Vai al contenuto


vespa P200e


filippone
 Share

Recommended Posts

ciao, sono nuovo di questo forum e vi chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato topic. Volevo volgere a tutti voi una domanda: ho scoperto che in garage c'è una vecchia p200e abbandonata e mi è stato detto che ha il motore sbiellato, io vorrei metterla a posto ma, essendo uno studente, non vorrei spendere tanto. consigli, opinioni, idee?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se c'è da metter mano al motore la vedo dura non spendere :roll:

 

Anche se vai al risparmio e fai tutto tu ti partono le 250-300€ come ridere...

 

Per il discorso documenti anche è impegnativo...

Insomma.. dici che è abbandonata... che tipo di documenti ha? Ha almeno la targa attaccata?

Per sistemarla anche dal punto di vista burocratico servono altri bei soldini (ammesso che sia possibile)...

 

 

Metti altre varie ed eventuali di pezzi consumati 1000€ devi metterele in preventivo...

 

 

Non voglio demorallizzarti ma temo sia così :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono nuovo di questo forum e vi chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato topic. Volevo volgere a tutti voi una domanda: ho scoperto che in garage c'è una vecchia p200e abbandonata e mi è stato detto che ha il motore sbiellato, io vorrei metterla a posto ma, essendo uno studente, non vorrei spendere tanto. consigli, opinioni, idee?

Grazie

 

 

Vedo,con un certo disappunto, che non hai ben compreso a cosa serve questa sezione, nonostante la chiusura del tuo primo post.

 

Ti suggerisco di leggere bene le regole e le verie sezioni del forum prima di postare nuovi messaggi.

 

Sposto in OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i documenti sono in regola! originale dell'82 e con targa perfetta!

La carrozzeria non è messa male, solo un bozzo arrugginito largo circa 20 cm su lato sx dello scudo, per il resto è a posto ( credo che basti una riverniciata fatta bene)

I problemi più grossi sono di meccanica, credo che sia necessario sostituire il gruppo termico e l'albero. Io non ho mai fatto nulla di simile prima, secondo voi riesco?

Inoltre mi è stato detto che ha il miscelatore ''chiuso'', può essere un problema?

Granzie infinite!

P.s. se ho sbagliato ancora vi chiedo scusa, è la prima volta che ho a che fare con un forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è da prendere, se il costo è contenuto, per il motore bè bisogna aprirlo altrimenti pensi sia una cosa invece ne è un' altra. Comunque come ti hanno già risposto ci vogliono i soldini.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è già in mio possesso, ne vale la pena? Secondo voi riesco a fare tutto io? A parte la verniciatura che farei fare da un esperto!

 

bè se non hai mai fatto nulla di meccanico la vedo dura che tu riesca ad aprire in due il blocco e poi soprattutto richiuderlo...i cuscinetti per esempio , la frizione , e altri pezzi , se nn hai un po di esperienza è molto facile commettere errori nello smontaggio-montaggio...e poi servono un bel po di ferri , serve che tu sappia riconoscere altri danni (per esempio , se i dischi della frizione sono da cambiare , o se ci sono danni ai carter , a occhio)...valuta un po tu , io fossi in te lo farei ALMENO con una persona competente...poi magari tu ci stai vicino , lo osservi , lo aiuti quando puoi , e impari taaaante belle cose ;-) in ogni caso , riportala in vita ti prego :-( ogni vespa abbandonata , credo debba essere risvegliata :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedere a noi se vale la pena è come chiedere all'oste se il vino è buono :mrgreen:

 

Certo che si! Vale sempre la pena sistemare una Vespa... a patto che tu sia disposto a spendere qualcosina :roll:

 

 

Sei studente ok, ma alle medie? :ciapet:

Cioè, il budget? La fretta?

 

 

Contano molto queste cose se pensi di restaurare qualcosa ;-)

 

 

Puoi prendere, portare e affidarla a qualcuno capace e avere il mezzo sistemato nel giro di poco tempo... Preventivo altissimo...

 

 

Puoi tenerla in garage e fare tutto con calma... anche comprando un pezzo alla volta magari stando attento ai mercatini, piano piano ti fai una cultura sul forum e sistemi il motore da solo e nel frattempo metti da parte i soldi per il telaio...

 

Sicuramente risparmi molto ma i tempi si dilatano notevolmente...

 

 

Devi valutare quanto ci tieni al mezzo :boh:

Se la risposta è non molto o non sei disposto a nessuna delle due soluzioni citate ti conviene venderlo e con il ricavato prendere un mezzo già operativo...

Magari uno scooterone :nono:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un vespista da quando ho 14 anni, la prima è stata una pk! Per cui sarei felicissimo di rimettere a posto il 200, tuttavia ho constatato che il mio budget è di massimo 500€. Si può fare qualcosa di decente? Per i tempi nessun problema, posso anche metterci un anno!

P.s lo scooterone NO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un vespista da quando ho 14 anni, la prima è stata una pk! Per cui sarei felicissimo di rimettere a posto il 200, tuttavia ho constatato che il mio budget è di massimo 500€. Si può fare qualcosa di decente? Per i tempi nessun problema, posso anche metterci un anno!

P.s lo scooterone NO!

 

Ciao,sè per adesso i tuo budget è cosi limitato ,ti consiglio di rifare per adesso il motore ,che sè non ci sono brutte sorprese oltre a quelle da tè citate dovresti starci dentro,anche perchè ormai che il blocco è aperto ti conviene sostituire cuscinetti,paraolio,crociera,frizione e vedere come è messo il parastrappi e per molti anni sei apposto,verificherei anche il miscelatore che credimi è utilissimo e funziona davvero bene ;-),dopo quando avrai tempo e soldi metterai mano ala carrozzeria e li non sò dirti una cifra perchè varia moltissimo da un carrozziere all'altro ,a meno che non fai da tè:mavieni:

Dimenticavo anch'io ho un P200E '78 :risata1:

 

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sai fare nulla lascia stare, la porti da un mecca e finito...con 250\300 ti mette il motore a nuovo (se non elabori).

 

considera che la vespa è tua, quindi non avrai spese di acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Diegoz...

 

 

Se non te la senti di metterci mano (per me è fattibilissimo che tu ci riesca ;-) ) un meccanico onesto con 300€ te lo risistema per bene...

 

 

Almeno che possa circolare, piuttosto la carrozzeria la rattoppi alla meno peggio (rat style antiscippo :Lol_5: ) sapendo di fare più in la un lavoro come si deve...

 

Tieni presente che se rifai il motore come si deve (fatto dal meccanico) per molti anni non avrai più problemi....

 

 

Se la userai tutti i giorni puoi valutare di non restaurarla integralmente la carrozzeria, attira magari troppo... due foto aiuterebbero ;-)

 

 

 

P.S. lo scootenore NO! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok seguirò il vostro consiglio! LA porto da un meccanico, almeno per il motore, anzi pensavo addirittura di smontare in blocco il motore e portare solo quello. Voi conoscete qualche meccanico affidabile a milano o provincia? Cosa devo dirgli secondo voi?

Per la carrozzeria avevo pensato di sabbiarla da me e di portarla solo a pitturare a forno da un carrozziere, mi hanno detto che si tratta di massimo 90-100 euro comunque a breve posterò delle foto per farvi rendere conto di come è messa!!!

Grazie mille per le gentilissime risposte, veramente ganzo questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei che portare tutta la vespa da un mecca che reputi ingamba...io purtroppo non sono di li e non ti so consigliare, ma vedrai che uno decente ci sarà di certo...

comunque, la porterei tutta perchè così gli fai controllare, oltre al motore tutto il resto: impianto frenante, impianto elettrico, sospensioni eccetera.

 

la cosa importante della vespa è averla funzionale al 100%, la carrozzeria viene subito dopo (ma anche un anno dopo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok seguirò il vostro consiglio! LA porto da un meccanico, almeno per il motore, anzi pensavo addirittura di smontare in blocco il motore e portare solo quello. Voi conoscete qualche meccanico affidabile a milano o provincia? Cosa devo dirgli secondo voi?

Per la carrozzeria avevo pensato di sabbiarla da me e di portarla solo a pitturare a forno da un carrozziere, mi hanno detto che si tratta di massimo 90-100 euro comunque a breve posterò delle foto per farvi rendere conto di come è messa!!!

Grazie mille per le gentilissime risposte, veramente ganzo questo forum.

 

non è per darti contro ma secondo me con 90/100 € il carrozziere non la guarda nemmeno :noncisiamo:,lo scorso anno un amico carrozziere a tempo perso (7 mesi) per farmi lo special mi ha fatto pagare 400€ ,io gli portai la vespa sabbiata e con tutti i pezzi ok ,niente botte o lavori extra oltre fondo e verniciatura:ok:

 

Fabrizio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carrozziere per un p200e a Milano ho paura che dovrai moltiplicare quasi per dieci per un lavoro fatto come si deve :roll:

 

 

Intanto rendila operativa e godibile...

Ripeto che se non è un marciume è quasi meglio averla vissuta per l'uso quotidiano :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero...il mio px prima di essere completamente rimesso a nuovo (motore e carrozzeria) era bellino ma non perfetto...in seguito ad uno scivolone in rotonda ho deciso di smontarlo completamente e rifarlo da capo...il problema è che ora ho quasi paura ad usarlo...e se ci volo di nuovo?

ovviamente un discorso così non sta in piedi, però son pensieri che uno ha dopo aver speso quasi 2000 euro tra elaborare, riverniciare e sostituire tutto il necessario...

 

(sto px m è costato come uno sprint veloce, caspita)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, grazie. chi mia ha detto quel prezzo ha evidentemente sparato a caso!!

Mi sa che per la verniciatura aspetterò un bel po'.....:azz:

 

 

Metti a posto il motore...della carrozzeria chi se ne frega. Appena arriva l'iverno rigido la porti:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sai fare nulla lascia stare, la porti da un mecca e finito...con 250\300 ti mette il motore a nuovo (se non elabori).

 

considera che la vespa è tua, quindi non avrai spese di acquisto...

 

Un meccanico che per 250/300 euri smonta il motore dal telaio, lo apre, cambia tutti i cuscinetti, paraolii, crocera, tamponi, guarnizioni, rettifica il cilindro, rimonta il motore e registra tutti i comandi? Me lo presenti?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando rifeci fare il motore alla mia et3 un paio di anni fa, il mio meccanico di fiducia mi chiese 120€ solo per la manodopera, i ricambi di buona qualità li acquistai io anche per la rettifica del cilindro andai di persona dal tornitore.

Il prezzo anche in quel caso superò quella cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un meccanico che per 250/300 euri smonta il motore dal telaio, lo apre, cambia tutti i cuscinetti, paraolii, crocera, tamponi, guarnizioni, rettifica il cilindro, rimonta il motore e registra tutti i comandi? Me lo presenti?????

 

il mio meccanico per la revisione completa del motore del px (elaborazioni a parte) mi ha preso quello :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...