Vai al contenuto


mi spiegate sto comportamento?


corridoi
 Share

Recommended Posts

L'altro giorno ero partito da circa 5 minuti quando all'improvviso la Vespa (P200E tutto originale appena revisionato e rodaggio finito da poco) mi resta accelerata come se aspirasse aria.

Andavo di fretta e ho continuato per la mia strada, sempre uguale. Quando ripartivo sembrava affogarsi un attimo, acceleravo un po in più e ripartivo. In marcia non dava alcun problema, solo quando mi fermavo faceva sto fatto.

 

Dopo una 15ina di km, quasi arrivato a destinazione, accosto e a folle do una sgasata animale di 2-3 secondi e la Vespa torna come nuova.

 

Da allora alcun problema. Che è stato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari era solo il cavo dell'acceleratore che non tornava bene o la manopola dell' acceleratore e sgasando l'hai un po' sbloccato...

 

 

Se aspirasse aria avrebbe continuato a farlo...

 

 

Se te lo rifà controlla i paraoli, se il motore è appena revisionato magari li hanno messi male o scadenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ho avuto in passato problemi legati all'aspirazione dell'aria ed il comportamento era del tutto analogo, ne è conferma il fatto che quando ripartivo da fermo si affogava un attimo se non acceleravo bene.

 

In effetti in questi giorni ripasso dal mecc per farglielo presente, stamattina me l'ha rifatto dopo una tirata di seconda e stavolta la sgasata non è bastata. L'ho poi ripresa dopo un paio d'ore e nonostante i 20 km con tiratine varie non ha dato alcun problema...bah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tnx High!

Oggi l'ha rifatto, ovviamente a caldo: decisamente aspira aria.

Tra oggi e domani la porto dal mecc. Intanto un amico ha detto che 3 sono le cose:

1) Serraggio cilindro e testa da stringere

2) Serraggio carburatore

3) Paraolio lato volano difettoso.

Che dite?

Approposito, il P200E '82 che paraolio lato volano ha? Quello in gomma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto (o almeno così pare!)

 

Sono stato dal mecc ed era effettivamente un problema di eccesso d'aria, ma era dovuto al cavo dell'aria che restava leggermente tirato. E' bastato riportarlo nella sua posizione ottimale.

Manodopera 1 secondo netto.

Spero di non dover riscrivere circa sto problema.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto (o almeno così pare!)

 

Sono stato dal mecc ed era effettivamente un problema di eccesso d'aria, ma era dovuto al cavo dell'aria che restava leggermente tirato. E' bastato riportarlo nella sua posizione ottimale.

Manodopera 1 secondo netto.

Spero di non dover riscrivere circa sto problema.

 

Saluti

 

Il cavo dell'aria leggermente tirato causerebbe il problema opposto, quindi non può essere lui.

O si inceppa il cavo dell'acceleratore, oppure potrebbe essere la ghigoiottina che si inchioda causa deformazione del carburatore (spesso da non corretto serraggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo dell'aria leggermente tirato causerebbe il problema opposto, quindi non può essere lui.

O si inceppa il cavo dell'acceleratore, oppure potrebbe essere la ghigoiottina che si inchioda causa deformazione del carburatore (spesso da non corretto serraggio).

 

In effetti entrambi non erano nella loro posizione ed entrambi sono stati rimessi a posto. Io pensavo dipendesse dal filo dell'aria ma a come mi dici dipende da quello della benz.

 

Piccola domanda tecnica da ignorante: se il cavo dell'acceleratore resta leggermente tirato è la stassa cosa di avere la manopola dell'acceleratore appena aperta, giusto? E allora come si spiega che si affoga? Nel senso, se al semaforo tengo la manopola appena aperta la vespa non si affoga in ripartenza, semplicemente il motore è appena accelerato, invece la mia si affogava appena acceleravo, dovevo aprire parecchio il gas per non farla affogare. Sto comportamento non è legato ad un eccesso d'aria nella carburazione? Ne dovrebbe essere prova il fatto che quando ho provato a cambiare candela (senza risultati) l'ho trovata bella bianchiccia, come da eccesso d'aria nella carburazione.

Spero di aver reso l'idea del mio ragionamento per farmi spiegare dove sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

se la candela è bianchiccia allora c'è un problema di carburazione. Ora come ora è magra. Supponendo che non aspiri aria da nessuna parte, c'è da riguardare i getti del carburatore.

 

Così sei a rischio scaldata/grippata. Attento!

 

A motore caldo, dando delle sgasate Quanto tempo ci mette a tornare ai regimi minimi? A velocità elevate hai vuoti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti mi unisco anche io alla discussione,in serata do una tirata con la special alla terza,arrivo in fuorigiri e poco prima di mettere la quarta ho un vuoto di carburazione,come se volesse grippare tenta ad affogarsi,cerco di rallentare ma improvvisamente la vespa inizia a prendere giri in folle,era super accelerata e i vuoti sono finiti.era cosi accelerata che a mala pena sono riuscito a spegnerla.

Riaccendo sgaso e riprende ad essere accelerata.

Lascio la vespa spenta 2 minuti e poi non mi ha piu' rifatto il difetto,tanto che mi sono fissato a tirare la terza fino all'impossibile pur di far ripresentare il problema ma nulla.

In genere la vespa tende a rimanere leggermente accelerata,ma cose minime quasi impercettibili,diciamo maniacali tanto che pensavo che fossero i soliti difetti che si hanno con le vespe.

che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tiasliacreni e Vesp494

Dopo il controllo di quei cavi non mi ha dato più problemi, almeno per ora...

La carburazione è tornata ad essere perfetta e la candela è tornata del giusto colore.

 

I tempi di ritorno ai regimi minimi mi sembrano nella norma, quando s'era evidenziato il problema invece calava di regime normalmente ma non arrivava al minimo, restando accelerata tendente all'affogato come descritto prima. Bah! Cmq se non avrò più il problema vorrà dire che era effettivamente legato ai cavi. Solo il tempo potrà dirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...