Vai al contenuto


Ho 5 o 6 vespe in una! HELP!


Lorentius
 Share

Recommended Posts

Ciao a tuttti,

 

vi descrivo la mia vespa..

telaio px 125e dell'82

motore px 125efl dell'84

cambio mi hanno detto che è della versione arcobaleno

tachimetro px125 america

 

Può bastare come accozzaglia?No?

 

allora sta di fatto che nonostante questi dati (px 125e e sottolineo E) l'avviamento è a puntine e non elttrico, non c'è batteria ne il corrispondente pulsante di accenzione sul manubrio...

 

Due domande: cos'è la PX 125efl? il motore di questo modello che monto io è normale che non abbia l'accenzione elettrica ma a puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

il PX125EFL (che ti sarà venuto fuori dal database dei numeri di serie) non dovrebbe essere altro che l'arcobaleno.

Il PX125E pre-arcobaleno ha si l'accensione (non l'avviamento!) elettronica ma non ha l'avviamento elettrico, quindi niente batteria.

Il volano è sempre per l'accensione a puntine, con la finestrella a fagiolo?

Il motore potrebbe anche essere di un p125x e magari il database dei numeri motore non è perfetto, specie per gli esemplari di transizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando..

la mia e una px125e col motore dell'arcobaleno..

Mi sa non è colpa del database perchè il numero telaio porta all'82 che è lontano

di due anni dalla transizione con l'arcobaleno avvenuta due anni dopo (84).

Comunque no problem il tipo di motore è il solito vnx1m e sul libretto è indicato solo il modello e non il numero seriale..giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancella un post che ne hai scritti 2 uguali ;)

La cosa che mi fa pensare è questa:

Motore P125X ----------------> VNL3M

Motore PX125E ---------------> VNX1M

Motore PX125E Arcobaleno ----> VNX2M

Quindi il tuo motore non è dell'arcobaleno ma del pre-arcobaleno.

La transizione all'arcobaleno avvenne nell'83, ma da quanto ho capito fu graduale, infatti in quell'anno vennero prodotti sia arcobaleno sia PXE pre-arc.

Per me il tuo è un PX125E dell'82/83 col suo motore originale ma impianto elettrico e contakm sostituiti.

Poi potro' anche sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso di foto non ne ho..

penso allora che sia tutto della px125e.

Solo il telaio dell'82 e il motore dell'84.

L'omino che me l'ha venduta mi ha detto che il cambio era dell'arcobaleno ma questo

non saprei proprio come verificarlo.

 

Il numero del motore l'ho cercati con

Vespa Motor Number Search Page

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso di foto non ne ho..

penso allora che sia tutto della px125e.

Solo il telaio dell'82 e il motore dell'84.

L'omino che me l'ha venduta mi ha detto che il cambio era dell'arcobaleno ma questo

non saprei proprio come verificarlo.

 

Il numero del motore l'ho cercati con

Vespa Motor Number Search Page

 

La tua potrebbe essere simile ad una che ho avuto in passato. Era una p125X ma diciamo di transizione. Aveva già diversi particolari dell'arcobaleno come i ganci interni ed il motore arcobaleno appunto quindi accensione (non avviamento) elettronica, ovvero senza punte.

 

Il libretto di uso e manutenzione era del p125x ma poi c'era una appendice con le modifiche.

 

I comandi di frecce e luci erano p125x, come il contakm ed il quadro sul manubrio, bauletto ancora piccolo, etc.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vespa Motor Number Search Page

 

qua mi dice che il motore è dell'84 e corrisponde al px125efl

 

 

E' sbagliato. Il tuo motore e' giusto per la tua vespa.

 

E' un PX125E. Ha chiusure pance sottosella, e accendione elettronica. Se ha ancora le puntine e' perche qualcuno ha cambiato il volano, statore e bobina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarei cauto sul segnalarlo l'omino che me l'ha venduta (75-80 anni) è uno smanettone e lui stesso mi ha detto che aveva apportato delle modifiche (tachimetro modello america e cambio del modello arcobaleno) quindi non so quanto possa essere da modello di riferimento la mia vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare confusione, i carter del tuo motore sono quelli giusti per la tua vespa, tantè che corrispondono alla sigla (corretta) segnata sul libretto, e da un punto di vista legale, o per un eventuale iscrizione al registro storico sei a posto.

 

Se poi sono stati aperti ed è stato cambiato qualcosa all'interno è un discorso differente, lì tutto è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...