Vai al contenuto


Alcune domande sul mio serbatoio


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, so che l'argomento è sempre lo stesso, ma volevo un vostro parere, il mio serbatoio è in queste condizioni:

Foto0281.jpg

 

avevo pensato di usare dei sassolini per togliere la ruggine che mi sembra superficiale (confermate?)

il rubinetto poi è da buttare? (l'ho preso nuovo neanche 6 mesi fa)

Foto0286.jpg

e siccome mesi fa ho usato dell'acido muriatico per togliere la ruggine (ma poi si è ripresentata) lo strato del serbatoio non potrebbe assottigliarsi sempre di più? (non so se sono stato chiaro)

inoltre la miscela che ho tolto dal serbatoio (circa mezzo litro) ha dei residui di ruggine in fondo, per il resto è pulita, c'è un modo per filtrarla, o la butto direttamente?

Foto0278.jpg

Foto0279.jpg

Foto0280.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La miscela,per mezzo litro,pur costando un occhio dela testa,buttala...Poi procedi così:Prendi HCl e ci riempi il serbatoio...Lo lasci un paio d'ore,poi lo svuoti(occhio a maneggiarlo,fa del male)...E guardi dentro...Se è bello pulito sciacqui con soda caustica,che elimina i residui dell HCl(lavando con la soda la ruggine riapparirà dopo + tempo),occhio anche con la soda,brucia se ti tocca la pelle,inoltre il serbatoio si scalderà...Se invece è ancora sporco metti soda + spacchi una bottiglia di vetro e butti dentro le scaglie,agitando energicamente finchè non è pulito...A questo punto prendi un prodotto tipo tankerite,power tank oppure anche la lechler ad esempio fa una vernice apposita e lo butti all'interno,dopo che il serbatoio è completamente asciutto...A questo punto addio ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma perchè usate dei prodotti che poi dopo poco tempo siete nelle condizioni di prima, e cioè con la ruggine?

Compra direttamente un kit tankerite (o similare) comprensivo di liquido per togliere la ruggine e via, fai la spesa una volta e ti dura altri 30anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma perchè usate dei prodotti che poi dopo poco tempo siete nelle condizioni di prima, e cioè con la ruggine?

Compra direttamente un kit tankerite (o similare) comprensivo di liquido per togliere la ruggine e via, fai la spesa una volta e ti dura altri 30anni.

 

perchè se devo spendere 40 euro per questo kit tanto vale prendere un serbatoio nuovo e poi (mi sembra) che alcuni vespisti (mi sembra tra cui anche sartana) non abbiano avuto problemi di ruggine nonostante non hanno usato tankerite o similari

per il rubinetto invece?

Magari oggi provo solo con i sassolini e vediamo se se ne va (perchè se è superficiale così dovrebbe andarsene no?)

e infine lo strato del serbatoio non potrebbe assottigliarsi sempre di più fino a bucarsi e che so io?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho controllato veramente ma mi sembra funzioni tutto bene, la cosa che mi preoccupa è il filtro, si può cambiare? lo posso lasciare così? si deve comprare un altro rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora controllalo e poi decidi. Il filtro così è come non averlo, se c'è solo quello come ricambio non lo so, ma così non serve a nulla.

 

Aggiungo:

 

perchè se devo spendere 40 euro per questo kit tanto vale prendere un serbatoio nuovo....

A 40 euro troverai un serbatoio usato, con il rischio di trovarti nelle stesse condizioni di quello attuale.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

eccomi dopo molto tempo, ho avuto parecchio da fare, comunque oggi ho messo dei sassi dentro il serbatoio, ho scosso energicamente prima a secco, poi con un po' di benzina, poi sciacquo con acqua, benzina e alcool, questo è il risultato:

Foto0292.jpg

la ruggine ancora non se ne andata (qui l'interno è ancora bagnato con per l'alcool e con qualche sassolino piccolo), si potrebbe comunque straccare? meglio andare di acido + resina?

Foto0291.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che i sassi e l'acqua non so chi te li ha suggeriti, io ho sempre sentito parlare di viti, chiodi e bulloni ed un liquido non porti nuovamente ruggine :roll:

 

Il mio suggerimento te l'ho già dato dal primo intervento...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che i sassi e l'acqua non so chi te li ha suggeriti, io ho sempre sentito parlare di viti, chiodi e bulloni ed un liquido non porti nuovamente ruggine :roll:

 

Il mio suggerimento te l'ho già dato dal primo intervento...

 

l'acqua l'ho usata solo per sciacquare, e subito dopo benzina e alcool

comunque sto per acquistare una resina epossidica in confezione da 1kg molto simile a quella della tankerite, il mio problema è quanto liquido bisogna usare per un serbatoio da 5 litri (special)? qualcuno saprebbe dirmi l'esatta quantità in grammi che bisogna utilizzare per ricoprire in maniera decente l'interno del serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua l'ho usata solo per sciacquare, e subito dopo benzina e alcool

comunque sto per acquistare una resina epossidica in confezione da 1kg molto simile a quella della tankerite, il mio problema è quanto liquido bisogna usare per un serbatoio da 5 litri (special)? qualcuno saprebbe dirmi l'esatta quantità in grammi che bisogna utilizzare per ricoprire in maniera decente l'interno del serbatoio?

 

bene ho preso la resina, al più preso faccio il lavoro, quindi quanta ne devo usare? 100g tra resina e catalizzatore vanno bene? la verso nel serbatoio e per quanto tempo devo girare? il tappo meglio smontarlo? c'è ruggine anche su quello (sulla parte che rivolge verso l'interno del serbatoio). Nel complesso è difficile come procedura? scusate le domande stupide, ma non l'ho mai fanno e temo di fare un macello :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...