Vai al contenuto



Statore e volano PK su ET3


Manza
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sul motore VMB1M (ET3) che ho acquistato c'era montato questo statore e volano:

09022011j.jpg

09022011001.jpg

 

Dallo statore escono 3 fili rosso/verde/bianco che vanno alla centralina ducati + altri 4 fili (se ricordo bene) per luci, etc..

Dovrebbe essere di una PK (S o XL ??) secondo voi è totalmente compatibile con impianto elettrico ET3 oppure mi conviene trovare uno statore + volano et3?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao,

ho avuto per le mani un motore messo cosi....

la teoria dice che dovrebbe andare... ma il mio (non so se per questo motivo) faceva 60 km/h non di più....

può essere che questo non c'entri nulla ed il mio motore aveva altri problemi....

comunque il rosso,verde e bianco con i faston vanno sulla centralina, poi escono altri 3 fili, se non ricordo male, sono nero, rosso, e non mi ricordo devo vedere in garage...

come compatibilità è tutto ok, purchè cambi le lampadine, da 6 a 12 v ed occhio al cicalino del clacson, mi sembra che anche quello sia a 6v....

ti aggiorno in serata... avevo lo schema dei collegamenti.

PS

il mio era montato al contrario...

guardando il motore il pick up si trovava a sinistra!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao janly71,

grazie delle info, il tipo che mi ha venduto il motore mi ha detto che funzionava e andava bene, ho visto anche altre foto di statori con puntine elettroniche montate a destra verso il cilindro...maaa...

il tuo era cono 19?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cono 19, esattamente quello che hai tu!

dovresti vedere sullo statore una tacca, che normalmente va verso l'alto, mentre sul carter et3 la tacca è in basso....

per metterla bene in fase avrai bisogno di una lampada stoboscopica... una volta fatto fai i segni e vai cosi.... facci sapere se va bene.... sono curioso :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio era montato al contrario...

guardando il motore il pick up si trovava a sinistra!

 

Anche il suo risulterà spostato verso sinistra...guarda in che posizione era il blocco motore quando è stato fotografato...circa 45° dalla sua posizione originaria! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua, si vede la tacca che ho evidenziato con cerchio giallo:

 

09022011j.jpg

 

quindi questo tipo di impianto è a 6V o 12V? su vespaservizio indica 6/12 V che significa? Se manda le luci a 12V penso che siano più luminose quindi meglio... e poi non vorrei spendere altri soldi per statore+volano ET3...

altra domanda, forse scontata, su questo statore potrei montargli il volano originale ET3?

Grazie per le vostre risposte, per me sono utilissime!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna che "ricordi bene" i colori dei cavi...perchè ce ne sono due versioni di questo statore a 4 poli..uno per la pk50xl che è tutto 12volts e l'altro per la pk50s che è misto 6v e 12v!

Comunque se tra i cavi dello statore ce n'è uno giallo in uscita vuol dire che è quello di un pk50s

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio82, stasera appena rientro a casa verifico il numero e colori dei cavi, ma se fosse il pk50s, cosa significa misto 6 e 12v? tipo che le luci vanno a 12 e il clacson a 6? scusa l'ignoranza in materia..

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok, bene, quindi immagino che poi il cavo delle frecce lo dovrò isolare e lasciare "morto" nella scatola di derivazione, e se le luci sono a 6V non devo cambiare le lampadine.. Comunque più tardi verifico di che statore si tratta.

Good! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, ho controllato, dallo statore oltre ai tre cavi che vanno alla centralina escono altri 4 cavi: nero, giallo, blu, rosso

L'albero misura 19 mm e il dado del volano si toglie con una chiave da 17.

Quindi è un PK50S, collego i cavi normalmente come se fossero di uno statore ET3? il cavo delle frecce a 12V quale sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosso!? Sicuro di aver scritto bene?

Lo statore pk50s ha 7 fili in uscita:

 

bianco verde rosso per la centralina

Il verde di spegnimento

il nero di massa

il blu per lo stop 6V

il giallo di alimentazione luci e clacson 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere che la memoria mi abbia fatto cilecca :azz:, sicuramente è come dici tu: verde, nero, giallo e blu oltre ai tre cavi bianco, verde e rosso che vanno alla centralina.

 

Quindi basandomi su questo schema ET3:

ET.JPG

 

 

dovrei associarli così ?

nero PK = nero ET3

blu PK = azzurro ET3

giallo PK = giallo ET3

verde PK = rosso ET3

 

inoltre dovrei sostituire tutte le lampadine e clacson a 12V.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no se lo attacchi come dici te non funziona!

guarda lo schema che ti ho fatto..dovrebbe funzionare!

Devi sostituire la centralina et3 con quella pk altrimenti lo statore non funziona

Poi colleghi la massa con la massa, il verde di spegnimento dello statore lo devi collegare al secondo verde che in origine va alla centralina et3, il giallo statore porta 12volts quindi lo colleghi alle luci et3 e cambi tutte le lampade da 6 a 12 volts (esclusa quella dello stop) il blu statore è già 6 volts quindi ci colleghi lo stop et3 e anche il clacson così non devi cambiarlo con uno a 12v e l'originalità viene mantenuta..

Così essendo il clacson poco usato non influisce quando premuto con le luci.

Prova poi fammi sapere

 

immaginelxu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! semplicissimo, anche lo schemino, cosa voglio di più dalla vita?! :applauso:

Il motore aveva già la sua centralina "Ducati" agganciata con staffa sul blocco e collegata allo statore, quindi penso che sia già PK.

Quindi nella scatola b.t. collego il blu statore sia all'azzurro che con al rosso et3.

Lampadine a 12 V spero che facciano anche più luce...

Al momento ho il motore smontato che devo revisionare completamente e telaio da restaurare, quindi credo che a breve non riuscirò ad accenderlo, però adesso ho le idee più chiare e so che posso utilizzare quel tipo di statore.

A occhio il volano PK è anche molto più leggero, credo che darà anche un pò più di sprint al motore che non fa male, poi per l'anticipo farò delle prove.

Grazie mille Mincio82.

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina giusta per il pk è di forma diversa leggermente più allungata e ha solo 3 poli di collegamento (verde bianco rosso), quella et3 è più quadrata e ha 4 poli di collegamento (verde verde rosso bianco)

Così dovrebbe funzionare..poi se non ti accontenti modificando leggermente l'impianto e montando un regolatore di tensione qualche watt in più si recupera

Dimenticavo..si il volano pk non è che "sembra più" leggero..è proprio più leggero di circa 8-9 etti

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua la foto della centralina:

 

p1020720w.jpg

 

ho ricontrollato lo statore i fili sono blu, verde, giallo e nero, e il tizo che aveva prima questo motore aveva unito il giallo con il blu, in questo modo:

 

11022011w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la bobina è giusta..si infatti si può anche unire il giallo con il blu per sommare i watt delle bobine dato che viaggiano su due linee separate però molto probabilmente poi occorrerebbe un regolatore di tensione per stabilizzare la corrente, poi nel tuo caso hai già le linee separate e fare una modifica del genere comporterebbe rivedere leggermente l'impianto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...