Vai al contenuto



Px 225 pinasco candela centrale


smilzoPX125E
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi presento il mio nuovo motore, nuovo si fa per dire, ormai sono a 750km

ecco la configurazione:

 

pinasco 225 testa candela centrale

 

fasi:

A 110/64

T 115 laterali 121

S 169

con uno scarto di +/- 1°

squish misurato 2mm (ma non mi convince, mi sembra troppo)

 

albero pinasco c.60

megadella v1.5

caburatore SI24-24e con i passaggi allargati (rodaggio fatto con 160 BE3 135, min 55-160)

cono del filtro T5

primaria 24-63 malossi + 4° 36d

anticipo per il rodaggio fisso su IT

 

le sensazioni sono positive, tira bene tutte le marce, ma in 4° non va oltre i 100kmh da tachimetro, e anche in accelerazione ho notato che non si alza la ruota nelle marce basse, so che non è un buon metro di misura, ma se si alza vuol dire che spinge forte :) e la mia non si alza, colpa forse del troppo ritardo dell'accensione, la carburazione ancora troppo grassa

ma sono sicuro che una volta carburato a dovere e settato il tutto a puntino riesca a dare di più a tutti i regimi

mi resta comunque il dubbio che ho dato poco anticipo all'aspirazione:mah:

in cantiere ci sono la vaschetta per miscelatore e un cornetto autocostruito, poi una serie di getti per fare delle prove, tra cui un be2

ho provato a smagrire le piccole aperture con 200-be5-140 min prima 45-140 poi 148-140

risultati, con 45-140 il minimo era troppo magro anche con oltre 4 giri di vite, con il 48-140 sono al punto di partenza in quanto smagrisce quasi niente rispetto al 55-160, e in ogni caso sono troppo magro in alto, non eccessivamente ma la candela è ancora nocciola chiaro con un 140 di max

adesso sto aspettando un be2, che leggendo in giro, e in base a questa tabella sembra essere il più indicato e con caratteristiche più vicine al be3

Emulsionatori_2.jpg

 

un paio di foto dei nuovi componenti:mrgreen:

P1020392.jpgP1020393.jpgP1020387.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Smilzo, pure io huo un pinasco 225, testa VRH laterale, non ho misurato le fasi, squish 1,6 mm, albero Mazzu, padellino svuotato, SI24 max 135, min 60-160, filtro T5 abbassato, primaria 24-63 malossi + 4° 36d, anticipo fisso su IT.

 

Ebbene, monto un parabrezza di media altezza e, per quanto ciò possa essere attendibile, il tachimetro va oltre i 120 Km/h, di certo mi stende completamente la quarta così come le marce inferiori, anche in leggera salita... però confermo che in accelerazione non mi sembra un mostro, per intenderci non è di quei motori che ti ribalta in partenza, ma forse il pinasco è proprio così...

 

OT: bella la serie 3 in foto, è tua? Cos'è una 320 is?

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a pensare che il tachimetro sia bloccato, anche col vecchio motore non andava oltre

appena il tempo permette provo i nuovi settaggi e vedo se si smuove da lì

tu con il minimo come ti trovi?

ho visto che hai 60-160, a me borbotta da morire anche con poco più di un giro di vite

 

O.T.

purtroppo no, la mia è ancora dal concessionario in attesa delle pratiche asi(da metà luglio:rabbia:)

ho preso un 320i cabrio, magari un 320 is :P

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a pensare che il tachimetro sia bloccato, anche col vecchio motore non andava oltre

appena il tempo permette provo i nuovi settaggi e vedo se si smuove da lì

tu con il minimo come ti trovi?

ho visto che hai 60-160, a me borbotta da morire anche con poco più di un giro di vite

 

O.T.

purtroppo no, la mia è ancora dal concessionario in attesa delle pratiche asi(da metà luglio:rabbia:)

ho preso un 320i cabrio, magari un 320 is :P

 

a parte che il motore si deve scioglier un po!

poi prova quanto fa in terza.

poi sepuoi prova la bonta del tuo tachimetro con un gps....

 

secondo me comunque sei un po grasso di carburazione:

io ho piu o meno la tua stessa, ma monto un 26, con cornetto.

inoltre ho un albero parecchio lavorato, e anche valvola lavorata

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La marmitta v1. 5 è troppo poco per quella configurazione, specialmente in corsa 60,ci starebbe bene una v4 v4+.

 

Ciao Mega, scusa la domanda: Ma poi con la V4 riesce a spingere il 24/63 ???

Te lo chiedo perchè dovrei fare un motore molto simile.

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mega, scusa la domanda: Ma poi con la V4 riesce a spingere il 24/63 ???

Te lo chiedo perchè dovrei fare un motore molto simile.

Grazie

 

 

:ciao: Gg

 

Si .. con i pinasco e con i polini si mantengono molti bassi anche con la v4+ molti la montano.

adesso metterò a punto anche l'ultima marmitta 8 coni appena la faccio te la spedisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si .. con i pinasco e con i polini si mantengono molti bassi anche con la v4+ molti la montano.

adesso metterò a punto anche l'ultima marmitta 8 coni appena la faccio te la spedisco.

 

Bellissimo!!! :sbav:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, in terza stirandole il collo per controllare la candela segna 95kmh, quindi fuori coppia

sulla carburazione sono perplesso, perchè leggendo nei forum vedo getti molto più piccoli per motori simili, ma ho pensato che fosse dovuto al cono del filtro T5 e un pò anche al freddo

però a conferma del fatto che sia grassa c'è che ho dovuto montare una ngk br7, br9 dura si e no 20 giri del motore, la br8 poco più

appena mi arriva il be2 ricarburo con il freno da 160 e vedo se riesco a scendere di getti

eh, un gps è nella lista dei desideri, ma trovo sempre da spendere altrove, mannaggia

per la v4 dovrò aspettare, ho speso abbastanza ultimamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nokia 2310 :rulez:

ti dico solo che la tecnologia più avanzata che c'è nel mio telefono sono gli mms con le faccine :)

mi sono promesso che appena si rompe compro qualcosa di più moderno, il problema è che non si rompe

mi rendo conto che alla fine sono comode alcune applcazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
allora, in terza stirandole il collo per controllare la candela segna 95kmh, quindi fuori coppia

 

Ma con i rapporti lunghi????

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

nokia 2310 :rulez:

ti dico solo che la tecnologia più avanzata che c'è nel mio telefono sono gli mms con le faccine :)

mi sono promesso che appena si rompe compro qualcosa di più moderno, il problema è che non si rompe

mi rendo conto che alla fine sono comode alcune applcazioni

 

Io ho un motorola da 120,ci ho messo gps,navigatore e un'app che mi confronta i prezzi della benzina,e whatsapp per messaggiare gratis cob morosa e amici,basta niente giochini o cazzi vari,solo cose che mi aiutano a risparmiare qualcosa o ad avere servizi per i quali dovrei comprare altre cose ben più costose.e non aspettare che si rompa,fa sempre comodo avere un cell vecchio e funzionante in casa.basta,ora la smetto con gli ot

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul motore pinascato 225 corsa 60 l'ho ottimizzato con questa configurazione ed era una bomba prima di distruggere la frizione, e montare un'altro motore polinizzato.

 

carburatore SI24/24E ovalizzato ed adeguato alla scatola

testa VRH candela laterale SQUISC 1.8 MM

filtro T5 abbassato

getto min. 55/160 con vite miscela a 2giri 3/4

marmitta mega V5

ma andava bene anche con la padella originale modificata (la V5 ADESSO SPRIZZA FELICITA' SUL POLINAZZO)

rapporti originali del 200

anticipo su IT

volano da 3 kg

il rendimento e cambiato come ho scritto da un'altra parte

montando un getto da 128

emulsionatore BE3

freno aria da 180

con questa configurazione spinge e riprende in modo eccellente

monto anche un piccolo parabrezza, il porta caschi x 2

io peso sui 90kg+ il pacco della moglie

contakil. fondoscala (VOLA)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si, perchè?? :mah:

sempre col dubbio tachimetro eh

 

No smilzo, era una mia curiosità.

Visto che dovrei fare un motore con il pinascone mi stò informando un po' su tutto.

Io come termine di raffronto ho il mio motore con caratteristiche sicuramente differenti dal Pinascone, per cui seguo la tua discussione con interesse perchè ogni info mi è d'aiuto. :ok:

Grazie :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok ok:mrgreen:

comunque prendili con le pinze i miei kmh, fin chè vado col tachimetro originale almeno, quella volta mi pare ero con vento a favore, ma comunque anche in un'altra prova ha superato i 90

metto un paio di foto della nuova vaschetta mix prontamente cateterizzata col metodo Calabrone, e il cornetto hand-made

ho coperto tutta la zona del meccanismo del mix con un lamierino da 0,8 sagomato sulla forma della sua guarnizione, fissato con le stesse viti del meccanismo e sigillato con il sigillante per coppe olio, ormai lo uso sia per chiudere la testa che per la base cilindro e per lo scarico

 

Foto0034.jpgFoto0035.jpgP1020405.jpgP1020405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento, vite miscela lunga autocostruita e ammortizzatori YSS

 

la vite l'ho fatta con una barra filettata M8, un dado M8 e un tubetto di alluminio diametro interno 8mm, ma già non mi piace, mi da l'impressione sia troppo pesante, provo a rifarla con qualcosa M6

 

P1020410.jpgP1020408.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Vespa ti fa 100 ma la senti che va a 120 o ti fa 100 e la senti a 100? secondo me quello é il parametro giusto per capire se é il conta km o no. ;) Comunque secondo me e´un problema di carburazione. Come l'hai basettato il carburatore con i passaggi allargati? Anche io ho avuto lo stesso problema sul mio 24 quando non ho basettato il coperchio DRT a sufficienza, la Vespa era annegata e arrivava a malapena a 100. 140 di getto max con la megadella 1.5 non sono troppi? Io con la JL e il 132 ho grippato, adesso monto il 140 e va perfetta, ma con megadella 1.8 (che e´come la 1.5 piú o meno) viaggiavo a 128-130 ed andava bene ma sul Pinasco l'ho usata poco, perché é una marma che va bene sul PX originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a regolarmi sulla velocità, sembrerebbe anche andare, ma boh...non mi regolo

 

comunque stamattina ho fatto un lancio in terza con questa configurazione: 160 be2 135 la candela era nocciola grigio, forse un pò grassetta è

riguardo al carburatore, i passaggi del coperchio galleggiante sono tutti allargati, tranne quello dello spillo, ho allargato anche il raccordo del tubo benzina, e i fori laterali allo spillo, allargato il passaggio che va al getto max a 2mm e ovviamente raccordato al meglio alla scatola e al carter

domani provo a scendere con il getto max e vedo come si comporta, poi passo all'anticipo, ho già pronto il ritardatore

mettendo il be2 ho notato un miglioramento ai medi regimi notevole, mi resta da regolare bene il minimo

 

ah dimenticavo, mentre invertivo le ruote alla vespa ha pensato bene di buttarsi in terra, resoconto, leva del freno anteriore spezzata e il tamburo(ovalizzato) che sforza più del solito, mi pare strano possa essere dovuto alla caduta ma tutto può essere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

test di oggi con questi getti:

min 55/160

max 160-be2-130

e questa è la candela, a me pare buona, forse un pelo chiara, che dite?

 

P1020460.jpgP1020457.jpg

 

 

ho montato anche il ritardatore di anticipo, si parte da 23° al minimo, ma mi sembra picchi un pò in testa alle piccole aperture

l'accelerazione è migliorata parecchio, si sente la differenza, ma in allungo è sempre la stessa minestra

 

P1020448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...