Vai al contenuto


aspirazione lamellare al carter e modifiche necessarie


sfavuz
 Share

Recommended Posts

innanzitutto buongiorno a tutti!

espongo il mio problema: possiedo una vespa 50L ruote da 9'' con gt 102 polini (non ho lavorato/raccordato niente) rapporti 24/72 denti dritti, frizione quattro dischi con molla rinforzata, carburatore 19/19 e scarico simonini d&f nuova...

 

questa è la configurazione che ho...il problema è che ho sbiellato,grippato il cilindro, desfato il pistone e rovinato la valvola del carter( rigata parecchio e sbeccata in alto) tutto questo perchè la biella si è rovinata ha perso pezzi che sono andati in giro e hanno distrutto tutto...

ora le opzioni sono due :

 

1*

il motore spendo di sicuro meno comprandolo nuovo completo che siamo sui 100 euro di un polini 102 in alluminio;

far sistemare la valvola del carter sono circa 100 euro tenendo conto che potrebbe risultare non proprio al top con alcuni pori che si vedono ad occhio nudo ma che però dicono non comprometterebbero le funzionalità della valvola;

biella nuova che siamo sui 40 ;

cuscinetti, bronzine ecc che saremo sui 100 ?? ...

in più dovrei smontare marce e tutto quanto dal carter che vuol dire perdere un sacco di tempo...

 

2*

motore nuovo 102 polini in alluminio;

togliere la valvola e mettere collettore lamellare al carter, ho visto quello della polini e della malossi che sono sugli 80 bleuri, poi ho visto un nuovo collettore della mrt che viene sui 250 bleuri e uno della plc (so36big)che non so il prezzo...come mai tutta questa differenza di prezzo? e ne vale la pena per un elaborazione non troppo spinta?

poi, mettendo il lamellare dovrei cambiare qualcosa?

 

poi visto che devo cambiare biella vale la pena di prendere un albero anticipato tipo mazzuchelli o altro che viene sui 70 euri?

 

premetto che questa volta lavorerò i carter così da fare una cosa fatta un pochino meglio...;-)

 

più o meno i prezzi finali sono uguali, l'unica cosa è che mi risparmio di dovre smontare le marce...ma non so se il tempo risparmiato lo perderei a fare la conversione lamellare...

 

vi ringrazio in anticipo, saluti Pietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 102 polini in alluminio non esiste.

Il mio parere è di ripristinare la valvola e cambiare albero.

Magari è l'occasione per passare al corsalunga;-) puoi mettere un cilindro lamellare al cilindro:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto buongiorno a tutti!

espongo il mio problema: possiedo una vespa 50L ruote da 9'' con gt 102 polini (non ho lavorato/raccordato niente) rapporti 24/72 denti dritti, frizione quattro dischi con molla rinforzata, carburatore 19/19 e scarico simonini d&f nuova...

 

questa è la configurazione che ho...il problema è che ho sbiellato,grippato il cilindro, desfato il pistone e rovinato la valvola del carter( rigata parecchio e sbeccata in alto) tutto questo perchè la biella si è rovinata ha perso pezzi che sono andati in giro e hanno distrutto tutto...

ora le opzioni sono due :

 

1*

il motore spendo di sicuro meno comprandolo nuovo completo che siamo sui 100 euro di un polini 102 in alluminio;

far sistemare la valvola del carter sono circa 100 euro tenendo conto che potrebbe risultare non proprio al top con alcuni pori che si vedono ad occhio nudo ma che però dicono non comprometterebbero le funzionalità della valvola;

biella nuova che siamo sui 40 ;

cuscinetti, bronzine ecc che saremo sui 100 ?? ...

in più dovrei smontare marce e tutto quanto dal carter che vuol dire perdere un sacco di tempo...

 

2*

motore nuovo 102 polini in alluminio;

togliere la valvola e mettere collettore lamellare al carter, ho visto quello della polini e della malossi che sono sugli 80 bleuri, poi ho visto un nuovo collettore della mrt che viene sui 250 bleuri e uno della plc (so36big)che non so il prezzo...come mai tutta questa differenza di prezzo? e ne vale la pena per un elaborazione non troppo spinta?

poi, mettendo il lamellare dovrei cambiare qualcosa?

 

poi visto che devo cambiare biella vale la pena di prendere un albero anticipato tipo mazzuchelli o altro che viene sui 70 euri?

 

premetto che questa volta lavorerò i carter così da fare una cosa fatta un pochino meglio...;-)

 

più o meno i prezzi finali sono uguali, l'unica cosa è che mi risparmio di dovre smontare le marce...ma non so se il tempo risparmiato lo perderei a fare la conversione lamellare...

 

vi ringrazio in anticipo, saluti Pietro!

 

diciamo che il collettore lamellare polini è un lamellare base nella gamma, mentre MRT è uno dei top disponibile sul mercato

valuta anche che nel pacchetto lamellare dovresti montare un albero a spalle piene

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il collettore lamellare polini è un lamellare base nella gamma, mentre MRT è uno dei top disponibile sul mercato

valuta anche che nel pacchetto lamellare dovresti montare un albero a spalle piene

 

Assolutamente no! L'albero a spalle piene nun ce va! É un muro per la miscela! Le opzioni sono: o montare un albero tipo special lip o uno molto molto anticipato. Le spalle piene per me vanno solo sul lamellare al cilindro o su un lamellare al carter completamente diverso da quelli convenzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no! L'albero a spalle piene nun ce va! É un muro per la miscela! Le opzioni sono: o montare un albero tipo special lip o uno molto molto anticipato. Le spalle piene per me vanno solo sul lamellare al cilindro o su un lamellare al carter completamente diverso da quelli convenzionali.

 

:cioe:

special lip o non il muro ce sempre data la pessima posizione della valvola, poi stiamo parlando di un 102 non di un un falc o un m1.

uno molto anticipato? perdi molta pressione in camera di manovella. quest ultimo lo vedo meglio su progetti pensati appositamente per esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte!

il mio problema principale è il tempo necessario per smontare e rimontare le marce e aspettare che mi facciano il lavoro sul carter...e io ho bisogno della vespa per andare all'università...

 

e ho pensato che più o meno con gli stessi soldi ma con molto meno lavoro potrei mettere il lamellare che da quanto ho letto qui e li è meglio del carburatore come erogazione e consumi...correggetemi se sbaglio...

 

però non so bene di cosa avrei bisogno per mettere l'alimentazione lamellare al carter..perchè al cinlindro è un pò troppo vistosa, anche perchè ci giro in città...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte!

il mio problema principale è il tempo necessario per smontare e rimontare le marce e aspettare che mi facciano il lavoro sul carter...e io ho bisogno della vespa per andare all'università...

 

e ho pensato che più o meno con gli stessi soldi ma con molto meno lavoro potrei mettere il lamellare che da quanto ho letto qui e li è meglio del carburatore come erogazione e consumi...correggetemi se sbaglio...

 

però non so bene di cosa avrei bisogno per mettere l'alimentazione lamellare al carter..perchè al cinlindro è un pò troppo vistosa, anche perchè ci giro in città...;-)

 

se vuoi perdere tempo a slimazzare o spendere soldi per lamellari performanti vai di polini

Link al commento
Condividi su altri siti

se come lavorazioni ci si limita ad asportare la valvola, allora montando un albero a spalle piene farà schifo. molto meglio un albero anticipato che costa anche meno.

 

poi dici che stiamo parlando di motori poco performanti e mi dici che andiamo a perdere pressione nel carter pompa...... credi si senta su un 102? lo dici per esperienza o per sentito dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi perdere tempo a slimazzare o spendere soldi per lamellari performanti vai di polini

 

 

per la questione soldi li spenderei comunque per far rifare la valvola...per la questione limare non è un problema e penso ci metterò anche poco visto che ho a disposizione una bella officina meccanica piena di macchine...xD

l'unica differenza è che per asportare la valvola non ho bisogno di smontare le marce che a quanto mi dicono è un lavoraccio toglierle e rimetterle...

 

quindi ho pensato al lamellare al carter così da risparmiarmi quel lavoro...

ma i lamellarai polini valgono o no? un mrt o simili sarebbe sprecato per un 102 polini?

 

grazie ancora per le rispote!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile. Non devi aprirlo il cambio, basta toglierlo. In ogni caso io non farei nulla al motore con gli ingranaggi montati. Soprattutto se devi slimazzare. Se ti finiscono trucioli in giro.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile. Non devi aprirlo il cambio, basta toglierlo. In ogni caso io non farei nulla al motore con gli ingranaggi montati. Soprattutto se devi slimazzare. Se ti finiscono trucioli in giro.... :roll:

 

 

e se io incelofano tutto bene bene e lascio fuori solo la valvola e poi gli faccio comunque un bel lavaggio con l'acido a tutto il carter compreo il cambio??rischio comunque??

 

 

comunque alla fine ho deciso di mettere il collettore lamellare così magari ci guadagno anche qualcosina in prestazioni...

 

ora rimane da decidere che albero prendere e che collettore lamellare...

l'mrt con i petali da 0,4 mi pare sono riuscito a trovarlo a 145eu...ne vale la pena o con un polini cambiandogli i petali riesco ad ottenere lo stesso risultato ma spendendo meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ti stai facendo un sacco di seghe mentali sullo smontaggio. È una cavolata allucinante, l'ho fatto io a 13 anni senza nenache sapere la differenza fra un 2 e un 4 tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a trovarlo a buon prezzo prendi l'mrt che ha un valore certamente maggiore anche se devi rivenderlo

 

 

ok allora penso prenderò l'mrt...facciamo le cose fatte bene per una volta...;-)

 

ok bene, quindi facciamo un attimo il sunto della situazione,(non so se si possono postare il link ai vari pezzi tipo su ebay o su negozi...)

 

comunque:

 

motore 102 polini in alluminio(100eu)

frizione 4 dischi con molla rinforzata polini

rapporti 24/72 denti dritti

collettore lamellare mrt da 19?(145eu) con conseguente carburatore dell'orto da 19/19 ( va bene quello che ho già?) il filtro ho su l'originale dell'orto, quello tondo schiacciato, va bene o metto tipo quello in spunga?

albero anticipato mazzucchelli? (corsa e cono?)

dimenticato qualcosa?

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero anticipato corsa 43 cono 19 suppongo.

Carburatore te lo cosiglio più generoso. Un 24/24 ce lo vedo meglio

Il 102 polini ha solo la testa in alluminio.

Ahe e come lavorazione vedi di asportare la valvolina e di raccordare bene il cilindro. Altro non mi pare ci sia niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardati bene questo sito: Palli Vespa page

Così capisci quanto è "difficile":roll:

 

 

ann...ops...beh vabbè allora lo rimuoverò...grazie...:ok:

 

comunque ho deciso di fare lamellare così mi risparmio il tempo che ci mettono a rifare la valvola e che comunque non verrebbe fatta proprio perfetta...e poi dovrebbe rendermi qualcosina di più il lamellare,o no? anche come consumi ho letto che consuma un pochino meno...leggenda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero anticipato corsa 43 cono 19 suppongo.

Carburatore te lo cosiglio più generoso. Un 24/24 ce lo vedo meglio

Il 102 polini ha solo la testa in alluminio.

Ahe e come lavorazione vedi di asportare la valvolina e di raccordare bene il cilindro. Altro non mi pare ci sia niente.

 

 

addirittura un 24? dici che con il 19 rischio? perchè non vorrei spendere troppo e un carburatore da 24 nuovo viene sui 90 euro...mentre il 19 ce l'ho...

 

an dimenticavo lo scarico simonini d&f versione nuova...

albero potrebbe andare bene questo:

ALBERO MOTORE ANTICIPATO MAZZUCCHELLI VESPA 50 L N | eBay

o questo:

ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI SUPER COMPETIZIONE ANTICIPATO VESPA 50 SPECIAL PK APE | eBay

 

non capisco bene la differenza tra i due...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ann...ops...beh vabbè allora lo rimuoverò...grazie...:ok:

 

comunque ho deciso di fare lamellare così mi risparmio il tempo che ci mettono a rifare la valvola e che comunque non verrebbe fatta proprio perfetta...e poi dovrebbe rendermi qualcosina di più il lamellare,o no? anche come consumi ho letto che consuma un pochino meno...leggenda?

 

non è leggenda è che il lamellare distribuisce meglio la miscela immettendo la giusta quantità di benzina nella camera di manovella. in questo modo si evitano sprechi o rifiuti. in verità una aspirazione a valvola preparata al top agli alti è meglio di un lamellare. ma il lamellare fa guadagnare un'erogazione migliore a tutti regimi di utilizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora comprato motore 102 polini con testa in alluminio e carburatore da 24 pari dell'orto prodotto da polini...(per fortuna sono riuscito a trovarlo sotto i 90 nuovo) anche se no capisco bene come si monti il filo dell'acceleratore...

 

preso anche collettore lamellare mrt da 24...manca solo albero anticipato perchè sono in attesa di consigli...ne ho postati due che variano di 20 bleuri ma non capisco la differenza tra i due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è un normale anticipato. Il secondo è il supercompetizione,ha la biella diversa e le fasature più accentuate.

Io ti consiglio il supercompetizione,ne ho montato uno sul polini di un amico e mi sono trovato bene.

Che accensione monterai? Come marmitta tieni la D&F ? Se sì ti servirebbe un rapporto più corto tipo il pignone da 23 della DRT

Per il carburatore il filo entra direttamente nella ghigliottina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è un normale anticipato. Il secondo è il supercompetizione,ha la biella diversa e le fasature più accentuate.

Io ti consiglio il supercompetizione,ne ho montato uno sul polini di un amico e mi sono trovato bene.

Che accensione monterai? Come marmitta tieni la D&F ? Se sì ti servirebbe un rapporto più corto tipo il pignone da 23 della DRT

Per il carburatore il filo entra direttamente nella ghigliottina.

 

ah bene. io di mazzuchelli non me ne intendo e non mi sono molto pronunciato. a questo punto lo consiglio vivamente anch'io.

per i rapporti io direi prima di tenere così, poi si fa sempre a tempo a montare il pignoncino corto. è inutile fargli spendere 40eurozzi per qualcosa che potrebbe non servire:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah bene. io di mazzuchelli non me ne intendo e non mi sono molto pronunciato. a questo punto lo consiglio vivamente anch'io.

per i rapporti io direi prima di tenere così, poi si fa sempre a tempo a montare il pignoncino corto. è inutile fargli spendere 40eurozzi per qualcosa che potrebbe non servire:ok:

Se tiene la simoni servirà,anzi dovrebbe pure basettare il cilindro per avere le fasi ottimali con cui lavora la D&F.

Se lascia la configurazione così va meglio con la proma

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...