Vai al contenuto



Tuono blu: la preparazione del motore


Alext5
 Share

Recommended Posts

Illuminato sulla via di Damasco!!!

 

Per il cuscinetto del 200, io ritengo ce non sia poi così male, perchè ti ostini?

 

Ma il GT lamellare è 210? e che fai ... sposti i prigionieri?

 

 

Fai il lavoro con i carter 200, non ti troverai male.

 

Attendiamo foto.

 

Saluti a tutta la famiglia.

 

Ciao

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

 

E gira che ti rigira sto tarlo di fare tutto sul motore 180SS ieri si è ripresentato in maniera dirompente, guardando l'albero del 180ss così massiccio, guardando quei bei carter lisci a cui abbinare quel bel tamburo e sopratutto con la giusta sigla: VSC1M .....

 

Alla fine dopo aver fatto qualche misura ho deciso:

 

- carter 180 SS

- albero 180 SS (corsa 60)

- primaria e frizione 180 SS

- cambio misto, primario 160gs-180ss secondario 160gs

- accensione vespatronic

 

Per carburatore e scarico ci saranno due varianti: una prima "civile" con una lamella piatta, carburatore e scatola filtro originale abbinata a padella originale 180 SS con collettore modificato, ed una versione "da sparo" con carburatore 30 o 34 (vediamo quello che entra sotto la chiappa) pacco lamellare 4 o 6 petali ed una bella espansione cromata.

 

Per il momento sto completando un motore originale che devo necessariamente montare alla vespa per motivi burocratici ma parallelamente cercherò di iniziare su degli altri carter le modifiche necessarie.

 

La prima sarà riportare materiale per poi poter scavare l'unico travaso e poi allargare l'imbocco del cilindro. Poi ci sarà da risolvere il problema di un prigioniero ma forse riesco con delle piccole modifiche al cilindro a lasciare i prigionieri dove sono.

 

:ciao:

 

Ciao Alex,

 

con il cambio e la primaria GS/SS ti ritroverai molto corto di rapporti, valuta una primaria lunga, con opportune modifiche è possibile montarla, un mio amico ha da diversi anni la 23/65..

:ciao:

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai alex inizia che mi servono spunti per il motore GL che sto per violentare senza pietà.

Io vorrei fare un lamellare al carter con albero a volani tondi , per il GT sono indeciso se mettere u gruppo per T5 o per 200...... tutti lavoretti un pò impegnativi:mrgreen: o più semplicemente metter su un 177

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho deciso finalmente che sto motore lo farò sui carter 180 ss opportunamente modificati per accogliere il pinascone lamellare. Ci giro intorno a sta trasformazione da quando dovevo chiudere il motore della 180 SS rossa ma allora dopo un paio di mesi di tira e molla alla fine ho desistito.

 

Questo motore lamellare al cilindro l'ho iniziato da anni ormai, solo che nel frattempo la mia vita è cambiata grazie all'arrivo della bimba. In questo periodo nel box ho passato solo poche ore e il pensiero era sempre a sto benedetto motore.

...

 

Per carburatore e scarico ci saranno due varianti: una prima "civile" con una lamella piatta, carburatore e scatola filtro originale abbinata a padella originale 180 SS con collettore modificato

 

 

:Ave_2: è la stessa cosa che vorrei fare io, e pensa che ho anche il secondo motore completo e smontato, ma la vespa è inutilizzata da più di un anno per mancanza di tempo (un bellissimo pargoletto di 6 mesi :mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianni devo darti una notizia buona ed una cattiva. La buona è che quei carter rally sono stati archiviati, richiusi nella busta e riposti sullo scaffale. Chissà un domani capita una rallozza senza motore...........

 

 

 

Veniamo alla cattiva. Ho deciso finalmente che sto motore lo farò sui carter 180 ss opportunamente modificati per accogliere il pinascone lamellare. Ci giro intorno a sta trasformazione da quando dovevo chiudere il motore della 180 SS rossa ma allora dopo un paio di mesi di tira e molla alla fine ho desistito.

 

Questo motore lamellare al cilindro l'ho iniziato da anni ormai, solo che nel frattempo la mia vita è cambiata grazie all'arrivo della bimba. In questo periodo nel box ho passato solo poche ore e il pensiero era sempre a sto benedetto motore.

 

Prima coi carter px 200 avevo troppa sfiducia nel cuscinetto, poi sono arrivati i carter rally ma li ci va solo l'accensione sua o il v tronic ma non mi sarei trovato con l'albero che avrebbe dovuto essere anche lui rally mentre io ho un albero px200 spalle piene e sopratutto di difficile bilanciatura con quel pistonazzo. Alla fine avrei dovuto stravolgere tutto solo per avere un buon cuscinetto di banco lato volano. Ma restava il problema dell'albero, con quelle spallucce così esili, con il perno di biella piantato in poco più di 10 mm :nono:

 

E gira che ti rigira sto tarlo di fare tutto sul motore 180SS ieri si è ripresentato in maniera dirompente, guardando l'albero del 180ss così massiccio, guardando quei bei carter lisci a cui abbinare quel bel tamburo e sopratutto con la giusta sigla: VSC1M .....

 

Alla fine dopo aver fatto qualche misura ho deciso:

 

- carter 180 SS

- albero 180 SS (corsa 60)

- primaria e frizione 180 SS

- cambio misto, primario 160gs-180ss secondario 160gs

- accensione vespatronic

 

Per carburatore e scarico ci saranno due varianti: una prima "civile" con una lamella piatta, carburatore e scatola filtro originale abbinata a padella originale 180 SS con collettore modificato, ed una versione "da sparo" con carburatore 30 o 34 (vediamo quello che entra sotto la chiappa) pacco lamellare 4 o 6 petali ed una bella espansione cromata.

 

Per il momento sto completando un motore originale che devo necessariamente montare alla vespa per motivi burocratici ma parallelamente cercherò di iniziare su degli altri carter le modifiche necessarie.

 

La prima sarà riportare materiale per poi poter scavare l'unico travaso e poi allargare l'imbocco del cilindro. Poi ci sarà da risolvere il problema di un prigioniero ma forse riesco con delle piccole modifiche al cilindro a lasciare i prigionieri dove sono.

 

:ciao:

 

Ciao Alex complimenti per l'inventiva e per la voglia di osare su un motore particolare come quello del SS.

Leggendo le modifiche che vuoi fare ci sono due cose che a mio parere stonano, la primaria originale secondo il mio punto di vista per un motore elaborato sara troppo corta già sul originale e troppo giusta, la seconda cosa che non va e l'accensione vespatronic che e pessima io anni fa lo montata sulla mia SS per avere i 12 V e posso dirti che e pessima se fossi in te mi orienterei sul kit di conversione di ScootRS http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=2389 che è basato sulla accensione PX riadattata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Illuminato sulla via di Damasco!!!

 

Per il cuscinetto del 200, io ritengo ce non sia poi così male, perchè ti ostini?

 

Ma il GT lamellare è 210? e che fai ... sposti i prigionieri?

 

 

Fai il lavoro con i carter 200, non ti troverai male.

 

Attendiamo foto.

 

Saluti a tutta la famiglia.

 

Ciao

 

Gianni

 

Si è il 210 e forse riesco a non spostare neanche un prigioniero..... forse..

 

Ciao Alex,

 

con il cambio e la primaria GS/SS ti ritroverai molto corto di rapporti, valuta una primaria lunga, con opportune modifiche è possibile montarla, un mio amico ha da diversi anni la 23/65..

:ciao:

Tommy

 

Tommy adoro le primarie corte e i giri, ho scelto il secondario del cambio 160 GS proprio perchè ogni marcia ha un dente in meno rispetto al 180 SS

 

Dai alex inizia che mi servono spunti per il motore GL che sto per violentare senza pietà.

Io vorrei fare un lamellare al carter con albero a volani tondi , per il GT sono indeciso se mettere u gruppo per T5 o per 200...... tutti lavoretti un pò impegnativi:mrgreen: o più semplicemente metter su un 177

 

Che forse è meglio :ok:

 

 

 

:Ave_2: è la stessa cosa che vorrei fare io, e pensa che ho anche il secondo motore completo e smontato, ma la vespa è inutilizzata da più di un anno per mancanza di tempo (un bellissimo pargoletto di 6 mesi :mrgreen: )

 

ehehehe come ti capisco! :mrgreen::mavieni:

 

Ciao Alex complimenti per l'inventiva e per la voglia di osare su un motore particolare come quello del SS.

Leggendo le modifiche che vuoi fare ci sono due cose che a mio parere stonano, la primaria originale secondo il mio punto di vista per un motore elaborato sara troppo corta già sul originale e troppo giusta, la seconda cosa che non va e l'accensione vespatronic che e pessima io anni fa lo montata sulla mia SS per avere i 12 V e posso dirti che e pessima se fossi in te mi orienterei sul kit di conversione di ScootRS http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=2389 che è basato sulla accensione PX riadattata.

 

Se non fosse per l'accensione a punte e che il volano SS è un macigno lascerei l'accensione originale :risata:

 

Scherzi a parte ho visto quel kit che dici ma il volano anche lì è bello pesante, si parla di 2,35 kg, io non vorrei superare 1,5 kg. Ma tu che problemi hai avuto con quella accensione? elettrici o di accensione? Oppure di rendimento visto che rispetto all'originale il peso del volano viene quasi dimezzato?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte ho visto quel kit che dici ma il volano anche lì è bello pesante, si parla di 2,35 kg, io non vorrei superare 1,5 kg. Ma tu che problemi hai avuto con quella accensione? elettrici o di accensione? Oppure di rendimento visto che rispetto all'originale il peso del volano viene quasi dimezzato?

 

:ciao:

 

Di problemi ne ho avuti diversi, si è bruciato dopo poco il regolatore che è fornito con il kit (l'originale è il stesso di un frullino Kimco) che ho sostituito con un altro simile sempre proveniente da un scooter 50, al minimo fa pochissima luce visto che il statore ha poche bobine (sempre pezzi provenienti da scooter 50 riadattati) inoltre il motore con il volano da 1,6 kg non andava molto bene (poca massa volanica) e la ventola non raffredda una cippa visto che ha delle alette che fanno ridere. Per risolvere il problema dello scarso raffreddamento e del peso scarso ho dovuto farmi fare una nuova ventola in alluminio con le alette uguali a quelle del PX 200 cosi da avere una portata d'aria buona e un peso di circa 2,1 kg.

In sostanza questa accensione che è assemblata con pezzi vari di scooter 50 ed adattata al motore vespa non vale i soldi che costa.

 

Se vuoi sapere come va l'accensione di ScootRS domanda a GT 1968 che ha montato di recente la versione per motore GT-Sprint.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di problemi ne ho avuti diversi, si è bruciato dopo poco il regolatore che è fornito con il kit (l'originale è il stesso di un frullino Kimco) che ho sostituito con un altro simile sempre proveniente da un scooter 50, al minimo fa pochissima luce visto che il statore ha poche bobine (sempre pezzi provenienti da scooter 50 riadattati) inoltre il motore con il volano da 1,6 kg non andava molto bene (poca massa volanica) e la ventola non raffredda una cippa visto che ha delle alette che fanno ridere. Per risolvere il problema dello scarso raffreddamento e del peso scarso ho dovuto farmi fare una nuova ventola in alluminio con le alette uguali a quelle del PX 200 cosi da avere una portata d'aria buona e un peso di circa 2,1 kg.

In sostanza questa accensione che è assemblata con pezzi vari di scooter 50 ed adattata al motore vespa non vale i soldi che costa.

 

Se vuoi sapere come va l'accensione di ScootRS domanda a GT 1968 che ha montato di recente la versione per motore GT-Sprint.

 

Beh riguardo al peso ci siamo con quello che cerco, 1,6 kg, per il resto un buon regolatore si potrebbe anche trovare. Con la ventola pesante ed il nuovo regolatore, hai avuto ancora problemi?

 

:ciao:

 

 

io pensavo di provare a far alleggerire il 2* volano e provarlo così sul puntine per iniziare

 

potresti provare con un volano 160 GS, è molto più leggero, se non ricordo male sta sotto i 2.0 kg (senza mozzetto). Ha solo tre fori di fissaggio ma si trovano con tre dei sei presenti sul mozzetto 180SS. L'unico problema è che andrebbe tornita anzi "pelata" la sede del mozzetto nel volano, fra i due mozzetti (180SS e 160 GS) c'è una piccola differenza. Stasera se ho un minuto te li misuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che forse è meglio :ok:

 

:ciao:

Montare un GT 177 e troppo semplice...... non mi diverto:mrgreen:

 

 

Se vuoi sapere come va l'accensione di ScootRS domanda a GT 1968 che ha montato di recente la versione per motore GT-Sprint.

 

per quanto riguarda il kit scootrs lo potresti montare p&p ma non è il massimo, io ho rifatto tutto l'impianto trasformandolo in un NA, il volano pesa 2Kg e secondo me è un ottimo peso , l'unica cosa ho dovuto allungare le asole dello statore per avere 18* d'anticipo.

Potresti comunque mettere il volano che preferisci però dovresti sostituire la camma ..... non so se sia facile, poi con una fresatina qua e la si riesce a far entrare lo statore stellare PX.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh riguardo al peso ci siamo con quello che cerco, 1,6 kg, per il resto un buon regolatore si potrebbe anche trovare. Con la ventola pesante ed il nuovo regolatore, hai avuto ancora problemi?

 

Ora il motore risponde bene e va come dovrebbe l'unica cosa e che al minimo le la luce anabbagliante è davvero molto fioca visto che lo statore a bassi giri produce veramente poca energia nonostante abbia tutte le altre luci sono a led per risparmiare più energia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale, Antonio ha un vespatronic, è la robaccia che vuoi muntare tu?

 

Poi .. come fai a non spostare i prigionieri?

 

Non credo ssia posssibile fare nemmeno 1 buco passaggio prigioniero sul cilindro ma .... conoscendoti ........

Se arrivi a fare questo .... bah!

 

Ma i carter 180 vanno barenati per imboccare il cilindrone?

 

Ciao Matto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di provare a far alleggerire il 2* volano e provarlo così sul puntine per iniziare

 

Oggi ho fatto due misure. Il volano GS senza mozzetto pesa 1,45 kg e si innesta sul mozzetto 180ss. Si trova anche con i fori, l'accensione è sostanzialmente uguale, la camma resta quella che hai quindi se conosci qualcuno che ne ha uno da prestarti per fare delle prove sarebbe l'ottimale. Se fossimo vicini te ne presterei uno per provare.

 

Ale, Antonio ha un vespatronic, è la robaccia che vuoi muntare tu?

 

Poi .. come fai a non spostare i prigionieri?

 

Non credo ssia posssibile fare nemmeno 1 buco passaggio prigioniero sul cilindro ma .... conoscendoti ........

Se arrivi a fare questo .... bah!

 

Ma i carter 180 vanno barenati per imboccare il cilindrone?

 

Ciao Matto.

 

Si, so che antonio ha una accensione vtronic ma per montarla sul carter 180 ss ci vuole un volano con cono apposito ed un apposito supporto per lo statore. Con una accensione e volano 160 GS ripiegherei senza spese, anche se mi restano le punte. Comunque l'accensione è al momento uno degli ultimi problemi, ora la priorità è "presentare" il cilindro ai carter.

 

L'imbocco del carter va allargato di circa un mm.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Oggi ho fatto due misure. Il volano GS senza mozzetto pesa 1,45 kg e si innesta sul mozzetto 180ss. Si trova anche con i fori, l'accensione è sostanzialmente uguale, la camma resta quella che hai quindi se conosci qualcuno che ne ha uno da prestarti per fare delle prove sarebbe l'ottimale. Se fossimo vicini te ne presterei uno per provare.

 

 

 

fatto! ho alleggerito il volano dell'SS, ora ne ho uno originale 2570g e uno alleggerito 2130g, certo non è un peso piuma ma avendo ancora il resto del motore totalmente originale non mi serviva di più

 

dalla prova fatta sembra un po' più veloce a salire di giri e ne sono soddisfatto, nei prossimi anni (perchè sono molto lento a fare i lavori mi dedicherò al carburatore e poi al cilindro, e se va tutto bene mi dedicherò ad allungare i rapporti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...