Vai al contenuto



Connessioni regolatore Ducati 249016


piero58
 Share

Recommended Posts

Attenzione che i regolatori per px sono solo quelli "a ponte"

qui info

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/474-voglio-aggiungere-la-batteria-quanti-ampere-6.html#post226309

 

qui gli schemi dei regolatori ducati

http://www.sgr-it.com/download/pdf/07d.Ducati.2008.pdf

 

 

:ciao:

Andrea

 

Andrea, i regolatori a ponte con caricabatteria prevedono che dallo statore escano i due cavi della serie delle bobine luci isolati e non con un capo a massa. La massa del telaio viene poi connessa con la massa del regolatore e con il negativo della batterie.

Negli statori PX la serie delle bobine luci ha un capo a massa. Quindi non dovrebbe essere possibile utilizzare un regolatore a ponte.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao

nella discussione precedentemente postata si parla di mettere l'impianto tutto in continua sotto batteria ed è quello che abbiamo fatto in molti con estrema soddisfazione.

 

Per fare questo abbiamo dovuto modificare alcune cosette come sostituire il regolatore con uno a 5 poli e apportare alcune modifiche ai collegamenti dello statore.

 

Mi successe che presi 2 regolatori a 5 poli in controfase e non riuscivo a farlo funzionare correttamente. la batteria non si caricava.

 

Trovai il documento linkato sui regolatori e mi resi conto dell'esistenza di regolatori a ponte. Bene lo presi e come per magia tutto funziona a meraviglia.

 

Credo che possa funzionare anche senza modifica allo statore. Io lo feci perche tutte le bobine inviassero corrente alla batteria e dalla batteria l'impianto si alimentasse.

:ciao:

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolone,

se vuoi provare il regolatore per PK, prova a fare un ponticello tra la prima A, cioè il morsetto dove attacchi il cavo che viene dal volano, con la G, che sarebbe il secondo avvolgimento del volano PK che nel PX non è presente.

Così facendo dovresti poter alimentare la sezione del regolatore che fa da caricabatteria con lo stesso avvolgimento dello statore che alimenta le luci.

 

proverò e vi saprò dire..intanto è arrivato anche il 230824 made in india..lo dovrò rimandare al mittente,xè?giudicate voi stessi

 

aiutino: ossidazione vicino l'adesivo made in india, sul posteriore una vistosa gobba

regolatoreacdc2 001.jpg

regolatoreacdc2 003.jpg

regolatoreacdc2 006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò e vi saprò dire..intanto è arrivato anche il 230824 made in india..lo dovrò rimandare al mittente,xè?giudicate voi stessi

 

aiutino: ossidazione vicino l'adesivo made in india, sul posteriore una vistosa gobba

Paolo il regolatore è uguale al mio, però io mi preoccuperei un po per quella protuberanza :mah:... provalo, ma anche se funziona fattelo sostituire ;-)

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

salve , sto seguendo con curiosità il discorso regolatore e devo dire che sono stato fortunato, io ho comperato questo su ebay al costo di 16 euri + spedizione (Regolatore di tensione Vespa 50 PK PX T5 Cosa V0922)

sopra non ha stampigliato nessun codice, ha 5 attacchi ( A-A-B+-G-MASSA) ho usato i 2 A per ingresso uscita corrente luci, il B+ ( che misurato a vuoto da circa 5volt in cc e 20 volt in ac) direttamente alla batteria il G lasciato vuoto e la massa al telaio e polo negativo batteria.

misurando con batteria collegata e motore acceso esce un massimo di 15 volt.

suggrisco di guardare quà per tutti gli schemi elettrici di tutte le vespe, sembra ci siano tutte tutte e in più è anche un ottimo database motori:

Vespa Motor Number Search Page

35.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Andrea, i regolatori a ponte con caricabatteria prevedono che dallo statore escano i due cavi della serie delle bobine luci isolati e non con un capo a massa. La massa del telaio viene poi connessa con la massa del regolatore e con il negativo della batterie.

Negli statori PX la serie delle bobine luci ha un capo a massa. Quindi non dovrebbe essere possibile utilizzare un regolatore a ponte.

Sbaglio?

 

Come 'e sulla mia svizzera.

Vedi schema impianto allegato.

 

Vol.

Svizzera.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò e vi saprò dire..intanto è arrivato anche il 230824 made in india..lo dovrò rimandare al mittente,xè?giudicate voi stessi

 

aiutino: ossidazione vicino l'adesivo made in india, sul posteriore una vistosa gobba

 

Ciao Paolone,

il regolatore 230824 non è niente altro che il 34.8420 che dovrebbe essere buono per statori con un capo delle bobine luce a massa e l'altro capo, quello che esce dal volano, collegato sulla prima G. La seconda G è l'uscita per le utenze e naturalmente +B al positivo batteria e naturalmente la massa va a massa del telaio con il negativo batteria. Naturalmente la C sotto chiave chiusa con il positivo batteria.

Image1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora funzionano entrambi ma su quello ducati che ha ingresso a 2 fili da statore fa meno luce in quanto assorbe di piu, mentre quello suggerito da piero58 con scritta made in india è perfetto, carica e va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora funzionano entrambi ma su quello ducati che ha ingresso a 2 fili da statore fa meno luce in quanto assorbe di piu, mentre quello suggerito da piero58 con scritta made in india è perfetto, carica e va bene.

Bene sono contento che hai risolto ;-)

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

allora funzionano entrambi ma su quello ducati che ha ingresso a 2 fili da statore fa meno luce in quanto assorbe di piu, mentre quello suggerito da piero58 con scritta made in india è perfetto, carica e va bene.

 

OK Paolone,

ma come lohai collegato con il morsetto "C" chiuso sul + tramite la chiave oppure l'hai lasciato scollegato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate ragazzi io a fatica sono riuscito a leggere tutta la siscussione perchè mi sono perso fra argomenti tecnici a me sconosciuti,

praticamente io ho un px e aercobaleno senza batteria e con regolatore a 3 contatti

quale soluzione mi consigliate di adottare per aggiungere una batteria?

scusate ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi io a fatica sono riuscito a leggere tutta la siscussione perchè mi sono perso fra argomenti tecnici a me sconosciuti,

praticamente io ho un px e aercobaleno senza batteria e con regolatore a 3 contatti

quale soluzione mi consigliate di adottare per aggiungere una batteria?

scusate ancora

Allora procurati un regolatore di tensione come questo: REGOLATORE TENSIONE 5 USCITE VESPA PK - PX - APE 50 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

e naturelmente un portabatteria.

Togli il vecchio regolatore e monta il nuovo, il contatto C lo lasci libero invece sul +B colleghi un cavo elettrico di sezione non inferiore a 2,5 mm che andrà a collegarsi al polo + della batteria, questo serve per la ricarica.

Ricordati di collegare anche il polo negativo della batteria a massa del telaio:mrgreen:.

Adesso dal positivo della batteria puoi prelevare i 12V in cc per mezzo di un cavetto sempre di sezione non inferiore a 2,5mm. Su questo cavetto ti consiglio di mettere un portafusibile con fusibile da almeno 7-8 amper.

Spero di essere stato chiaro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, ma "come questo" significa "questo modello" o un qualsiasi modello di regolatore per px a batteria?

grazie 1000

:ciao:

Si la foto è indicativa, i terminali devono essere contrassegnati con le seguenti lettere: G, G, +B, C, e Massa.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho un dubbio, ma se per sbaglio dovesso invertire le G cosa succederebbe???

grazie

Non succederebbe nulla di grave, comunque al primo pin G che è l'ingresso, va collegato il filo giallo che proviene dallo statore, mentre al secondo pin G che è l'uscita, vanno collegati i fili grigio e verde che trovi gia collegati insieme.

Spero di essere stato chiaro :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il vecchio regolatore e monta il nuovo, il contatto C lo lasci libero invece sul +B colleghi un cavo elettrico di sezione non inferiore a 2,5 mm che andrà a collegarsi al polo + della batteria, questo serve per la ricarica.

Ricordati di collegare anche il polo negativo della batteria a massa del telaio:mrgreen:.

Adesso dal positivo della batteria puoi prelevare i 12V in cc per mezzo di un cavetto sempre di sezione non inferiore a 2,5mm. Su questo cavetto ti consiglio di mettere un portafusibile con fusibile da almeno 7-8 amper.

Spero di essere stato chiaro.

:ciao:

 

 

ti giuro fino ad oggi così chiaro e preciso non lo avevo ancora letto!!!

 

mo me lo stampo ed attacco in garage, presto il mio mulo avrà il clacson ed altro sotto batteria

 

grazie :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti giuro fino ad oggi così chiaro e preciso non lo avevo ancora letto!!!

 

mo me lo stampo ed attacco in garage, presto il mio mulo avrà il clacson ed altro sotto batteria

 

grazie :mrgreen:

 

:oops: :oops:... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari anche un antifurto elettronico

:mah:... forse volevi dire che avendo la batteria si può montare anche un'antifurto elettronico? Comunque in questi giorni ne monto uno sulla mia vespa, poi vi aggiorno.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok poi mi fai sapere come farai per inibire l'accensione con l'antifurto inserito (stacca motore elettronico)

forse sarà meglio creare un altro post con le immagini dello schema di un tipico antifurto tipo GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...