze degli altri utenti, ma io nella mia vespa non noto ne gioco laterale ne assiale sul volano.

per la lubrificazione, io sono andato sempre con il miscelatore e 1% nel serbatoio di bardahl scooter synt.

se fosse cosi evito di aprire tutto o apro e torno in c57 biella 105.

 

Monta la biella da 105 sul corsa 60 ed è fatta....

Prima tutti sembravano decantare la biella da 60, perchè ha meno spinte laterali ecc ecc....adesso salta fuori che forse è meglio la biella da 105 e non detta da uno qualunque ma da Sergio che ha grande esperienza e gode di grande stima .....anche da me

sono presuntuoso ed antipoatico quando si parla di motori....e forse anche nella vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

---qui non si tratta nè di antipatia nè di presunzione....solo di una comune passione,Felice; detto questo, non è che io sia per la biella 97....il mio motore non lo cambierei mai....è solo che a volte, piccoli particolari che possono sembrare insignificanti, invece sono determinanti per la riuscita: ora, ho letto la problematica che affrontarono i progettisti piaggio con i primi motori 2%, anche se ci sono almeno 2 versioni diverse, sempre riportate da una intervista con l'ing Carlo Doveri, uno dei fedelissimi di D'ascanio: nel libro di Giorgio Sarti viene riportato sommariamente che cambiando i rulli della testa di biella con gabbie a rulli il problema, che risiedeva nella testa di biella, venne risolto, e viene fatto solo un piccolo accenno alla differenza di temperatura fra la miscela e la biella, che portava l'olio a essere più denso e a non fare il suo lavoro...invece in un articolo su motociclismo d'epoca Doveri parla più dettagliatamente di problemi al piede di biella, irrisolti cambiando numerosi tipi di rullini, ingabbiati e non, che poi furono iscritti appunto alla enorme differenza di temperatura fra la miscela fresca e la temperatura di lavoro dei rullini...pare che l'utilizzo di guarnizione metallica alla base del cilindro risolse il problema, dovuto al fatto che il cilindro non riusciva atrasmettere il calore al resto del motore con la guarnizione in carta...ora, io non riesco atrovare quest'articolo, ma lo ricordo benissimo perchè pensai che era una cosa assurda che una guarnizione in carta bloccasse lo scambio termico rispetto ad una in metallo...ora, sarebbe interessante sapere se tutti coloro che lamentano il problema hanno le guarnizioni in carta alla base del cilindro, o altra roba isolante......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...