Vai al contenuto


Se hai un PX con freno a disco mi puoi essere utile


iena
 Share

Recommended Posts

Save a tutti,

 

mi trovo a dover montare una forcella con freno a disco su una Vespa originariamente sprovvista. Il mio problema è che non ho idea di che giro faccia il tubo dell'olio dalla pompa alla pinza. Qualche anima pia potrebbe mettermi qualche foto esemplificativa? Il mio dubbio è se sia o meno necessario forare il parafango ...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho queste, se ti possono servire

 

Elettrico_Ant_02.jpg

 

Manubrio_Int_05.jpg

 

Che sappia io devi forare il parafango per arrivare alla pinza, non so se è possibile passare esterni.

 

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

Seduto in sella a dx della forcella, esce nella parte bassa sempre a dx, gira attorno al tubo dove è fermato con una piastrina ai bulloni del parafango e attraverso una feritoia rientra nel parafango e va alla pinza, all'interno del parafango è presente una guida che gli impedisce il contatto con la ruota.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità, potresti mettere qualche foto? Senza stare lì a smontare nulla eh ...

 

Purtroppo non prima di domani, ma di cosa?

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa il percorso "basso" del tubo, da quando esce dalla forcella alla pinza, grazie :ok:

 

Mincio, vedo che hai preso il kit nissin. Domanda. Il disco del freno come dimensione è uguale a quello originale Piaggio? La domanda nasce per capire se posso montare il "finto tamburo" della Nissin anche sull'impianto originale Piaggio.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa il percorso "basso" del tubo, da quando esce dalla forcella alla pinza, grazie :ok:

 

Nei px originali il tubo freno non passa nella forcella. dal manubrio passa dietro al nasello, come dalle foto che sono state postate. Dal nasello si infila in un foro ovale sul parafango (che dovrai fare tu), vedi foto sotto:

 

parafango%20freno%20a%20disco%202.jpg

Il cavo poi viene bloccato da una staffa montata sulla stessa vite laterale del parafango, e poi va alla pinza.

 

Oltre al parafango dovrai limare un po' il foro di passaggio nel cannotto:

imagesCAG0A53V.jpg

 

Ti consiglio vivamente di lasciar perdere il tubo originale e di montarne uno in treccia all'interno della forcella, meno invasivo e più pulito esteticamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ti consiglio vivamente di lasciar perdere il tubo originale e di montarne uno in treccia all'interno della forcella, meno invasivo e più pulito esteticamente

E poi, da dove lo fai uscire per collegarlo alla pinza freno?

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, da dove lo fai uscire per collegarlo alla pinza freno?

 

Dallo stesso foro sulla forcella che prima ospitava guaina e cavo del freno a tamburo.

DSC_0058.jpg

Modificato da mimmole
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dallo stesso foro sulla forcella che prima ospitava guaina e cavo del freno a tamburo.

 

Ok, ma ciò è possibile solo se si dispone di un tubo con i raccordi non ancora montati, altrimenti è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei px originali il tubo freno non passa nella forcella. dal manubrio passa dietro al nasello, come dalle foto che sono state postate. Dal nasello si infila in un foro ovale sul parafango (che dovrai fare tu), vedi foto sotto:

 

[ATTACH=CONFIG]129079[/ATTACH]

Il cavo poi viene bloccato da una staffa montata sulla stessa vite laterale del parafango, e poi va alla pinza.

 

Oltre al parafango dovrai limare un po' il foro di passaggio nel cannotto:

[ATTACH=CONFIG]129078[/ATTACH]

 

Ti consiglio vivamente di lasciar perdere il tubo originale e di montarne uno in treccia all'interno della forcella, meno invasivo e più pulito esteticamente!

 

Il tubo originale è già in treccia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No il disco è più piccolo, non ricordo di preciso la misura (forse 185mm); prima di montarlo non mi è passato proprio per la mente applicare il disco nissin sul mozzo px per vedere se si potesse montare con qualche modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Ricapitolando: io ho una forcella a disco del My.

Devo metterla su un pre arcobaleno. Dove faccio passare il tubo? Mi sa che l'unica è fargli fare il giro originale esterno alla forcella per rientrare col buco nel parafango...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il tubo con gli occhielli già crimpati devi farlo passare come il px my, con tanto di asola nel parafango.

Se hai tubo da assemblare la soluzione meno invasiva rimane quella di farlo passare dentro al cannotto forcella come se fosse la normale guaina del cavo anteriore.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio ... non è che mi fido così tanto ad andare a trapanare sulla forcella in un punto così ... che ne so io cosa vado ad indebolire? Magari poi durante una staccata ai 120 si flette e cede ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...