Vai al contenuto



polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)


GAB
 Share

Recommended Posts

penso di fare cosa gradita agli utenti che come me sono agli inizi per le elaborazioni sulle bigframe...

ho avuto la possibilità di avere tra le mani sia il polini 177 (grazie dademenga) che il pinasco in alu 177 per confrontarli e vedere i lavori da eseguire sui carter in modo da raccordarli ...

di foto ne ho fatte tante e vi pubblico il link per andare a vederle,qui di seguito ne carico solo alcune,altrimenti intaso tutto! hanno una notevole definizione!:ok:

 

parte + evidente da raccordare : la camicia 177 dei rispettivi gt ai travasi originali del px 125

 

IN BLU IL POLINI, IN VERDE IL PINASCO ALU

 

P4180356.jpg

 

P4180355.jpg

 

 

qui trovate tutte le altre foto fatte ai due gt messi a confronto...:ok:

 

POLINI 177 VS PINASCO ALLUMINIO 177 pictures by gab-foto - Photobucket

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi con il mio Pinasco alluminio 177 2travasi ho preso una bella sverniciata da un 177 Polini ghisa 3travasi montato su px. Mi spiego meglio perche' ho preso la sverniciata: abbiamo pressapoco la stessa configurazione ossia nella mia Sprint due travasi ho il 177 pinasco alu, 20/20 raccordato, carter, albero anticipato pinasco e marmitta espansione pinasco con relativa accensione elettronica; nell'altra ha il 177 polini ghisa tre travasi, 20/20 raccordato, carter, albero anticipato mazzucchelli, accensione elettronica e marmitta espansione sito plus, quindi come configurazioni siamo simili anche se nella mia manca il terzo travaso (in Pinasco mi hanno assicurato che non fa' molta differenza). Fatto sta' che su tre prove ho preso tre ko. Prima prova: in quarta da 40 km/h abbiamo spalancato il gas...... il polini e' sfrecciato via quasi a ruota alzata!!!!!! Seconda prova con partenza da fermo: perdevo sempre ai bassi, il polini mi ha preso i tre quattro metri e non c'e stato nulla da fare. Terza prova con partenza lanciata e stesso identico risultato: il polini ai bassi e' imbattibile mentre agli alti il pinasco recupera e non sfigura ma sotto......aihme' .....non ce ne' per nessuno. Sarei curioso se qulcun'altro avesse fatto prove simili per avere dei confronti. E poi nell'elaborazione e raccordatura nel pinasco ho controllato le altezze dei travasi, carter fatti ad hoc, controllo fase (18°), tutti componenti pinasco (albero, marmitta) mnetre nell'altro il cilindro non e' stato toccato, carter molto approssimativi, albero mazzucchelli (di qualita' visivamente inferiore) e marmitta con un espansione quasi immaginaria. E mi ha bastonato:testate::nono: Non so' cosa inventarmi, forse un 24/24 ma poi gioco scorretto. Non mi resta che portare a casa la sconfitta e sperare nell'elevata affidabilita' dell'aluminio (speriamo visto che il ghisa pinasco e' parcheggiato in cantina con una bella grippata!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi con il mio Pinasco alluminio 177 2travasi ho preso una bella sverniciata da un 177 Polini ghisa 3travasi montato su px. Mi spiego meglio perche' ho preso la sverniciata: abbiamo pressapoco la stessa configurazione ossia nella mia Sprint due travasi ho il 177 pinasco alu, 20/20 raccordato, carter, albero anticipato pinasco e marmitta espansione pinasco con relativa accensione elettronica; nell'altra ha il 177 polini ghisa tre travasi, 20/20 raccordato, carter, albero anticipato mazzucchelli, accensione elettronica e marmitta espansione sito plus, quindi come configurazioni siamo simili anche se nella mia manca il terzo travaso (in Pinasco mi hanno assicurato che non fa' molta differenza). Fatto sta' che su tre prove ho preso tre ko. Prima prova: in quarta da 40 km/h abbiamo spalancato il gas...... il polini e' sfrecciato via quasi a ruota alzata!!!!!! Seconda prova con partenza da fermo: perdevo sempre ai bassi, il polini mi ha preso i tre quattro metri e non c'e stato nulla da fare. Terza prova con partenza lanciata e stesso identico risultato: il polini ai bassi e' imbattibile mentre agli alti il pinasco recupera e non sfigura ma sotto......aihme' .....non ce ne' per nessuno. Sarei curioso se qulcun'altro avesse fatto prove simili per avere dei confronti. E poi nell'elaborazione e raccordatura nel pinasco ho controllato le altezze dei travasi, carter fatti ad hoc, controllo fase (18°), tutti componenti pinasco (albero, marmitta) mnetre nell'altro il cilindro non e' stato toccato, carter molto approssimativi, albero mazzucchelli (di qualita' visivamente inferiore) e marmitta con un espansione quasi immaginaria. E mi ha bastonato:testate::nono: Non so' cosa inventarmi, forse un 24/24 ma poi gioco scorretto. Non mi resta che portare a casa la sconfitta e sperare nell'elevata affidabilita' dell'aluminio (speriamo visto che il ghisa pinasco e' parcheggiato in cantina con una bella grippata!!!)

Già di partenza hai un pistone che pesa 220 gr contro i 180 del polini , le fasi del pinasco sono circa 120 travasi e 150 scarico contro (qui non sono tanto sicuro prendi questi dati con le pinze ) 117 travaso e 165 scarico, il polini è più compresso e ha una testa migliore e poi ha il terzo travaso

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di fare cosa gradita agli utenti che come me sono agli inizi per le elaborazioni sulle bigframe...

ho avuto la possibilità di avere tra le mani sia il polini 177 (grazie dademenga) che il pinasco in alu 177 per confrontarli e vedere i lavori da eseguire sui carter in modo da raccordarli ...

di foto ne ho fatte tante e vi pubblico il link per andare a vederle,qui di seguito ne carico solo alcune,altrimenti intaso tutto! hanno una notevole definizione!:ok:

 

parte + evidente da raccordare : la camicia 177 dei rispettivi gt ai travasi originali del px 125

 

IN BLU IL POLINI, IN VERDE IL PINASCO ALU

 

P4180356.jpg

 

P4180355.jpg

 

 

qui trovate tutte le altre foto fatte ai due gt messi a confronto...:ok:

 

POLINI 177 VS PINASCO ALLUMINIO 177 pictures by gab-foto - Photobucket

 

A mio parere il cilindro Polini per prestazioni è assolutamente il migliore dei cilindri in ghisa e anche di qualche cilindro in alluminio....

I suoi travasi sono ottimamente orientati e ti permettono di avere un motore molto versatile, facile da settare, un cilindro per tutti, ahimè però quando superi certe prestazioni diventa molto propenso alla scaldata......ne ho qualche esperienza PISTONE GRIPPATO....

Il pinasco sempre a mio avviso non potrà mai andarte come un Polini a meno che non ci lavori una settimana modificando o meglio stravolgendo la travaseria quei due travasini secondari sono ridicoli e le due unghiate frontescarico sembra siano state fatte alla fione per ovviare ad una dimenticanza progettuale, inoltre ha un pistone pesantissimo che anche se con cure particolari non arriverà mai a quei 165 grammi che sono un peso ottimale per un pistone del 177.

Se vuoi affidabilità comunque è sicuramente più adatto del Polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi con il mio Pinasco alluminio 177 2travasi ho preso una bella sverniciata da un 177 Polini ghisa 3travasi montato su px. Mi spiego meglio perche' ho preso la sverniciata: abbiamo pressapoco la stessa configurazione ossia nella mia Sprint due travasi ho il 177 pinasco alu, 20/20 raccordato, carter, albero anticipato pinasco e marmitta espansione pinasco con relativa accensione elettronica; nell'altra ha il 177 polini ghisa tre travasi, 20/20 raccordato, carter, albero anticipato mazzucchelli, accensione elettronica e marmitta espansione sito plus, quindi come configurazioni siamo simili anche se nella mia manca il terzo travaso (in Pinasco mi hanno assicurato che non fa' molta differenza). Fatto sta' che su tre prove ho preso tre ko. Prima prova: in quarta da 40 km/h abbiamo spalancato il gas...... il polini e' sfrecciato via quasi a ruota alzata!!!!!! Seconda prova con partenza da fermo: perdevo sempre ai bassi, il polini mi ha preso i tre quattro metri e non c'e stato nulla da fare. Terza prova con partenza lanciata e stesso identico risultato: il polini ai bassi e' imbattibile mentre agli alti il pinasco recupera e non sfigura ma sotto......aihme' .....non ce ne' per nessuno. Sarei curioso se qulcun'altro avesse fatto prove simili per avere dei confronti. E poi nell'elaborazione e raccordatura nel pinasco ho controllato le altezze dei travasi, carter fatti ad hoc, controllo fase (18°), tutti componenti pinasco (albero, marmitta) mnetre nell'altro il cilindro non e' stato toccato, carter molto approssimativi, albero mazzucchelli (di qualita' visivamente inferiore) e marmitta con un espansione quasi immaginaria. E mi ha bastonato:testate::nono: Non so' cosa inventarmi, forse un 24/24 ma poi gioco scorretto. Non mi resta che portare a casa la sconfitta e sperare nell'elevata affidabilita' dell'aluminio (speriamo visto che il ghisa pinasco e' parcheggiato in cantina con una bella grippata!!!)

 

Se vorrai migliorare le prestazioni ti consiglio una bella testa a candela centrale, con una giusta copressione ed una generosa banda di squisch sicuramente i tuoi bassi miglioreranno

se poi lo vorrai potrai anche mettere l'anticipo a 23 ° montando un circuitino che puoi fare anche da te che ti porterà l'anticipo con un ritardo progressivo fino a 18 gradi a 7000 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante!!! Mi puoi aiutare?

Se vorrai migliorare le prestazioni ti consiglio una bella testa a candela centrale, con una giusta copressione ed una generosa banda di squisch sicuramente i tuoi bassi miglioreranno

se poi lo vorrai potrai anche mettere l'anticipo a 23 ° montando un circuitino che puoi fare anche da te che ti porterà l'anticipo con un ritardo progressivo fino a 18 gradi a 7000 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prima cosa che farei sarebbe di togliere quella marmitta e montare

Una padella magari svuotata o una modificata a coni. Una sip road sarebbe ottima secondo me.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Modificato da mime
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda che potrà sembrare un po' stupida, ma sono indeciso su questi 2 gruppi termici e vorrei sapere cosa conviene comprare..se monto un pinasco con i carter raccordati per un polini cosa rischio? solo prestazioni inferiori oppure posso rompere qualcosa?

secondo logica dovrei montare un polini, ma ho un po paura delle grippature...

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovresti grippare, avresti solo prestazioni inferiori...

 

arrivato a questo punto prendi il pinasco e fattelo lavorare alla base come il polini no?

 

cosi hai il miglior compromesso tra affidabilità e prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah..questa soluzione non è per nulla malvagia!anzi!!!! ma qualcuno l'ha fatto? in questo modo mi avvicino alle prestazioni di un polini con l'affidabilità di un pinasco alluminio?ma se fosse così semplice perche' uno dorebbe comprarsi un polini?? xD

 

e poi se lavoro di dremel un pinasco con la camera cromata non corro il rischio di rovinare la cromatura interna?

Modificato da alewlf
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se vuoi prestazioni da polini e affidabilità da pinasco compra un parmakit tsv (quello nuovo con il pistone chiuso) e risolvi no?

 

vabbeh il pinasco con candela centrale ed un pochetto lavorato non ha mica paura del parmakit, e poi il pinasco è super collaudato,il parmakit un po meno.

 

a mio parere ,se fai tanta strada ,compra il pinasco, lo modifichi un po in modo da entrare nei carter e sei apposto per 50milakm

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se vuoi prestazioni da polini e affidabilità da pinasco compra un parmakit tsv (quello nuovo con il pistone chiuso) e risolvi no?

 

eh...il parmakit non costa un tantinello in più?e avrebbe i travasi giusti come il polini?

 

vabbeh il pinasco con candela centrale ed un pochetto lavorato non ha mica paura del parmakit, e poi il pinasco è super collaudato,il parmakit un po meno.

 

a mio parere ,se fai tanta strada ,compra il pinasco, lo modifichi un po in modo da entrare nei carter e sei apposto per 50milakm

 

purtroppo non ho esperienza di modifica cilindri...non saprei cosa limare...

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio portare il pinasco alle prestazione di un parmakit o anche di un polini mica è roba da tutti...

Col pinasco mai provato, ma ho sperimentato abbastanza co, DR.. il polini rimane sempre davanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io li ho entrambi, il pinasco alluminio ed il polini.

Essenzialmente io li monterei in due configurazioni differenti.

Essi non sono uguali per niente, dipende che motore vuoi tirare fuori.

Pinasco:

Raccordatura classica, testata a candela centrale, albero corsa lunga mazzucchelli o anche pinasco (vorrei provare sopratutto la versione corsa 62 con biella 110), carburatore 20/20( voglio provare se con tali caratteristiche il 20/20 sia sufficiente o meno) e marmitta megadella o in alternativa la polidella.

Polini:

Raccordatura classica, testata MMW, albero anticipato mazzucchelli, carburatore 24/24 con valvola allargata, e stesse marmitte dette precedentemente.

 

In tali configurazioni il Pinasco ne uscirebbe molto coppioso, l'ideale per me che giro paesi e paesi di montagna, e sopratutto affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio portare il pinasco alle prestazione di un parmakit o anche di un polini mica è roba da tutti...

Col pinasco mai provato, ma ho sperimentato abbastanza co, DR.. il polini rimane sempre davanti...

Straquoto Uno , io ho "trivellato " e rifasata un pinasco , si avvicina al polini ma non lo eguaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto vero , la grinta de Polini non è nel DNA del Pinaschino.

Tuttavia ( li ho avuti entrambi in medesima configurazione ) se vuoi fare 150 km a full gas ( 110 115 km/h ) con il Pinasco lo puoi fare.

Ed arrivi fresco come una rosa.

Il Polini potrebbe darti qualche pensiero in più.

Ma ha prestazioni superiori.

 

Alla fine , nel mio TS, ho messo il Pinasco e... non ci penso più.

Anche perchè la differenza, almeno nel mio caso, non è così enorme.

Eppoi l'alluminio ha il suo innegabile fascino.

E' leggero, elegante, non ha ruggine e pesa pochissimo. ;-)

Modificato da superchicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...